I colori del Cent. 20 della III emissione

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dello Stato Pontificio e del Governo Provvisorio delle Romagne
Avatar utente
naviganthe
Messaggi: 33
Iscritto il: 27 aprile 2010, 23:37

I colori del Cent. 20 della III emissione

Messaggio da naviganthe »

Possiedo questo 20c Rosa Bruno (Sass.27c) stampato, invece che su carta opaca, su carta lucidissima che non risulta però essere stata usata nella tiratura del 1868 (Rosso Indiano), dato che sia il 27a che il 27b sono su carta semilucida.
Il colore risulta inoltre essere molto più chiaro di quello classificato su carta opaca che allego qui, su lettera, per confronto.
C'è qualche esperto del settore che è a conoscenza di un francobollo analogo stampato su carta così lucida? Grazie.
Sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di naviganthe il 16 giugno 2013, 13:09, modificato 2 volte in totale.
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2225
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Pontificio III^ Emissione: 20c Rosa Bruno

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Ciao:

dallo scan sembra però opacissimo :mmm: ...
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
naviganthe
Messaggi: 33
Iscritto il: 27 aprile 2010, 23:37

Re: Pontificio III^ Emissione: 20c Rosa Bruno

Messaggio da naviganthe »

Ciao Giorgio, ti assicuro che è lucidissimo e al tatto dà la stessa sensazione del Lilla Rosa (Sass.28e).
Se mi dai qualche minuto lo posto vicino al Rosa Bruno opaco per un confronto migliore.
Avatar utente
naviganthe
Messaggi: 33
Iscritto il: 27 aprile 2010, 23:37

Re: Pontificio III^ Emissione: 20c Rosa Bruno

Messaggio da naviganthe »

Eccoli. In effetti dalla scansione la carta non appare affatto lucida, ma la la tinta molto più chiara suggerisce comunque che si tratta di una tiratura diversa da quella su carta opaca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Pontificio III^ Emissione: 20c Rosa Bruno

Messaggio da ecas »

Ciao: Ciao: ho visto che il fb rosa bruno di sergio è molto chiaro rispetto a quello che io avevo classificato nei miei fb. Posto una immagine di quello che io ritengo rosa bruno con a seguire il rosso bruno e il rosso bruno scuro (tutti carta opaca)secondo la mia personale scala. Mi dite le vostre opinioni?
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
naviganthe
Messaggi: 33
Iscritto il: 27 aprile 2010, 23:37

Re: Pontificio III^ Emissione: 20c Rosa Bruno

Messaggio da naviganthe »

ecas ha scritto:Ciao: Ciao: ho visto che il fb rosa bruno di sergio è molto chiaro rispetto a quello che io avevo classificato nei miei fb. Posto una immagine di quello che io ritengo rosa bruno con a seguire il rosso bruno e il rosso bruno scuro (tutti carta opaca)secondo la mia personale scala. Mi dite le vostre opinioni?
Ciao:
Ciao, secondo me la tua classificazione è corretta. Come corretta è anche la mia classificazione del Rosa Bruno su lettera, che, al pari del tuo, è su carta opaca. Infatti il colore coincide con un altro Rosa Bruno su lettera in mio possesso e certificato da Giorgio Colla.
Le mie perplessità nascono proprio dal fatto che il mio Rosa Bruno sciolto è stampato su carta lucidissima ed è molto più chiaro dell'altro. La mia ipotesi è che si possa trattare dell'ultima tiratura del Sass.27 avvenuta non su carta opaca ma su carta lucida e che sancisce il passaggio dal Rosso Indiano (colore ormai in esaurimento) al Lilla Rosa, in pratica il passaggio dal Sass.27 al Sass.28 su carta lucida che in un certo momento storico è sicuramente avvenuto nella stamperia pontificia. Secondo questa ipotesi, molto affascinante in verità, è che i primi 20c stampati su carta lucida non appartenevano al Sass.28 ma al Sass.27. E' verosimile la mia ricostruzione? Aspetto le vostre opinioni.
Sergio
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Pontificio III^ Emissione: 20c Rosa Bruno

Messaggio da ecas »

Ciao: Sergio non sono in grado di aiutarti in questa tua ricostruzione, sicuramente possono dire altri più esperti se ciò sia verosimile. Comunque quanto da te detto mi ha incuriosito, perciò sono andato a curiosare tra i miei 20 cent dentellati ed ho ritrovato questo pezzo che io ritenevo completamente scolorito perchè sembra su carta bianca. Non so cosa sia, lo posto per pura curiosità e comunque per alimentare le opinioni.
Ezio
Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2225
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Pontificio III^ Emissione: 20c Rosa Bruno

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

naviganthe ha scritto:
ecas ha scritto:.. Secondo questa ipotesi, molto affascinante in verità, è che i primi 20c stampati su carta lucida non appartenevano al Sass.28 ma al Sass.27. E' verosimile la mia ricostruzione? Aspetto le vostre opinioni.
Sergio


Ciao:

secondo me è possibile che abbiano usato qualche foglio lucido con l'inchiostro del 27c...il tuo sciolto secondo gli scan che vedo, può essere stessa tinta del 27c che hai su busta, magari, a giudicare dall'intensità dell'annullo un pò sbiadito, cose che invero su carta lucida può avvenire più facilmente...comunque complimenti per quello che ci hai mostrato :clap: :clap: :clap: ne terrò conto in futuro nelle mie ricerche e spero di aggiungere qualcosa a quanto da te detto :quad: Ciao: Ciao:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: Pontificio III^ Emissione: 20c Rosa Bruno

Messaggio da gianluman »

Ciao a tutti,
molto belli i Vostri 20c dentellati , colori interessanti.
Vi mostro l'unico in mio possesso su busta, credo sia una tinta base.

IMAGE0032.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2225
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Pontificio III^ Emissione: 20c Rosa Bruno

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

gianluman ha scritto:Ciao a tutti,
molto belli i Vostri 20c dentellati , colori interessanti.
Vi mostro l'unico in mio possesso su busta, credo sia una tinta base.

IMAGE0032.jpg



Ciao:

la tinta potrebbe essere interessante ..a video è difficilissimo valutare: a me riesce con i confronti sicuri solo con luce mia bianca led illuminando il recto ma guardando il retro...questo a video mi appare un violetto....carta opaca??
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: Pontificio III^ Emissione: 20c Rosa Bruno

Messaggio da gianluman »

si è opaca
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2225
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Pontificio III^ Emissione: 20c Rosa Bruno

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

gianluman ha scritto:si è opaca


da verificare dal vivo :quad: , ma ci stà , da quello che vedo a video, il n.28a, violetto su carta Opaca, fogli da 120, bordo di foglio ( in quello da 120 rasato)
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: Pontificio III^ Emissione: 20c Rosa Bruno

Messaggio da gianluman »

Grazie Giorgio :clap:
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
pandette
Messaggi: 271
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: Pontificio III^ Emissione: 20c Rosa Bruno

Messaggio da pandette »

Salve a tutti,
per me l'ultimo mostrato su busta è più un lilla rosa.
Cmq le tinte della III di pontificio sono affascinanti e poco studiate.
Ciao
Duccio
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2225
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Pontificio III^ Emissione: 20c Rosa Bruno

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

pandette ha scritto:Salve a tutti,
per me l'ultimo mostrato su busta è più un lilla rosa.
Cmq le tinte della III di pontificio sono affascinanti e poco studiate.
Ciao
Duccio


Ciao:

ho capito sei uno studioso di queste emissioni :clap: :clap: ..posta le tinte tutte insieme :leggo: ..io il lilla ,a video, non ce lo vedo, ,magari te ti aiuti anche con date o altro??
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Pontificio III^ Emissione: 20c Rosa Bruno

Messaggio da ecas »

Ciao: a tutti, se può essere d'aiuto, posto l'immagine di un 26a e un 26d firmati Ray.
Ezio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
pandette
Messaggi: 271
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: Pontificio III^ Emissione: 20c Rosa Bruno

Messaggio da pandette »

Per Giorgio Di Raimo,
sono un appassionato di questa emissione :-) ,
ma putroppo è difficile avere confronti certi (credo che i periti stessi non abbiano una visione univoca...), e manca anche la letteratura.
Per Ezio,
direi che gli esempi postati classificati Ray diano una idea sufficientemente esplicativa dei due colori.
Vi è poi da considerare le variabili date dal tipo di carta (opaca o lucida) ed anche le varietà di nuance all'interno della stessa tinta.
Insomma, la materia è ostica.
Cmq mi fa estremamente piacere parlarne con voi!
Ciao: Ciao: Ciao:
pandette
Messaggi: 271
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: Pontificio III^ Emissione: 20c Rosa Bruno

Messaggio da pandette »

Da quello che ho potuto vedere, sia dal vivo che sui cataloghi, la tinta lilla rosa comprende una vasta gamma, il cui paletto superiore è quasi simile ad un violetto (senza rosa), mentre quello inferiore è piuttosto simile al magenta, dal quale certe volte è difficile distinguerlo...ed altre volte "butta" un po' sul grigio, senza arrivare al raro grigio lilla.
Se poi si considera che esiste anche il violetto rosso n.28h....
Insomma, argomenti di discussione non mancano! ;-)
Stessa cosa dicasi per i 40 cent!
Aggiungo che io stesso, quando ho un nuovo arrivo, sono costretto a riclassificare quelli precedenti. Ed in molti casi non ho 2 nuances uguali.
Nei prossimi giorni cercherò di fare una scansione dei miei esemplari, ma purtroppo ho uno scanner hp che fa un po' schifo ed io sono una pippa.
Ciao:
pandette
Messaggi: 271
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: Pontificio III^ Emissione: 20c Rosa Bruno

Messaggio da pandette »

Prendiamo il fresco 28d postato dall'ottimo Ezio.
Se non fosse stato affiancato al vero 28a, avremmo tutti detto che era un violetto.
Quanto meno, sono tutte tinte molto belle a vedersi, anche quelle comuni, ed tuttora a buon mercato, il che non guasta ;-)
Ciao
P.s un consiglio a chi colleziona questi emissione:
spesso i francobolli usati a causa di residui/trasudi di gomma ed ai pesanti annulli sembrano essere assottigliati quando visti in controluce.
Se li lavate con acqua e sapone neutro (in modo delicatissimo, chiaramente), noterete con piacere che quello che sembrava un assottigliamento in realtà non lo era, e vi restituisce un francobollo perfetto. Vi assicuro che è una bella senzazione :topope:
Ovviamente, se sono spellati per davvero, non ci sarà niente da fare
Spero di esservi stato utile
duccio
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Pontificio III^ Emissione: 20c Rosa Bruno

Messaggio da giampi »

pandette ha scritto:Da quello che ho potuto vedere, sia dal vivo che sui cataloghi, la tinta lilla rosa comprende una vasta gamma, il cui paletto superiore è quasi simile ad un violetto (senza rosa), mentre quello inferiore è piuttosto simile al magenta, dal quale certe volte è difficile distinguerlo...ed altre volte "butta" un po' sul grigio, senza arrivare al raro grigio lilla.
Se poi si considera che esiste anche il violetto rosso n.28h....
Insomma, argomenti di discussione non mancano! ;-)
Stessa cosa dicasi per i 40 cent!
Aggiungo che io stesso, quando ho un nuovo arrivo, sono costretto a riclassificare quelli precedenti. Ed in molti casi non ho 2 nuances uguali.
Nei prossimi giorni cercherò di fare una scansione dei miei esemplari, ma purtroppo ho uno scanner hp che fa un po' schifo ed io sono una pippa.
Ciao:


Ciao Duccio mi fa' piacere che vi siano nuove persone interessate ai colori del Pontificio. Io ho provato in passato a proporre l'argomento sul mezzo baj. Forse se siamo piu' persone si potrebbe creare un minimo di massa critica per cominciare a divertirci e studiare. Non dico di arrivare ai risultarti della IV di Sardegna ma qualcosa meglio della situazione attuale...
Ho ancora pochi pezzi della III emissione, ma provero' a scannerizzarli. A proposito anch'io avevo un HP ma era un disastro per i colori ed ora uso una multifunzione Epson.
:-) Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Rispondi

Torna a “Stato Pontificio e Governo Provvisorio delle Romagne”

SOSTIENI IL FORUM