Stampe smosse ed incisioni multiple

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Rispondi
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Stampe smosse ed incisioni multiple

Messaggio da peppe964 »

Kant ha scritto: Salve peppe964,è possibile vedere il retro della lettera affrancata per 3 gr con arrivo a Palermo?O magari sapere quando è partita?grazie
Ecco fatto nessun problema Ciao:

Dovrebbe essere 10 Aprile 1860
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Stampe smosse ed incisioni multiple

Messaggio da peppe964 »

Ripresento la coppia da Grana 1 su cui avevo chiesto se trattasi di stampa smossa per aggiungere qualche particolare che ho visto da poco,ossia che la coppia occupa la posizione 91-92 del foglio di sinistra in quanto il primo esemplare presenta filigrana linea di riquadro diritta verticale mentre il secondo monogramma quasi completo BT :lente: :lente: :leggo:

Qualcuno mi può indicare qualche metodo per poter far risaltare le filigrane tramite scanner od altro oltre alla solita benzina? Grazie in anticipo per l'aiuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1693
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Stampe smosse ed incisioni multiple

Messaggio da ecas »

Prova a fare una foto tenendolo controluce.
Ciao: :quad:
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Stampe smosse ed incisioni multiple

Messaggio da peppe964 »

Postati in un altro tread li posto anche nel loro posto deputato le doppie incisione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Stampe smosse ed incisioni multiple

Messaggio da peppe964 »

:f_love: :f_love: busta con coppia 9-10 del 1 Grana II^ tavola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Stampe smosse ed incisioni multiple

Messaggio da peppe964 »

Chiedo ai più esperti di me se questo 2 Grana I^ Tavola pos 6 sia una stampa smossa oppure un effetto dovuto allo scolorimento del francobollo grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere. Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Stampe smosse ed incisioni multiple

Messaggio da peppe964 »

Ora, prendiamo in esame la tua striscia di tre dell’1 grano.

Le caratteristiche che presentano le rullette della tua striscia di tre portano a stabilire che gli esemplari fanno parte del gruppo di 100 destro del foglio della Prima Tavola.
Il primo esemplare di sinistra si presenta disallineato in basso rispetto gli altri due e come tu scrivi è mancante del margine inferiore e chiedi appunto se ciò sia una costante o causa dello scolorimento.

Ebbene, Peppe, la striscia di tre è composta dalle posizioni 171, 172 e 173 del foglio di 200 esemplari.
Quindi, il primo esemplare a sinistra corrisponde alla posizione nr. 171 della 1^ tavola, gruppo di destra - prima fila verticale. Negli esemplari stampati nitidamente la linea di cornice inferiore è sottilissima ed è mancante a sinistra. E' l'unico francobollo facilmente plattabile nella prima tavola. Semplificando è una costante = una varietà. :quad:
Nonostante sia una costante, purtroppo in nessun catalogo è riportata questa varietà. :grr:

Il grande Emilo Diena, a pag. 65 della sua opera sui francobolli “napoletani”, fa un accenno di questo esemplare, senza indicare la posizione e scrive: “…Un esemplare della 1^ fila verticale dello stesso gruppo ha la linea inferiore del riquadro assai sottile…”

Tu hai avuto l’abilità di acquistarlo non isolato, tanto da mostrare anche il disallineamento della posizione.

Qualche amico del forum ricorderà che di questa posizione feci menzione nella controrelazione a Filatelica2010, dove nella collezione proposta dall’amico Ing. Mario Merone era presente un esemplare su frammento.
Ancora complimenti, anche per gli altri francobolli che hai postato ultimamente, tra i quali è presente qualche pezzo particolare, ma si è fatto tardi ed è ora di andare a nanna :-)
Ciao: Ciao: Ciao:
[/quote]

Pongo una domanda a Pastfil: avevo chiesto informazioni su una striscia da 3 da 1 Grana dove il primo esemplare manca della linea di riquadro inferiore, la risposta puntuale sul plattaggio era pos 171-73. Come si insegna lo studio viene prima di tutto girando nel web ho trovato un articolo di Raffaele Diena " L'alone che circonda i magnifici sette " dove spiega le origini delle rullette e verso la fine menziona sia il Grano che il 10 Grana con assenza della linea di riquadro inferiore spiegandone l'origine come un errore di posizione nella partenza dove l'appoggio del cilindro con l'incisione è in corrispondenza del disegno inciso tanto che non viene incisa né la rulletta né la linea di riquadro, ma questa varietà la colloca nelle posizioni 156-166-176 quindi tre esemplari nel foglio di destra ossia 5 posizioni più a destra della 171. C'è qualche altra pubblicazione dove si parla di questa particolarità. Grazie a chi vorrà aiutarmi in questa ricerca. Ciao: :leggo:
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Stampe smosse ed incisioni multiple

Messaggio da pasfil »

Ciao Peppe,
lo studio delle rullette è fondamentale per gli approfondimenti sui calcografici borbonici del 1858 ed è prova l'importante studio sulle rullette che hai menzionato.
Ma non fare confusione.
La striscia di tre che avevi postato, dove indicavo le posizioni 171, 172 e 173, sono esemplari dell'1 grano della Prima Tavola.

tra un pò integro questo post
Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Ultima modifica di pasfil il 8 dicembre 2020, 18:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Stampe smosse ed incisioni multiple

Messaggio da peppe964 »

Grazie mille per la risposta
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Stampe smosse ed incisioni multiple

Messaggio da pasfil »

Peppe, ci sono delle imprecisioni sulla versione dello studio presente sul web, da te citato e che evidentemente ti hanno generato i dubbi. Tra un pò chiarisco alcuni aspetti.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Stampe smosse ed incisioni multiple

Messaggio da peppe964 »

Grazie anche per la precisazione sulla tavola a cui non avevo fatto caso. Questo significa che la mancanza di linea di riquadro si trova su tutte e due le tavole del 1 Grana. Ti chiedo se oltre allo studio di Diena sui francobolli di Napoli vi siano altri testi su cui leggere? Come detto questo voler approfondire Napoli è una scelta molto recente( poco più di un anno)e non ho molte occasioni di confronto per poter imparare nuove cose. Il confronto con gente molto più esperta è molto importante per noi neofiti. Grazie mille per il tempo che ci dedichi/dedicate. Ciao:
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Stampe smosse ed incisioni multiple

Messaggio da pasfil »

Ciao Peppe,

Confermo che la striscia di tre che avevi postato, dove indicavo le posizioni 171, 172 e 173, sono esemplari dell'1 grano della Prima Tavola.

Sono andato a reperire su internet e rileggere con maggiore attenzione lo studio da te citato che null'ultima pagina reca la firma di Raffaele Diena e così ho compreso i tuoi dubbi che probabilmente ti sono stati generati da una mera imprecisione riportata nel testo (sicuramente riportata per mero disguido).

Nella parte finale che citi in effetti è scritto: "Prendiamo ora l'1 grano seconda tavola, dove le rullette inferiori sono in genere sempre presenti...".
Ebbene, in questo caso, è evidente che la dicitura "seconda tavola" è stata riportata per disguido e che deve intendersi "prima tavola", in quanto come è noto nella prima tavola dell'1 grano le rullette inferiori sono "in genere" sempre presenti.

Infatti, nella parte che precede dello stesso articolo, nella trattazione delle rullette per l'1 grano della seconda tavola, l’autore scrive testualmente: "Prendiamo ad esempio il caso dell'1 grano seconda tavola, dove la rulletta inferiore non è mai presente". Quindi, l’autore è categorico per l’1 grano seconda tavola = rullette inferiori mai presenti.

Ancora, l’esemplare dell’1 grano raffigurato e indicato come posizione 176, deve intendersi della posizione 171. Infatti, noterai subito che l’esemplare raffigurato, a sinistra ha un ampio margine bianco oltre la rulletta. Un margine bianco così ampio oltre la rulletta è di fatto impossibile tra due esemplari dell’1 grano, sia della prima tavola che della seconda tavola (non esiste una distanza così notevole tra due posizioni dell’1 grano), ma è tipico di un interspazio tra i due gruppi di 100. Inoltre, la caratteristica della rulletta laterale sinistra ci fa capire che si tratta proprio di un esemplare del blocco destro di 100.

Quindi, l’esemplare dell'1 grano riprodotto nella figura a pag. 15 corrisponde alla posizione 171 della prima tavola e dal disguido dell’indicazione della posizione 176 (giusta 171) sarà conseguita anche l’erronea indicazione delle posizioni 156, 166 e 176, che devono essere intese come posizioni 151, 161 e 171.
Ad ulteriore conferma accludo immagine delle posizioni 171 e 172 dell’1 grano della prima tavola.
rullette pos 171 172 1gr prima tavola.jpg
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Stampe smosse ed incisioni multiple

Messaggio da peppe964 »

Grandissima spiegazione grazie Pasfil sempre gentilissimo.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Stampe smosse ed incisioni multiple

Messaggio da sergio de villagomez »

Buonasera a tutti,
riappaio in questo bel thread mostrandovi due francobolli ricevuti in regalo da parte di un carissimo amico il quale conosce bene il mio amore per le incisione multiple
1.jpg



2.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Stampe smosse ed incisioni multiple

Messaggio da Stefano T »

Molto belli Sergio :clap:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Toni
Messaggi: 164
Iscritto il: 22 giugno 2011, 14:14

Re: Stampe smosse ed incisioni multiple

Messaggio da Toni »

Buonasera, la lettera che vi posto, ancorché deturpata da una rozza cancellazione del
destinatario, risulta resa franca da un 2 grana I tavola posizione 6 che presenta una evidentissima e chiara
doppia incisione.
%22 gr pos 6.jpg
%22 gr pos 6.jpg
Cordialmente Antonio Altiero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Toni
Messaggi: 164
Iscritto il: 22 giugno 2011, 14:14

Re: Stampe smosse ed incisioni multiple

Messaggio da Toni »

Buongiorno, una recente acquisizione : 2 grana Tav. I posizione n.9.
Scan 12.jpg
Cordialmente Antonio Altiero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Stampe smosse ed incisioni multiple

Messaggio da pasfil »

Ciao Antonio,
sono sempre interessanti le doppie incisioni negli esemplari del 2 grana della prima Tavola. Nella posizione 6 che hai postato, l'ossidazione del colore rende molto più visibile specialmente la dicitura la dicitura del valore "G : 2".
Complimenti anche la posizione 9.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Toni
Messaggi: 164
Iscritto il: 22 giugno 2011, 14:14

Re: Stampe smosse ed incisioni multiple

Messaggio da Toni »

Ciao Pietro, la tua osservazione circa la leggera ossidazione che mette in risalto il difetto di incisione,
mi ricorda la discussione (sempre simpatica ed istruttiva) che svolsi con l'amico Mario in merito al colore
da assegnare. Salomonicamente indicò una nuance tra il 5a ed il 5b. La lettera è partita il 3 marzo 1858,
quindi il 2 grana proviene da una delle prime tirature spesso soggette ad ossidazioni.
Qui di seguito posto altri due valori sciolti della posizione 6 di cui la prima mi sembra su "carta crema".
2 gr pos6.jpg
2 gra pos 6.jpg
Buon week end
Anonio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Stampe smosse ed incisioni multiple

Messaggio da ari »

Ciao: Toni
e' possibile inserire immagini con risoluzione piu' elevata?
PErmette di apprezzare di piu' l'insieme. ;-)
Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM