I colori del Baj 3

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dello Stato Pontificio e del Governo Provvisorio delle Romagne
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 3 baj giallo cromo o giallo paglia chiaro?

Messaggio da Antonello Cerruti »

Per completezza, posto le immagini del 3 baj. che è sulla lettera, del 3 baj. (sempre della stessa posizione 10) appartenente alle prime provviste e di un 3 baj (sempre della posizione 10) delle ultime provviste.
Noterete sicuramente come il contorno di destra ed il filetto inferiore si usurino progressivamente a testimonianza della progressività delle stampe.
Le immagini delle posizioni 10 sono tratte dal libro che ho scritto insieme a Giuliano Padrin e che consente di accertare tutte le posizioni di tutti i francobolli della prima emissione dello Stato Pontificio (tranne i 7 ed i 50 baj di cui non ci sono pervenuti fogli completi).
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filippo sassi
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:56

Re: 3 baj giallo cromo o giallo paglia chiaro?

Messaggio da filippo sassi »

Buona sera
mi scuso per il ritardo col quale vengo a rispondere alla richiesta di Stefano di pubblicare il certificato .
Se può servire, il 2 baj è un tono intermedio tra il 36 ed il 37 del Catalogo Vaccari, secondo i confronti fornitimi direttamente dal sig. Vaccari.
Ringrazio quanti sono intervenuti ed Antonello per la bella disanima.
Auguro a tutti una buona serata.
Filippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 3 baj giallo cromo o giallo paglia chiaro?

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Posto direttamente il certificato per facilitare la lettura del topic:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: 3 baj giallo cromo o giallo paglia chiaro?

Messaggio da giampi »

Stefano T ha scritto: 21 aprile 2021, 20:53 Ciao: Posto direttamente il certificato per facilitare la lettura del topic:
Incredibile !! :mmm: :not:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Massimo Manzoni
Messaggi: 20
Iscritto il: 29 maggio 2008, 15:22

Re: 3 baj giallo cromo o giallo paglia chiaro?

Messaggio da Massimo Manzoni »

Buongiorno,
errore mio i francobolli appartenendo a tirature degli anni sessanta (le classifiche sono corrette), non sono coevi al documento.
Ripeto errore mio senza il beneficio delle attenuanti, disattenzione grossolana mia.
Buona giornata.
Massimo Manzoni
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1954
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: 3 baj giallo cromo o giallo paglia chiaro?

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:
Massimo Manzoni ha scritto: 22 aprile 2021, 7:50 Buongiorno,
errore mio i francobolli appartenendo a tirature degli anni sessanta (le classifiche sono corrette), non sono coevi al documento.
Ripeto errore mio senza il beneficio delle attenuanti, disattenzione grossolana mia.
Buona giornata.
Massimo Manzoni
Finalmente uno che ci mette la faccia senza arrampicarsi sugli specchi.
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Ciao: Ciao:
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
pandette
Messaggi: 271
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: 3 baj giallo cromo o giallo paglia chiaro?

Messaggio da pandette »

La tariffa corretta poteva trarre in inganno.
Complimenti per l'onestà intellettuale :clap: ,
cordialissimi saluti,
Duccio
Ciao:
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 3 baj giallo cromo o giallo paglia chiaro?

Messaggio da Antonello Cerruti »

Credo che questa immagine (realizzata con l'aiuto importantissimo di Massimo Manzoni) possa aiutare molti collezionisti a fare chiarezza.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Rev LB Jun 2022
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pandette
Messaggi: 271
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

3 baj ocra arancio vivo in asta Toselli , certificato

Messaggio da pandette »

Ciao a tutti gli amanti del Pontificio. Ciao:

spero di farvi cosa gradita, postando il famoso ocra arancio vivo, la tonalità più rara del 3 baj.
L'ho trovato online, certificato, e per giunta in coppia.
Ahimè, il pezzo non è mio.
E' inserito nella prossima asta Toselli, al lotto n. 231
Questo è il link:
http://www.toselli.com/it/asta-0123/cat ... #catalogue

Il Sig. Toselli, persona estremamente cortese e disponibile, mi ha inviato il certificato ed una foto della coppia.
Mi ha colpito il fatto che sul cert. Alberto Diena ha scritto: "Bolaffi n. 13a, Sassone n. 4e" !
Poi per qualche motivo, sul Sassone non è mai apparsa la tinta 4e, mentre , come sappiamo , c'è il paglia 4d ed il recent paglia chiaro 4da.
Dalla foto è molto simile al paglia.

Un saluto a tutti,
Duccio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 3 baj ocra arancio vivo in asta Toselli , certificato

Messaggio da Antonello Cerruti »

Si tratta delle posizioni 9 e 10 (ultime due della prima fila del blocco superiore destro).
La coppia mostra l'usura propria delle tirature intermedie.
Può quindi trattarsi di un giallo paglia (se su carta a mano) o di un giallo cromo (se su carta a macchina); questo dubbio non può essere chiarito dall'immagine.
Nel catalogo Sassone del 1968, il 4e corrisponde al "giallo paglia".

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
pandette
Messaggi: 271
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: 3 baj ocra arancio vivo in asta Toselli , certificato

Messaggio da pandette »

Grazie Antonello per il plattaggio.
Per quanto riguarda il tipo di carta, il colore 13a del Bolaffi dovrebbe riferirsi al carta a mano.
Non sapevo che il 4e prima si riferisse al paglia.
Un salutone,
Duccio
Ciao:
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: 3 baj ocra arancio vivo in asta Toselli , certificato

Messaggio da giampi »

Antonello Cerruti ha scritto: 28 maggio 2021, 16:47 Può quindi trattarsi di un giallo paglia (se su carta a mano) o di un giallo cromo (se su carta a macchina); questo dubbio non può essere chiarito dall'immagine.
E' tuttora controversa l'idea a quale nuance di colore ci si riferisca con il termine giallo paglia.
Antonello credi allora che basti prendere un giallo cromo (comune) confrontarlo con il pezzo sotto analisi e verificare che invece che carta a macchina si tratti di carta a mano per poterlo classificare come giallo paglia (4e in passato, 4d attualmente)?
Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 3 baj ocra arancio vivo in asta Toselli , certificato

Messaggio da Antonello Cerruti »

Occorre verificare di quale tipo di carta si tratti.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: 3 baj ocra arancio vivo in asta Toselli , certificato

Messaggio da giampi »

Antonello Cerruti ha scritto: 7 ottobre 2021, 10:14 Occorre verificare di quale tipo di carta si tratti.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
A questo proposito riesumo una vecchia discussione
viewtopic.php?t=11941

Rev LB Oct 2022
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Rispondi

Torna a “Stato Pontificio e Governo Provvisorio delle Romagne”

SOSTIENI IL FORUM