Prime date d'uso dei bolli borbonici a cerchio

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Avatar utente
Roscianum
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 aprile 2008, 12:17
Località: Rossano (CS)

Prime date d'uso dei bolli borbonici a cerchio

Messaggio da Roscianum »

Ciao: a tutti
mi trovo in difficoltà a dare un arco temporale all'uso del cerchio di Cosenza come annullatore.
Nel febbraio 1861 abbiamo l'uso del cerchio con lo svolazzo fb napoli
Cosenza 1861-2-03.jpg

Dopo l'uscita dei fb delle province abbiamo il cerchio anche come annullatore
Cosenza 1861-2-28 cerchio.jpg

Ma dopo 8 giorni ritorniamo con i fb borbonici (è questo ci può stare) ma anche con l'annullo a svolazzo (è questo non me lo spiego)
Cosenza 1861-3-08.jpg


Erano schizzofrenici gli impiegati postali di Cosenza che annullavano i fb tra Feb. e Mar. con il cerchio o con lo svolazzo a seconda del proprio umore o preferenza, oppure nelle lettere postate c'è qualcosa che non va.

:pray: chiaritemi il dubbio

N.B.: tra le lettere del 28 feb. e del 08 mar. noto un "ringiovinamento" sospetto del cerchio che appare oltremodo consumato il 28 feb. ed invece molto nitido l'08 marzo :mmm:
Ciao:
Nilo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono bolli ed annullamenti fino al 1900 della provincia di Cosenza

"Collezionare francobolli è il primo passo verso l'alienazione mentale"
Honore de Balzac
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Cosenza uso del cerchio annullatore

Messaggio da gipos »

Ciao: Nilo,
complimenti per i superbi e magnici pezzi postati, sul tuo dubbio riguardo l'annullo a cerchio nell'arco temporale di 8 giorni, ti chiedo se hai valutato l'ipotesi che magari nel Febbraio l'ufficiale usò un tipo d'inchiostro molto pastoso e di scarsa qualità, mentre nell'altro venne usato un inchiostro molto più fluido e di qualità superiore, prendi questo mio intervento come ipotesi fatta da persona che ha ancora molto da apprendere in questo settore.
Ciao: Ciao:
Giuseppe
Avatar utente
Roscianum
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 aprile 2008, 12:17
Località: Rossano (CS)

Re: Cosenza uso del cerchio annullatore

Messaggio da Roscianum »

gipos ha scritto:Ciao: Nilo,
complimenti per i superbi e magnici pezzi postati, sul tuo dubbio riguardo l'annullo a cerchio nell'arco temporale di 8 giorni, ti chiedo se hai valutato l'ipotesi che magari nel Febbraio l'ufficiale usò un tipo d'inchiostro molto pastoso e di scarsa qualità, mentre nell'altro venne usato un inchiostro molto più fluido e di qualità superiore, prendi questo mio intervento come ipotesi fatta da persona che ha ancora molto da apprendere in questo settore.
Ciao: Ciao:
Giuseppe


Ciao: Giuseppe
concordo sulla magnificenza dei pezzi, fanno tutti parte della mia collezione..........virtuale :cry: :cry:
Per la tua ipotesi sul consumo del bollo ci può anche stare il diverso tipo di inchiostro ma se non erro questo era fornito o comunque indicato per regolamento e non credo i vari uffici potevano approvigionarsi a loro piacimento, come ci può stare anche un "appoggio" più attento.
Quello che mi preme è capire la data di passaggio tra annullo a svolazzo e cerchio e se c'è stata promiscuità nell'uso dei due bolli e se si per quanto tempo.
A proposito se qualche amico ha a disposizione immagini con annulli di Cosenza del periodo mi farebbe cosa gradita se li postasse.
Ciao:
Nilo
Colleziono bolli ed annullamenti fino al 1900 della provincia di Cosenza

"Collezionare francobolli è il primo passo verso l'alienazione mentale"
Honore de Balzac
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Cosenza uso del cerchio annullatore

Messaggio da gipos »

Ciao: Nilo,
immetto quello che è stato trascritto sul catalogo sassone riguardo all'annullamento dei francobolli tramite il cerchio a data borbonico, da quanto affermato si legge che l'uso di tale bollatura ebbe inizio dal 16 Marzo 61 primo ufficio Napoli, ma da quanto da te mostrato credo che la prima data possa essere tranquillamente considerarata quella riportata sulla busta spedita da Cosenza in data 28 Febbraio 1861, correggimi se sbaglio.
Ciao: Ciao:
Giuseppe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Cosenza uso del cerchio annullatore

Messaggio da pasfil »

Ciao Nilo ed un saluto a Giuseppe.

Nilo, sei sicuro che il circolare borbonico indica Febbraio al posto di Marzo 1861?
Chiedi immagine del verso della lettera e si risolverà ogni dubbio (al verso ci sarà il bollo di arrivo a Napoli che in parte risulta lasciato anche sul verso della lettera, causa appoggio su altra con inchiostro fresco). ;-)
Ciao: Ciao: Ciao:
Pasfil
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Cosenza uso del cerchio annullatore

Messaggio da pasfil »

Nilo,
a memoria ricordo che Cosenza utilizzò il doppio circolo grande che sostituì lo svolazzo, quindi un uso momentaneo del borbonico nominativo a data? Ma chiedi immagine del verso e potremo capire di più.
Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Avatar utente
Roscianum
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 aprile 2008, 12:17
Località: Rossano (CS)

Re: Cosenza uso del cerchio annullatore

Messaggio da Roscianum »

pasfil ha scritto:Ciao Nilo ed un saluto a Giuseppe.

Nilo, sei sicuro che il circolare borbonico indica Febbraio al posto di Marzo 1861?
Chiedi immagine del verso della lettera e si risolverà ogni dubbio (al verso ci sarà il bollo di arrivo a Napoli che in parte risulta lasciato anche sul verso della lettera, causa appoggio su altra con inchiostro fresco). ;-)
Ciao: Ciao: Ciao:
Pasfil


Pietro io per niente ma Colla evidentemente si visto che ha certificato la lettera con quella data. Ho già provveduto a richiedere scan del certificato così ci togliamo ogni dubbio.
Dal bollo a data, anche ingrandendo, secondo me è impossibile stabilire il mese, da tutti i miei documenti (per la provincia di Cosenza) vedo annulli con il cerchio da Aprile in poi.
Dalle tue conoscenze puoi circoscrivere il periodo d'uso del cerchio annullatore a Cosenza?
Si conosce la data d'introduzione del doppio cerchio a Cosenza?
Un ringraziamento a te a Giuseppe ed anticipato a chi ci risolve i dubbi di cui sopra.
Ciao:
Nilo
Colleziono bolli ed annullamenti fino al 1900 della provincia di Cosenza

"Collezionare francobolli è il primo passo verso l'alienazione mentale"
Honore de Balzac
Avatar utente
Roscianum
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 aprile 2008, 12:17
Località: Rossano (CS)

Re: Cosenza uso del cerchio annullatore

Messaggio da Roscianum »

pasfil ha scritto:Nilo,
a memoria ricordo che Cosenza utilizzò il doppio circolo grande che sostituì lo svolazzo, quindi un uso momentaneo del borbonico nominativo a data? Ma chiedi immagine del verso e potremo capire di più.
Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil



Pietro
ci siamo sovrapposti con i messaggi ed in parte ti ho già risposto
Per l'uso del cerchio tra svolazzo e doppio cerchio ci deve essere stato, visto che è quotato dal Sassone, per altro deve essere stato momentaneo (solo per pochi giorni) o "accidentale" visto che la suddetta quotazione è R1. Oltre alla lettera postata non conosco altri documenti annullati con il cerchio di Cosenza.
Ciao:
Nilo
Colleziono bolli ed annullamenti fino al 1900 della provincia di Cosenza

"Collezionare francobolli è il primo passo verso l'alienazione mentale"
Honore de Balzac
Avatar utente
Roscianum
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 aprile 2008, 12:17
Località: Rossano (CS)

Re: Cosenza uso del cerchio annullatore

Messaggio da Roscianum »

Scusate, giudicate voi
questo è il certificato che accompagna la lettera di Cosenza con il raro annullo a cerchio
20130527120102841.pdf


questo è il retro della lettera con bollo di arrivo
Retro lettera Cosenza.jpg


tranne l'ipotesi (inverosimile) che la lettera impiegò più di un mese per arrivare da Cosenza a Napoli non mi spiego la svista del perito.

Attento graditi commenti
Nilo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono bolli ed annullamenti fino al 1900 della provincia di Cosenza

"Collezionare francobolli è il primo passo verso l'alienazione mentale"
Honore de Balzac
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2221
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Cosenza uso del cerchio annullatore

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

immagine piccola, ma benchè nel certificato ci sia segnato Febbraio, dalla foto scorgo Marzo
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2221
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Cosenza uso del cerchio annullatore

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

a scusa :abb: :OOO: ...non avevo visto che sopra c'era immagine buona...potrebbe essere marzo....se c'è scritto interno ci sarà forse anche mese riscritto a mano...
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
Roscianum
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 aprile 2008, 12:17
Località: Rossano (CS)

Re: Cosenza uso del cerchio annullatore

Messaggio da Roscianum »

Ciao: Giorgio
Con quel bollo di arrivo non credo ci siano dubbi, la lettera è al 99,9% del 28 Marzo. Quello che mi stupisce è l'errore del perito, anche se di disattenzione, si certifica non una lettera di un certo valore ma un unicum la prima data conosciuta dell'annullo a mezzo cerchio anticipata di un paio di settimane, come già ben evidenziato da Giuseppe.
Ciao:
Nilo
Colleziono bolli ed annullamenti fino al 1900 della provincia di Cosenza

"Collezionare francobolli è il primo passo verso l'alienazione mentale"
Honore de Balzac
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Cosenza uso del cerchio annullatore

Messaggio da gipos »

Ciao: Ciao: a tutti,
credo si tratti di disattenzione macroscopica commesso da uno dei maggiori periti in ambito nazionale e non solo, a questo punto ritengo che la prima data nota continui ad essere il 16 Marzo.
Un cordiale Ciao: Ciao:
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Cosenza uso del cerchio annullatore

Messaggio da gipos »

Ciao: Ciao:
Giuseppe
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Cosenza uso del cerchio annullatore

Messaggio da gipos »

Ciao: Ciao: a tutti, riprendo questo topic per dire agli amici che forse tra breve avrò tra le mani un documento che di fatto anticipa l'uso del cerchio annullatore di almeno 18 giorni ;-) ;-) :fii: :fii: , mi auguro che arrivi presto in modo da poterlo postare e commentare insieme agli amici.
Un saluto a pasfil, apache, Roscianum, Borboneo, gianni tramaglino, Giorgio Di Raimo e tutti gli altri amici del Forum.
Ciao: Ciao:
Giuseppe
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Cosenza uso del cerchio annullatore

Messaggio da gipos »

Ciao: Ciao: a tutti, immetto la scansione di un giornale l'omnibus del 26.02.1861 spedito da Napoli a Tagliacozzo, il documento riveste notevole importanza storico postale in quanto all'interno viene riportato il documento integrale della capitolazione della fortezza di Gaeta nei suoi importantissimi 23 punti.
Inoltre il 26 Febbraio 1861 venne approvato dal Senato il documento riguardante l'assunzione del titolo di Re d'Italia a V. Emanuele II ed ai suoi discendenti.
Altro fattore importantissimo lo lascio indovinare a voi :fii: :fii: :fii: .
Un cordiale Ciao: Ciao:
Giuseppe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roscianum
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 aprile 2008, 12:17
Località: Rossano (CS)

Re: Cosenza uso del cerchio annullatore

Messaggio da Roscianum »

Ciao: Giuseppe
:desp: facci vedere questo cerchio annullatore del 26 febbraio :sec: .
Nilo
Colleziono bolli ed annullamenti fino al 1900 della provincia di Cosenza

"Collezionare francobolli è il primo passo verso l'alienazione mentale"
Honore de Balzac
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Cosenza uso del cerchio annullatore

Messaggio da gipos »

Ciao: Ciao: Nilo, prima del cerchio annullatore ti faccio leggere un articolo riportato sempre sul giornale riguardante le lagnanze delle persone sui ritardi del servizio postale.
Mi auguro che ti piaccia il cerchio annullatore :fest: :fest: :fest: anticipando di ben 18 giorni la prima data nota.
Un cordiale :abb:
Giuseppe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roscianum
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 aprile 2008, 12:17
Località: Rossano (CS)

Re: Cosenza uso del cerchio annullatore

Messaggio da Roscianum »

Ciao: Giuseppe
interessante l'articolo :clap:
per il cerchio annullatore "partenza da Napoli" ti devo deludere almeno per quello che dice il Sassone a pagina 297.
Dal 16 Marzo divenne di norma utilizzare il cerchio come annullatore, ma a Napoli il "partenza da Napoli" è conosciuto come annullatore già dal 21 febbraio anche se usato saltuariamente. Non sarà la prima data ma certamente è un pezzo molto interessante.
Con affetto
Nilo
Colleziono bolli ed annullamenti fino al 1900 della provincia di Cosenza

"Collezionare francobolli è il primo passo verso l'alienazione mentale"
Honore de Balzac
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Cosenza uso del cerchio annullatore

Messaggio da gipos »

Ciao: Ciao: Nilo, come ben sai tu iniziasti questo topic con l'annullo di Cosenza su busta certificata che poi risultò una svista dell'estensore del certificato, io postai quanto riportato sul Sassone annullamenti 2010 a pag 249.
Sempre sul catalogo in oggetto a pag 297 dove sono riportati gli annulli della direzione postale di Napoli viene riportato quanto da te affermato saltuariamente dal 21 Febbraio perché evidentemente si presumeva l'utilizzo del bollo a partire da tale data, non capisco allora perché nelle note esplicative dei periodi di utilizzo dei vari tipi di annullamento viene riportata come prima data nota il 16 Marzo 1861, a questo punto avrebbero dovuto indicare la data del 21 Febbraio gli autori di detto catalogo.
Intanto caro Nilo, ti posso dire che riuscire a trovare l'annullo utilizzato in periodo in cui non era ancora la norma non è stato facile per cui mi ritengo molto più che soddisfatto, sperando magari che qualcun altro di noi forumisti riesca a trovare presto quello del 21 Febbraio.
Con il solito affetto, stima ed amicizia Ciao: Ciao:
Giuseppe
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM