La corrispondenza postale attraverso il Corpo di Spedizione Francese nello Stato Pontificio

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dello Stato Pontificio e del Governo Provvisorio delle Romagne
Rispondi
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

La corrispondenza postale attraverso il Corpo di Spedizione Francese nello Stato Pontificio

Messaggio da gipos »

Buongiorno a tutti,
chiedo a voi pareri su queste due letterine da poco acquistate sul web, la prima spedita da Rieti per Parigi con timbro della posta militare francese Corp Expedittionaire d'Italie del 1853, all'arrivo a Parigi venne tassata 25 cent. di franco presumo.
La seconda lettera spedita da Fabriano per Roma, affrancata con 5 baj sul quele venne apposto prima il dc senza data in colore azzurro Posta di Fabriano, in transito a Sigillo sempre sull'affrancatura venne apposto l'annullo muto con 9 rombi.
Vi chiedo se in effetti era prassi normale effettuare questo doppio annullamento, e come classificarlo.
In attesa di vostri autorevoli pareri un cordiale saluto.
gipos
Ciao: Ciao:
Ripi Parigi 1853 con Timbro Corps Expeditionnaire d'Italie.jpg
Fabriano Sigillo x San Severino.jpg
Retro Fabriano San Severino.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Phil Shulman
Messaggi: 97
Iscritto il: 27 ottobre 2015, 16:22

Re: Pareri su due letterine

Messaggio da Phil Shulman »

La lettera è del corpo di spedizione francese che combatté per il Pontificio nel 1849, all'epoca della Repubblica Romana, rimanendovi stanziato fino all'estate del 1870 quando, richiamato in patria per fronteggiare la guerra con la Prussia, lasciò il campo libero all'invasione italiana.
Le lettere scontavano il porto interno francese di 20 cent. se affrancate, e di 25 cent. se in porto assegnato - come quella che mostri.
Avatar utente
Phil Shulman
Messaggi: 97
Iscritto il: 27 ottobre 2015, 16:22

Re: Pareri su due letterine

Messaggio da Phil Shulman »

Qui trovi un po' di storia del corpo francese:

http://www.military-photos.com/rome.htm
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Pareri su due letterine

Messaggio da gipos »

Phil Shulman ha scritto: 23 dicembre 2018, 16:11 Qui trovi un po' di storia del corpo francese:

http://www.military-photos.com/rome.htm
Grazie per il tuo intervento ed il tuo contributo con il link segnalato da dove potro` attingere notizie utili, grazie di cuore.
gipos Ciao:
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Pareri su due letterine

Messaggio da gipos »

Salve a tutti,
vi chiedo cortesemente di volermi dire se era del tutto normale che cittadini privati spedissero lettere a propri familiari residenti in Francia tramite la posta militare francese, ho ricevuto oggi finalmente la lettera spedita da Rieti per Parigi e con mia somma sorpresa ho riscontrato che trattasi di corrispondenza privata familiare.
In attesa di un vostro autorevole riscontro, vi saluto con cordialità.
gipos
Ciao: Ciao:
Avatar utente
lleigor
Messaggi: 243
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 16:59
Località: Roma

Re: Pareri su due letterine

Messaggio da lleigor »

Ciao,
io non so dirti se era comune che un privato utilizzasse la posta militare francese per spedire lettere a un proprio familiare.
Ti mostro la lettera in mio possesso del 14-05-1853 che sembra essere la sorella maggiore della tua.
Il testo della mia presenta un doppio scritto, il primo scritto a Rieti e firmato con la sigla GB, il secondo scritto a Roma e firmato Luigi Battistini, padre del più famoso Mattia, tenore di fama internazionale, che era un medico militare e quindi forse a contatto con la milizia francese.
L'idea che mi sono fatto è che la lettera sia stata portata a mano da Rieti a Roma e da qui spedita tramite posta militare francese a Parigi grazie al lavoro di Luigi.
Saluti

Rev LB Sep 2020
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianluca Carnicchia

Colleziono:
- Bolli e Annulli Sabini fino al 1927 - visita il mio sito http://www.annullisabini.altervista.org
Rispondi

Torna a “Stato Pontificio e Governo Provvisorio delle Romagne”

SOSTIENI IL FORUM