Tassello e spazi tipografici nei francobolli di Modena

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Ducati di Parma e di Modena
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1557
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Spazio tipografico su 5 cent.

Messaggio da sergio de villagomez »

Salve stiraeammira,
sul Sassone non sono riuscito a trovarlo (anche per il mio francobollo, quando lo mostrai anni fa, fu complicato dargli un posizionamento) mentre sul Vaccari, di certo più approfondito, il tuo esemplare su busta è il 13Vd.

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Spazio tipografico su 5 cent.

Messaggio da stiraeammira »

Grazie mille, Sergio.
Andrea
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Spazio tipografico su 5 cent.

Messaggio da ecas »

Ciao Andrea, sul Sassone del 2018 il tuo 5 cent è classificato 7q e vale su lettera 1200 auro.La catalogazione completa degli spazi tipografici è a pagina 114, dopo la classificazione dei numeri 7 - 11 Ciao: Ciao: Ciao:
Ezio
Ciao: :quad:
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Spazio tipografico su 5 cent.

Messaggio da stiraeammira »

Grazie Ezio! Nel mio Sassone 2015 la classificazione a pagina 114 si ferma al 7n, si vede che poi hanno aggiunto un pezzo!
Se riuscissi a postare una scansione della pagina! :pray: così la allego al mio catalogo vecchiotto!
Andrea
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1557
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Spazio tipografico su 5 cent.

Messaggio da sergio de villagomez »

ecas ha scritto: 15 aprile 2020, 16:25... sul Sassone del 2018 il tuo 5 cent è classificato 7q e vale su lettera 1200 auro.La catalogazione completa degli spazi tipografici è a pagina 114, dopo la classificazione dei numeri 7 - 11...
Ezio,
ti ringrazio anch'io!

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Spazio tipografico su 5 cent.

Messaggio da ecas »

...e che ci vuole!!! Ecco... :abb:
img154.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Spazio tipografico su 5 cent.

Messaggio da stiraeammira »

Grazie infinite! E visto che siamo andati sul discorso venale del valore volevo chiedere se nella valutazione totale della busta, ed in generale di qualunque busta di qualunque emissione, come si "emulsionano" :-)) le varie valutazioni di:
Affrancature Bicolori (sul Sassone 2015 questa combinazione viene valutata 3+7 1500 euro su busta
Spazio tipografico (appena valutato) 1200 euro su busta
Quale prevale? Si valuta l'affrancatura bicolore più un certo "plus"...dovuto allo spazio tipografico?
Per un attimo chiedo di non considerare i difetti, che ci sono.

Grazie mille ancora!
Andrea
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Spazio tipografico su 5 cent.

Messaggio da ecas »

Mi dispiace Andrea, ma non so risponderti. A naso direi che sul valore della bicolore va aggiunto un plus (credo discreto) per lo spazio tipografico. Ma aspetta altre e molto più autorevoli opinioni. Ciao:
Ezio
Ciao: :quad:
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Spazio tipografico su 5 cent.

Messaggio da attalos »

sergio de villagomez ha scritto: 31 marzo 2020, 22:44 Si Ezio,
si tratta di uno spazio tipografico ed é interessante, almeno per me, vederlo in posizione orizzontale e non quello solito verticale.

Un caro saluto e Ciao: Ciao:
Ciao Sergio, ne ho trovato un altro. E' il primo esemplare in alto a sinistra di questo blocco di prova. L'impressione è debole ma si vede abbastanza bene.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Spazio tipografico su 5 cent.

Messaggio da ecas »

Salve Amedeo, non ho sottomano il Sassone, e quindi non ho riferimenti per capire le prove dagli originali. Tu come lo hai potuto inquadrare? Ciao: Ezio
Ciao: :quad:
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Spazio tipografico su 5 cent.

Messaggio da attalos »

ecas ha scritto: 21 maggio 2020, 18:57 Salve Amedeo, non ho sottomano il Sassone, e quindi non ho riferimenti per capire le prove dagli originali. Tu come lo hai potuto inquadrare? Ciao: Ezio
Ciao Ezio, quel blocco non è mio ma l'ho visto passare in vendita recentemente. La descrizione è del venditore, che è membro di questo forum, che lo definisce prova su carta verde gialla.

Per i 5 cent. in genere l'elemento dirimente è il colore della carta: se la carta è verde o verde oliva sono emissioni ufficiali. Se la carta è verde gialla sono prove.

Comunque riguardando fra i miei ne ho scovato un altro con impronta di spazio tipografico "orizzontale". Non ho modo di fare scansioni quindi dovrai accontentarti dell'immagine di vendita. Anche questo è su carta verde gialla (e dal vivo si vede molto bene).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Spazio tipografico su 5 cent.

Messaggio da ecas »

Ho scovato questo 5 cent con punto dopo la cifra, che ritengo un verde oliva con spazio tipografico a sinistra (prima di cent.) n°8m , come riportato sul sassone.

Rev LB Jan 2022
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Rispondi

Torna a “Ducato di Parma e Ducato di Modena”

SOSTIENI IL FORUM