Il bollo "Franca" dell'Ordine di Malta

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dello Stato Pontificio e del Governo Provvisorio delle Romagne
Avatar utente
lleigor
Messaggi: 243
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 16:59
Località: Roma

Re: Il Bollo FRANCA dell'ORDINE di MALTA

Messaggio da lleigor »

Ciao Luca,
complimenti per l'interessante articolo.

In base a quanto descritto, stabilito che si tratta di un bollo privato, secondo te è corretto inserirlo nei cataloghi?

Saluti
Gianluca
Gianluca Carnicchia

Colleziono:
- Bolli e Annulli Sabini fino al 1927 - visita il mio sito http://www.annullisabini.altervista.org
Luca Dermidoff
Messaggi: 306
Iscritto il: 27 novembre 2014, 23:04
Località: Sasso Marconi (BO)
Contatta:

Re: Il Bollo FRANCA dell'ORDINE di MALTA

Messaggio da Luca Dermidoff »

Ciao Gianluca,

Assolutamente si.
La mia posizione sulla questione e' netta in quanto, a mio avviso, questi bolli pur essendo privati e non totalmente attinenti al servizio postale in senso stretto, non ne sono completamente avulsi perché si riferivano alla necessità di affrancare la lettera per la spedizione.

Ciao: Luca
Sostenitore dal 2 aprile 2015
:pea:

Collezionista Storia Postale Stato Pontificio
Associato AISP
Associato ASPOT
Abbonato ed Articolista rivista “Bollettino Prefilatelico e Storico Postale”
Articolista rivista online “Il Postalista”
paolo.lepore
Messaggi: 348
Iscritto il: 28 agosto 2014, 15:59

Re: Il Bollo FRANCA dell'ORDINE di MALTA

Messaggio da paolo.lepore »

Buonasera,
il catalogo Sassone annullamenti da punteggio R1 al timbro su francobolli della terza emissione.
Ma secondo voi per essere R1 deve colpire i francobolli oppure basta che sia sulla busta ?

Cordiali saluti
Paolo Lepore
Avatar utente
Guido Morolli
Messaggi: 485
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:50
Località: prov. Vercelli

Re: Il Bollo FRANCA dell'ORDINE di MALTA

Messaggio da Guido Morolli »

Buonasera,
il catalogo Sassone annullamenti da punteggio R1 al timbro su francobolli della terza emissione.
Ma secondo voi per essere R1 deve colpire i francobolli oppure basta che sia sulla busta ?

Cordiali saluti
Paolo Lepore

A mio parere, da come è riportato sul Sassone annullamenti, basta che il timbro sia presente sulla busta.
La valutazione R1 è molto alta.
Il Burgisser " Stato Pontificio bolli ed annullamenti postali " attribuisce a questo annullo un punteggio molto più modesto...5 su un totale di 19 ( senza contare quelli veramente rari che vengono classificati con RR e RRR )..
Chi avrà ragione?
ecco una altra busta tratta da alcune recenti vendite...
franca.jpg
Ciao:
Guido
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
paolo.lepore
Messaggi: 348
Iscritto il: 28 agosto 2014, 15:59

Re: Il Bollo FRANCA dell'ORDINE di MALTA

Messaggio da paolo.lepore »

Guido Morolli ha scritto: 27 dicembre 2017, 16:09 A mio parere, da come è riportato sul Sassone annullamenti, basta che il timbro sia presente sulla busta.
Buonasera,
la ringrazio per la risposta.
Io, invece, ho sempre creduto che in generale il punteggio Sassone annullamenti nella sezione Stato Pontificio si riferisse ad annulli che colpiscono i francobolli.

Cordiali saluti
Paolo Lepore
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 753
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: Il Bollo FRANCA dell'ORDINE di MALTA

Messaggio da filippo_2005 »

Secondo me se parliamo di timbro sulla lettera non annullatore R1 e' esagerato e 5 su una scala di oltre 20 valori e' poco. Detto questo io non mi ricordo di averlo visto come annullatore.... Ciao:
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Andrea975
Messaggi: 19
Iscritto il: 6 dicembre 2017, 21:35

Re: Il Bollo FRANCA dell'ORDINE di MALTA

Messaggio da Andrea975 »

Ciao:

La butto li'...

Dissociandoci per un momento dalla storia postale in se per se, magari il mittente non pagava direttamente l'importo dell'affrancatura ma le poste pontificie avevano un'apertura di conto in favore dell'ordine, che poi saldava con una frequenza stabilita, per esempio settimanalmente.

Questo potrebbe spiegare l'uso dell'annullo come unico elemento per facilitare le poste pontificie nello stabilire l'importo totale che l'ordine avrebbe dovuto saldare di volta in volta.

Magari é solamente un'idea strampalata ma, considerando anche che lo stato pontificio già impiegava simili metodi per facilitare le sue operazioni contabili (Roma Circondario), l'utilizzo dell'annullo privato avrebbe un suo senso contabile.

Buon proseguimento.

Andrea

Rev LB Aug 2019
Rispondi

Torna a “Stato Pontificio e Governo Provvisorio delle Romagne”

SOSTIENI IL FORUM