Le ristampe dei francobolli dello Stato Pontificio

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dello Stato Pontificio e del Governo Provvisorio delle Romagne
lulù
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 ottobre 2016, 18:53

Le ristampe dei francobolli dello Stato Pontificio

Messaggio da lulù »

Salve questo 3 centesimi è originale o un falso?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: 3 centesimi stato pontificio

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

falso Ciao:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
lulù
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 ottobre 2016, 18:53

Re: 3 centesimi stato pontificio

Messaggio da lulù »

da cosa posso capire che è un falso?
Avatar utente
angelo_neapolis
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 marzo 2017, 10:30

Re: 3 centesimi stato pontificio

Messaggio da angelo_neapolis »

Dai filetti orizzontali interrotti e dai filetti verticali continui; negli originali è perfettamente il contrario.
Ciao:
lulù
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 ottobre 2016, 18:53

Re: 3 centesimi stato pontificio

Messaggio da lulù »

grazie Angelo
renato
Messaggi: 6
Iscritto il: 25 maggio 2016, 11:30

Re: 3 centesimi stato pontificio

Messaggio da renato »

Buon giorno a tutti. Se un falso si riconosce dai filetti orizzontali che sono interrotti da quelli verticali.Come si spiega questo certificato di Sorani?Forse perchè è l'angolo di foglio?
Grazie per eventuali conferme.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6538
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 3 centesimi stato pontificio

Messaggio da Antonello Cerruti »

renato ha scritto: 17 marzo 2018, 6:48 Buon giorno a tutti. Se un falso si riconosce dai filetti orizzontali che sono interrotti da quelli verticali.Come si spiega questo certificato di Sorani?Forse perchè è l'angolo di foglio?
Grazie per eventuali conferme.
No. La risposta è ben altra e, leggendo le mie righe, potrai individuarla da solo.....

Per tua informazione e per aiutare tutti a farsi una propria idea, posto l'immagine dei quattro angoli di foglio del 3 centesimi originale (grigio, ma è lo stessa cosa).
Come è possibile controllare con facilità, chiunque si può accorgere dell'esattezza della risposta di Giorgio Di Raimo.
Nell'esemplare postato da Renato è differente la stampa e la composizione dei filetti. Soprattutto, nessun originale mostra quei difetti (ammaccature) dei clichés chiaramente visibili nel falso fotografato nel certificato.
Inoltre (e questo particolare è veramente puerile), le dimensioni dei fogli del 3 centesimi non consentirebbero mai quell'ampiezza del margine superiore che, negli originali, è sempre piccolo.
Dei 3 centesimi, fortunatamente, non esistono (quasi per nessuno) ristampe/falsi difficili da distinguere.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
renato
Messaggi: 6
Iscritto il: 25 maggio 2016, 11:30

Re: 3 centesimi stato pontificio

Messaggio da renato »

Gentile Antonello Cerruti ti ringrazio per le sempre pronte e autorevoli risposte:l'unica cosa che mi lascia perplesso è che il francobollo è firmato non solo da Sorani ma anche da Fiecchi(mi pare).inoltre il certificato ha il timbro del cavallino che copre la fotocopia.Ti ringrazio ancora .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6538
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 3 centesimi stato pontificio

Messaggio da Antonello Cerruti »

Gentile Renato, prima di cominciare a collezionare francobolli che costano centinaia o migliaia di euro, il saggio Alberto Diena soleva ripetere che occorrerebbe un minimo di documentazione.

Non capisco le tue perplessità. Non devi credere a quello che ti scrivono Giorgio Di Raimo o il sottoscritto ma, almeno, credi ai tuoi occhi.
Dedicandoti un po' del mio tempo, ti ho scansionato e postato le quattro posizioni degli originali 3 centesimi che mostrano l'angolo di foglio destro.
Avrai confrontato che la foto del tuo francobollo (riportata sul certificato che hai postato) non somiglia neppure lontanamente a nessuno di essi.
Giorgio Di Raimo ti ha anche spiegato l'elementare differenza tra i filetti che dividono i clichés degli originali e quelli delle ristampe ma, ciò nonostante, tu conservi delle perplessità.
Credo, a questo punto, che poche cose possano farti cambiare idea ma io non demordo e continuo a postare delle immagini che possono aiutare non solo te ma anche quanti leggono questo Forum.

Le ristampe dei francobolli della seconda emissione di Pontificio vennero tirate - in una successione temporale non sempre lineare - da molti editori/falsari: tra questi, Usigli, poi Bonasi e poi Moens, Fournier, Gelli &Tani, Cohn, Nord Italia, ecc.
Si tratta, per lo più, degli stessi clichés originari modificati a più riprese e con i filetti sempre differenti dagli originali.
Tutte queste imitazioni si definiscono ristampe quando i clichés sono quelli originali; altrimenti sono dei falsi.

Né le ristampe né i falsi possono mai essere confusi con gli esemplari originali da chi ha un minimo di conoscenze della materia.

Per questo è tassativamente escluso che quello scarabocchio che tu hai individuato sul tuo francobollo possa essere una firma di Alfredo Fiecchi. Ed infatti non somiglia neppure un pochino a quelle del grande esperto milanese.

Per quanti avessero bisogno di ulteriori conferme, posto sotto due immagini tratte da realizzazioni del Moens che mostrano con precisione come l'esemplare d'angolo del primo dei due pannelli da 60 in cui era solitamente stampato questo valore (come anche tutti gli altri di provenienza belga), evidenzi le stesse imperfezioni dell'esemplare postato sopra da Renato.
Ad esempio, nell'ovale sotto TRE e, sempre nello stesso segmento, poco più a destra.

Le mie immagini, peraltro, appartengono a due stati successivi delle ristampe Moens: nella seconda, infatti, l'usura aveva già smussato la parte terminale della "E" di "TRE" rendendola invisibile.

Un'ultima avvertenza: come se non bastasse, le ristampe in questione non sono mai gommate e quindi, nell'esemplare certificato, anche la gomma è farlocca.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
renato
Messaggi: 6
Iscritto il: 25 maggio 2016, 11:30

Re: 3 centesimi stato pontificio

Messaggio da renato »

Ti ringrazio.Purtroppo non ci si può fidare neppure dei certificati.Saluti.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6538
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 3 centesimi stato pontificio

Messaggio da Antonello Cerruti »

Che c'entrano i certificati?
Un falso non diventa originale solo perchè gli è stato regalato un certificato.

Se uno sbaglia dentista e quello gli estrae un dente sano, che fai? Te la prendi col dente o con la parcella del dentista?

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6538
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 3 centesimi stato pontificio

Messaggio da Antonello Cerruti »

Vorrei completare e concludere i miei contributi a questo topic con tre immagini.
Ecco il foglio completo del 3 centesimi originale.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6538
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 3 centesimi stato pontificio

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ecco il foglio completo del 3 centesimi, ristampa Moens.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6538
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 3 centesimi stato pontificio

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ricavato dal lavoro del rev. Jenkins e rielaborato dal compianto Riccardo Scalzi, ecco il risultato cui siamo pervenuti Giuliano Padrin ed io circa la genealogia delle ristampe del Pontificio.
Il nostro testo è ancora in fase di completamento. Quando sarà finito, conterrà anche le riproduzioni dei fogli di tutti i valori ristampati, con le progressive modifiche e rielaborazioni.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
doppioking
Messaggi: 39
Iscritto il: 1 marzo 2013, 17:52

Re: 3 centesimi stato pontificio

Messaggio da doppioking »

Grazie ad Antonello per condividere con tutto il forum il frutto di anni di studio e collezionismo. Le indicazioni e le immagini sono molto esplicative.

Un grazie anche a tutti gli utenti che spendono del tempo per la diffusione della conoscenza filatelica.

Buona Domenica a tutti.

Michele
Avatar utente
chilandro
Messaggi: 391
Iscritto il: 27 marzo 2008, 1:00

Re: 3 centesimi stato pontificio

Messaggio da chilandro »

doppioking ha scritto: 18 marzo 2018, 14:12 ...

Un grazie anche a tutti gli utenti che spendono del tempo per la diffusione della conoscenza filatelica.
...
PAROLE SANTE!! :abb:
sergio

Rev LB Aug 2019
ventuss
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 agosto 2019, 8:31

Stato Pontificio altri due esemplari buoni?

Messaggio da ventuss »

Buongiorno sempre da questo raccoglitore mi inbatto su questi due esemplari del 1867 tre centesimi mi viene un grosso per i distacchi
della linea ovale . buoni ? colore N° ?
allego foto
grazie anticipatamente
Giorgio Furlanetto. Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Stato Pontificio altri due esemplari buoni?

Messaggio da giampi »

Sono due ristampe postume. Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
ventuss
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 agosto 2019, 8:31

Re: Stato Pontificio altri due esemplari buoni?

Messaggio da ventuss »

grazie mille Giampi Ciao:
ventuss
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 agosto 2019, 8:31

Stato Pontificio 1868 buoni o ci risiamo con le ristampe?

Messaggio da ventuss »

Buongiorno scusate se disturbo ma continuando allo sfoglio di questo raccoglitore
altre tre pezzi Stato pontificio 1868 dentellati buoni o ristampe?
2 cent verde chiaro?
5 cent. azzurro chiaro?
3 cent colore?
grazie anticipatamente
Giorgio Furlanetto Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Stato Pontificio e Governo Provvisorio delle Romagne”

SOSTIENI IL FORUM