Romagne - I colori del Bai. 20

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dello Stato Pontificio e del Governo Provvisorio delle Romagne
Avatar utente
Guido Morolli
Messaggi: 485
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:50
Località: prov. Vercelli

Romagne - I colori del Bai. 20

Messaggio da Guido Morolli »

Il Sassone ha sempre quotato una sola varietà di colore nella emissione romagnola, quella del 1 baj bruno grigio con la sua varietà grigia...Il Vaccari quota inoltre una varietà di colore riguardante il 2 baj ( giallo paglia e giallo ).
Per me la varietà più eclatante di tutta l'emissione riguarda il valore da 20 bajocchi.
Il Sassone descrive un solo tipo del 20 baj,chiamandolo grigio azzurro.
Il Vaccari parla di due colori, verde grigiastro o grigio azzurro dando una unica valutazione.
Recentemente sono entrato in possesso di queste due buste che vi mostro, una è indirizzata a Londra e la seconda è un doppio porto per la Francia...i colori riprodotti sono molto fedeli all'originale...è evidente la differenza di colore....percentualmente il rapporto tra i due colori è di 1 ( azzurro ) a 10 ( verdastro )....
Voi amanti delle sfumature di colore, quartisti in primo luogo, come definireste questi colori?
Ricordo che i francobolli romagnoli furono stampati tipograficamente a Bologna su carta colorata proveniente da Torino.
bologna 14 12 59 londra.jpg
bologna 11 10 59 per marsiglia.jpg
Ciao:
Guido
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: I colori del 20 baj

Messaggio da Antonello Cerruti »

Concordo in pieno con le catalogazioni del catalogo di Paolo Vaccari.
Credo anche che il verde azzurro, oltre che più attrattivo, sia molto meno comune.
Resta da stabilire se e quanto la gomma possa aver inciso sul viraggio del colore della carta.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1954
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: I colori del 20 baj

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

I miei complimenti a Guido per la bellezza delle lettere mostrate :evvai:

Ciao: Ciao:
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 753
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: I colori del 20 baj

Messaggio da filippo_2005 »

Bellissime! come ti ho già scritto.....la differenza di colore è evidente....non so perchè i cataloghi non gli diano risalto.....forse perchè il 20 baj è già un francobollo di per se raro? Comunque non è giusto.
Ciao:
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
Guido Morolli
Messaggi: 485
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:50
Località: prov. Vercelli

Re: I colori del 20 baj

Messaggio da Guido Morolli »

Ringrazio Antonello per l'intervento e Andrea per i complimenti.
Anch'io la penso come Filippo...non si vuole ulteriormente classificare un francobollo che
su busta vale già una tombola...
Ciao:
Guido
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: I colori del 20 baj

Messaggio da giampi »

Guido Morolli ha scritto:Voi amanti delle sfumature di colore, quartisti in primo luogo, come definireste questi colori?
Ciao Guido mi sento tirato in ballo sia come IVista che per il fatto che cerco di "oggettivizare" la definizione dei colori con misurazioni
La definizione di grigio azzurro e verde grigiastro mi pare corretto.
I due colori risultano alla misurazione completamente differenti
Come saprai tutti i colori sono il risultato del mescolamento nel sistema CMYK dei quattro colori di Base : ciano(C), magenta (M) giallo (Y) e nero (K)
Per il grigio azzurro i valori sono nell'ordine (C) 0,15 ; (M) 0 ; (Y) 0,12 , (K) 0,35
verde grigio "" " C 0,06 ; M 0 ; Y 0,23 ; K 0,45
Da queste misurazioni si nota la grossa differenza per il ciano (2,5 volte in più' nel grigio azzurro) che per il giallo (il doppio nel verde grigio)
Controlla tu stesso il risultato inserendo i valori nel programmino per la ricomposizione dei colori che ti indico qui sotto
http://www.rapidtables.com/convert/colo ... to-rgb.htm
Ciao
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
Guido Morolli
Messaggi: 485
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:50
Località: prov. Vercelli

Re: I colori del 20 baj

Messaggio da Guido Morolli »

Grazie Giampiero, proverò sicuramente...quindi dal punto di vista della definizione
i colori sono correttamente descritti....come diceva anche Filippo è incredibile il fatto che non sia stato
ancora classificato....conosco 52 buste col verde grigiastro e 6 col grigio azzurro...di
quest'ultimo colore ho visto anche qualche isolato nuovo ( pochissimi per la verità ).
Buona serata.
Guido
paolo.lepore
Messaggi: 348
Iscritto il: 28 agosto 2014, 15:59

Re: I colori del 20 baj

Messaggio da paolo.lepore »

Antonello Cerruti ha scritto: Resta da stabilire se e quanto la gomma possa aver inciso sul viraggio del colore della carta.
Buonasera.

Concordo con la riflessione sulla gomma fatta da Antonello.

Del francobollo da 20 baj ne furono stampati in tutto 125 fogli, di cui 75 fogli resi a Torino.

E' quantomeno curioso che in più di 150 anni nessuno studioso (e ce ne sono stati tanti, anche bravi) e nessun catalogo (se non il Vaccari) abbia classificato il colore verde.
Neppure Giulio Bolaffi ed Emilio Diena, forse il più importante studioso di filatelia italiano e uno dei più importanti del mondo.

Sono elementi da prendere in considerazione, anche se non determinanti.

Alcune righe scritte da Emilio Diena nel 1898

http://i.imgur.com/iXQoQsY.jpg
iXQoQsY.jpg
Cordiali saluti

Paolo Lepore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: I colori del 20 baj

Messaggio da giampi »

paolo.lepore ha scritto:Antonello Cerruti ha scritto:
Resta da stabilire se e quanto la gomma possa aver inciso sul viraggio del colore della carta.

Buonasera.

Concordo con la riflessione sulla gomma fatta da Antonello.

Diena parla di "lievi sfumature" che sarebbero determinate dalla gomma , nei casi cosi' netti mostrati da Guido e misurati credo che la cosa non si applichi. Comunque se Guido avesse altri pezzi da mostrare con scansioni insieme a quelli gia mostrati potremmo vedere se esistono colorazioni intermedie di passaggio da una tinta a l'altra da far pensare ad una trasformazione del colore con il tempo.
Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
Guido Morolli
Messaggi: 485
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:50
Località: prov. Vercelli

Re: I colori del 20 baj

Messaggio da Guido Morolli »

Vi mostro ora altre due buste che ho scannerizzato in questo momento..tutte e due a 400 dpi...
Le immagini sono un pò più chiare rispetto all'originale..comunque lo sono per entrambe le buste...
Una va a Madrid e l'altra va a Cuba...
22 b.jpg
avana.jpg
penso che la differenza di colore si noti...
Ciao:
Guido
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Guido Morolli
Messaggi: 485
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:50
Località: prov. Vercelli

Re: I colori del 20 baj

Messaggio da Guido Morolli »

Paolo Lepore ha citato giustamente l'articolo di Emilio Diena, di fine '800, che parla della gomma
come elemento importante per la determinazione del colore...
Negli ultimi anni, nella ristretta cerchia di collezionisti di Romagne, confrontando tutto il materiale a disposizione
è parso evidente che ci troviamo a che fare con un " nuovo colore "...

Le buste affrancate con questo 20 baj "azzurro" appaiono nel mese di dicembre 1859 e si trovano ancora nel mese di gennaio 1860....prima, durante e dopo, troviamo sempre quello verde grigio.
Emilio Diena e Giulio Bolaffi sono patrimoni della filatelia italiana ma non per questo hanno scritto, in ogni settore filatelico, la parola fine....
Le Romagne, in fatto di studio, sono di gran lunga le meno studiate, pensiamo al LV per fare un esempio, i cataloghi parlano sempre del difetto di clichè del 4 baj nella posizione 48...sono 50 anni che tutti i cataloghi quotano solo questo difetto...
negli ultimi anni, grazie al fatto d'avere le immagini di tutti i fogli ho scovato 54 DIFETTI COSTANTI, molti dei quali molto più belli di quello catalogato...non è certo mancata l'autorevolezza di grandi personaggi della filatelia ma è MANCATO LO STUDIO.
Questo è ovviamente solo il mio parere.
Ciao:
Guido
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: I colori del 20 baj

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Guido, ritengo che ai grandi del passato siano mancati i confronti.
Nel senso che i mezzi fotografici dell'epoca consentivano solo scambi di immagini in bianco e nero e quindi non poterono certamente valutare le varianti cromatiche di cui tu puoi disporre oggi.
Aggiungo solo che la tua competenza e la tua passione per quei francobolli ti consente sicuramente di poter rendere note con certezza anche "novità" e scoperte che aggiungeranno informazioni di grande interesse circa i francobolli delle Romagne.
:clap: :clap: :clap: :clap:
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Guido Morolli
Messaggi: 485
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:50
Località: prov. Vercelli

Re: I colori del 20 baj

Messaggio da Guido Morolli »

Come al solito Antonello ha rimarcato un aspetto fondamentale...
Studiare le varietà cromatiche di un francobollo reperito su 55 buste, avendo
al massimo delle immagini in bianco e nero pone difficoltà insormontabili...
è per questo che si deve avere rispetto del passato e contemporaneamente andare avanti..
Ciao:
Guido
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: I colori del 20 baj

Messaggio da giampi »

Guido, accidenti che pezzi hai..!!! :clap: :clap: :clap: Sono tali che possiamo anche passare il fatto che abbiano scritto sopra i francobolli :-))
Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1581
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: I colori del 20 baj

Messaggio da ari »

Complimenti Guido :clap: :clap: che pezzi :oo: :oo:.

Facendo una battuta non mi meraviglio della possibilita' di colori diversi ... visto che la carta viene da Torino ( visto il ballagan, come diciamo da queste parti, sui colori dei francobolli Torinesi ).
:-)) :-))

Con riferimento alla prima lettera cosi' giusto per curiosita' questa mappa del 1861 ci mostra Golden Square, ti lascio il piacere di cercarla.
:holmes: :holmes:
( cliccando si ingradisce )
goldensquare.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Guido Morolli
Messaggi: 485
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:50
Località: prov. Vercelli

Re: I colori del 20 baj

Messaggio da Guido Morolli »

Grazie Giampiero
dei 20 baj su busta in mio possesso le due " azzurre " le ho postate ( Madrid e Londra )...
invio ancora altre tre buste che ho in collezione tutte affrancate con il 20 baj verde grigiastro per confronto...una va in Belgio, una è un porto semplice di 20 baj + 20 baj di assicurazione e infine una rispedizione da Parigi a Madrid ( l'avevo già postata in un topic nell'area francese )...
ripeto, dal vivo le differenze sono evidenti...
bologna 21 09 59.jpg
bologna 22 12 59 parigi.jpg
bologna 23 09 59 per il belgio.jpg
Ringrazio anche per la piantina di goldensquare.. :clap: :clap: vado subito a cercare la destinazione della busta
per Londra.. :abb:
Ciao:
Guido
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
paolo.lepore
Messaggi: 348
Iscritto il: 28 agosto 2014, 15:59

Re: I colori del 20 baj

Messaggio da paolo.lepore »

Guido Morolli ha scritto:Studiare le varietà cromatiche di un francobollo reperito su 55 buste, avendo
al massimo delle immagini in bianco e nero pone difficoltà insormontabili...
Buonasera,

gli studiosi del passato avranno anche avuto le immagini in bianco e nero, ma immagino che Diena e Bolaffi (solo per citare due studiosi, se ne potrebbero aggiungere molti altri) abbiano visto dal vivo e toccato con mano centinaia di esemplari sciolti del 20 baj.

E si sono lasciati sfuggire il colore verde, che pare essere il colore "tipo", quello quantitativamente maggiore per numero di esemplari, per classificare solo quello azzurro ?

Forse erano distratti.

La seconda busta per Madrid a monitor sembra verde, le altre vicine azzurre.

A mio parere l'influenza della gomma sul colore non è da escludere.


Cordiali saluti

Paolo Lepore
Ultima modifica di paolo.lepore il 22 novembre 2016, 23:58, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1954
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: I colori del 20 baj

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

Ciao Guido,
io mi devo ripetere e farti nuovamente i miei complimenti per le ulteriori meraviglie che ci hai fatto vedere.
Sono veramente strabiliato! :oo: :oo:
Grazie!

Ciao: Ciao:
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
brix66
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 agosto 2009, 20:36
Località: Svizzera

Re: I colori del 20 baj

Messaggio da brix66 »

Salve a tutti!

Mamma mia ... complimenti a Guido per le destinazioni ! : )

Aggiungo anche qualcosa di mio a beneficio di tutti e del topic. Il primo a sinistra vira quasi a un '"azzurro grigiastro"!
brix2.jpg
Tra l'altro girandoli al verso, si apprezzano meglio le potenziali differenze dei colori nell'impasto della carta.
brix1.jpg
Concordo sui colori: decisamente anch'io vedo sui miei una transizione da un "verde grigiastro" a un "grigio azzurrastro".
Spagna 29 11 1859.jpg
Marsiglia 2 12 1859.jpg
Francia 9 12 1859.jpg
A occhio, sui miei, aggiungerei anche che certi esemplari hanno una sfumatura un po' piu' piu' "verde giallo grigiastro", tipo forse sulla tua "Cuba", o la mia coppia su frammento. Direi forse venne eseguita una tiratura piu' tarda, e piu' giallastra e scura ?
Sicuramente l'ossidazione della gomma puo' aver contribuito, pero' ...
Coppia 20 baj.jpg
Se fossimo in Sardegna e non in Romagna, andrei quasi quasi piu' in direzione di tre "tinte base", e qualche "chiaro" / "scuro" ... ; )

Cordiali saluti

F
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
paolo.lepore
Messaggi: 348
Iscritto il: 28 agosto 2014, 15:59

Re: I colori del 20 baj

Messaggio da paolo.lepore »

brix66 ha scritto: Se fossimo in Sardegna e non in Romagna, andrei quasi quasi piu' in direzione di tre "tinte base", e qualche "chiaro" / "scuro" ... ; )
Buonasera,
bella l'idea.

Inauguriamo una nuova collezione: le tinte di Romagna.

Hai ragione: i quartisti classificherebbro un decina (minimo) di tinte del 20 baj.

Chissà come mai per la Sardegna una grande attenzione per le sfumature e niente per le Romagne...


Cordiali saluti

Paolo Lepore
Rispondi

Torna a “Stato Pontificio e Governo Provvisorio delle Romagne”

SOSTIENI IL FORUM