Grana 2 - Posizioni III Tavola

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Rispondi
Avatar utente
Toni
Messaggi: 47
Iscritto il: 22 giugno 2011, 14:14

Grana 2 - Posizioni III Tavola

Messaggio da Toni »

Buongiorno, pongo all'attenzione ed all'esame degli amici del Forum la lettera affrancata con 2 grana III tavola spedita da
Giovinazzo il 14.11.1859 ed arrivata a Napoli il 16.11.1959. A mio avviso il francobollo occupa la posizione 1 del foglio
della III tavola. Chiedo conferma agli amici del Forum certamente più esperti di me.
NAP III n 1.jpg
NAP III n 1.jpg
Cordialmente Antonio Altiero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6341
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Grana 2 - Posizioni III Tavola

Messaggio da Antonello Cerruti »

Confermo: posizione 1.
Anche se il filetto superiore si vede poco, l'andamento della rulletta di destra conferma il plattaggio.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Toni
Messaggi: 47
Iscritto il: 22 giugno 2011, 14:14

Re: Grana 2 - Posizioni III Tavola

Messaggio da Toni »

Grazie !
Cordialmente
Antonio Altiero
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 172
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Grana 2 - Posizioni III Tavola

Messaggio da peppe964 »

Chiedo conferma agli amici del forum se questo 2 Grana terza tavola è la posizione 94? All'ultima fila appartiene avendo filigrana linea ondulata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
Avatar utente
Toni
Messaggi: 47
Iscritto il: 22 giugno 2011, 14:14

Re: Grana 2 - Posizioni III Tavola

Messaggio da Toni »

Buonasera, sembrerebbe di si!
Allego foto di un mio n. 94
Tav III pos 94.jpg
Cordialmente
Antonio Altiero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6341
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Grana 2 - Posizioni III Tavola

Messaggio da Antonello Cerruti »

peppe964 ha scritto: 8 aprile 2021, 21:35 Chiedo conferma agli amici del forum se questo 2 Grana terza tavola è la posizione 94? All'ultima fila appartiene avendo filigrana linea ondulata.
E' la posizione 94.
Le file (orizzontali) e le colonne (verticali) esterne del foglio dei 200 francobolli della terza tavola si distinguono per la presenza della sottile riga esterna di riquadro più che per la filigrana che può talora presentarsi spostata.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 172
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Grana 2 - Posizioni III Tavola

Messaggio da peppe964 »

Grazie per la conferma, trovato in rete can altri 2 della I^ Tavola a meno di un caffè.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
Avatar utente
Toni
Messaggi: 47
Iscritto il: 22 giugno 2011, 14:14

Re: Grana 2 - Posizioni III Tavola

Messaggio da Toni »

Buongiorno, pongo all'attenzione ed all'esame degli amici del Forum l'allegata lettera, piuttosto bruttina,
resa franca con due valori da 2 grana III tavola spedita da Napoli il 22.10.1859 per Salza (AV).
Il primo valore presenta la varietà d'incisione che sembrerebbe quella della posizione 95.
Consultando il testo del Maestro Emilio Diena "I Francobolli del Regno di Napoli" , credo di aver rilevato un
errore nelle illustrazioni : la figura 45 a pagina 90 rappresenta la posizione n.95 della 3a Tavola e non la 93 come
indicato, mentre la figura n. 47 a pagina 91 rappresenta la posizione n.93 della 3a Tavola e non la 95 come indicato.
Probabilmente tale errore sarà già stato rilevato precedentemente ma, non avendo ritrovato alcuna errata-corrige,
ne chiedo conferma agli amici appassionati di Napoli
NapIII pos95.jpg
NapIII pos95verso.jpg
NapIII pos95.jpg
Cordialmente
Antonio Altiero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6341
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Grana 2 - Posizioni III Tavola

Messaggio da Antonello Cerruti »

In effetti sul libro le immagini delle posizioni 93 e 95 sono invertite.
Ecco di seguito l'immagine esatta con le posizioni 93, 94 e 95.
Nel mio libro sui 2 grana del Regno di Napoli, le posizioni e le immagini sono corrette.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM