Stampe smosse ed incisioni multiple

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Rispondi
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Stampe smosse ed incisioni multiple

Messaggio da sergio de villagomez »

Cari amici,
stasera ho voglia di rivitalizzare il settore dei francobolli di Napoli perchè "soffre" a vedere i tanti interventi ed i tanti cultori nei settori dedicati alla Toscana ed al Lombardo-Veneto mentre qua si vivacchia... :-)) :-)) .

Sul vecchio forum vi mostrai un 5 grana stampa quintupla incisione che poi ebbe pure un buon successo nel consorso arrivando terzo assoluto :-) ed eccolo qua
napoli5granadoppiaA.jpg
Mi ha sempre affascinato il pensare che nella prima tavola del 5 grana ci fossero esemplari simili e da allora ho cominciato a cercarne nelle varie aste. Dopo lunga attesa, eccomi premiato da quest'altro francobollo
napoli - 5granamultincisoA.jpg
appena sbarcato in Italia. A dire il vero, non sono ancora riuscito a capire quante incisioni ci sono, sembrano quattro ma ovviamente posso sbagliare. Qualcuno mi aiuta?
Qualunque altro intervento o commento è sempre benaccetto!

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Incisioni multiple del 5 grana

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Innanzitutto
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Complimenti Sergio
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
veramente belli e interessantissimi
rimango sorpreso perchè non avevo mai posato l'occhio
su queste eccezionali particolarità
riguardo alle stampe direi che sono sicuramente 4
forse anche 5 perchè alcuni tratti vedi segmenti orizzontali sopra DELLA
sembrano rinforzati, e fanno supporrre ad una stampa aggiuntiva magari senza spostamento
tipo rafforzativa in quel punto .
Comunque è solo un parere
Forse gli esperti ti sapranno spiegare sicuramente meglio
Ciao: Massimo Ciao:
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
Paolo Bagaglia
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 23:32
Località: Soesterberg (NL)
Contatta:

Re: Incisioni multiple del 5 grana

Messaggio da Paolo Bagaglia »

Ciao Sergio e Massimo,

Quoto Massimo:

Massimo Bernocchi ha scritto:Innanzitutto
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Complimenti Sergio
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
veramente belli e interessantissimi
rimango sorpreso perchè non avevo mai posato l'occhio
su queste eccezionali particolarità
riguardo alle stampe direi che sono sicuramente 4
forse anche 5 perchè alcuni tratti vedi segmenti orizzontali sopra DELLA
sembrano rinforzati, e fanno supporrre ad una stampa aggiuntiva magari senza spostamento
tipo rafforzativa in quel punto.
[...]


5 incisioni (inclusa quella più profonda e definitiva), di cui 4 parziali, penso.
Cordiali saluti, Paolo Bagaglia

Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.

Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Incisioni multiple del 5 grana

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Ciao amici
un fatto è strano
noto che le incisioni in entrambi gli esemplari mostrati da sergio
presentano le stampe multiple ripetute sempre in senso di scorrimento lungo il piano verticale
secondo voi come mai?
e poi perchè sempre più visibile nella parte alta e meno sul basso del francobollo
un motivo ci deve essere
riflettiamoci
Ciao: Massimo
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Incisioni multiple del 5 grana

Messaggio da sergio de villagomez »

Ciao Massimo,
le tue osservazioni sono, come sempre ;) , molto pertinenti ma, ahimè, non so darti una risposta definitiva. Per dare informazioni aggiuntive, dal vecchio forum ho ripreso questo scritto di Antonello sulle multi incisioni del 5 grana:
"La caratteristica dei 5 grana I tavola sta proprio nelle stampe doppie e multiple.
L'operaio incaricato di incidere con la lastrina di acciaio duro la tavola di acciaio morbido aveva evidentemente la mano poco ferma e così tutti (più o meno) i francobolli mostrano queste scritte "allungate". Noterete che anche le altre diciture sono poco nitide.
La scritte indicazioni laterali e anche le figure interne appaiono infatti "allungate" verso il basso.
In questa tavola, poi, ci sono anche molti esemplari - come accennavo sopra - in cui le stampe mostrano delle vere e proprie incisioni doppie e multiple.
Questo perchè l'operaio - in quelle singole posizioni - non "strisciò" la lastrina di acciaio duro ma "timbrò" (il termine è volutamente sbagliato ma serve per chiarire meglio come effettuò l'operazione) più volte la grande lastra che conteneva le 200 riproduzioni.
"

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - November 2008
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Incisioni multiple del 5 grana

Messaggio da sergio de villagomez »

Buona domenica a tutti.
Per un piccolo studio che sto portando avanti (con lentezza esasperante :OOO: ), sono alla ricerca di altre immagini delle incisioni multiple del 5 grana... se ne avete, vi prego di inviarmele via MP oppure di postarle direttamente.
Grazie.

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Incisioni multiple del 5 grana

Messaggio da pasfil »

:clap: :clap: Complimenti davvero, due bellissimi pezzi, soprattutto freschi.
Evidenti mulpitle: il cavallo "sfrenato", più che quadrupede sembra un "millepiedi" e tutti quei gigli sembano riprodurre un campo di fiori.
Per rimanere in tema, nel secondo esemplare postato anche parte dell'annullo in cartella evidenzia una mano "indecisa" dell'appositore, più che indecisa: "veloce".
Ciao: Ciao:
Pasfil
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: Incisioni multiple del 5 grana

Messaggio da borbone0 »

Ciao: Per il secondo esemplare 5 stampe sicure , forse 6 da verificare. Splendido esemplare. Mario
Avatar utente
francesco losinno
Messaggi: 328
Iscritto il: 9 agosto 2007, 20:23
Località: Volda (Norvegia)

Re: Incisioni multiple del 5 grana

Messaggio da francesco losinno »

http://i44.tinypic.com/15gb5ev.jpg
15gb5ev.jpg

Dopo una settimana con l' influenza trovo questo!

Ciao: Ciao: Ciao: :cof: :cof:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Stampe smosse e incisioni multiple

Messaggio da sergio de villagomez »

Buon sabato a tutti.
Da tempo mi accorgo che spesso in Filatelia non si riesce a porre dei paletti fissi e tutto ciò determina una certa insicurezza nello stabilire se si tratta di una cosa o di un'altra: io sono "vittima" di questa incapacità e devo dire che anche i cataloghi sono molto incompleti in ciò in quanto mostrano pochissimi esemplari oltre quelli standard lasciando delle note che, spesso, lasciano il tempo che trovano.
Dopo questa premessa che spero condividiate, ecco un caso: in un'asta ebay è in vendita questo 5 grana Ia tavola
8500.jpg

accompagnato da un certificato della Enzo Diena snc che definisce il francobollo un 5 grana rosa brunastro con stampa smossa (Sassone 8g). Vabbè che ho la mania ;-) per le incisioni multiple, ma mi sembra più questa che una stampa smossa. Sono andato quindi a rileggere ciò che ha scritto il Maestro Emilio Diena sulla stampa smossa del 5 grana ...per effetto dello slittamento od incurvamento del foglio nell'atto della stampa, abbiamo esemplari della fila inferiore in cui la stampa riuscì parzialmente smossa nel senso verticale, in guisa da presentare un formato enormemente allungato (distanza di circa mm. 28 anzicchè 22 mm. dalla linea superiore a quella inferiore), producendo così un effetto assai curioso...... è questo il caso? Mah, non mi pare proprio... :mmm: :mmm: :mmm:

In attesa di vostri graditissimi pareri, Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Stampa smossa o incisione multipla?

Messaggio da Antonello Cerruti »

Si tratta, come hai perfettamente adombrato nel tuo messaggio, di una doppia incisione.
Appena ho tempo, posto l'immagine di una stampa smossa.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Stampa smossa o incisione multipla?

Messaggio da sergio de villagomez »

Grazie Antonello, aspetto con impazienza che tu posti una vera stampa smossa del 5 grana.

Tornando all'asta di cui sopra, leggendo quel cognome ed accorgendomi subito del marchiano errore, la cosa ha destato il mio forte disappunto, ci può anche stare una svista ma non so se questo è il caso.

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Stampa smossa o incisione multipla?

Messaggio da Antonello Cerruti »

Caro Sergio, al momento sono in grado solo di mostrarti solo queste doppie stampe dell'1 e del 2 grana.

Le stampe smosse sono occasionali anomalie di stampa.
Le doppie incisioni sono invece dovute ad un'erronea duplicazione della lastrina (incisa su acciao duro) sulla lastra di acciaio più morbido contenente le duecento posizioni.
Essendo un difetto costante, la doppia incisione luogo determina un errore che viene ripetuto in ogni foglio che è stato stampato.
Pertanto, mentre ogni stampa smossa è potenzialmente diversa da un'altra, ogni francobollo con doppia incisione è simile in ogni foglio allo stesso esemplare corrispondente a quella posizione.
Ancora, mentre le stampe smosse sono abbastanza uniformi nel colore (cioè quel carminio vivo/intenso che aveva una fluidità eccessiva tale da causare quella singolare anomalia), le doppie incisioni sono riscontrabili in tutte le gradazioni di colore note.


Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Stampa smossa o incisione multipla?

Messaggio da Stefano T »

Ciao Sergio

Anche questo mio esemplare dovrebbe essere una doppia stampa del 5 grana.

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Stampa smossa o incisione multipla?

Messaggio da Antonello Cerruti »

:not: :not: :not: :not:
E' una doppa incisione, comune nella I tavola.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Ultima modifica di Antonello Cerruti il 26 febbraio 2011, 7:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Stampa smossa o incisione multipla?

Messaggio da Stefano T »

Antonello Cerruti ha scritto::not: :not: :not: :not:
E' una doppa incisione, comune nella I tavola.
Cordiali saluti.
Antonelo Cerruti

Grazie Antonello per la precisazione.

La doppia stampa che avevi postato tu nei 3 esemplari del 1 e 2 gr. si evidenzia anche dal fatto che appare sdoppiata ma solo su una parte del francobollo? Inoltre la stampa sembra molto fluida e confusa, quasi annacquata?

Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Stampa smossa o incisione multipla?

Messaggio da sergio de villagomez »

Che piacere a vedere così tanti bei del Regno di Napoli!
I tre esemplari di Antonello sono, per me, bellissimi: la stampa smossa si nota chiaramente e rendono questi pezzi unici (e fan capire bene la cantonata della perizia citata nel mio intervento iniziale, convenendo, però, che tutti possono sbagliare).
Il bollo mostrato da Stefano è anch'esso bello ma, come ha già detto il succitato Antonello, non si tratta di stampa smossa ma di doppia incisione: il Maestro Emilio Diena nel bel libro sui francoboli di Napoli arriva a considerare almeno 30 incisioni multiple ben visibili in ogni foglio, da quelle doppie appena accennate (ovvero dove le incisioni sono distanti da loro solo frazioni di millimetri) fino alle sestuple!

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Incisioni multiple del 5 grana

Messaggio da sergio de villagomez »

I margini sono quelli che sono ma l'incisione multipla è proprio appariscente!
3644_front.jpg


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: Incisioni multiple del 5 grana

Messaggio da gianluman »

Complimenti Sergio bellissime immagini, mi si incrocia la vista :ko: :oo:
:clap: :clap: :clap:


Posto il mio unico 5g in possesso, nessuna incisione Multipla ma un buon esemplare.

II tav. Carta sottile.

5granaII_tav_carta_sottile.jpg

5grana_retro.jpg


Revised by Lucky Boldrini - February 2010
Revised by Lucky Boldrini - August 2010
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
aldiquadelfaro
Messaggi: 60
Iscritto il: 6 novembre 2009, 11:12

5 grana prima tavola incisione multipla

Messaggio da aldiquadelfaro »

Salve, chiedo lumi ai più esperti sulla calssificazione di questo 5 grana su frammento, corto in alto a sx, con evidente incisione multipla.
http://img502.imageshack.us/i/untitle2d1.jpg/
(Immagine non più disponibile ma ripresa da pasfil più sotto - N.d. Lucky)
Prima tavola, e fin quì ci arrivano tutti me compreso :-)) , colore rosa mattone :f_???: , e fin quì ci provo, numero di incisioni ???? Qui non ci provo neppure :OOO:
Ciao:
Regno di Napoli e Province Napoletane, in particolar modo i bolli degli uffici succursali e del porto di Napoli.
Alla scoperta dell'ottobre 1862.
Adoro il tennis

Immagine
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM