Stampe smosse ed incisioni multiple

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Rispondi
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Stampe smosse ed incisioni multiple

Messaggio da Antonello Cerruti »

Allora puoi essere molto felice.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
bay040_0
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 aprile 2011, 9:04

Re: Stampe smosse ed incisioni multiple

Messaggio da bay040_0 »

Posto anche la mia appena acquistata,cosa ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1555
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Stampe smosse ed incisioni multiple

Messaggio da sergio de villagomez »

Ringrazio Antonello per il gradito parere e mi complimento con Massimo per il bel 5 grana quadrupla incisione.

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - August 2018
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
fabrizio
Messaggi: 10
Iscritto il: 1 agosto 2007, 19:56

Stampa smossa o doppia stampa?

Messaggio da fabrizio »

Buongiorno, questo 5 grana più che stampa smossa sembra doppia stampa, ma su catalogo non è riportato. Voi che ne dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2225
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Stampa smossa o doppia stampa?

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

doppia stampa Ciao:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Stampa smossa o doppia stampa?

Messaggio da Antonello Cerruti »

Giorgio Di Raimo ha scritto: 29 settembre 2017, 17:09 doppia stampa Ciao:
La risposta di Giorgio Di Raimo è imprecisa.
Lo evidenzio perchè non ricordo che sia mai successo prima che Giorgio si distraesse nel dare una risposta.
Quella postata sopra è una delle doppie incisioni piuttosto comuni nel 5 grana della I tavola che venne realizzata molto male.
Emilio Diena fotografa incisioni doppie, triple, quadruple ... ed anche sestuple...
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2225
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Stampa smossa o doppia stampa?

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Antonello Cerruti ha scritto: 29 settembre 2017, 17:18
Giorgio Di Raimo ha scritto: 29 settembre 2017, 17:09 doppia stampa Ciao:
La risposta di Giorgio Di Raimo è imprecisa.
Lo evidenzio perchè non ricordo che sia mai successo prima che Giorgio si distraesse nel dare una risposta.
Quella postata sopra è una delle doppie incisioni piuttosto comuni nel 5 grana della I tavola che venne realizzata molto male.
Emilio Diena fotografa incisioni doppie, triple, quadruple ... ed anche sestuple...
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

credo "solamente" doppia ma INCISIONE :OOO: Ciao: Ciao:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
fabrizio
Messaggi: 10
Iscritto il: 1 agosto 2007, 19:56

Re: Stampa smossa o doppia stampa?

Messaggio da fabrizio »

Grazie per le risposte

Rev LB Feb 2019
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Stampe smosse ed incisioni multiple

Messaggio da peppe964 »

Rispolvero questo topic per mostrarvi quanto arrivatomi oggi da due aste.
Cominciamo con un grano doppia incisione che dovrebbe essere una posizione 10
Segue una striscia da tre da 1 Grana con l'esemplare di sinistra con vistoso disallineamento rispetto all'esemplare centrale.Noto che all'esemplare disallineato manca la linea di riquadro inferiore chiedo ai più esperti se questo è un difetto che si riscontra in altri esemplari oppure può essere dovuto allo scolorimento del pezzo.
E per finire un 5 Grana che non so se essere una incisione multipla (come penso) oppure una doppia stampa (come spero ma non credo)e se trattasi di incisione multipla quante ce ne sono? se non ho sbagliato a contarne mi sembrano tre.Noto pure che le prime lettere della parola bollo sono in negativo molto probabilmente dovuto alle incisioni multiple che si sono sovrapposte che hanno creato questo effetto.Chiedo ai più esperti di me se quanto scritto corrisponde oppure ho sbagliato qualche cosa in quel caso è cosa gradita avere pareri più autorevoli. Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Stampe smosse ed incisioni multiple

Messaggio da peppe964 »

Ed oggi mi è arrivato un lotto di Napoli dove ho trovato questo. A prima vista vi dovrebbero essere altre sorprese che se dovessero essere interessanti posterò per mostrarle e chiedere delucidazioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Stampe smosse ed incisioni multiple

Messaggio da pasfil »

Ciao Peppe.
Complimenti.
Per il post del 5 maggio, ti confermo la posizione nr. 10 dell'1 grano della II Tavola.
Inoltre: la striscia di tre del 2 grana appartiene al gruppo sinistro di 100 della I^ Tavola; la striscia di tre dell'1 grano appartiene a esemplari della I^ Tavola ed è evidente il disallineamento verso il basso del primo esemplare di sinistra.
Belli anche i due esemplari del 5 grana, con incisioni multiple. Quello postato l'8 ha la firma di Golinelli al verso.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Stampe smosse ed incisioni multiple

Messaggio da peppe964 »

Grazie per le conferme,solo una domanda relativa alla striscia da tre da 1 Grana il primo esemplare mostra anche la mancanza della linea di riquadro inferiore è una variante che si può trovare oppure è dovuto allo scolorimento.
Poi esco di topicmostrando il lotto arrivatomi sabato almeno muoviamo un pò il regno di Napoli.

Nel primo cartoncino l'1 Grana a dx è senza filigrana,nella lettera l'1 Grana è con filigrana linea sinusoidale.

Nel secondo cartoncino la coppia da 2 Grana presenta un evidente disallineamento oltre ad essere senza filigrana,come pure il 2 Grana sulla lettera di Larino in rosso.
Provo a classificare i 2 Grana secondo tipo come colori che dovrebbero essere partendo da sinistra 6b (rosa brunastro),6c (rosso mattone) 6a e 6a (rosa lillaceo)

Nel terzo cartoncino il primo 5 Grana a sx presenta filigrana sinusoidale mentre il secondo 5 Grana presenta una stampa confisa quasi fosse stato usato un inchiostro molto fluido potrebbe essere una stampa smossa?
Il 5 grana in basso è quello mostrato con incisioni multiple mentre il frammento è affrancato con un falso da 20 Grana (F9) in abbinamento con un 2 Grana difettoso.

Devo dire che esaminando questo lotto mi vien da pensare che trovare francobolli senza filigrana nel regno di Napoli non è cosi difficile come vogliono far credere i cataloghi avendone trovati diversi qui come pure trovare bolli con filigrana linea sinusoidale.
comunque vi devo ringraziare a tutti perchè qui poco per volta stò imparando molte cose che mi stanno facendo scoprire pezzi che prima non avrei mai cercato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Stampe smosse ed incisioni multiple

Messaggio da pasfil »

peppe964 ha scritto: 10 giugno 2019, 22:00 Grazie per le conferme,solo una domanda relativa alla striscia da tre da 1 Grana il primo esemplare mostra anche la mancanza della linea di riquadro inferiore è una variante che si può trovare oppure è dovuto allo scolorimento.
Poi esco di topicmostrando il lotto arrivatomi sabato almeno muoviamo un pò il regno di Napoli.
Ciao Peppe,

siediti…mettiti comodo e segui quanto vado a indicare…perché, sono sicuro rimarrai sorpreso. :-)

Parto col dirti che nei francobolli calcografici di Napoli, per intenderci quelli della serie del 1858, le rullette assumono una particolare importanza sia nel plattaggio degli esemplari che nell’individuazione della Tavola di appartenenza.
I segni lasciati dalla rulletta sono quelle sfumature di colore esterne al riquadro (disegno) del francobollo. A seconda della Tavola di provenienza dell’esemplare e del rispettivo valore dell’emissione possono risultare molto o poco colorate, appena accennate o non presenti oppure molto vicine o lontane al disegno.

Ignorare queste rullette può essere concausa di grossolani errori nel plattaggio del francobollo e nell’individuazione della Tavola di provenienza. :mmm:

Ora, prendiamo in esame la tua striscia di tre dell’1 grano.

Le caratteristiche che presentano le rullette della tua striscia di tre portano a stabilire che gli esemplari fanno parte del gruppo di 100 destro del foglio della Prima Tavola.
Il primo esemplare di sinistra si presenta disallineato in basso rispetto gli altri due e come tu scrivi è mancante del margine inferiore e chiedi appunto se ciò sia una costante o causa dello scolorimento.

Ebbene, Peppe, la striscia di tre è composta dalle posizioni 171, 172 e 173 del foglio di 200 esemplari.
Quindi, il primo esemplare a sinistra corrisponde alla posizione nr. 171 della 1^ tavola, gruppo di destra - prima fila verticale. Negli esemplari stampati nitidamente la linea di cornice inferiore è sottilissima ed è mancante a sinistra. E' l'unico francobollo facilmente plattabile nella prima tavola. Semplificando è una costante = una varietà. :quad:
Nonostante sia una costante, purtroppo in nessun catalogo è riportata questa varietà. :grr:

Il grande Emilo Diena, a pag. 65 della sua opera sui francobolli “napoletani”, fa un accenno di questo esemplare, senza indicare la posizione e scrive: “…Un esemplare della 1^ fila verticale dello stesso gruppo ha la linea inferiore del riquadro assai sottile…”

Tu hai avuto l’abilità di acquistarlo non isolato, tanto da mostrare anche il disallineamento della posizione.

Qualche amico del forum ricorderà che di questa posizione feci menzione nella controrelazione a Filatelica2010, dove nella collezione proposta dall’amico Ing. Mario Merone era presente un esemplare su frammento.
Ancora complimenti, anche per gli altri francobolli che hai postato ultimamente, tra i quali è presente qualche pezzo particolare, ma si è fatto tardi ed è ora di andare a nanna :-)
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Stampe smosse ed incisioni multiple

Messaggio da peppe964 »

Grazie a Pasfil per il plattaggio della striscia di tre da 1 Grana. Devo dire che avevo azzardato ad attribuirgli una posizione nel foglio indicando come probabile l'ottava fila, questo dopo aver osservato l'ottima ricostruzione del foglio fatta nella discussione sulle filigrane. Infatti era quella che si avvicinava maggiormente alla disposizione della filigrana presente nella striscia. A questo punto credo sia opportuno che nella biblioteca entri qualche libro su Napoli e quindi ho provveduto ad acquistare "i francobolli del regno di napoli ei due provvisori da mezzo tornese","i francobolli da 2 grana del regno di napoli" ed "i bolli annulatori a svolazzo usati sui francobolli del regno di napoli e delle provincie". Se dovesse essere necessario qualche altro titolo fatemelo sapere. :leggo: :leggo: :leggo:
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Stampe smosse ed incisioni multiple

Messaggio da pasfil »

peppe964 ha scritto: 10 giugno 2019, 22:00 ------

Nel secondo cartoncino la coppia da 2 Grana presenta un evidente disallineamento oltre ad essere senza filigrana,come pure il 2 Grana sulla lettera di Larino in rosso.
Provo a classificare i 2 Grana secondo tipo come colori che dovrebbero essere partendo da sinistra 6b (rosa brunastro),6c (rosso mattone) 6a e 6a (rosa lillaceo)

Nel terzo cartoncino il primo 5 Grana a sx presenta filigrana sinusoidale mentre il secondo 5 Grana presenta una stampa confisa quasi fosse stato usato un inchiostro molto fluido potrebbe essere una stampa smossa?
....
Ciao Peppe,
Per quanto riguarda i francobolli da 2 grana, se con la indicazione "6" intenti riferirti al 2 grana della II^ Tavola, ebbene nessuno dei 2 grana che hai postato appartiene a tale Tavola. Il 5 grana di destra che indichi: "...presenta una stampa confusa...", non si tratta di stampa smossa ed appartiene alla II^ Tavola del 5 grana.
Accludo tua immagine con descrizioni.
napoli20190609_18592196.jpg
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Stampe smosse ed incisioni multiple

Messaggio da peppe964 »

Sempre più sbalordito dalla competenza di pasfil nel plattare,spero che lunedi i libri ordinati mi arrivino almeno posso iniziare a vedere se riesco a raggiungere non i suoi livelli ma almeno ad avvicinarmi.
Quanto ai 2 Grana che ho tentato di classificare devo essere sincero mi ha tratto in inganno la classificazione del primo esemplare che era segnata sul foglio d'album acquistato (6e) e superficialmente non ho approfondito nel classificare le tavole. :OOO: :OOO:
Mi fa piacere sapere che un pezzo ha parte di interspazio di gruppo visto che sono molto rari (anche se in quello stato non porta nessun valore aggiunto). :-)
Il 5 Grana ero sicuro che fosse un seconda tavola ma così confuso come stampa non ne avevo mai visto. :oo:

Ora ho visto un altro lotticino di Napoli in asta questi giorni vediamo se succede qualche cosa. :?:

Se all'improvviso sono diventato così maniaco di Napoli devo dare la colpa a Sergio de villagomez e che con alcune sue discussioni mi ha contaggiato in questo settore. :evvai: :evvai:
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Stampe smosse ed incisioni multiple

Messaggio da pasfil »

Bene Peppe, :ehehe:
Napoli è ricca di sorprese. :evvai:
I testi sono fondamentali...e non si finisce mai di imparare. :leggo: :lente:
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Stampe smosse ed incisioni multiple

Messaggio da peppe964 »

Vorrei proporre agli esperti del forum questi due esemplari appena acquistati chiedendo se la coppia postata da 5 Grana sia una stampa smossa nella parte inferiore od altro,mentre se per l'esemplare da 5 Grana risulta una mancanza della linea di riquadro nella parte inferiore.Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Kant
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 ottobre 2019, 10:31

Re: Stampe smosse ed incisioni multiple

Messaggio da Kant »

Salve peppe964,è possibile vedere il retro della lettera affrancata per 3 gr con arrivo a Palermo?O magari sapere quando è partita?grazie
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Stampe smosse ed incisioni multiple

Messaggio da Antonello Cerruti »

peppe964 ha scritto: 3 dicembre 2019, 1:24 Vorrei proporre agli esperti del forum questi due esemplari appena acquistati chiedendo se la coppia postata da 5 Grana sia una stampa smossa nella parte inferiore od altro,mentre se per l'esemplare da 5 Grana risulta una mancanza della linea di riquadro nella parte inferiore.Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare
Buongiorno.

La coppia dell'1 grano ha la stampa smossa, visibile soprattutto in basso.
Nel 5 grana, invece, la stampa particolarmente sbiadita cela alcuni particolari dell'incisione, tra cui la cornice inferiore. In questo caso, la particolarità è quindi dovuta ad un difetto e non attribuisce alcun pregio al francobollo.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM