I colori del Cent. 20 della III emissione

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dello Stato Pontificio e del Governo Provvisorio delle Romagne
Clathrus Ruber

Re: Pontificio III^ Emissione: 20c Rosa Bruno

Messaggio da Clathrus Ruber »

Ti piacciono i documenti interi, vero? :abb:
Anche a me, e in Pontificio sono essenziali per uno studio sulle tinte, perché le griglie non permettono di identificare le date. Questa è stata spedita il 11.12.1868.
La carta è opaca, ma presenta dei puntolini riflettenti.
Ciao:
Clathrus Ruber

Re: Pontificio III^ Emissione: 20c Rosa Bruno

Messaggio da Clathrus Ruber »

Per le tinte seguo il Vaccari.
Mi sento di sinonimizzarlo con l'immagine del 20 c. rosso bruno carta semilucida, riferita però alla 2° emissione.
Ciao:
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Pontificio III^ Emissione: 20c Rosa Bruno

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Clathrus Ruber ha scritto:Per le tinte seguo il Vaccari.
Mi sento di sinonimizzarlo con l'immagine del 20 c. rosso bruno carta semilucida, riferita però alla 2° emissione.
Ciao:


dunque un 27 sassonese...non credo il 27d
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Clathrus Ruber

Re: Pontificio III^ Emissione: 20c Rosa Bruno

Messaggio da Clathrus Ruber »

Giorgio Di Raimo ha scritto:dunque un 27 sassonese...non credo il 27d Ciao:


... che tradotto in vaccarese (senza offesa) :-)) significa ...?
greg
Messaggi: 172
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:00
Località: R I M I N I

Re: Pontificio III^ Emissione: 20c Rosa Bruno

Messaggio da greg »

Ciao a tutti Ciao:

Sapete l' ultimo giorno d'uso del rosso indiano ?


Ciao:


greg
ROBERTO QUONDAMATTEO
--------------------------------
greg@notabile.it
--------------------------------
A I S P --- A S P O T
--------------------------------
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Pontificio III^ Emissione: 20c Rosa Bruno

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Clathrus Ruber ha scritto:
Giorgio Di Raimo ha scritto:dunque un 27 sassonese...non credo il 27d Ciao:


... che tradotto in vaccarese (senza offesa) :-)) significa ...?



sul 2011-12 n.77 Ciao: Ciao:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Clathrus Ruber

Re: Pontificio III^ Emissione: 20c Rosa Bruno

Messaggio da Clathrus Ruber »

Si, lo pensavo anch'io ma cercavo una conferma. Mi piacerebbe che i puntolini lo facessero diventare un 78, ma la ruvodezza al tatto me lo fa escludere, confrontata anche con l'estrema lucidità del 40 c. Queat'ultimo a volte è su carta così lucida che la stampa è molto confusa.
Clathrus Ruber

Re: Pontificio III^ Emissione: 20c Rosa Bruno

Messaggio da Clathrus Ruber »

greg ha scritto:Ciao a tutti Ciao:
Sapete l' ultimo giorno d'uso del rosso indiano ?

Ciao:
greg

Ufficialmemte, come sai, 31.10.1870.
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Pontificio III^ Emissione: 20c Rosa Bruno

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Clathrus Ruber ha scritto:Si, lo pensavo anch'io ma cercavo una conferma. Mi piacerebbe che i puntolini lo facessero diventare un 78....



si vede che il Vaccari è un vero intenditore perchè il 78 per me è troppo più raro del 77 e lui lo quoata 4 volte l'altro, mentre sul sassone praticamente si equivalgono :not: :not: ...io non ce l'ho più quello in stock :desp:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Pontificio III^ Emissione: 20c Rosa Bruno

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

naviganthe ha scritto:Eccoli. In effetti dalla scansione la carta non appare affatto lucida, ma la la tinta molto più chiara suggerisce comunque che si tratta di una tiratura diversa da quella su carta opaca.

anch'io ho messo insieme la stessa coppiola di 27c gemelli diversi :-)) simile a quella ,di cui riallego sotto immagine ,che ha aperto questo topic
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
greg
Messaggi: 172
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:00
Località: R I M I N I

Re: Pontificio III^ Emissione: 20c Rosa Bruno

Messaggio da greg »

Clathrus Ruber ha scritto:
greg ha scritto:Ciao a tutti Ciao:
Sapete l' ultimo giorno d'uso del rosso indiano ?
Ufficialmemte, come sai, 31.10.1870.

Ciao a tutti.

Rileggo ora con piacere questo vecchio post di cui mi ero completamente dimenticato e ripescato da Giorgio :-) .

Sia il Vaccari e sia il CEI sono concordi nell'indicare il 31 dicembre 1870 come la data "ufficiale" di fine validità dei francobolli pontifici in centesimi...

Il 30 settembre 1870 furono sospese le vendite dei francobolli pontifici e dal 1 ottobre 1870 iniziò la vendita al pubblico dei francobolli italiani.

Cito un vecchio studio di Chiavarello:

" I francobolli in centesimi del pontificio furono in pratica tollerati fino ai primi giorni del gennaio 1871, anche se in qualche caso sporadico lettere con essi affrancate non vennero tassate nella seconda metà di gennaio e financo nel febbraio dello stesso anno ! "

Proprio per confermare tale studio ricordo come l'ultima data nota del 10c n.26 su lettera non tassata sia, da tempo, il 25 febbraio 1871.
Esiste anche una lettera non tassata con coppia del n.26 recante data 17 maggio 1871... :mmm:

Tornando al 20c, dal momento che la tinta solferino n.28 fu distribuita solo a partire dal marzo 1869 era mio interesse classificare le ultime date d'uso "normale" del 20c n.27 rosso usate a Roma nell'aprile/maggio 1869 in vostro possesso.

Dopo il maggio 1869, col passare dei mesi aumenta naturalmente la difficoltà di reperimento: al momento l'ultima data su lettera non tassata che sono riuscito a trovare con il n.27 è il 25 novembre 1870.

Si tratta indubbiamente di una rarità dal momento che, come ho detto, le normali scorte del n.27, a Roma, si esaurirono nell'aprile/maggio 1869.


A presto Ciao:

greg

Revised by Lucky Boldrini - February 2018
ROBERTO QUONDAMATTEO
--------------------------------
greg@notabile.it
--------------------------------
A I S P --- A S P O T
--------------------------------
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

colori del Pontificio, perenni dubbi ed ambiguita'

Messaggio da giampi »

Questo e' un settore in cui poco e' stato definito e condiviso. Questo e' un esempio dei dubbi e perplessità' che si possono trovare nella classificazione. In una asta in corso il primo 20 c (isolato) della III emissione viene definito come violetto rosso lucido cioè 28h; il secondo 20 cent (in combinazione all'80) come magenta . Dalle imagini, che penso dalla Casa d'Aste siano stati acquisite con modalità' simili , appaiono uguali. Forse il primo ha appena un punto piu' di rosso , ma in questo caso il secondo per coerenza dovrebbe essere un violetto lucido (28b) e non un magenta (28g). Ma a questo punto il magenta quale aspetto dovrebbe avere? Nella mia opinione, dalle immagini pubblicate, sono entrambi dei magenta, considerando che esiste una variabilità' fra pezzo e pezzo in questo ambito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: colori del Pontificio, perenni dubbi ed ambiguita'

Messaggio da Dedde »

quello sopra è più violetto (lilla) , quello sotto più vicino al violaceo . almeno ai miei occhi.
Notte!
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: colori del Pontificio, perenni dubbi ed ambiguita'

Messaggio da giampi »

Mi sembra che la confusione regni sovrana. Lilla' o violetto? cose' il violetto? O violetto rosso? Se il secondo vira al violaceo (per definizione con piu' ciano come componente di colore) non può' essere un magenta come classificato per l'asta. Si saprà' mai cosa avevano in mente gli estensori dei cataloghi? Perche' in mancanza di questa informazione ognuno interpreta come vuole :-)) Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: colori del Pontificio, perenni dubbi ed ambiguita'

Messaggio da Dedde »

giampi ha scritto: 15 marzo 2023, 8:04 Mi sembra che la confusione regni sovrana. Lilla' o violetto? cose' il violetto? O violetto rosso? Se il secondo vira al violaceo (per definizione con piu' ciano come componente di colore) non può' essere un magenta come classificato per l'asta. Si saprà' mai cosa avevano in mente gli estensori dei cataloghi? Perche' in mancanza di questa informazione ognuno interpreta come vuole :-)) Ciao:
AI miei occhi sono diversi. Quello sopra è piu acceso , quello sotto più spento. quello sopra ha del rosso come da descrizione ( secondo i miei occhi ) . Quello sotto lo vedo viola .
pandette
Messaggi: 272
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: colori del Pontificio, perenni dubbi ed ambiguita'

Messaggio da pandette »

Contribuisco alla discussione postando un 28h certo, certificato da Giorgio Colla.
L'ho preso dal catalogo Toselli, lotto n. 245.
Più tardi magari chiedo la cortesia a Roberto Toselli (sempre molto disponibile) di mandarmi una foto dal vivo.
Ciao a tutti,
Duccio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pandette
Messaggi: 272
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: colori del Pontificio, perenni dubbi ed ambiguita'

Messaggio da pandette »

Qualcuno può postare un magenta "certo" ?
Grazie in anticipo
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: colori del Pontificio, perenni dubbi ed ambiguita'

Messaggio da giampi »

Caro Duccio ho fatto uno studio insieme al compianto Giuliano Padrin e a Greg di F&F sulle nuance del 28.
Ti assicuro che non e' possibile fare disciminazioni cosi precise postando immagini acquisite con modalità' e mezzi differenti. Questo mio studio dovrebbe essere pubblicato a breve sugli Atti di Filatelica. I periti hanno classificato spesso arbitrariamente i colori sinora e non esiste un criterio o riferimenti condivisi.
Se vuoi ti posso mandare delle immagini mie ma poi confrontarle con altre acquisite chissa' come che valora ha?
Bisogna per i confronti che i pezzi vengano scansionati insieme.
:-) Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: colori del Pontificio, perenni dubbi ed ambiguita'

Messaggio da giampi »

Questo per dare un esempio di classificazioni contraddittorie per i violetto e magenta da immagini in rete
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: colori del Pontificio, perenni dubbi ed ambiguita'

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

i 2 violetto 28a/b sono viola e sono inconfondibili da tutti gli altri; in queste immagini non ne vedo nessuno ( premesso che a video comunque questo francobollo come per es. anche il 3 baj è difficile da inquadrare perchè la procedura di scannerizzazione ne altera spesso, e notevolmente, l'apparenza cromatica)...il magenta( lucido come il 28g) ha una stampa ( come vedo in molti di questi) fondo chiaro con "grani" di colore, mentre nel così detto violetto rosso , la componente violetto è più un solferino ( anche se questo è su carta opaca) ,mentre il rosso (che lo distngue da un 28 classico oltre la patinatura lucida subito visibile) si vede solo e soltanto quanto messo controluce bianca...il penultimo in basso se lucido poteva essere il lilla rosa
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Rispondi

Torna a “Stato Pontificio e Governo Provvisorio delle Romagne”

SOSTIENI IL FORUM