Bajocchi, Lire Pontificie e Lire Italiane

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dello Stato Pontificio e del Governo Provvisorio delle Romagne
Rispondi
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 196
Iscritto il: 26 marzo 2016, 21:40
Località: Piemonte

Bajocchi, Lire Pontificie e Lire Italiane

Messaggio da scintilla »

Ciao a tutti leggendo il Sassone antichi stati italiani non ho capito una cosa :
1 Bajoccho = 5,375 di lira Italiana ma
1 Lira pontificia e' = a 1 Lira Italiana ?
Se e' cosi' la classica tariffa di un porto ( 2 Baiocchi ) dopo il 18 Giugno 1866 e' 10 centesimi di Lira pontificia perché' gli importi sono stati arrotondati ?
Quindi
1 Bajoccho = 5 centesimi di lira Pontificia?

Un saluto a tutti
Saranno banalità' ma siccome sto leggendo un po' di libri sto andando insieme alcuni parlano di lira Italiana altri di lira Pontificia spero in un vostro aiuto.

Grazie a tutti
Igor
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1789
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Chiarimenti su : Bajocchi Lira Pontificia e lira Italiana

Messaggio da Erik »

Ciao Igor,
tutto giusto :evvai:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 196
Iscritto il: 26 marzo 2016, 21:40
Località: Piemonte

Re: Chiarimenti su : Bajocchi Lira Pontificia e lira Italiana

Messaggio da scintilla »

Erik ha scritto: 26 settembre 2017, 23:18 Ciao Igor,
tutto giusto :evvai:

Ciao:
Grazie Erik
Sei sempre gentile e disponibile.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1789
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Chiarimenti su : Bajocchi Lira Pontificia e lira Italiana

Messaggio da Erik »

scintilla ha scritto: 26 settembre 2017, 22:26 Se e' cosi' la classica tariffa di un porto ( 2 Baiocchi ) dopo il 18 Giugno 1866 e' 10 centesimi di Lira pontificia perché' gli importi sono stati arrotondati ?
Quindi
1 Bajoccho = 5 centesimi di lira Pontificia?
Se vogliamo essere proprio precisi precisi, dopo il 18 giugno 1866 la monetazione cambiò e la tariffa lettere fu portata a 10 centesimi (nessun arrotondamento).
Non essendo ancora disponibili francobolli in centesimi, fino all'emissione della nuova serie le lettere continuarono ad essere affrancate con i francobolli in baiocchi che venivano venduti secondo l'equivalenza: 1 baiocco = 1 soldo = 5 centesimi. Cioè non fu la tariffa ad essere arrotondata, ma il valore dei francobolli.
In altre parole, invece di dire che la classica tariffa di un porto (2 Baiocchi) dopo il 18 Giugno 1866 è 10 centesimi di Lira pontificia perché gli importi sono stati arrotondati sarebbe più corretto dire che la tariffa di un porto (10 centesimi) viene assolta con francobolli per 2 bajocchi perché i valori dei francobolli sono stati arrotondati.
E' una questione di lana caprina, ovviamente :-)) ;-)

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 196
Iscritto il: 26 marzo 2016, 21:40
Località: Piemonte

Re: Chiarimenti su : Bajocchi Lira Pontificia e lira Italiana

Messaggio da scintilla »

Erik ha scritto: 26 settembre 2017, 23:32
scintilla ha scritto: 26 settembre 2017, 22:26 Se e' cosi' la classica tariffa di un porto ( 2 Baiocchi ) dopo il 18 Giugno 1866 e' 10 centesimi di Lira pontificia perché' gli importi sono stati arrotondati ?
Quindi
1 Bajoccho = 5 centesimi di lira Pontificia?
Se vogliamo essere proprio precisi precisi, dopo il 18 giugno 1866 la monetazione cambiò e la tariffa lettere fu portata a 10 centesimi (nessun arrotondamento).
Non essendo ancora disponibili francobolli in centesimi, fino all'emissione della nuova serie le lettere continuarono ad essere affrancate con i francobolli in baiocchi che venivano venduti secondo l'equivalenza: 1 baiocco = 1 soldo = 5 centesimi. Cioè non fu la tariffa ad essere arrotondata, ma il valore dei francobolli.
In altre parole, invece di dire che la classica tariffa di un porto (2 Baiocchi) dopo il 18 Giugno 1866 è 10 centesimi di Lira pontificia perché gli importi sono stati arrotondati sarebbe più corretto dire che la tariffa di un porto (10 centesimi) viene assolta con francobolli per 2 bajocchi perché i valori dei francobolli sono stati arrotondati.
E' una questione di lana caprina, ovviamente :-)) ;-)

Ciao:
Comunque e' interessante perche' questo io non l'ho letto su nessuno dei libri che ho o per lo meno se era scritto non lo era in maniera cosi' chiara e comprensibile
Inoltre le lettere\pieghi che ho le sto esaminando e le descrivo brevemente su dei fogli autocostriti tipo questo:
Stato pontificio preannullata fronte.odt
Ho già' ricevuto sul forum vari suggerimenti per i prossimi fogli posto questo perché' e' già' presente in un mio post.

Io mi impegno per quello che posso permettermi ma ti assicuro che la passione non manca.
Grazie ancora
Igor

Rev LB Feb 2019
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Stato Pontificio e Governo Provvisorio delle Romagne”

SOSTIENI IL FORUM