Province Napoletane - I francobolli con tripla (anzi, quadrupla!) effige

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Province Napoletane - I francobolli con tripla effige

Messaggio da Stefano T »

:clap: Molto rara e molto bella, anche dal punto di vista cromatico, con gli annulli rossi inglesi che esaltano tutti gli altri colori :clap:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
kermit
Messaggi: 695
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Province Napoletane - I francobolli con tripla effige

Messaggio da kermit »

la sua gemella....

178.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Gianco
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 12:30

Re: Province Napoletane - I francobolli con tripla effige

Messaggio da Gianco »

Sì, se non ricordo male questa lettera è passata qualche tempo fa in un'asta italiana, non so con quale esito.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Province Napoletane - I francobolli con tripla effige

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Era in asta da Filippo Ferrario nel Luglio 2019, lotto n.418, prezzo base € 5.000
Invenduta.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Gianco
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 12:30

Re: Province Napoletane - I francobolli con tripla effige

Messaggio da Gianco »

Esattamente. Asta Ferrario. Ciao:
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Province Napoletane - I francobolli con tripla effige

Messaggio da ari »

Gianco ha scritto: 21 gennaio 2021, 18:32 Io ho questa lettera qui. Buona serata. Ciao:
Avevo pensato allo stesso timbro impresso due volte pero' ho notato che i due Registered di London invece hanno un codice diverso.
Z in alto a sinistra e E in basso a destra.

Al retro ci sono altri timbri ?
( stessa domanda anche per la lettera di kermit )
Avatar utente
kermit
Messaggi: 695
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Province Napoletane - I francobolli con tripla effige

Messaggio da kermit »

Purtroppo la lettera non è mia

:abb:
Rudy

Ciao:
Gianco
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 12:30

Re: Province Napoletane - I francobolli con tripla effige

Messaggio da Gianco »

Al verso c'è l'annullo a doppio cerchio di Genova. Ciao:
Avatar utente
roccovroth
Messaggi: 64
Iscritto il: 14 febbraio 2021, 1:04

Re: Province Napoletane - I francobolli con tripla (anzi, quadrupla!) effige

Messaggio da roccovroth »

Buon giorno a tutti Ciao:

Poiché non conosco le province napoletane, presento questo pezzo per chiedere aiuto. Mi sembra una tripla effigie... ma non ne sono sicuro.

Ha anche linee blu sul davanti e inchiostro blu sul retro, il che mi fa pensare che sia una prova o spreco.

Grazie
Rocco

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
kermit
Messaggi: 695
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Province Napoletane - I francobolli con tripla (anzi, quadrupla!) effige

Messaggio da kermit »

Stampa ed effigi originali.
Io vedo solo 2 effigi distinte molto ravvicinate. Anche se dovessero essercene 3 poco conta in quanto per essere considerate tali devo essere ben distanziate e ben visibili.

Ciao:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
roccovroth
Messaggi: 64
Iscritto il: 14 febbraio 2021, 1:04

Re: Province Napoletane - I francobolli con tripla (anzi, quadrupla!) effige

Messaggio da roccovroth »

Può esserci una spiegazione per l'inchiostro blu su entrambi i lati? Non sembra una cancellazione :mmm:

Ciao: Ciao: Ciao:

Rev LB Jun 2022
Absinth88
Messaggi: 55
Iscritto il: 5 marzo 2021, 19:01

Province Napoletane 1/2 tornese con tripla effigie

Messaggio da Absinth88 »

Buonasera
sarà che a me piacciono particolarmente le doppie effigi, qui ne ne abbiamo addirittura 3
ho isolato l'area interessata dalla scansione per poterla rendere più visibile ma vi allego anche la scansione intera del frammento che presenta una coppia di 1/2 tornese ma di tonalità diverse
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6538
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Province Napoletane 1/2 tornese con tripla effigie

Messaggio da Antonello Cerruti »

Molto carino l'uso di due 1/2 tornese di tonalità diversa.
Dalla scansione individuo solo due testine; non vedo traccia della terza ma forse dipende solo dalla scarsa qualità dell'immagine.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Rev LB Mar 2024
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Province Napoletane - I francobolli con tripla (anzi, quadrupla!) effige

Messaggio da peppe964 »

Chiedo lumi ai più esperti mi è appena arrivato questo lotto dove era descritto una doppia effige, ma guardando bene le effigi a me paiono tre. Andando a vedere con la contafili la terza si nota appena andando verso l'alto dell'ovale tra le lettere OS di POSTE mentre la base del collo si nota molto bene uscire a sx. Mi potete confermare quanto detto oppure non vedendosi troppo va considerata come doppia e basta? Questo perchè sul Sassone le triple effigi sono considerate molto rare ed infatti non sono quotate.
Chiedo scusa per le immagini ma purtoppo sono senza scanner essendo in assistenza.
Grazie mille per le risposte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 649
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: Province Napoletane - I francobolli con tripla (anzi, quadrupla!) effige

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
anche a me pare di vederne tre. Quella più alta forse si vedrebbe meglio guardando il francobollo al verso.
Oltremodo, sulla testina definitiva, è visibilissima la piccola incrinatura :clap:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Province Napoletane - I francobolli con tripla (anzi, quadrupla!) effige

Messaggio da peppe964 »

aurelio ha scritto: 9 gennaio 2024, 10:54 Ciao: Ciao:
anche a me pare di vederne tre. Quella più alta forse si vedrebbe meglio guardando il francobollo al verso.
Oltremodo, sulla testina definitiva, è visibilissima la piccola incrinatura :clap:
Purtroppo il francobollo è attaccato ad un frammento con dietro apposta una firma, mi hanno detto dovrebbe trattarsi di Auteri. Ad una mia domanda se valeva la pena staccarlo per vedere dal retro mi è stato consigliato di lasciarlo così.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 649
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: Province Napoletane - I francobolli con tripla (anzi, quadrupla!) effige

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
consiglio da seguire assolutamente! ;-)
La terza testina si vede già così ... inutile sfrugugliare il pezzo inutilmente.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Province Napoletane - I francobolli con tripla (anzi, quadrupla!) effige

Messaggio da peppe964 »

Grazie per la conferma anche perché il francobollo è in buona compagnia, a sx testina singola ed a destra doppia testina su striscia da tre.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
kermit
Messaggi: 695
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Province Napoletane - I francobolli con tripla (anzi, quadrupla!) effige

Messaggio da kermit »

Consiglierei di esaminare il luce radente pure il francobollo di destra della striscia da tre. Considerando il metodo del doppio punzone c'è una buona probabilità che anche sul francobollo di destra vi siano 3 effigi sovapposte.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 649
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: Province Napoletane - I francobolli con tripla (anzi, quadrupla!) effige

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
stavo giusto per fare la stessa richiesta, soprattutto per vedere se nel punzone di dx della coppia fosse presente l'altro tipo di crinatura.
La visibilità o meno della 3a effige (sulla presenza della quale non ci sono dubbi) può dipendere però dal tipo di pressione impiegata (che poi è la ragione per cui sul francobollo di sx ce ne sono ben tre, di cui solo l'ultima risultò soddisfacente per l'operatore).
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM