1 ottobre 1867 - "Accordo" postale tra Stato Pontificio e Regno d'Italia

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dello Stato Pontificio e del Governo Provvisorio delle Romagne
Rispondi
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

1 ottobre 1867 - "Accordo" postale tra Stato Pontificio e Regno d'Italia

Messaggio da cipolla »

Letterina da Roma a Mola di Gaeta - Formia, in data 5 ottobre 1867. La spedizione avviene nei primi 15 gg. di emissione della serie non dentellata e 5 gg. dall'entrata in vigore della nuova convenzione postale che permetteva lo scambio diretto tra il Regno d'Italia e lo Stato Pontificio, senza alcuna tassazione.

Chiedo un parere sul documento, avendo ben chiari i problemi di conservazione del 20 centesimi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Phil Shulman
Messaggi: 97
Iscritto il: 27 ottobre 2015, 16:22

Re: Da Roma a Mola di Gaeta - Formia, in data 5 ottobre 1867.

Messaggio da Phil Shulman »

Non è mai esistita una "convenzione postale che permetteva lo scambio diretto tra il Regno d'Italia e lo Stato Pontificio"
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Da Roma a Mola di Gaeta - Formia, in data 5 ottobre 1867.

Messaggio da cipolla »

Phil Shulman ha scritto: 1 agosto 2019, 13:40 Non è mai esistita una "convenzione postale che permetteva lo scambio diretto tra il Regno d'Italia e lo Stato Pontificio"
Intendevo abolizione della tassazione a confine per entrata in vigore della nuova convenzione postale che permetteva lo scambio diretto tra il Regno d'Italia e lo Stato Pontificio, dal 1 ottobre 1867.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Da Roma a Mola di Gaeta - Formia, in data 5 ottobre 1867.

Messaggio da cipolla »

Phil Shulman ha scritto: 1 agosto 2019, 13:40 Non è mai esistita una "convenzione postale che permetteva lo scambio diretto tra il Regno d'Italia e lo Stato Pontificio"
comunque anche il sito Vaccari parla di nuova convenzione postale, nella presentazione di un documento in vendita
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
moroni
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 novembre 2017, 14:02

Re: Da Roma a Mola di Gaeta - Formia, in data 5 ottobre 1867.

Messaggio da moroni »

Ciao Bruno,
a quel che mi risulta quello del 1 ottobre 1867 tecnicamente è un accordo postale, non una convenzione.
Infatti, è solo una scarna paginetta con indicazioni minime.
Comunque, il fatto è che le lettere possono arrivare franche a destinazione.

Ciao:
moro
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Da Roma a Mola di Gaeta - Formia, in data 5 ottobre 1867.

Messaggio da cipolla »

moroni ha scritto: 2 agosto 2019, 16:14 Ciao Bruno,
a quel che mi risulta quello del 1 ottobre 1867 tecnicamente è un accordo postale, non una convenzione.
Infatti, è solo una scarna paginetta con indicazioni minime.
Comunque, il fatto è che le lettere possono arrivare franche a destinazione.

Ciao:
moro
Ho sicuramente allora usato un termine improprio. Mi scuso per l'errore. intendevo che le lettere potevano arrivare franche a destinazione.

A questo punto rinnovo l'invito ad un giudizio circa l'originalità del pezzo, o meno. Conscio che il valore è difetoso.
moroni
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 novembre 2017, 14:02

Re: Da Roma a Mola di Gaeta - Formia, in data 5 ottobre 1867.

Messaggio da moroni »

Ma non è un errore... è un' imprecisione che non cambia la sostanza.
Sull'originalità non saprei dirti: mi pare buona, ma dal vivo vedi meglio tu.
Quella di Vaccari è rara perchè lettere con francobolli della II e tassa da 20 cent. li puoi trovare solo per 10 giorni: dal 21.9.67 al 30.9.67

Ciao Ciao:
moro
Avatar utente
Phil Shulman
Messaggi: 97
Iscritto il: 27 ottobre 2015, 16:22

Re: Da Roma a Mola di Gaeta - Formia, in data 5 ottobre 1867.

Messaggio da Phil Shulman »

E invece la sostanza cambia perché non è né una convenzione né un accordo.
Se ci fosse stato accordo col Regno d'Italia, implicitamente lo stesso veniva riconosciuto dallo Stato Pontificio; cosa questa che non fu mai.
Semplicemente le due amministrazioni, in maniera autonoma, rinunciavano a tassare le rispettive corrispondenze, che dal punto di vista sostanziale restavano franche unicamente fino ai rispettivi confini.
Era una specie di UPU ante litteram, che il regno d'Italia aveva propugnato senza riuscire a farlo digerire alle nazioni europee dell'epoca, ancora chiuse nello spirito conservatore post-restaurazione, al quale la guerra franco-prussiana diede uno scossone tremendo.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Da Roma a Mola di Gaeta - Formia, in data 5 ottobre 1867.

Messaggio da cipolla »

moroni ha scritto: 2 agosto 2019, 16:52 Ma non è un errore... è un' imprecisione che non cambia la sostanza.
Sull'originalità non saprei dirti: mi pare buona, ma dal vivo vedi meglio tu.
Quella di Vaccari è rara perchè lettere con francobolli della II e tassa da 20 cent. li puoi trovare solo per 10 giorni: dal 21.9.67 al 30.9.67

Ciao Ciao:
moro
Esatto, quella Vaccari è rara proprio per la particolarità che segnalavi.

La mia mi sembra francamente originale, anche se la griglia guardandola mi lascia ogni tanto qualche dubbio. L'ho presa, visto il prezzo irrisorio, perchè portava i primi giorni di affrancatura del 20 cent. e perchè erano i primi giorni che la corrispondenza non veniva tassata a confine.

Grz a tutti per le indicazioni.
moroni
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 novembre 2017, 14:02

Re: Da Roma a Mola di Gaeta - Formia, in data 5 ottobre 1867.

Messaggio da moroni »

Ciao,
chiamatelo come volete, ma ecco la paginetta con i termini degli accordi.
https://i.imgur.com/GgbxzlD.jpg
GgbxzlD.jpg
Ciao:
moro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Da Roma a Mola di Gaeta - Formia, in data 5 ottobre 1867.

Messaggio da cipolla »

moroni ha scritto: 2 agosto 2019, 18:52 Ciao,
chiamatelo come volete, ma ecco la paginetta con i termini degli accordi.
Immagine

Ciao:
moro
Grz e buona domenica.

Rev LB Sep 2020
Rispondi

Torna a “Stato Pontificio e Governo Provvisorio delle Romagne”

SOSTIENI IL FORUM