La mancanza parziale o totale di uno o di entrambi i filetti

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dello Stato Pontificio e del Governo Provvisorio delle Romagne
Avatar utente
Antonio59
Messaggi: 341
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:06

La mancanza parziale o totale di uno o di entrambi i filetti

Messaggio da Antonio59 »

Salve a tutti gli esperti dello Stato Pontificio.
Mi ritrovo con questo esemplare da un baj che teoricamente dovrebbe esser un 8 filetti ma che a dx presenta la mancanza di uno dei due. Questa varieta' corrisponde ad una posizione particolare del foglio od e' occasionale?
Esiste solo sul valore da un baj o vi e' nota anche su altri?

Grazie Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AT
materafil
Messaggi: 171
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:36
Località: MATERA

Re: 1 baj num. 2

Messaggio da materafil »

Se non sbaglio dovrebbe essere un bdf a sinistra,con molti dubbi.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Antonio59
Messaggi: 341
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:06

Re: 1 baj num. 2

Messaggio da Antonio59 »

materafil ha scritto:Se non sbaglio dovrebbe essere un bdf a sinistra,con molti dubbi.
Ciao: Ciao: Ciao:


Ti ringrazio. Sx ? o Dx?
In pratica cioe' i BDF presentano un solo filetto sul contorno esterno ?

Ciao: Ciao:
AT
materafil
Messaggi: 171
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:36
Località: MATERA

Re: 1 baj num. 2

Messaggio da materafil »

Aspetta Antonio che mi stò confondendo anch'io,fammi dare un'occhiata :leggo: e poi ti dico.
Ciao: Ciao:
Avatar utente
Antonio59
Messaggi: 341
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:06

Re: 1 baj num. 2

Messaggio da Antonio59 »

materafil ha scritto:Aspetta Antonio che mi stò confondendo anch'io,fammi dare un'occhiata :leggo: e poi ti dico.
Ciao: Ciao:


Grazie, attendo fiducioso . :pray:

Ciao: Ciao:
AT
materafil
Messaggi: 171
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:36
Località: MATERA

Re: 1 baj num. 2

Messaggio da materafil »

Allora Antonio ricordavo male di avere un foglio del 1 baj,naturalmente solo in scansione.
Invece mi trovo un foglio del 3 baj,sicuramente il tuo è un bdf a destra perchè si vede che non continuano i filetti degli altri francobolli,ma come si vede nel foglio del 3 baj ci dovrebbero essere 2 filetti.Sinceramente non avendo un foglio del 1 baj a disposizione non posso dirti se è occasionale o altro.Per renderti conto ti faccio vedere il foglio del 3 baj.
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giuliano Padrin
Messaggi: 62
Iscritto il: 18 luglio 2007, 15:15

Re: 1 baj num. 2

Messaggio da Giuliano Padrin »

Ciao Antonio,
ho confrontato il tuo francobollo con quelli dell' immagine di un foglio dell'1 Baj (prima composizione) che ho in archivio (l'immagine, non il foglio!) ed ho rilevato, tramite la doppia interruzione sui filetti superiori, che si tratta del francobollo in posizione 25.
In pratica il quinto francobollo della terza riga del gruppo in alto a sinistra del foglio.
Quindi il tuo francobollo presenta a destra l' interspazio di gruppo. Ecco perchè, alla assenza del secondo filetto esterno si associa anche l' assenza di filetti orizzontali.
La mancanza del filetto esterno, in questo caso, dovrebbe essere occasionale in quanto nella mia immagine il secondo filetto c'è.
Il difetto costante invece potrebbe appunto essere la doppia rottura dei due filetti superiori. Un cordiale saluto a te ed a tutti gli amici del forum Ciao: Ciao: Ciao:
Giuliano
Cerco prefilateliche dello Stato Pontificio con bollo di "Bomarzo" , di "Latera" e di "Grotte S.Lorenzo" nonché il bollo napoleonico "DEB - 116 VITERBO"
materafil
Messaggi: 171
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:36
Località: MATERA

Re: 1 baj num. 2

Messaggio da materafil »

Grazie Giuliano per aver svelato il piccolo mistero,purtroppo ricordave male del foglio in mio possesso.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Antonio59
Messaggi: 341
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:06

Re: 1 baj num. 2

Messaggio da Antonio59 »

giuliano** ha scritto:Ciao Antonio,
ho confrontato il tuo francobollo con quelli dell' immagine di un foglio dell'1 Baj (prima composizione) che ho in archivio (l'immagine, non il foglio!) ed ho rilevato, tramite la doppia interruzione sui filetti superiori, che si tratta del francobollo in posizione 25.
In pratica il quinto francobollo della terza riga del gruppo in alto a sinistra del foglio.
Quindi il tuo francobollo presenta a destra l' interspazio di gruppo. Ecco perchè, alla assenza del secondo filetto esterno si associa anche l' assenza di filetti orizzontali.
La mancanza del filetto esterno, in questo caso, dovrebbe essere occasionale in quanto nella mia immagine il secondo filetto c'è.
Il difetto costante invece potrebbe appunto essere la doppia rottura dei due filetti superiori. Un cordiale saluto a te ed a tutti gli amici del forum Ciao: Ciao: Ciao:
Giuliano


Grazie 1000 Giuliano :clap: :clap:

riassumendo:
posizione 25
interspazio di gruppo a dx

pero' ancora una cosa mi lascia in dubbio :mmm: , come difetto occasionale capisco possa mancare parte del primo filetto di dx ma molto meno quella completa (infatti non ve ne e' proprio traccia) del secondo filetto ... questo difetto non puo' esser limitato a questo francobollo ... :mmm:

Ciao:
AT
branca_leone
Messaggi: 369
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:55
Località: Venezia città

Re: 1 baj num. 2

Messaggio da branca_leone »

allora,
per un'idea ho rintracciato l'otto e il 20 baj..
così possiamo iniziare uno speciale sui fogli del pontificio..Ciao: Ciao:
ps.
non chiedetemi da dove provengono, non lo sò, comunque tutti i diritti ai rispettivi propietari che ringrazio fin d'ora..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mi piace tutto quello con i denti, e se vecchio anche senza.
Italo
**********************************************
Italo Pagotto
P.O.Box 43
30126 Lido di Venezia VE
ale_1969

Re: 1 baj num. 2

Messaggio da ale_1969 »

branca_leone ha scritto:non chiedetemi da dove provengono, non lo sò, comunque tutti i diritti ai rispettivi propietari che ringrazio fin d'ora..


O hai uno zio cardinale oppure il Museo Postale Vaticano ha fatto finalmente messo in giro le immagini dei fogli che ha.
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: 1 baj num. 2

Messaggio da Alberto Parrella »

Buongiorno a tutti ,
Antonio , io non sono in grado di darti un parere perche' non ne so' nulla ma , sperando possa essere utile , posto questa img. di quello che dovrebbe essere un bordo foglio.

bdf.jpg




Ciao , Buona Domenica! Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
greg
Messaggi: 172
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:00
Località: R I M I N I

Re: 1 baj num. 2

Messaggio da greg »

Antonio59 ha scritto:
pero' ancora una cosa mi lascia in dubbio :mmm: , come difetto occasionale capisco possa mancare parte del primo filetto di dx ma molto meno quella completa (infatti non ve ne e' proprio traccia) del secondo filetto ... questo difetto non puo' esser limitato a questo francobollo ... :mmm:

Ciao:


Ciao Antonio e ciao a tutti.
Ho provato ad ingrandire il blocco dell'8 baj postato da branca_leone.
Il bordo di foglio del blocco da 25 inferiore sinistro presenta alcuni francobolli con un solo filetto.
A volte poteva capitare.

g8.jpg


Ciao:

greg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ROBERTO QUONDAMATTEO
--------------------------------
greg@notabile.it
--------------------------------
A I S P --- A S P O T
--------------------------------
Avatar utente
Antonio59
Messaggi: 341
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:06

Re: 1 baj num. 2

Messaggio da Antonio59 »

greg ha scritto:Ciao Antonio e ciao a tutti.
Ho provato ad ingrandire il blocco dell'8 baj postato da branca_leone.
Il bordo di foglio del blocco da 25 inferiore sinistro presenta alcuni francobolli con un solo filetto.
A volte poteva capitare.

Ciao:

greg


Ciao Greg,

grazie, mi sembrava strano che un difetto del genere potesse esser "unico" . Evidentemente l'usura delle matrici ha prodotto queste "varieta' " che quindi si possono presentare in varie posizioni del foglio e nei vari valori.

Ciao:
AT
Avatar utente
Antonio59
Messaggi: 341
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:06

Re: 1 baj num. 2

Messaggio da Antonio59 »

Alberto Parrella ha scritto:Buongiorno a tutti ,
Antonio , io non sono in grado di darti un parere perche' non ne so' nulla ma , sperando possa essere utile , posto questa img. di quello che dovrebbe essere un bordo foglio.

Ciao , Buona Domenica! Ciao:


Ciao Alberto, e buona domenica anche a te.

Grazie per il tuo scan, ogni contributo e' piu' che benvenuto :clap:

Ciao: Ciao:
AT
branca_leone
Messaggi: 369
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:55
Località: Venezia città

Re: 1 baj num. 2

Messaggio da branca_leone »

Ciao,
ho trovato di interresse queste poche righe tratte da un vecchio catalogo, che è sempre un piacere sfogliare..
" I primi francobolli dello Stato pontificio furono stampati nella Tipografia della Reverenda Camera Apostolica, su tipi incisi da Doublet e Decoppet.
La stampa fu eseguita su ordini verbali dati al tipografo Francesco Salviucci, direttore della Stamperia della Camera Apostolica, non conoscendosi alcun documento tranne che ordini di mandati a favore dei due artisti per il lavoro eseguito e per la fusione dei caratteri, e una richiesta del Salviucci al Soprintendente per la regolarizzazione di un fondo rimasto scoperto.
I fogli sono di 100 esemplari, suddivisi in quattro gruppi di 25, ad eccezione dei valori da 50 bajocchi ed 1 scudo, che sono in fogli di 50 esemplari senza suddivisioni.
Le tirature si susseguirono dal 1852 al 1866, e di volta in volta si ebbero cambiamenti di gradazione nel colore e nella qualità della carta.
Da principio fu impiegata carta a mano, sottile a traliccio, poi gradatamente più greve, e eccezionalmente anche sottilissima; poi di nuovo grevissima (quasi cartoncino) e da ultimo carta spessa liscia, a macchina.
Poichè la carta, al contrario di quanto stabilito, non era fornita con criterio ordinato né in provviste di grande rilievo, non riesce possibile stabilire una successione rigorosa del suo uso (come del resto avvenne per i colori), né i quantitativi adoperati.
I valori da ½, 1, 3, 4, ed 8 baj. hanno un doppio filetto divisorio formato da tratti orizzontali continui e segmenti veticali di 18 mm. ciascuno (20 mm. per i valori da 4 ed 8 baj.)
Il solo 1 baj. fa eccezione ed ha nelle prime tirature i filetti formati da tratti verticali continui e segmenti orizzontali.
Nelle ultime tirature ha i filetti come gli altri valori; ciò ne facilita la distinzione "..

dal catalogo Oliva, ed.1956
Mi piace tutto quello con i denti, e se vecchio anche senza.
Italo
**********************************************
Italo Pagotto
P.O.Box 43
30126 Lido di Venezia VE
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5578
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: 1 baj num. 2

Messaggio da cirneco giuseppe »

Il solo 1 baj. fa eccezione ed ha nelle prime tirature i filetti formati da tratti verticali continui e segmenti orizzontali.
Nelle ultime tirature ha i filetti come gli altri valori; ciò ne facilita la distinzione "..
dal catalogo Oliva, ed.1956


e questo spesso, se non si conoscono queste distinzioni, fa considerare falso un francobollo da 1 baj.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Antonio59
Messaggi: 341
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:06

Re: 1 baj num. 2

Messaggio da Antonio59 »

cirneco giuseppe ha scritto:
e questo spesso, se non si conoscono queste distinzioni, fa considerare falso un francobollo da 1 baj.


in effetti questa non la sapevo :( , ma essendo ignorante non lo avevo preso per falso ;)
Comunque col vostro aiuto comincio a capire qualcosa dello Stato Pontificio di cui non so ancora nulla.

Ciao: Ciao:
AT
branca_leone
Messaggi: 369
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:55
Località: Venezia città

Re: 1 baj num. 2

Messaggio da branca_leone »

Antonio59 ha scritto: Comunque col vostro aiuto comincio a capire qualcosa dello Stato Pontificio di cui non so ancora nulla.

Ciao: Ciao:

Stiamo "imparando" insieme.. Ciao: Ciao:
Mi piace tutto quello con i denti, e se vecchio anche senza.
Italo
**********************************************
Italo Pagotto
P.O.Box 43
30126 Lido di Venezia VE
Avatar utente
Antonio59
Messaggi: 341
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:06

Re: 1 baj num. 2

Messaggio da Antonio59 »

branca_leone ha scritto:Stiamo "imparando" insieme.. Ciao: Ciao:


Mmmm, Italo. :mmm:
Tu mi sembri un bel po' " piu' avanti " di me.

Ciao: Ciao:

Ps: qual'e' il vecchio catalogo che (non) citi ? I Francobolli d'italia di Gulielmo Oliva ? ;)
AT
Rispondi

Torna a “Stato Pontificio e Governo Provvisorio delle Romagne”

SOSTIENI IL FORUM