Le tariffe postali dallo Stato Pontificio verso la Francia

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dello Stato Pontificio e del Governo Provvisorio delle Romagne
Gianco
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 12:30

Re: Fascetta da Roma per la Francia

Messaggio da Gianco »

Se ho capito bene quale fosse il pezzo di cui si parla, pezzo che avrebbe realizzato 900 € (+diritti?), si tratta di un frontespizio di fascetta, non già d'una fascetta intera. Così si evince dal certificato di Enzo Diena, allegato al documento.
Se è così, si può attribuire un valore quasi doppio ad una fascetta completa (cioè 1500/2000 €).
Enzo Diena stesso definisce la fascetta (frontespizio) "affrancatura rara".
Naturalmente ci dev'essere sempre un compratore, il valore dei francobolli non è quello dell'oro, che è più o meno certo.
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 753
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: Fascetta da Roma per la Francia

Messaggio da filippo_2005 »

Gianco ha scritto: 11 ottobre 2017, 19:31 Se ho capito bene quale fosse il pezzo di cui si parla, pezzo che avrebbe realizzato 900 € (+diritti?), si tratta di un frontespizio di fascetta, non già d'una fascetta intera. Così si evince dal certificato di Enzo Diena, allegato al documento.
Se è così, si può attribuire un valore quasi doppio ad una fascetta completa (cioè 1500/2000 €).
Enzo Diena stesso definisce la fascetta (frontespizio) "affrancatura rara".
Naturalmente ci dev'essere sempre un compratore, il valore dei francobolli non è quello dell'oro, che è più o meno certo.
Ciao Gianco....non saprei...come ti dicevo non ho foto del retro. Nella descrizione del pezzo del catalogo però non si fa menzione che sia un frontespizio.

Rev LB Feb 2019
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Lettera da Roma a Onzain

Messaggio da cipolla »

da Roma a Onzain, 15 luglio 1869, per la Francia fino a destino. Tariffa assolta con 50 cenesimi., 40 centesimi giallo e 10 centesimi arancio vermiglio, annullati con losanga di trattini e a lato bollo a doppio cerchio pontificio "ROMA 25 LUG. 69" e di instradamento azzurro. Al verso bollo di transito a "PARIS A BORDEAUX" del 17 luglio, con bollo di arrivo a "ONZAIN" del 20 luglio.

Chiedo se qualcuno riesce a decifrare correttamente cosa riporta, su due righe,il timbro sotto "Francia PD". Riesco a leggere solo AMBASCIATA DI FRANCIA
4.jpg
1.jpg
2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1555
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Lettera da Roma a Onzain

Messaggio da sergio de villagomez »

Buona sera,
io vi leggo Ambassade de France à Rome, come mittente della lettera.

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Lettera da Roma a Onzain

Messaggio da cipolla »

sergio de villagomez ha scritto: 1 maggio 2020, 19:47 Buona sera,
io vi leggo Ambassade de France à Rome, come mittente della lettera.

Ciao: Ciao:
Grz Sergio, non riuscivo a leggere di Roma. Secondo te via terra? Non vedo segnalazioni via di mare.
Luca Dermidoff
Messaggi: 306
Iscritto il: 27 novembre 2014, 23:04
Località: Sasso Marconi (BO)
Contatta:

Re: Lettera da Roma a Onzain

Messaggio da Luca Dermidoff »

Ciao Bruno,

Il bollo di instradamento azzurro è “E.Pont-St.Michel” usato dal 1868, ed è un bollo di terra per lettere passate dal valico del Moncenisio.

Ciao Luca
Sostenitore dal 2 aprile 2015
:pea:

Collezionista Storia Postale Stato Pontificio
Associato AISP
Associato ASPOT
Abbonato ed Articolista rivista “Bollettino Prefilatelico e Storico Postale”
Articolista rivista online “Il Postalista”
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Lettera da Roma a Onzain

Messaggio da cipolla »

Luca Dermidoff ha scritto: 1 maggio 2020, 22:09 Ciao Bruno,

Il bollo di instradamento azzurro è “E.Pont-St.Michel” usato dal 1868, ed è un bollo di terra per lettere passate dal valico del Moncenisio.

Ciao Luca
Grz Luca. Stessa tariffa via mare e via terra.
pandette
Messaggi: 271
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: Lettera da Roma a Onzain

Messaggio da pandette »

Complimenti,
bella lettera!
Ciao
Ciao:
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Lettera da Roma a Onzain

Messaggio da cipolla »

Si, ne ho due x la Francia. Una via terra e una via mare.

Rev LB Jun 2021
Avatar utente
paolo.pellegrini
Messaggi: 154
Iscritto il: 30 luglio 2013, 10:40
Località: verona

Re: Le tariffe postali dallo Stato Pontificio verso la Francia

Messaggio da paolo.pellegrini »

Vedendo la lettera sopra postata, mi sono ricordato di questa con la medesima tariffa di 50 cent assolta con un 10 + un 40 cent. Vorrei chiedervi, il francobollo da 10 cent, mi pare essere più "largo" del normale; è una cosa insolita?
Grazie delle risposte

Rev LB Oct 2022
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Stato Pontificio e Governo Provvisorio delle Romagne”

SOSTIENI IL FORUM