Stampe smosse ed incisioni multiple

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Rispondi
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: 5 grana prima tavola incisione multipla

Messaggio da pasfil »

Ciao aldiquadelfaro

da apprendista "napoletano":

sono almeno 4 le incisioni, di cui 3 spostate in basso e probabilmente una ulteriore 5^ spostata in alto.

Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
aldiquadelfaro
Messaggi: 60
Iscritto il: 6 novembre 2009, 11:12

Re: 5 grana prima tavola incisione multipla

Messaggio da aldiquadelfaro »

Grazie Pasfil per la risposta e sopattutto per il disegnino!!!!! Noi aspiranti studenti abbiamo bisogno del concreto dell'immagine più che dell'astratto delle parole!!!!!
;-)
Regno di Napoli e Province Napoletane, in particolar modo i bolli degli uffici succursali e del porto di Napoli.
Alla scoperta dell'ottobre 1862.
Adoro il tennis

Immagine
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: 5 grana prima tavola incisione multipla

Messaggio da Andrea61 »

pasfil ha scritto:......sono almeno 4 le incisioni, di cui 3 spostate in basso e probabilmente una ulteriore 5^ spostata in alto.


Qualcuno potrebbe spendere una parola sulle cause della genesi di simili fenomeni?
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1555
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: 5 grana prima tavola incisione multipla

Messaggio da sergio de villagomez »

Ciao Andrea,
trascrivo quanto già scritto da Antonello

"La caratteristica dei 5 grana I tavola sta proprio nelle stampe doppie e multiple.
L'operaio incaricato di incidere con la lastrina di acciaio duro la tavola di acciaio morbido aveva evidentemente la mano poco ferma e così tutti (più o meno) i francobolli mostrano queste scritte "allungate". Noterete che anche le altre diciture sono poco nitide.
La scritte indicazioni laterali e anche le figure interne appaiono infatti "allungate" verso il basso.
In questa tavola, poi, ci sono anche molti esemplari - come accennavo sopra - in cui le stampe mostrano delle vere e proprie incisioni doppie e multiple.
Questo perchè l'operaio - in quelle singole posizioni - non "strisciò" la lastrina di acciaio duro ma "timbrò" (il termine è volutamente sbagliato ma serve per chiarire meglio come effettuò l'operazione) più volte la grande lastra che conteneva le 200 riproduzioni.
"

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
fabris
Messaggi: 119
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:19

Re: 5 grana prima tavola incisione multipla

Messaggio da fabris »

Ciao: quindi uno spostamento del foglio............ :?: errore umano direi... :dub:
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: 5 grana prima tavola incisione multipla

Messaggio da pasfil »

Ciao Andrea,

oltre a quanto scritto dall'amico "Sergio"

Ti riporto un piccolo passaggio del Diena, che credo la pensava come prima ho scritto:

"…La prima tavola del 5 grana riuscì tanto difettosa che sarebbe stato opportuno di procedere anche per questa alla eliminazione di parecchie colonne. Non vorrei escludere che simile lavoro sia stato eseguito per qualche parte della composizione; ma di ciò non ho veduto alcuna traccia sicura…”

Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Ultima modifica di pasfil il 21 dicembre 2009, 22:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
aldiquadelfaro
Messaggi: 60
Iscritto il: 6 novembre 2009, 11:12

Re: 5 grana prima tavola incisione multipla

Messaggio da aldiquadelfaro »

fabris ha scritto:Ciao: quindi uno spostamento del foglio............ :?: errore umano direi... :dub:

Da quello che ho capito io, errore umano ma non per lo spostamento del foglio quanto nella preparazione della tavola.
Ciao:
Regno di Napoli e Province Napoletane, in particolar modo i bolli degli uffici succursali e del porto di Napoli.
Alla scoperta dell'ottobre 1862.
Adoro il tennis

Immagine
Avatar utente
gianni tramaglino
Messaggi: 899
Iscritto il: 1 novembre 2007, 16:28

Re: 5 grana prima tavola incisione multipla

Messaggio da gianni tramaglino »

Ciao Andrea,a integrazione della risposta dell'amico Sergio con la splendida spiegazione di Antonello e la sagace risposta Pasfiliana :-) è opportuno ,penso,ricordare quanto scrisse completamente il grande Maestro Emilio Diena a proposito della prima tavola del 5 grana ---- La prima tavola del 5 grana riusci' tanto difettosa che sarebbe stato opportuno di procedere anche per questa alla eliminazione di parecchie colonne.Non vorrei escludere che simile lavoro sia stato eseguito per qualche parte della composizione ,ma di ciò non ho veduto alcuna traccia sicura.
L'imperizia nell'opera di riporto è resa molto palese per le frequenti doppie incisioni che si presentano ,per le distanze diverse nel senso verticale fra gli esemplari,per il cattivo allineamento nel senso orizzontale ,cosi' da far ritenere che questa sia stata una delle primissime preparate..Le due linee di separazione fra francobollo e francobollo sono talora abbastanza discoste l'una dall'altra,spesso assai vicine,mentre a volte si fondono in una sola.Il rotolamento nel senso verticale della rulletta (che ritengo abbia proceduto dall'alto in basso)non prosegui' con speditezza nè continuità,ma devono essere avvenute varie interruzioni,come si desumerebbe dall'ineguale distanza nel senso verticale fra le incisioni.Infine si è indotti a credere che la stessa rulletta ,a causa del suo difettoso supporto,ed anche per l'imperizia dell'operario,abbia dato luogo a delle oscillazioni che furono la causa delle doppie o multiple incisioniche si produssero cosi' di frequente.
Vi piacciono i cruciverba: diventate fan di Gente Enigmistica in Facebook.

http://www.facebook.com/home.php?#/page ... 614?ref=nf

http://www.giocando.com

Immagine
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: 5 grana prima tavola incisione multipla

Messaggio da pasfil »

Ciao Aldiquadelfaro e Fabris,

lo spostamento del foglio determina una stampa smossa o doppia stampa, quindi visibile eccezionalmente sul FB propio a causa di tale fatto. Senza tale inconveniente il FB non presenta la varietà.

La incisione multipla invece la troverai, come una costante più o meno visibile, in tutti quei FB nella stessa posizione del foglio.
Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: 5 grana prima tavola incisione multipla

Messaggio da Andrea61 »

@sergio:
grazie per aver riportato quel brano di Antonello che o mi era sfuggito o avveo dimenticato.

@pasfil:
grazie per la segnalazione del passo del Diena. Se è tratto da dove penso, ho in biblioteca quel lavoro, ma non l'ho mai studiato attentamente (finora il mio interesse per la produzione tecnica dei francobolli ASI è stato alquanto marginale e molto "a macchia di leopardo").
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
fabris
Messaggi: 119
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:19

Re: 5 grana prima tavola incisione multipla

Messaggio da fabris »

pasfil ha scritto:Ciao Aldiquadelfaro e Fabris,

lo spostamento del foglio determina una stampa smossa o doppia stampa, quindi visibile eccezionalmente sul FB propio a causa di tale fatto. Senza tale inconveniente il FB non presenta la varietà.

La incisione multipla invece la troverai, come una costante più o meno visibile, in tutti quei FB nella stessa posizione del foglio.
Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Ciao: grazie per avermi descritto le differenze pasfil,mi sfuggiva la stessa posizione nel foglio,particolare non poco rilevante. Ciao: Ciao:
Avatar utente
aldiquadelfaro
Messaggi: 60
Iscritto il: 6 novembre 2009, 11:12

Re: 5 grana prima tavola incisione multipla

Messaggio da aldiquadelfaro »

pasfil ha scritto:Ciao Aldiquadelfaro e Fabris,

La incisione multipla invece la troverai, come una costante più o meno visibile, in tutti quei FB nella stessa posizione del foglio.
Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil

Quindi ho capito bene: è un errore nella preparazione della tavola
:-))

Revised by Lucky Boldrini - November 2010
Regno di Napoli e Province Napoletane, in particolar modo i bolli degli uffici succursali e del porto di Napoli.
Alla scoperta dell'ottobre 1862.
Adoro il tennis

Immagine
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

GR. 1 - II TAVOLA - INCISIONE MULTIPLA - IL NR. 10

Messaggio da pasfil »

Ciao a Tutti e Buone Feste.

Lo scorso anno con diversi topic abbiamo trattato l'1 grano borbonico, approfondendo particolari solo citati da noti cataloghi specializzati e che nemmeno li rappresentavano in figura.

Abbiamo anche postato immagini di una stampa smossa della II tavola, dove i Maestri Antonello e Mario ci hanno pazientemente spiegato i particolari da non confornderlo con la incisione multipla della stessa tavola.
Abbiamo postato una doppia incisione di un gr. 1 della I tavola, unico e nemmeno riportato da cataloghi, in quanto solo descritto nella nota opera del Diena. E' anche scappata qualche tirata di orecchie(tte).

A questo punto, con l'inizio del nuovo anno, non poteva mancare il bellissimo esemplare: il francobollo che occupa la posizione nr. 10 del foglio del gruppo di sinistra.
In questo FB sono notevolmente visibili tutti i particolari che lo distinguono. Per tale motivo accludo immagini con risoluzione 1200 dpj.
E' molto nitida la doppia incisione.
Non è solo visibile due volte la dicitura "GRA : 1" in basso, ma anche la riga orizzontale sotto "POSTA" all'interno del fondo lineato che attraversa la testa del cavallo. Presso la A di DELLA e presso la N di NAPOLETANA anche tracce dell'altra incisione. Vi è anche altro.
Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gianni tramaglino
Messaggi: 899
Iscritto il: 1 novembre 2007, 16:28

Re: GR. 1 - II TAVOLA - INCISIONE MULTIPLA - IL NR. 10

Messaggio da gianni tramaglino »

Caro Pietro,ho letto e specialmente "visto" il ...numero 10...veramente un bell'esemplare :clap: , a mio modesto parere e ho riletto quanto mirabilmente scrisse il Maestro Diena e che tu hai ben riassunto......una domanda a Pietro...visto che parli di altro.....enumera quello che occhio borbonico non vede....una richiesta all'Amico Mario Merone ......per caso non possiede una bustarella col detto esemplare :-) ?Un felice proseguire da gianborbone
Vi piacciono i cruciverba: diventate fan di Gente Enigmistica in Facebook.

http://www.facebook.com/home.php?#/page ... 614?ref=nf

http://www.giocando.com

Immagine
Avatar utente
aldiquadelfaro
Messaggi: 60
Iscritto il: 6 novembre 2009, 11:12

Re: GR. 1 - II TAVOLA - INCISIONE MULTIPLA - IL NR. 10

Messaggio da aldiquadelfaro »

Complimenti per il bell'esemplare.
immagini salvate sul PC
:clap: :clap: :clap:
Regno di Napoli e Province Napoletane, in particolar modo i bolli degli uffici succursali e del porto di Napoli.
Alla scoperta dell'ottobre 1862.
Adoro il tennis

Immagine
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: GR. 1 - II TAVOLA - INCISIONE MULTIPLA - IL NR. 10

Messaggio da pasfil »

gianni tramaglino ha scritto:Caro Pietro,ho letto e specialmente "visto" il ...numero 10...veramente un bell'esemplare :clap: , a mio modesto parere e ho riletto quanto mirabilmente scrisse il Maestro Diena e che tu hai ben riassunto......una domanda a Pietro...visto che parli di altro.....enumera quello che [color=#FF0000]occhio borbonico non vede[/color]....una richiesta all'Amico Mario Merone ......per caso non possiede una bustarella col detto esemplare :-) ?Un felice proseguire da gianborbone


Ciao Gianni.

1) linea superiore di riquadro, esistente solo sui FB della II tavola;
2) in basso, segno della rulletta, tipico della II tavola;
3) e adesso azzardo: quelle macchie di colore nel fondo bianco sotto POSTA sembrano ripetere proprio quella parola, quindi lievissima incisione anche di tale dicitura.
Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: GR. 1 - II TAVOLA - INCISIONE MULTIPLA - IL NR. 10

Messaggio da borbone0 »

Ciao Gianni e Buon Anno. Anni fa ebbi la lettera che mi richiedi. Al momento non ne posseggo altre. Spero essere a Londra anche in tua compagnia. Cordialmente Mario
Avatar utente
gianni tramaglino
Messaggi: 899
Iscritto il: 1 novembre 2007, 16:28

Re: GR. 1 - II TAVOLA - INCISIONE MULTIPLA - IL NR. 10

Messaggio da gianni tramaglino »

borbone0 ha scritto:Ciao Gianni e Buon Anno. Anni fa ebbi la lettera che mi richiedi. Al momento non ne posseggo altre. Spero essere a Londra anche in tua compagnia. Cordialmente Mario

Grazie Mario per la Tua velocissima risposta! Caro Pietro...perlomeno sappiamo che una busta ...almeno....esiste come Mariodocet!!!!!!!!! gianni
Vi piacciono i cruciverba: diventate fan di Gente Enigmistica in Facebook.

http://www.facebook.com/home.php?#/page ... 614?ref=nf

http://www.giocando.com

Immagine
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

50 Grana - doppia incisione emissione 1858

Messaggio da pasfil »

Buon fine settimana a tutti.

Su cataloghi specializzati viene indicata una varetà di incisione (doppia incisione) del 50 grana dell'emissione borbonica, ma come spesso accade non viene riportata figura, lasciando spazio alla sola fantasia del collezionista.

Ecco di cosa si parla:
50 gr doppia inisione 1-2611.jpg

Ciao: Ciao: Ciao:

da Investphila catalogo nr. 7
pasfil
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
apache
Messaggi: 159
Iscritto il: 18 dicembre 2009, 9:11

Re: 50 GRANA - DOPPIA INCISIONE EMISSIONE 1858

Messaggio da apache »

Ciao:
La varietà indicata da Pasfil è in effetti una delle più interessanti del Regno di Napoli, e molto opportunamente l'ha mostrata a tutti noi.
A suo tempo l'Amico Gianni Tramaglino l'aveva inclusa nelle rarità postrate nel suo mai abbastanza lodato topic "Una busta stratosferica". Questa varieà compare infatti nella più spettacolare affrancatura di Napoli con il 50 grana.
lettera_50_grana.jpg


Questo è il particolare della doppia incisione, n. 1 del foglio.
lettera_particolare.jpg


E' particolarmente interessante notare che le due striscie da tre formavano in origine un blocco da sei, per cui in questa lettera abbiamo le posizioni 1-2-11-12-21-22 del foglio.

Ecco infine un particolare della lastra originale in acciaio xon cui si è stampato il 50 grana, particolare che si riferisce appunto alla doppia incisione
tavola_50_grana.jpg


Si noti come l'incisione sia a filo della tavola.

Ciao: Ciao: Ciao: Apache
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM