Annotazioni, correzioni a penna e termini manoscritti su lettere assicurate

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Avatar utente
francesco75
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 dicembre 2012, 9:06

Re: Manoscritto Assicurata

Messaggio da francesco75 »

Ciao Nilo,
vorrei aggiungere solo un'altra considerazione.
Non è da escludersi che potrebbe anche trattarsi dell'unica lettera inoltrata da Rossano con questa peculiarità. In tal caso, se io collezionassi annulli di Rossano e se ritenessi una lettera come questa "unica" o comunque funzionale alla mia collezione, allora questa vendita poteva essere "un'occasione" per riuscire ad accaparrarsi il documento.
Inoltre anche se fossi interessato alla storia postale di Rossano, tale documento sarebbe interessante e desterebbe desiderio di approfondimento.
L'Officina di posta di Rossano nel mese di agosto di quel lontano 1858 era provvisoriamente sprovvista del timbro oppure dimenticò solo in quell'occasione di usarlo?
I fattori da ponderare per valutare  un acquisto dovono tener sempre conto anche dell'effettiva "funzionalità" di quel documento all'interno della propria collezione, dell'eventuale tempo che si dovrà attendere per rivedere quella "particolare" lettera sul mercato con l'ipotesi, non inverosimile, di dover aspettare una vita intera, e non da ultimo dell'emozione che essa é in grado di suscitarmi, che potrebbe farmi ritenere quella lettera come la "gemma" della mia collezione, con la conseguenza da indurmi ad effettuare valutazioni al di là di qualsiasi logica di mercato.
Un saluto particolare a te, Francesco e Pietro.
Ciao:
Francesco
Avatar utente
Roscianum
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 aprile 2008, 12:17
Località: Rossano (CS)

Re: Manoscritto Assicurata

Messaggio da Roscianum »

Ho controllato i realizzi di Filsam e la lettera in questione non è stata aggiudicata. Evidentemente non siamo i soli ad aver ritenuto il prezzo eccessivo.
Ciao:
Nilo

Rev LB Jan 2020
Colleziono bolli ed annullamenti fino al 1900 della provincia di Cosenza

"Collezionare francobolli è il primo passo verso l'alienazione mentale"
Honore de Balzac
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM