Province Napoletane: piccola e grande crinatura

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Province Napoletane: piccola e grande crinatura

Messaggio da pasfil »

Salve a tutti,
ancora una volta, con la speranza di riscontrare un certo interesse in questa Sezione del forum, introduco un argomento sulle "incrinature", anche comune alle effigi della IV emissione dei FB di Sardgna.

Sui vari testi specializzati tutti gli autori concordemente riportano che le prime effigi incrinate appaiono per la IV Sarda nel GIUGNO 1862 con l’utilizzo del II metodo (coppia di punzoni affiancati). In tale sistema, l’assenza delle cornici di sostegno influì sulla resistenza delle femmine dei punzoni, lesionandoli, dando così origine alle c.d. “incrinature”.
Ne sono indicate di due diversi tipi:
- la grande incrinatura che dalla parte alta del capo attraversa l’effige sino ad oltre la base del collo;
- la piccola incrinatura che da sotto l’occhio termina nella parte alta del collo, all’altezza della punta dei baffi.

Sistemando quei pochi FB della mia raccolta, ho notato che su una lettera, affrancata con gr. 2 Prov. Nap., da Napoli a Lecce, annullata in partenza con bollo circolare piccolo di Napoli, datato “26 aprile 1862”, il francobollo evidenzia la grande incrinatura.
Da ciò deriverebbe che non è del tutto corretta la data del giugno 1862, sino ad ora riportata nelle opere, a meno che tale data valga solo per i FB di Sardegna, ma francamente appare improbabile quest’ultima ipotesi, in quanto, come è noto tali punzoni vennero contemporaneamente utilizzati per i FB della IV emissione sarda e per quelli della serie speciale per le Prov. Napoletane (sin dal 1861!!!).
Inoltre, :oo: :oo: dette due incrinature vengono indicate singolarmente su ogni FB. Ebbene, vi mostro immagine di un FB da [b]gr. 5 delle Prov. Nap. la cui effige risulta interessata da entrambe le crinature. :oo: :oo: Particolare alquanto insolito??
Cosa ne pensate???[/b] :??: :??:
Riporto due immagini, rispettivamente di un cent. 80 IV emissione Sardegna ed il 2 gr. Prov. Nap. in questione, sui quali risulta evidente la grande incrinatura.

:-) :-) Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di pasfil il 22 marzo 2013, 20:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: PROV. NAP. PICCOLA E GRANDE INCRINATURA-PARTICOLARE NOTO?

Messaggio da borbone0 »

Ciao: Ottima propaganda per gli Antichi Stati Italiani. :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: Auguri e buon lavoro. Mario
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: PROV. NAP. PICCOLA E GRANDE INCRINATURA-PARTICOLARE NOTO?

Messaggio da valerio66vt »

:clap: :clap: :clap:

Hai fatto un interessantissimo topic. Complimenti vivissimi.
Bellissime le scansioni!

Sono molto curioso anche io delle eventuali risposte.

Ciao:
Valerio
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: PROV. NAP. PICCOLA E GRANDE INCRINATURA-PARTICOLARE NOTO?

Messaggio da cirneco giuseppe »

Ne ho trovata una anch'io su un 5 grana
grandecrinatura.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1555
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: PROV. NAP. PICCOLA E GRANDE INCRINATURA-PARTICOLARE NOTO?

Messaggio da sergio de villagomez »

Come sempre, Pietro pasfil ha creato un nuovo argomento interessantissimo, complimenti!
Appena potrò, darò un'occhiata ai miei (pochi) pezzi per vedere se posso esserti d'aiuto.

Ciao: Ciao:

P.S.: ma hai utilizzato un microscopio per fare queste belle immagini?
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: PROV. NAP. PICCOLA E GRANDE INCRINATURA-PARTICOLARE NOTO?

Messaggio da bomber »

Pino miseria che vista... :-) l'hai beccata subito :clap: ...io per adesso niente :tri: :-) ...mi pare che il principe Chiavarello per primo avesse notato questo particolare...(mi sembra di averlo letto in alcuni fogli postati da Giovanni sulle varietà delle effigi...)...complimenti a Pietro per le sempre interessanti notizie... :clap: Ciao:
Jose'
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: PROV. NAP. PICCOLA E GRANDE INCRINATURA-PARTICOLARE NOTO?

Messaggio da pasfil »

:-) :-)
Grazie a tutti per l'appezzamento e per la partecipazione,
spero seguiranno altri interventi sull'argomento.

Per rispondere a Sergio: Si, ho utilizzato un microscopio economico elettronico per le immagini che poi elaborate per apporvi "freccette" ed indicazioni hanno perso tantissimo di qualità. Nitidissime sono quelle originarie effettuate con tale strumento. E' da qualche giorno che lo uso e credimi riesci a vedere tante cose che con le diverse lenti è difficile notare. Comunque queste crinature le avevo riscontrate in precedenza con luce radente o obbligua ed una normale lente di ingrandimento.

Pino: di grandi incrinature ne ho ricontrate con una notevole frequenza sui due grana, sicuramente sarà dovuto alla maggiore quantità di tali esemplari in circolazione. Non ne ho tanti, ma oltre il gr. 5 che ho postato non ne ho riscontrato altri esemplari con i due tipi incrinature sulla stessa effige.

Lorenzo e Josè: Non è molto difficile trovarle, quindi con u pò di pazienza sono certo che potreste inserirne altre.

Josè: Se hai possibilità di reperire un catalogo C.E.I. (anche vecchio). In esso vi è un bellissimo studio sulle effigi della IV emissione sarda e delle Province Napoletane con nr. 22 imagini di "testine" in rilievo differenti. Un ottimo lavoro.

Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: PROV. NAP. PICCOLA E GRANDE INCRINATURA-PARTICOLARE NOTO?

Messaggio da Ludwig »

Una buona resa la si ottiene meglio con ripresa fotografica, con opportuna illuminazione a luce radente.
La stessa immagine è inserita a pagina 144 del libro sui falsi.
incrinat part.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: PROV. NAP. PICCOLA E GRANDE INCRINATURA-PARTICOLARE NOTO?

Messaggio da Ludwig »

10 cent IV Sardegna

Ripreso col dinolite e luce laterale


incrinatura 10cent sard.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: PROV. NAP. PICCOLA E GRANDE INCRINATURA-PARTICOLARE NOTO

Messaggio da pasfil »

Salve a tutti,

Usando un termine coniato da Gianni:

"amici napoletani" vediamo di scoprire quando hanno inizio le crinature sui FB delle Province Napoletane :??: :??:
Dopo la data del 26 aprile 1862, nella mia pseudocollezione ne ho trovata altra più antica, del 17 marzo 1862.
Ciao: Ciao: Ciao:

pasfil

Revised by Lucky Boldrini - October 2010
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Province Napoletane: piccola e grande crinatura

Messaggio da pasfil »

Buona serata a tutti.

Riprendo l’argomento per aggiornarVi.

Ebbene, non ho più dubbi.

Deve intendersi superata l’affermazione riportata sui vari testi specializzati che data al GIUGNO 1862 le prime effigi incrinate (con l’utilizzo del II metodo - coppia di punzoni affiancati).

Riporto due immagini di FB da gr. 2 delle Province Napoletane, rispettivamente annullati il 2 febbraio 1862 e 25 gennaio 1862, interessati dalla grande incrinatura.
INCRINATURE.jpg

Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Province Napoletane: piccola e grande crinatura

Messaggio da valerio66vt »

Complimenti per i bellissimi ed interessantissimi ritrovamenti!
:clap: :clap: :clap:

Valerio
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Province Napoletane: piccola e grande crinatura

Messaggio da cirneco giuseppe »

Complimenti !!

Revised by Lucky Boldrini - February 2012
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

2 GRANA PROVINCE NAPOLETANE - EFFIGE INVERTITA

Messaggio da pasfil »

Buona domenica a tutti.

L’esemplare corrisponde alla 3^ varietà di riporto-tipo del 2 grana ed è sporcato da macchie di inchiostro (per eventuale appoggio su bollo o altro) e presenta l’effigie capovolta.

Ingrandendola scorgo anche la grande incrinatura. A mio avviso l’effigie è autentica.

Mi farebbe piacere un vostro parere.
2gr_PN_EffigieCapovolta_0001.jpg


2gr_PN_PartEffigCapovolta.jpg

2gr_PN_Effigie_Capovolta_particolare.jpg

Immagini a 2400 dpj
Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
apache
Messaggi: 159
Iscritto il: 18 dicembre 2009, 9:11

Re: 2 GRANA PROVINCE NAPOLETANE - EFFIGE INVERTITA

Messaggio da apache »

Ciao: a Pasfil ed a tutti

sono d'accordo con Pietro. :clap:
Esemplare postato originale, terza varietà per la presenza del rettangolo bianco sopra la P di POSTA aperto in alto.

Apache
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 649
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: 2 GRANA PROVINCE NAPOLETANE - EFFIGE INVERTITA

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:

anche a me la testina appare autentica; la grande incrinatura c'è, ma è ancora nella sua infanzia! Infatti non è ancora del tutto manifestata sino ad oltre la parte inferiore dell'effige!.

Sulle tracce d'inchiostro, a me sembrano tanto quelle dell'annullo "VIA DI MARE" in rosso, che spesso è molto blando quando annulla i francobolli di quel periodo.

:cool: Ciao: Ciao: Ciao:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: 2 GRANA PROVINCE NAPOLETANE - EFFIGE INVERTITA

Messaggio da pasfil »

Un saluto a tutti.

Ringrazio Apache ed Aurelio per le conferme e precisazioni.

Aurelio, purtroppo l'immagine da scanner non l'ha esaltata a dovere (miei limiti). Dal vero il FB presenta la grande incrinatura che interessa tutta l'effigie e prosegue oltre l'estremità del capo. Circa il bollo, anch'io ho avuto la tua stessa sensazione, ma ho provato in ogni modo ad elaborare l'immagine senza aver alcun apprezzabile risultato.


Ciao: Ciao: Ciao:
Pasfil

Revised by Lucky Boldrini - March 2013
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Province Napoletane: piccola e grande crinatura

Messaggio da pasfil »

Un saluto a tutti

riprendo l'argomento per anticipare la data sulle Prov. Nap.
Grande incrinatura su 2 grana, annullato a Napoli il 6 DIC. 1861.
grandeIncrinatura.jpg

Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Province Napoletane: piccola e grande crinatura

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Ciao:

GRANDE CRINATURA su 2 grana viaggiato su busta da Napoli a Venafro 14 NOVEMBRE 1861 :-)

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1555
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Province Napoletane: piccola e grande crinatura

Messaggio da sergio de villagomez »

Buon Ognissanti a tutti.
Di questo blocco di 9
img735.jpg
il secondo francobollo in alto mostra la grande crinatura
img737.jpg
peccato che lo scan non la mostri appieno (però c'è :-)) ).

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM