1866 - Da Viterbo a Viano con Baj 4

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dello Stato Pontificio e del Governo Provvisorio delle Romagne
Rispondi
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 195
Iscritto il: 26 marzo 2016, 21:40
Località: Piemonte

1866 - Da Viterbo a Viano con Baj 4

Messaggio da scintilla »

Scansione lettera n°19 fronte.jpg
Ciao a tutti
Volevo chiedervi se mi potete spiegare la tariffa di questa lettera\piego
E' affrancata con 4 Baiocchi quindi sembrerebbe un normale doppio porto. ( ma pesa poco più' di 8 Grammi )
Ma nel 1866 Viano non faceva già' parte del Regno di Sardegna ?
La tariffa fino a confine non era 5 Baiocchi ?
Le tariffe ai sindaci erano agevolate? ( La lettera è indirizzata al Priore di Viano )

Come mai la lettera e' partita da Viterbo ed è scesa a Ronciglione invece di salire verso Viano? ( Ronciglione e Viterbo sono 2 direzioni postali )
Sulla lettera\piego non ho nessun timbro di Viano.

Spero di essere stato chiaro se invece ho scritto castronerie chiedo scusa :OOO:
Ho consultato alcuni libri in mio possesso ( antichi stati Sassone, Antichi Stati Vaccari, Corrispondenze da e per antichi stati Mentaschi ) senza pero' risolvere questo enigma ( sempre che lo sia ).
O a furia di leggere ho fatto solo una gran confusione :-))

Ringrazio tutti quelli che vorranno intervenire.

Un Saluto a tutti
Igor







SOSTENITORE DAL 2017
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono :
Vaticano compreso interi postali.
F.D.C. Vaticano
Lettere Stato Pontificio.
Repubblica Italiana compreso interi postali.
F.D.C. Repubblica Italiana

AMICO CONVINTO DEL GRONCHI ROSA :-))
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1789
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Lettera Pontificio per Viano 1866

Messaggio da Erik »

Ciao Igor,
se a Viano sostituisci FIANO si mette tutto a posto ;-)

Ciao:


P.S.:un porto pontificio era di 6 denari, corrispondenti a circa 7,1 grammi, quindi è corretto che una lettera del peso di 8 grammi pagasse il doppio porto
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1789
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Lettera Pontificio per Viano 1866

Messaggio da Erik »

Mi correggo :OOO:
E' proprio VIANO, però questo era anche il nome di una località appartenente alla Direzione Postale di Ronciglione, che dal 1872 ha preso il nome di Vejano.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 195
Iscritto il: 26 marzo 2016, 21:40
Località: Piemonte

Re: Lettera Pontificio per Viano 1866

Messaggio da scintilla »

Erik ha scritto: 17 dicembre 2017, 15:41 Mi correggo :OOO:
E' proprio VIANO, però questo era anche il nome di una località appartenente alla Direzione Postale di Ronciglione, che dal 1872 ha preso il nome di Vejano.

Ciao:

GRAZIE 1000 :clap:
Credimi che da circa 2 ore che giro intorno a Viano ma questa informazione non l'ho letta da nessuna parte neanche su Wikipedia.
Siete veramente Competenti.
Grazie Erik
L'unica cosa che non mi torna e' il porto perché dal Vaccari 2012 in mio possesso a pag.204 risulta che le tariffe dal 1 -1- 1864 al 20-9-1867 il porto passo' a 10 grammi.
Ma il piego potrebbe aver contenuto un altro foglio e superare i 10 grammi.
La destinazione di arrivo era importante grazie ancora. ( Viano pensavo fosse un ufficio postale sotto Viterbo pag. 193 Vaccari .Io non ci sarei mai arrivato)
Posto anche il contenuto per fugare ogni dubbio.
Scansione Lettera n°19 contenuto.jpg

UN SALUTO A TUTTI
Igor
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono :
Vaticano compreso interi postali.
F.D.C. Vaticano
Lettere Stato Pontificio.
Repubblica Italiana compreso interi postali.
F.D.C. Repubblica Italiana

AMICO CONVINTO DEL GRONCHI ROSA :-))
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1789
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Lettera Pontificio per Viano 1866

Messaggio da Erik »

Viano era parte della Delegazione Apostolica di Viterbo, che è come dire Provincia di Viterbo. E questa è l'informazione che riporta il Vaccari a pag. 193.
Postalmente, però, apparteneva alla Direzione Postale di Ronciglione. Delegazione Apostolica e Direzione Postale non erano la stessa cosa, le Delegazioni Apostoliche erano suddivisioni amministrative dello Stato (come le provincie, appunto), mentre le Direzioni Postali erano funzionali al solo svolgimento del servizio postale. Una Delegazione Apostolica comprendeva generalmente più Direzioni Postali.
Una Direzione Postale era un ufficio principale che si trovava lungo una cosiddetta "Strada Corriera", alla quale si allacciavano i cammini secondari che servivano gli uffici dipendenti.
Aggiungo anche che non necessariamente i limiti di una Direzione Postale erano compresi all'interno di una sola Delegazione Apostolica. Fabriano, ad esempio (che è dove vivo), all'epoca appartenente alla Delegazione Apostolica di Macerata (oggi, invece, provincia di Ancona), dipendeva dalla Direzione Postale di Sigillo, Delegazione Apostolica (e oggi provincia) di Perugia.

Quanto al peso di 10 grammi, hai ragione, ero andato a memoria (in pratica il primo messaggio che ho scritto potrei anche cancellarlo :-)) ). Nel testo interno che hai pubblicato si legge infatti che c'era un altro foglio accluso.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 195
Iscritto il: 26 marzo 2016, 21:40
Località: Piemonte

Re: Lettera Pontificio per Viano 1866

Messaggio da scintilla »

Erik ha scritto: 17 dicembre 2017, 17:02 Viano era parte della Delegazione Apostolica di Viterbo, che è come dire Provincia di Viterbo. E questa è l'informazione che riporta il Vaccari a pag. 193.
Postalmente, però, apparteneva alla Direzione Postale di Ronciglione. Delegazione Apostolica e Direzione Postale non erano la stessa cosa, le Delegazioni Apostoliche erano suddivisioni amministrative dello Stato (come le provincie, appunto), mentre le Direzioni Postali erano funzionali al solo svolgimento del servizio postale. Una Delegazione Apostolica comprendeva generalmente più Direzioni Postali.
Una Direzione Postale era un ufficio principale che si trovava lungo una cosiddetta "Strada Corriera", alla quale si allacciavano i cammini secondari che servivano gli uffici dipendenti.
Aggiungo anche che non necessariamente i limiti di una Direzione Postale erano compresi all'interno di una sola Delegazione Apostolica. Fabriano, ad esempio (che è dove vivo), all'epoca appartenente alla Delegazione Apostolica di Macerata (oggi, invece, provincia di Ancona), dipendeva dalla Direzione Postale di Sigillo, Delegazione Apostolica (e oggi provincia) di Perugia.

Quanto al peso di 10 grammi, hai ragione, ero andato a memoria (in pratica il primo messaggio che ho scritto potrei anche cancellarlo :-)) ). Nel testo interno che hai pubblicato si legge infatti che c'era un altro foglio accluso.

Ciao:

Sei veramente in gamba,
Puoi avere tutti i libri che vuoi pero' alla fine quello che conta e' saperli usare e non solo saper leggere come faccio io :-)) .
Ma io non demordo continuerò a leggerli e nel caso di altri dubbi mi faro' sentire ancora .Siete voi i miei maestri prima o poi imparerò .
So che sembrano stupidaggini, ma io preferisco chiedere a costo di fare una figuraccia perché solo così si arriva a capire e a non sbagliare o per lo meno a sbagliare un po' meno.
Grazie veramente
Igor.

Rev LB Aug 2019
Colleziono :
Vaticano compreso interi postali.
F.D.C. Vaticano
Lettere Stato Pontificio.
Repubblica Italiana compreso interi postali.
F.D.C. Repubblica Italiana

AMICO CONVINTO DEL GRONCHI ROSA :-))
Rispondi

Torna a “Stato Pontificio e Governo Provvisorio delle Romagne”

SOSTIENI IL FORUM