Province Napoletane - Grana 2 - La "Tavola dei 100 Ritocchi"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: 2 grana PN - POS. 96 TAVOLA 100 RITOCCHI

Messaggio da pasfil »

Un saluto a tutti.
acquistato tempo fa su Delcampe per qualche euro ed ancora oggi plattato (finalmente): la pos. 33 della tavola dei 100 ritocchi, confermata anche dalla presenza della grande incrinatura.
pos_33_tavola100Ritocchi_2Gr_PN_mio.jpg


Marco, scusa il ritardo. Negli anni 1956,57,58 sulla rivista Il Collezionista - Italia Filatelica vennero pubblicati degli studi di Alberto Diena sulle Prov. Nap. Al momento non so essere più preciso sul nr. e la data della rivista sulla quale venne pubblicato lo studio della tavola dei 100 ritocchi.
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: 2 grana PN - POS. 96 TAVOLA 100 RITOCCHI

Messaggio da pasfil »

Un saluto a tutti.

Dopo più di un'ora di :desp: :lente: :mmm: :lente: Ancora un altro. Pos. 42. A conferma presenta piccola incrinatura. :fiu:
Pos_42_Tav100RitocchiMio.jpg

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Nicolò
Messaggi: 67
Iscritto il: 18 luglio 2007, 9:46
Località: Partinico

Re: 2 grana PN - POS. 96 TAVOLA 100 RITOCCHI

Messaggio da Nicolò »

Ciao a tutti Ciao:
interessante questo studio e tutti quelli che permettono il plattaggio dei francobolli :clap: anche perchè mi inducono a guardare con più attenzione quelli che ho io! Non credo di avere trovato nessun francobollo appartenente alla tavola dei 100 ritocchi perchè in tutti quelli in mio possesso, anche difettosi, trovo la linea sopra "DUE GRANA" discontinua ed altri parti poco inchiostrate....tra tutte mi ha incuriosito questo, che presenta anche l'interposizione di un corpo estraneo (un capello) al momento dell'inchiostrazione :mmm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nicolò Lo Iacono
iscritto a F&F dal febbraio 2004

Colleziono Italia
Interessato al periodo Amgot in Sicilia
Simpatizzo per la IV emissione di Sardegna
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: 2 grana PN - POS. 96 TAVOLA 100 RITOCCHI

Messaggio da attalos »

A proposito di 2 grana. Lo scorso dicembre Van Looy & Van Looy aveva messo in vendita questo foglio:

pn van looy dic 2014 lot 4983 490_001.jpg


Penso che sia un foglio di prova con testine postume (avevano se non ricordo male una inclinazione che non mi convinceva). Sul sito della casa d'aste era disponibile (solo per la durata della vendita) un'immagine ad alta risoluzione.
Poiché l'ho persa col furto del mio computer, se qualcun altro l'ha salvata, potrebbe gentilmente inviarmela? Temo che sia troppo pesante da caricare sul forum.

Ciao:
Amedeo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: 2 grana PN - POS. 96 TAVOLA 100 RITOCCHI

Messaggio da pasfil »

Nicolò ha scritto:Ciao a tutti Ciao:
interessante questo studio e tutti quelli che permettono il plattaggio dei francobolli :clap: anche perchè mi inducono a guardare con più attenzione quelli che ho io! Non credo di avere trovato nessun francobollo appartenente alla tavola dei 100 ritocchi perchè in tutti quelli in mio possesso, anche difettosi, trovo la linea sopra "DUE GRANA" discontinua ed altri parti poco inchiostrate....tra tutte mi ha incuriosito questo, che presenta anche l'interposizione di un corpo estraneo (un capello) al momento dell'inchiostrazione :mmm:


Ciao Nicolò.
FB Interessante :evvai: e grazie a te per averlo condiviso. Non fa parte della tavola dei 100 ritocchi, come giustamente hai menzionato. E' stato realizzato utilizzando la VII varietà di riporto-tipo, ma non ti so dire la tavola del 2 grana di appartenenza.
Intanto, mi sono salvato sul PC la bella immagine.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: 2 grana PN - POS. 96 TAVOLA 100 RITOCCHI

Messaggio da pasfil »

attalos ha scritto:A proposito di 2 grana. Lo scorso dicembre Van Looy & Van Looy aveva messo in vendita questo foglio:

pn van looy dic 2014 lot 4983 490_001.jpg


Penso che sia un foglio di prova con testine postume (avevano se non ricordo male una inclinazione che non mi convinceva). Sul sito della casa d'aste era disponibile (solo per la durata della vendita) un'immagine ad alta risoluzione.
Poiché l'ho persa col furto del mio computer, se qualcun altro l'ha salvata, potrebbe gentilmente inviarmela? Temo che sia troppo pesante da caricare sul forum.

Ciao:
Amedeo


Ciao Amedeo,
...capita sempre così :grr: come mi allontano dal PC e mi distraggo un pò (per la verità, per diversi mesi) :-)) rendono disponibili sulla rete immagini di buona risoluzione. In questo caso, per me che sono spesso alla ricerca di immagini è come arrivare alla fermata e rimanere in attesa di un autobus già passato :-)) Ti ringrazio tanto per avermi informato :cin: Sarebbe stato molto interessante avere quell'immagine definita :lente: . Comunque, in questi giorni manderò una mail alla Casa e vediamo cosa succede :pray: . Nel caso la giro subito.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: 2 grana PN - POS. 96 TAVOLA 100 RITOCCHI

Messaggio da pasfil »

Un saluto a tutti

Ancora un nuovo ingresso: la pos. 15 del blocco di 50 destro (o se si preferisce la pos. 65 del foglio originario di 100), con qualche difetto
POS_65_2Gr_Tavola100Ritocchi_Mia_Otranto.jpg

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: 2 grana PN - POS. 96 TAVOLA 100 RITOCCHI

Messaggio da pasfil »

Per continuare
questi francobolli, tutti della tavola in argomento, lì ho acquistati da un amico del forum...dopo una discreta trattativa...ovviamente sul pezzo. Sicuramente si ricorderà. :evvai: L'ha spuntata lui sul finale :cin:
AcquistoDaGiorgioDiRaimo.jpg

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2225
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: 2 grana PN - POS. 96 TAVOLA 100 RITOCCHI

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

pasfil ha scritto:Per continuare
questi francobolli, tutti della tavola in argomento, lì ho acquistati da un amico del forum...dopo una discreta trattativa...ovviamente sul pezzo. Sicuramente si ricorderà. :evvai: L'ha spuntata lui sul finale :cin:
AcquistoDaGiorgioDiRaimo.jpg
Ciao: Ciao: Ciao:
questo lo ricordo...mi era sfuggito topic e rispondo solo ora :-) ...era un mio "pargolo" :f_hi: ...l'unica consolazione è che è finito a te Pietro :clap: ...scusa...per capire se ho capito :-)) ...anche questo sotto fà parte dei 100 ritocchi??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: 2 grana PN - POS. 96 TAVOLA 100 RITOCCHI

Messaggio da pasfil »

Giorgio Di Raimo ha scritto:
pasfil ha scritto:Per continuare
questi francobolli, tutti della tavola in argomento, lì ho acquistati da un amico del forum...dopo una discreta trattativa...ovviamente sul pezzo. Sicuramente si ricorderà. :evvai: L'ha spuntata lui sul finale :cin:
AcquistoDaGiorgioDiRaimo.jpg
Ciao: Ciao: Ciao:
questo lo ricordo...mi era sfuggito topic e rispondo solo ora :-) ...era un mio "pargolo" :f_hi: ...l'unica consolazione è che è finito a te Pietro :clap: ...scusa...per capire se ho capito :-)) ...anche questo sotto fà parte dei 100 ritocchi??
Ciao Giorgio, quest'ultimo 2 grana che hai postato non fa parte della tavola dei 100 ritocchi.
Ciao: Ciao: Ciao:
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2225
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: 2 grana PN - POS. 96 TAVOLA 100 RITOCCHI

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

pasfil ha scritto:
Giorgio Di Raimo ha scritto:
pasfil ha scritto:Per continuare
questi francobolli, tutti della tavola in argomento, lì ho acquistati da un amico del forum...dopo una discreta trattativa...ovviamente sul pezzo. Sicuramente si ricorderà. :evvai: L'ha spuntata lui sul finale :cin:
AcquistoDaGiorgioDiRaimo.jpg
Ciao: Ciao: Ciao:
questo lo ricordo...mi era sfuggito topic e rispondo solo ora :-) ...era un mio "pargolo" :f_hi: ...l'unica consolazione è che è finito a te Pietro :clap: ...scusa...per capire se ho capito :-)) ...anche questo sotto fà parte dei 100 ritocchi??
Ciao Giorgio, quest'ultimo 2 grana che hai postato non fa parte della tavola dei 100 ritocchi.
Ciao: Ciao: Ciao:
ok :abb: Ciao:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: 2 grana PN - POS. 96 TAVOLA 100 RITOCCHI

Messaggio da ecas »

questi tre 2 grana possono far parte di questa tavola?
Ezio
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: 2 grana PN - POS. 96 TAVOLA 100 RITOCCHI

Messaggio da pasfil »

ecas ha scritto:questi tre 2 grana possono far parte di questa tavola?
Ezio
Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao Ezio, ed un saluto a tutti.
Il primo esemplare non appartiene alla tavola dei 100 ritocchi;
il secondo nemmeno;
il terzo esemplare (quello danneggiato nell'angolo basso sx) corrisponde alla pos. 18 della tavola.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: 2 grana PN - POS. 96 TAVOLA 100 RITOCCHI

Messaggio da ecas »

Ciao: ho creduto che la caratteristica principale per riconoscere la tavola dei 100 ritocchi fosse la linea sopra il valore perfettamente continua e per questo avevo selezionato alcun 2 grana con questa basilare caratteristica, come questi altri due. Ma ora penso di essere in errore. Pertanto, per poter contribuire, qualle o quali sono gli elementi che ci possono far pensare a questa tavola?
Ezio
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: 2 grana PN - POS. 96 TAVOLA 100 RITOCCHI

Messaggio da pasfil »

ecas ha scritto:Ciao: ho creduto che la caratteristica principale per riconoscere la tavola dei 100 ritocchi fosse la linea sopra il valore perfettamente continua e per questo avevo selezionato alcun 2 grana con questa basilare caratteristica, come questi altri due. Ma ora penso di essere in errore. Pertanto, per poter contribuire, qualle o quali sono gli elementi che ci possono far pensare a questa tavola?
Ezio
Ciao: Ciao:
Ezio :clap: :clap: :clap: :quad: :evvai: Complimenti.
Anche se difettoso a sinistra, l'esemplare nuovo che hai postato è la posizione 16. Se cortesemente dai conferma della presenza della grande incrinatura sulla testina. Non sono comuni gli esemplari nuovi di questa Tavola, diversamente da quelli usati.

Adesso davo a vedere l'altro Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: 2 grana PN - POS. 96 TAVOLA 100 RITOCCHI

Messaggio da pasfil »

Ciao Ezio,
per il secondo esemplare dovresti almeno indicare se l'effigie in rilievo presenta la grande o piccola incrinatura. Non è facile procedere al plattaggio degli esemplari di questa Tavola perché si ha bisogno di confronti. Vi è uno studio di Alberto Diena degli anni'50 che è fondamentale.

E' vero che tutti gli esemplari presentano la linea sopra il valore ritoccata, ma non è l'unico elemento di distinzione. Sono diversi per ogni esemplare i particolari che lo distingue. In prima battuta occorre stabilire con quale delle 10 varietà-tipo è stato realizzato il francobollo e poi è fondamentale l'indicazione della presenza della grande o piccola incrinatura che ti consentirà di collocare l'esemplare nel gruppo di 50 di sinistra o quello di destra, poi si potrà procedere al plattaggio. La presenza di inchiostri pesanti dell'annullatore possono complicare la soluzione quando va a coprire alcuni piccoli particolari salienti. I Francobolli di questa Tavola vennero utilizzati prevalentemente da febbraio a maggio 1862. Ciò però non significa che tutti i 2 grana delle Prov. Nap. utilizzati in quel periodo provengono da questa Tavola.
Per questo, come prima indicato, non sono comuni allo stato di nuovi.

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: 2 grana PN - POS. 96 TAVOLA 100 RITOCCHI

Messaggio da ecas »

pasfil ha scritto:
ecas ha scritto:Ciao: ho creduto che la caratteristica principale per riconoscere la tavola dei 100 ritocchi fosse la linea sopra il valore perfettamente continua e per questo avevo selezionato alcun 2 grana con questa basilare caratteristica, come questi altri due. Ma ora penso di essere in errore. Pertanto, per poter contribuire, qualle o quali sono gli elementi che ci possono far pensare a questa tavola?
Ezio
Ciao: Ciao:
Ezio :clap: :clap: :clap: :quad: :evvai: Complimenti.
Anche se difettoso a sinistra, l'esemplare nuovo che hai postato è la posizione 16. Se cortesemente dai conferma della presenza della grande incrinatura sulla testina. Non sono comuni gli esemplari nuovi di questa Tavola, diversamente da quelli usati.

Adesso davo a vedere l'altro Ciao: Ciao: Ciao:



Ciao Pietro, si c'è la grande incrinatura :clap: :evvai:
Ciao: :quad:
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: 2 grana PN - POS. 96 TAVOLA 100 RITOCCHI

Messaggio da pasfil »

Altro piccolo aggiornamento al completamento della Tavola dei 100 ritocchi.

La pos. 69 (se consideriamo l'intero foglio di 100 esemplari) = pos. 19 a destra (se consideriamo il blocco destro di 50 esemplari).
pos_69_2graTavola_100Rit - Copia.png
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marco di domenico
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 dicembre 2012, 9:59

Re: 2 grana PN - POS. 96 TAVOLA 100 RITOCCHI

Messaggio da marco di domenico »

Buonasera a tutti.
E' possibile avere la tavola dei 100 ritocchi?
Qualcuno mi può indicare dove trovarla?
Saluti a tutti.
Marco Di Domenico

Revised by Lucky Boldrini - August 2018
Gianco
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 12:30

Re: Province Napoletane - Grana 2 - La "Tavola dei 100 Ritocchi"

Messaggio da Gianco »

Posto questa lettera di piccole dimensioni, col 2 Grana con ritocco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM