Il Baj. 3 bruno cuoio

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dello Stato Pontificio e del Governo Provvisorio delle Romagne
Rispondi
Avatar utente
pablita64
Messaggi: 1256
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:19
Località: Vercelli

Il Baj. 3 bruno cuoio

Messaggio da pablita64 »

Ciao a tutti, da una chiacchierata a Veronafil con Luca Dermidoff è emerso che il 3 baj bruno cuoio sia abbastanza difficile da trovare su lettera, chissà' se è lui
IMG_1421.jpg
Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: 3 baj bruno cuoio chiaro su lettera

Messaggio da giampi »

Mario, constatando che quando si carica l'immagine qui' sul sito si alterano i colori,ho pensato che il bruno cuoio potesse essere questo anche se appare quì con un oliva che non ha e se manca di un po di rosso. Il tuo , se l'immagine e' fedele, sembrerebbe più' un bistro arancio (carico)
:-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6534
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 3 baj bruno cuoio chiaro su lettera

Messaggio da Antonello Cerruti »

Il bruno cuoio mostra sempre una (maggiore o minore) dose di "oleosità/fluidità" dell'inchiostro che determina una stampa appena confusa.
[Ovviamente non ha nulla a che vedere con la stampa con inchiostro grigio oleoso, tipica della provvista del 1854 su carta a mano.]

Se le immagini postate sopra sono fedeli, la lettera di Giampi è sicuramente affrancata con un 3 baj. bruno cuoio (4Ac).

Sul Sassone è da poco stato inserito anche un bruno cuoio "chiaro" (4Aca) e questo ha determinato che il 4Ac sia ora definito bruno cuoio "scuro".

La lettera di Mario potrebbe quindi essere affrancata con questo nuovo nato e, come ha rilevato Giampi, sembra contenere del "bistro" o del "rosaceo", simile a quello delle tinte usate su carta a mano.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
pablita64
Messaggi: 1256
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:19
Località: Vercelli

Re: 3 baj bruno cuoio chiaro su lettera

Messaggio da pablita64 »

Ciao Antonello, infatti la lettera che ho postato è gia' catalogata a matita con quella classificazione che hai detto tu.
Ma non è farina del mio sacco. Chissa' di chi è? ;-)
Ciao: Ciao: Mario Serone
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6534
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 3 baj bruno cuoio chiaro su lettera

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Mario, mi ero concentrato sul colore e non ho visto che il lavoro era già stato fatto.... :desp: :desp: :desp:
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: 3 baj bruno cuoio chiaro su lettera

Messaggio da ecas »

Ciao a tutti, approfitto di questo tread per chiedere una opinione agli esperti: questi due possono essere bruno cuoio scuro e bruno cuoio chiaro? Grazie per le risposte. Ezio
Ciao: Ciao:

Rev LB Apr 2020
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Rispondi

Torna a “Stato Pontificio e Governo Provvisorio delle Romagne”

SOSTIENI IL FORUM