Province Napoletane - Aiuto classificazione 50 Grana

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Rispondi
Mac13

Province Napoletane - Aiuto classificazione 50 Grana

Messaggio da Mac13 »

Ciao a tutti,

stavo valutando l'acquisto di questo francobollo, conservato nel folder ufficiale Bolaffi "Il primo francobollo dopo l'unità", teoricamente venduto come 50 grana grigio perla (quindi colore base). Ho richiesto due foto al venditore, che so benissimo essere meno precise di una scansione ma non ho alternative, e il colore predominante sembra il nero :-))
La presenza del grigio, anche in una foto del genere, si sarebbe dovuta vedere chiaramente. L'unico colore che potrebbe avvicinarsi è il grigio ardesia, anche se l'inchiostrazione mi sembra molto più carica del normale.

Concludo dicendo che dal venditore ho già comprato la prova di stampa del 20 cent. del 1867, anche questa venduta nel folder Bolaffi ma classificata correttamente.

Grazie a chiunque proverà a dirmi la sua, nonostante le poche informazioni a disposizione Ciao:

Alessandro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
kermit

Re: Province Napoletane - Aiuto classificazione 50 Grana

Messaggio da kermit »

Ciao Alessandro. Purtroppo la foto è poco realistica in quanto vedo una componente gialla che ne altera la vera tinta. Potrebbe, e uso il condizionale, essere un grigio ardesia o un grigio oltremare scuro. Per lo meno la foto é fatta in luce leggermente radente che permette di evidenziare un effigie senza alcun dubbio originale. Cerca magari di farti mandare una foto migliore e di confrontarla con le tinte base che qui ti allego.

20191104_215737.jpg
20191104_215128.jpg
20191104_210156.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Stefano T

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

La foto oltre a non essere nitida, falsa un po' il colore.
Se si diminuisce leggermente la componente gialla e si aumenta la luminosità ecco come potrebbe apparire:
file-1.jpg
La stampa, carica e sbavata, sembra quella del grigio ardesia (grigio scuro per il Sassone che non prevede il grigio ardesia, ma solo l'ardesia oltremare con la relativa componente bluastra).
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
kermit

Messaggio da kermit »

Questo é il grigio ardesia più scuro che ho, ma potrebbero essercene anche di più scuri.

20191124_172501.jpg
Rudy

Ciao:
Mac13

Messaggio da Mac13 »

Ciao a tutti Ciao:,

grazie per i commenti e scusate il ritardo, purtroppo ho avuto una settimana difficile. Alla fine non ho chiesto ulteriori scansioni perchè, la venditrice, vedendo che da Bolaffi era stato pagato X voleva recuperare esattamente X. Il problema di trattare con persone che non conoscono cosa stanno vendendo è anche questo :-))

Alessandro
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM