Province Napoletane - Stampe parassite, doppie, pseudo doppie, strisciate, sbavate, smosse, sporche, ecc.

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Rispondi
Avatar utente
kermit
Messaggi: 695
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Province Napoletane - Stampe parassite, doppie, pseudo doppie, strisciate, sbavate, smosse, sporche, ecc.

Messaggio da kermit »

A prima vista sembrano due semplici 5 grana delle Province napoletane ma a guardarli bene si scorgono, all'interno degli ovali, le cosiddette "stampe parassite", quelle che si formano a causa dell'applicazione delle effigi su fogli freschi di stampa. A queste "pseudo doppie stampe" (come le chiamava Alberto Diena), spesso, si accompagnano doppie effigi, come in questi due casi. Abbastanza comuni nei francobolli della IV di Sardegna, rare nei francobolli delle Province napoletane.

20200925_224112.jpg


20200925_224051.jpg

Mi piacerebbe che qualcuno del forum postasse altre foto, ovvero altri esempi di queste stampe parassite.

:ricerca:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 789
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: STAMPE PARASSITE sui 5 grana

Messaggio da Morgan68 »

Rudy,

Buonasera

Io purtroppo non ne ho ma ti faccio i complimenti per quelli che hai inviato.
Sono veramente belli.


Enrico
Avatar utente
kermit
Messaggi: 695
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: STAMPE PARASSITE sui 5 grana

Messaggio da kermit »

Grazie Enrico. Pur non essendo doppie stampe hanno comunque un loro fascino.

Ciao:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6536
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: STAMPE PARASSITE sui 5 grana

Messaggio da Antonello Cerruti »

L'immagine che posto sotto è abbastanza fuori tema perchè non riguarda i 5 grana e neppure le "stampe parassite".
Completa però il discorso delle stampe anomale che non sempre e non solo sono state originate dalla doppia pressione delle testine.
Aggiungo qui due esempi delle "stampe strisciate", con questo termine intendendo quelle determinate da uno slittamento del foglio al momento del contatto con la pietra inchiostrata.
I due francobolli fotografati sotto testimoniano come questi trascinamenti si siano verificati sia orizzontalmente che verticalmente.
Riassumendo, tra gli interessantissimi francobolli delle Province Napoletane, si possono trovare "doppie stampe", "stampe parassite" e "stampe strisciate".

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
kermit
Messaggi: 695
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: STAMPE PARASSITE sui 5 grana

Messaggio da kermit »

Alberto Diena, nello studio del 5 grana, a proposito della I tavola scriveva: " Nelle tonalità più forti si osserva abbastanza spesso una stampa sbavata, mentre in qualche caso - francobolli di margine - si hanno delle stampe smosse, che sembrano doppie".

Ritengo che le stampe smosse di cui parla Diena siano quelle che Antonello ci ha mostrato, imputabili, con buona probabilità, ad uno slittamento del foglio rispetto alla pietra da stampa.

Inserisco un esempio di un 5 grana della I tavola con tale caratteristica

5 grana stampa slittata.jpg
20201006_122148.jpg



Le medesime caratteristiche si riscontrano, oltre che nel 2 e nel 5 grana, anche in altri valori


Nell'1 grano:
20190623_132704.jpg

20201006_121922.jpg

Nel mezzo tornese:
20190624_152440.jpg
20190624_152451.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 695
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: STAMPE PARASSITE sui 5 grana

Messaggio da kermit »

Un altro bel esempio su un 2 grana di stampa "smossa", o da "slittamento", che interessa solamente l'angolo superiore destro del francobollo.

20201006_135650.jpg

:ricerca:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 695
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: STAMPE PARASSITE sui 5 grana

Messaggio da kermit »

Infine, sempre proveniente dalla mia collezione, ho reperito questo 50 grana grigio ardesia con presenza di stampa "sbavata" sulla scritta FRANCO.


50 grana.jpg

20201006_145641.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 789
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: STAMPE PARASSITE sui 5 grana

Messaggio da Morgan68 »

Rudy

Perdonami la domanda.
Ma cosa usi per fare delle foto così dettagliate?
Ammetto di essere una zappa con le foto ma, portando gli occhiali, vorrei trovare comunque un sistema un po’ più efficace per vedere poi su un PC dettagli che altrimenti mi sfuggirebbero.

Ho lenti di vario tipo ma lavorando tutto il giorno in ufficio al PC con i classici +1.50 dopo un po’ mi rimbambisco e la sera non ho molta voglia di rimettermi a strizzare gli occhi più di tanto.

Grazie per le preziose informazioni che sto trovando nel forum.


Enrico

PS: l’ultima tua foto del 50 grana mi ha fatto ricordare che forse da qualche parte dovrei averne uno (probabilmente tarocco) ma mi hai dato l’idea di ridarci un’occhiata (grazie anche al libro di Antonello). Per restare in tema, come detto, di 5 grana purtroppo non ne ho.
Avatar utente
kermit
Messaggi: 695
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: STAMPE PARASSITE sui 5 grana

Messaggio da kermit »

Ciao Enrico

Per fare foto uso un "vecchio" Samsung Galaxy A5 del 2017.

Ciao: Ciao:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 695
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: STAMPE PARASSITE sui 5 grana

Messaggio da kermit »

In questo 5 grana (V tavola, foglio destro, IX varietà di riporto, grande crinatura) invece sono ben chiare quelle che io chiamo "stampe sporche". In corrispondenza dei grafismi è presente infatti una diffusa e tenue inchiostrazione dovuta, presumibilmente, a una scarsa pulizia della pietra litografica da stampa.

inCollage_20210202_133915499.jpg

:ricerca:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: STAMPE PARASSITE sui 5 grana

Messaggio da marco castelli »

Complimenti.

Ma è una mia impressione oppure il mezzo tornese ha anche una effigie capovolta ?

Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
kermit
Messaggi: 695
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: STAMPE PARASSITE sui 5 grana

Messaggio da kermit »

Ciao Marco e grazie per i complimenti.

Si, per il mezzo tornese hai visto bene...

20200421_230543.jpg

In merito alle doppie effigi di cui una capovolta Cesare Rattone scrisse:
"Appartengono alla categoria delle impressioni doppie volute. Quella dritta impressa sempre successivamente a quella capovolta, perché essendosi l'operatore accorto di aver messo il foglio portante il riquadro a rovescio, per la punzonatura, si è affrettato a correggere il difetto, imprimendo una seconda effige nel suo giusto verso".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: STAMPE PARASSITE sui 5 grana

Messaggio da marco castelli »

Complimenti, varietà davvero molto rara. :clap: :clap: :clap:

Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
kermit
Messaggi: 695
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: STAMPE PARASSITE sui 5 grana

Messaggio da kermit »

Nel mezzo tornese si conoscono solo n. 3 esemplari USATI, con doppia effigie di cui una capovolta, tutti con annullo circolare NAPOLI 29 AGOSTO 61 e tutti applicati su copie del giornale "L'OMNIBUS".
Si ipotizza che un unico foglio del mezzo tornese abbia ricevuto queste doppie effigi di cui una capovolta e una parte del foglio venne acquistata dall'amministrazione del quotidiano napoletano.


47-1508-2.jpg

:ricerca:

Rev LB Mar 2022
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 695
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Un MEZZO GRANO particolare

Messaggio da kermit »

Capita ogni tanto di imbattersi in francobolli particolari la cui unicità è da ricollegare alla scarsa attenzione e cura prestate durante le fasi di stampa.
Come sappiamo, nel metodo litografico una non adeguata umidificazione della pietra da stampa causava una diffusione dell’inchiostro grasso al di fuori delle aree disegnate anzichè aderire unicamente in corrispondenza dei grafismi. Inoltre, sempre per la fretta e il poco tempo, a volte le tavole venivano sostituite solo quando i grafismi erano fortemente usurati. Il risultato erano stampe impastate con mancanza di alcune piccole parti del disegno.

É il caso di questo mezzo grano usato nell'agosto 1862.

L'effigie presenta grande crinatura.

20210526_121205.jpg
20210525_154716.jpg
:holmes:

Rev LB Jun 2022
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM