1 Grano - I tavola - Gruppo di destra - Posizioni 171 e 172

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Rispondi
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

1 Grano - I tavola - Gruppo di destra - Posizioni 171 e 172

Messaggio da pasfil »

Buona domenica a tutti.

In tema di varietà NON riportate dal Sassone o altro catalogo specializzato, con piacere accludo immagine di un bel francobollo che era presente nella collezione esposta da Mario Merone in occasione della manifestazione “FILATELICA2010” svoltasi a Bologna.

rosa lillaceo intenso.jpg

E’ un FB da gr. 1 della I tavola, mancante del margine inferiore e della linea di separazione che corrisponde all'esemplare 171 della 1^ tavola, gruppo di destra - prima fila verticale.
Infatti, negli esemplari nitidamente stampati la linea di cornice inferiore è sottilissima ma mancante a sinistra. E' l'unico francobollo facilmente plattabile nella prima tavola, del quale Emilo Diena ne fa un accenno a pag. 65 della sua Opera, ma senza indicarne la posizione.
Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil

Revised by Lucky Boldrini - February 2012
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

1 grano, coppia orizzontale. Quale posizione?

Messaggio da borbone0 »

Una splendida lettera, priva del testo, della quale ci è pervenuta la sopra coperta, spedita da Cosenza, Agosto 58, a Napoli, 9 agosto 1858. La lettera fu affrancata con 1 grano, coppia orizzontale, rosa carminio chiaro. La coppia, che mostra in trasparenza la filigrana giglio capovolto a cavallo dei due esemplari, ha la linea di appoggio distante dal lato destro con la sfumatura verso destra. Appartiene al gruppo di cento di destra del foglio. A sinistra la coppia mostra l'interspazio di gruppo ed il primo esemplare a sinistra è molto disallineato rispetto al secondo. Inoltre l'esemplare di sinistra ha la pregevole varietà della mancanza della linea di riquadro inferiore. La coppia occupa una delle posizioni 111 - 112; 131-132 ; 151-152 ; 171-172
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: 1 grano, coppia orizzontale. Quale posizione?

Messaggio da pasfil »

Ciao Mario ed un saluto a tutti.

Pos. 171 e 172.

La pos. 171 la inserii nella relazione di Filatelica2010 ed è menzionata anche nella nota Opera di Emilio Diena.

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: 1 grano, coppia orizzontale. Quale posizione?

Messaggio da borbone0 »

Grazie Pietro. Ripropongo entrambi gli esemplari. Possono entrambi occupare la posizione 171 e 171-172? Nel primo la linea di appoggio verticale destra è vicina alla linea del riquadro destro, viceversa nel secondo caso. Inoltre nell' esemplare su frammento la linea di appoggio verticale sinistra è più vicina alla linea del riquadro sinistro. Nel secondo caso tale linea è più distante. Il primo esemplare, per quanto riportato dal Diena, sembra appartenga al gruppo di sinistra, mentre gli esemplari su lettera senz'altro appartengono al gruppo di destra del foglio. Quali posizioni esattamente? Ci sovviene Antonello se è in possesso della composizione della tavola? Vi saranno altri contributi costruttivi? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: 1 grano, coppia orizzontale. Quale posizione?

Messaggio da borbone0 »

Aggiungo inoltre, e lo chiedo ad Antonello se è in possesso della ricostruzione della tavola, la coppia su lettera occupa veramente le posizioni 171-172 e non una delle altre tre richiamate?
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6563
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 1 grano, coppia orizzontale. Quale posizione?

Messaggio da Antonello Cerruti »

Mi spiace, non la riproduzione della I tavola dell'1 grano che, comunque, non credo esista.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: 1 grano, coppia orizzontale. Quale posizione?

Messaggio da pasfil »

borbone0 ha scritto:Aggiungo inoltre, e lo chiedo ad Antonello se è in possesso della ricostruzione della tavola, la coppia su lettera occupa veramente ( :?: )le posizioni 171-172 e non una delle altre tre richiamate?
Certo :!:
1grImmagine.png
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: 1 grano, coppia orizzontale. Quale posizione?

Messaggio da borbone0 »

Ciao Pietro. Noto che possiedi la tavola dell'1 grano o una parte in bianco e nero. Pare che il dislivello della coppia su lettera sia di gran lunga maggiore del dislivello sulla tua quartina in bianco e nero. Mi sbaglio? Hai anche le altre posizione della prima e seconda colonna del foglio destro? Puoi postare la quartina completa? Grazie-
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: 1 grano, coppia orizzontale. Quale posizione?

Messaggio da pasfil »

Ciao Mario,
a mio avviso tutto combacia. Accludo una sovrapposizione grossolana.
Sovrapp.png
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Francesco Melone
Messaggi: 104
Iscritto il: 1 giugno 2015, 0:12

Re: 1 grano, coppia orizzontale. Quale posizione?

Messaggio da Francesco Melone »

pasfil ha scritto:Ciao Mario ed un saluto a tutti.

Pos. 171 e 172.

La pos. 171 la inserii nella relazione di Filatelica2010 ed è menzionata anche nella nota Opera di Emilio Diena.

Ciao: Ciao: Ciao:
Vorrei complimentarmi con l'Ing. Merone per la bella coppia, pregevole sia per l'insolito dislivello che per la mancanza della linea di riquadro inferiore nel francobollo di sin., e chiedere contemporaneamente a Pietro maggiori lumi sulla posizione 171 "menzionata anche nella nota Opera di Emilio Diena", di cui non ho trovato traccia, a meno che non si riferisca ad una fonte bibliografica diversa, postando, se possibile, qualche immagine diversa.
Ringrazio e porgo cordiali saluti.
Francesco Melone
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: 1 grano, coppia orizzontale. Quale posizione?

Messaggio da pasfil »

francesm ha scritto:
pasfil ha scritto:Ciao Mario ed un saluto a tutti.

Pos. 171 e 172.

La pos. 171 la inserii nella relazione di Filatelica2010 ed è menzionata anche nella nota Opera di Emilio Diena.

Ciao: Ciao: Ciao:
Vorrei complimentarmi con l'Ing. Merone per la bella coppia, pregevole sia per l'insolito dislivello che per la mancanza della linea di riquadro inferiore nel francobollo di sin., e chiedere contemporaneamente a Pietro maggiori lumi sulla posizione 171 "menzionata anche nella nota Opera di Emilio Diena", di cui non ho trovato traccia, a meno che non si riferisca ad una fonte bibliografica diversa, postando, se possibile, qualche immagine diversa.
Ringrazio e porgo cordiali saluti.
Francesco Melone

Ciao Francesco ed un saluto a tutti.

L’esemplare 171 della tavola, gruppo di destra - prima fila verticale, quando nitidamente stampato presenta la linea di cornice inferiore sottilissima, ma mancante a sinistra. Quando la stampa è sbiadita o tenue tale linea non è visibile.
Nell’opera “I Francobolli del Regno di Napoli e i due provvisori da mezzo tornese del 1860”, Emilio Diena fa un accenno a pag. 65, senza precisare la posizione.
Al momento non mi è possibile postare altre immagini.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Francesco Melone
Messaggi: 104
Iscritto il: 1 giugno 2015, 0:12

Re: 1 grano, coppia orizzontale. Quale posizione?

Messaggio da Francesco Melone »

Ciao Pietro,
infatti nell'Opera di Diena non c'è un riferimento preciso della posizione da te così specificamente indicata. Puoi allora dirci quale è la tua fonte bibliografica di riferimento cui ti sei ispirato e da cui hai tratto la parziale immagine postata?
Ringrazio e porgo cordiali saluti.
Francesco Melone
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: 1 grano, coppia orizzontale. Quale posizione?

Messaggio da pasfil »

francesm ha scritto:Ciao Pietro,
infatti nell'Opera di Diena non c'è un riferimento preciso della posizione da te così specificamente indicata. Puoi allora dirci quale è la tua fonte bibliografica di riferimento cui ti sei ispirato e da cui hai tratto la parziale immagine postata?
Ringrazio e porgo cordiali saluti.
Francesco Melone
Ciao Francesco,

sono diversi anni che raccolgo ed archivio immagini, sia quelle reperibili da chiunque nell’universo di internet che quelle concesse in forma privata e per fini di studio. Ovviamente, poi c’è il relazionarsi con altri. Anche diversi amici di questo forum spesso mi inviano immagini. Per quelle pubbliche e della mia modestissima collezione non ho difficoltà a postarle, ma per le altre la correttezza e la fiducia accordatami, come in questo caso, mi impone un obbligo morale di avere il preventivo consenso.

Per quanto di mia conoscenza, nel gruppo destro della 1^ tavola dell’1 grano, non vi sono altri esemplari con tale particolarità, quindi anche se la pos. 171 non è espressamente citata dal Diena, di fatto diviene l’unica possibile ed alla quale credo intendesse riferirsi.

Ciao: Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - July 2017
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: 1 Grano - I tavola - Gruppo di destra - Posizioni 171 e 172

Messaggio da peppe964 »

Ecco un'altra posizione 171-72-73

Rev LB Aug 2020
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM