Il francobollo da Grana 50

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Rispondi
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

Il francobollo da Grana 50

Messaggio da giuspan »

Ciao: a tutti i "napoletani" ...
... prossimamente sotto il martelletto del banditore ...
untitled.png
così descritto:

"50 grana rosa lillaceo (14a), vistosa macchia di colore a sinistra [...]. Uno dei migliori esemplari in assoluto di questo francobollo".

Con una descrizione così enfatica, presumo si tratti di qualcosa ampiamente conosciuto da ... "Codesti Centrali Uffici del Forum" :-))

Con l'occasione, ... ne approfitto!

Avete immagini di 50 grana - diciamo sciolti, visto che su documento c'è già un topic apposito - che ritenete particolarmente meritevoli?

Ciao:

Giuseppe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: 50 grana

Messaggio da Massimo Bernocchi »

50 grana.jpg
quello è quello di un certo PEDEMONTE
non male :-)) :-)) Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

Re: 50 grana

Messaggio da giuspan »

Apposto così.
Possiamo chiudrere il topic.
:-)

Ciao:

g.
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

Re: 50 grana

Messaggio da giuspan »

Ora, ... premesso che ciò non significa nulla,
... anzi, vista l'evidenza prodotta in altri topic,
... è quasi un punto di merito, ma ...
... il fatto che sul 50 gr. in asta non si dia conto di nessun certificato, di nessuna firma, niente di niente ...
... boh :dub:
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: 50 grana

Messaggio da Massimo Bernocchi »

giuspan ha scritto:Apposto così.
Possiamo chiudrere il topic.
:-)

Ciao:

g.
Non esageriamo...diciamo che questo è un pezzo avanti
di 50 grana ce ne sono....con un bordo così magari..pochi
:-)) :-)) Ciao: Ciao:
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: 50 grana

Messaggio da Antonio Bove »

Senza allontanarsi troppo!
Due di più miti pretese ma decisamente belli nella stessa asta ed entrambi certificati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

Re: 50 grana

Messaggio da giuspan »

Ciao:
grazie per il contributo!!! :-)
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

Re: 50 grana

Messaggio da giuspan »

50gr..png

50grana.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
Avatar utente
filippo ferrario
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 giugno 2013, 6:15

Re: 50 grana

Messaggio da filippo ferrario »

Cari amici,

come sempre i francobolli vanno visti dal vivo, per cui aspetto con piacere chi lo ha commentato a vederlo dal vivo a Milano, soprattutto per poterlo apprezzare.
Per freschezza, marginatura, annullo non deturpante, vivacità di colore e margini in parte coperti dalla "varietà" di stampa/inchiostrazione della macchia di colore, tra oltre 100 esemplari che ho finora avuto tra le mani in vent'anni, sciolti e su lettera, mi risulta essere il migliore, ma in senso assoluto dalla bibliografia che ho consultato, prima di descriverlo, è da podio (secondo, terzo... quarto??) o se la gioca "a centesimi" su per giù, pur usare un termine sciistico a me molto caro.
Chi lo comprerà alla base, o in caso di battaglia a poco più, a mio parere, farà un grandissimo affare.
Come dicono correttamente i principali "forumisti" non si comprano certificati, ma francobolli.
Tale francobollo ha solo la firma del maestro Emilio Diena, solo perchè era il migliore proveniente dalla sua collezione privata e non abbiamo ritenuto necessario un certificato, che chiunque può richiedere.
Ricordo a tutti che ogni francobollo o lettera venduto tramite un'asta pubblica, così come un dipinto o ogni altro oggetto, viene GARANTITO come tale in base alla descrizione effettuata "ad vitam" dall'azienda, per legge.
Credo che ogni acquirente abbia così la massima solidità e protezione negli anni in caso di acquisto, con presenza o no di certificati.
In caso di contestazione, ovviamente correttamente motivata anche dopo anni, un'asta pubblica è obbligata a rimborsare un acquisto se rivelatosi falso, riparato o contraffatto rispetto alla descrizione contenuta nel catalogo d'asta.
Un caro saluto e complimenti in anticipo al fortunato che potrà inserirlo in collezione!
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: 50 grana

Messaggio da Antonio Bove »

Egregio signor Ferrario!
Non ho il piacere di conoscerla di persona come, purtroppo, non ho conoscenza diretta con quasi tutto il forum, ma spero di porre rimedio a questa carenza se mi riuscirà di essere a Milano per la metà di marzo.
Concordo col fatto che i francobolli vanno visti dal vivo ed è una cosa che ho sempre sostenuto e concordo anche sul fatto che bisognerebbe commerciare francobolli e non certificati.
Quindi con il mio intervento non ho assolutamente inteso screditare il magnifico 14a che ha in asta ma solo non incorrere nell'errore di non dare il giusto spazio agli altri che non penso poi che per bellezza e qualità siano tanto da meno.
Poi deve considerare un'altra caratteristica che fa di noi collezionisti gente così particolare: il personale gusto estetico.
Questo sposta il concetto di bellezza dall'oggettivo al soggettivo.
Altro poi è il fattore economico e, poiché sono dell'opinione che il collezionismo filatelico non debba essere una peculiarità da "nababbi", ritengo che sia sempre opportuno fare i dovuti rapporti tra i parametri qualità, bellezza e disponibilità economica.
Sono certo che quasi tutti vorrebbero il 14a ma molti si contenderanno gli altri, e non per questione di firme o di certificati.
Con la speranza di poterci dare una stretta di mano quanto prima mi complimento per la stupenda disponibilità della prossima asta che ha messo in piedi.
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6544
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 50 grana

Messaggio da Antonello Cerruti »

Questo è uno dei francobolli meno studiati fra tutti quelli degli A.S.I.
Il motivo è dovuto alla scarsità di esemplari disponibili, data la loro rarità.
La tiratura dovrebbe essere stata di soli 25.000 esemplari e pochissimi sono gli esemplari rimasti non usati.
L'esemplare postato in testa a questo topic merita un brevissimo commento, non solo per la sua bellezza ma anche perchè mostra una particolarità di stampa (sul lato sinistro) che potrebbe essere assimilabile alla posizione 200 della II tavola del 2 grana.
Una macchia copre parte della cornice di sinistra (come anche una vistosa rulletta nasconde una piccola parte della cornice dal lato opposto) ed attribuisce, secondo me, un interesse collezionistico particolare.
Il colore poi è talmente ben conservato da esaltare tutti i particolari della meravigliosa incisione del Masini.
Un altro esemplare, fra quelli postati sopra, merita di essere segnalato.
E' quello postato da Antonio (Tahiti-48) il giorno 16 febbraio e contrassegnato come "Diena".
Osservandolo attentamente mostra la parte inferiore che sembra risentire di una stampa leggermente doppia.
Anche questa, se confermata, sarebbe una particolarità non citata neppure sulla fondamentale opera di Emilio Diena sui francobolli di Napoli.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: 50 grana

Messaggio da Antonio Bove »

Antonello Cerruti ha scritto:
(omissis) Un altro esemplare, fra quelli postati sopra, merita di essere segnalato.
E' quello postato da Antonio (Tahiti-48) il giorno 16 febbraio e contrassegnato come "Diena".
(omissis)
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Ed in effetti stavo pensando di andare a fare una puntata al superenalotto nella speranza di racimolare un po' di "grana" per fare offerte su quel "50 grana" che mi ha impressionato favorevolmente proprio per quello che hai scritto tu.. e poi il 50 mi manca... e mi manca tanto...
Ciao Antonello!
Antonio!
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
raffaele1961
Messaggi: 150
Iscritto il: 20 febbraio 2011, 18:47

Re: 50 grana

Messaggio da raffaele1961 »

Di soldi ne serviranno parecchi penso che almeno radoppieranno vista l'alta qualità e la bellezza. Questa asta di Ferrario è superlativa con i suoi 50 grana e con molte altre cose che mi hanno veramente stupito. C'è da correre in ricevitoria e sperare!
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: 50 grana

Messaggio da Antonio Bove »

raffaele1961 ha scritto:Di soldi ne serviranno parecchi penso che almeno radoppieranno vista l'alta qualità e la bellezza. Questa asta di Ferrario è superlativa con i suoi 50 grana e con molte altre cose che mi hanno veramente stupito. C'è da correre in ricevitoria e sperare!
Volesse il cielo che si trattasse solo di raddoppio!
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

Re: 50 grana

Messaggio da giuspan »

Gentile Filippo,
se posso mi permetto il "tu", nello spirito del forum. :-)
Il francobollo da 50 grana è ovviamente un esemplare di qualità superiore.
Come mero fatto di gusto, poi, la forte inchiostrazione è per me gradevolissima.
Rispetto alla precisa analisi tecnica di Antonello Cerruti, mi limito assai più modestamente a sottolineare che l'esemplare presenta una inconsueta, e diciamo pure rara, nitidezza di incisioni.

Il mio "dubbio" - ma forse sarebbe meglio dire "curiosità" - era solo dovuta ad alcune cose su cui la tua replica è decisamente esaustiva.

Generalmente, in media, francobolli di un certo standing finiscono fatalmente per essere certificati e, a volte, iper-certificati. Questo, ovviamente, aggiunge assai meno di quel che si crede, solo che, se non lo si vede, si può legittimamente rimanere stupiti. Poi, concordo senz'altro con te, a volte i francobolli recano solo una sigla, magari apposta centinaia di anni fa, perché si tratta di pezzi mitici, mai usciti dalle grandi collezioni, e passati di mano sotto-traccia, a trattativa privata, senza che mai nessuno abbia sentito l'esigenza di una perizia (personalmente, anch'io, posso vantarmi :OOO: :OOO: di averne almeno un paio in collezione in questa situazione ...)

Quanto al "uno tra i più belli esistenti", l'affermazione è chiaramente molto forte e impegnativa. Presuppone che uno ne abbia visti "a pacchi", e mi fa piacere venire a conoscenza della tua esperienza sottostante alla descrizione che si legge nel catalogo.

Detto questo, rinnovo i complimenti per questo catalogo (ma anche per i precedenti) e ... credo che a breve ... ti "disturberò"! :-)

Un caro saluto

Giuseppe
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
Avatar utente
filippo ferrario
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 giugno 2013, 6:15

Re: 50 grana

Messaggio da filippo ferrario »

Caro Giuseppe,
ti ringrazio per i complimenti e ti aspetto, come tutti i forumisti alla nostra asta a Milano.
Volevo porre agli occhi di tutti gli appassionati del 50 grana... :fii: :fii: :fii:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: 50 grana

Messaggio da Antonio Bove »

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
Non si può mostrare una cosa simile senza citare la fonte!

E' un'immagine presa da un museo?
Da una collezione privata?
Dalla provvista personale?

Se viene riproposta a risoluzione maggiore ne faccio un quadro da appendere in testa al mio letto!

Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: 50 grana

Messaggio da pasfil »

Nella vendita ci sono pezzi chiave e di notevole importanza, non solo per studio.

Circa le leggere doppie stampe o stampe smosse: per il 50 gr. vedasi pag. 116 della nota opera del grande Emilio Diena.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: 50 grana

Messaggio da gianluman »

ma quel doppio foglio è una vecchia foto ? oppure esiste ancora oggi, cosi' come lo vediamo?
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: 50 grana

Messaggio da attalos »

Asta Ferrario n° 1 lotto 682.
Guarda anche alla pos. 91 e vedi Diena "I francobolli del regno di Napoli", p. 190.
La lastra è conservata al Museo Postale.

Revised by Lucky Boldrini - February 2018
Ciao:
Amedeo
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM