Francesco Melone: "Naples"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Avatar utente
Francesco Melone
Messaggi: 104
Iscritto il: 1 giugno 2015, 0:12

Re: Collezione Napoli

Messaggio da Francesco Melone »

Prima di soffermarmi in dettaglio con Pietro e G., devo ringraziare Sergio, sempre puntuale, preciso, delicato ed incisivo nei suoi interventi.

Carissimo Pietro,
quando nel Giugno del 2016 ho proposto al forum la mia collezione dopo il risultato ottenuto in Portogallo, con il riconoscimento quale migliore collezione italiana che mi venne concesso in quella circostanza dalla Federazione tedesca, sinceramente non pensavo di suscitare un tale interesse ed un così vasto numero di visitatori.

La collezione allora era naturalmente con diversi punti da correggere ed alcuni aspetti da modificare: se nel corso di questi anni essa è migliorata tanto da ottenere altri importanti riconoscimenti, lo devo soprattutto ai Maestri di questo forum che mi hanno dato le indicazioni giuste. In questo è stato fondamentale l’aiuto che tu mi hai fornito in questi anni e che ho apprezzato moltissimo.

In questa fase diventano sempre più difficile acquisire nuovi pezzi di una certa importanza, possibilmente di grande qualità e di grande rarità (binomio spesso difficilissimo a raggiungersi) ed è sempre più delicato l’equilibrio che si deve mantenere tra la proposta didascalica che deve essere sintetica, essenziale ed, allo stesso tempo, incisiva e comunicativa delle tue conoscenze, con l’abilità di catturare in tal senso l’attenzione del giurato, ma senza impegnare troppo la sua testa, il tutto trasmettendo un senso grafico gradevole e senza perdere mai di vista l’ equilibrio compositivo sia nei singoli fogli che nell’intera collezione.

Ho apprezzato il tuo ultimo consiglio su quanto mi hai detto sulla sintesi dei contenuti didascalici che peraltro avevo già percepito nel corso della mia recente esperienza in Thailandia, confrontando quella dei grandi Collezionisti presenti e sulla quale stavo già lavorando.

Spero tanto che tu abbia la possibilità di rientrare appieno nell’ambiente del forum e non che te ne allontani progressivamente come è purtroppo successo negli ultimi tempi: abbiamo tutti bisogno del supporto di un vero Grande Maestro quale tu sei.

Ti ringrazio ancora di tutto e, al piacere di risentirti presto, ti invio un affettuoso saluto ed un cordiale abbraccio.
Francesco

Carissimo G.,
a proposito della lettera con le Croci di S. Andrea da te illustrata, questa, benché corta a sin. sicuramente avrebbe potuto coinvolgermi, se fossi stato un collezionista di Lombardo Veneto, proprio in funzione di un altro fondamentale aspetto che mi piace qui rimarcare e sul quale mi sembra ci siamo già soffermati in passato: non necessariamente i pezzi di grande rarità e qualità colpiscono la mia sensibilità e quindi vengono da me “automaticamente” acquisiti, proprio perché la sensibilità di ognuno di noi è naturalmente variabile io potrei non essere coinvolto sul piano emotivo da alcuni pezzi che “per quanti sforzi facciano” non mi suscitano una particolare emozione, mentre potrei essere “catturato” emotivamente da altri che a volte passano, per mia fortuna, inosservati.

A conferma di quanto ti dico, ti posto le immagini di alcune delle Croci di St. Andrea presenti nella collezione di Ottavio Masi, che ti avevo solo citato in precedenza:

Masi 1.jpg
Masi 2.jpg


come puoi notare, benché siano tutte dei pezzi unici, non tutte hanno lo stesso livello di qualità, dal momento che la striscia del 3 soldi nera è apparentemente esteticamente valida sotto tutti i punti di vista, ma non avrebbe sicuramente colpito la mia sensibilità collezionistica, mentre non si può dire altrettanto del blocco del 10 soldi, per quanto questo sia decentrato in basso e a dx. e di quello del 15 soldi che è decentrato in basso: per quanto la striscia si presenti meglio sul piano estetico rispetto ai blocchi, sarei stato coinvolto sicuramente di più dai due blocchi che non dalla striscia.

Per non parlare poi di una delle due affrancature miste Lombardo Veneto-Regno d’Italia, di cui l’una in partenza dall’Italia e l’altra seguendo il percorso inverso: in questo caso sia la centratura dei due valori che l’affrancatura particolarmente pesante sul 5 soldi rendono il pezzo sicuramente non gradevole e, almeno per me, neanche coinvolgente.

Masi 3.jpg

Sempre a proposito di tale pezzo, puoi notare come la descrizione didascalica non sia particolarmente sintetica: tutt’altro!

Per quanto già detto nei miei precedenti passaggi, facendo riferimento all’autoreferenzialità che tu hai giustamente già messo in evidenza, io avevo già percepito anche questo particolare aspetto ed avevo già provveduto ad eliminarlo in tutti quei fogli che lo presentavano. Ti allego a titolo esemplificativo il foglio relativo alla coppia con lo svolazzo di Benevento e quello relativo al 50 grana Buenos Ayres come nei giorni scorsi avevo già modificato secondo quello che in questa fase mi sembra più giusto fare seguendo lo scopo di essere: sintetici, essenziali, comunicativi e, nello stesso tempo, incisivi.

Foglio Benevento.jpg

50 Grana Buenos Ayres.jpg


In tal senso il grande Jean Voruz che a Bangkok competeva per il Gran Prix d’honneur, dopo aver vinto per tre volte il Gran Prix International in precedenti manifestazioni internazionali, è un esempio di come deve essere presentato un pezzo.

Ti allego un altro foglio della sua inarrivabile Collezione che è paradigmatico in tal senso.

foglio Jean Voruz.jpg


Quanto al fatto che io non posso pretendere con la mia collezione di arrivare a 92 punti lavorando solo sulle didascalie, è fuori di dubbio che sia così: ci vorranno anni e anni di duro lavoro non solo su queste, ma naturalmente anche su tutto quanto ci siamo già detti e, probabilmente, serviranno ad aggiungere solo uno o al massimo due punti a quelli sinora raggiunti, in ciò confermando che le collezioni stratosferiche, del tipo di quella di Jean Voruz, non potranno mai neppure essere avvicinate e confermando a te quello che ho già detto privatamente al nostro comune Amico Francesco Civale, che, grazie alla sua nobiltà d’animo, riteneva che la mia collezione fosse già ad un livello stratosferico: io, con la mia attuale collezione, non sono neanche all’altezza della metà del Monte Bianco.

Con l’affetto di sempre.

Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Francesco Melone il 1 febbraio 2019, 21:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
francesco75
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 dicembre 2012, 9:06

Re: Collezione Napoli

Messaggio da francesco75 »

Caro Francesco,
ti faccio i miei più sinceri complimenti per la tua nuova medaglia d'Oro Grande e soprattutto per i 93 punti meritatamente conquistati a Milanofil, per quella che è la più bella Collezione esistente sul Regno di Napoli.
Di nuovo compimenti.
Francesco Civale
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1298
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Collezione Napoli

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Buonasera a tutti
ho avuto oggi a Milanofil la possibilità di vedere dal vero la collezione di Francesco, che ho avuto il piacere di conoscere di persona
non posso che rinnovargli i miei più sentiti complimenti, perchè rappresenta una sommatoria di qualità e raffinatezza associata ad un gusto impeccabile, non c'è nessun pezzo messo lì a riempimento, tutto selezionatissimo e di una gradevolezza unica
Complimenti davvero
saluti Massimo
ps..me la sono vista a modo almeno tre volte nell'arco della giornata passata al convegno....
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
karkostas
Messaggi: 334
Iscritto il: 19 luglio 2007, 17:29
Località: Torino

Re: Collezione Napoli

Messaggio da karkostas »

Condivido quanto sopra espresso dal Gran Maestro di Toscana, ho apprezzato ed ammirato la collezione di Francesco. Un equilibrio di forma e sostanza ed uneleganza che non degenera mai in ostentazione. Risponde pienamente al mio ideale di collezione.
Complimenti
Ciao:
Costantino
-------------------------------------------------
nos exaequat victoria caelo
Immagine
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Collezione Napoli

Messaggio da debene »

Non che in passato non ci siamo state collezioni di pari livello,
ma la collezione di Francesco Melone ha il pregio, anche grazie alle moderne
tecnologie grafiche da lui però sapientemente e con giudizio sfuttate,
di essere bella esteticamente e quindi soprattutto bella dal vivo!

La collezione è poi solo il risultato finale ma dietro, come ho avuto modo
di discuterne brevemente con lui a Milano, c'è lo studio di anni ed una competenza
unita ad un grande amore per la materia.
Tutto questo, come da lui già detto in questo forum, sfocierà in una pubblicazione
che siamo tutti in attesa di poter leggere.

Per noi, cittadini del Regno delle due Sicilie, è poi cosa importante poter dire
che, dopo lunghi anni, è nato un nuovo Maestro.

Sappiamo poi tutti che c'è anche una competizione ed un punteggio che dovrebbe
esprimere il grado di completezza dell'opera. Ma per noi, al di là del nuovo punteggio,
ha già raggiunto il 100.

Ciao: Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Collezione Napoli

Messaggio da acquarius1 »

Mi associo anche io ai complimenti per il risultato di Francesco a Milanofil.
Ti auguro, caro Francesco, di minimo confermare o anche superare questi 93 punti alla prossime internazionale all'estero.
Ad maiora
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
Francesco Melone
Messaggi: 104
Iscritto il: 1 giugno 2015, 0:12

Re: Collezione Napoli

Messaggio da Francesco Melone »

Carissimi amici,
ho preso atto dei vostri interventi, dei vostri amabilissimi commenti e di alcuni giudizi che vanno ben oltre i miei effettivi meriti.
Mi ha fatto molto piacere aver incontrato di persona alcuni di voi ed aver scambiato purtroppo solo brevi opinioni.
Rispondo in ordine cronologico:
Francesco Civale
benché ci siamo sentiti telefonicamente per la prima volta solo nel pomeriggio di Sabato ormai con te c'è una sensazione di amicizia e stima che sembri duri da una vita. Sei una persona di grande sensibilità e squisitezza, dal gusto collezionistico raffinato e vedrai che pian piano riuscirai ad assemblare una collezione degna di questo nome, anche se probabilmente, ma non necessariamente, dovrai acquisire materiale di altre officine postali per aumentare l'importanza del tema.
Massimo Bernocchi
è stato un vero piacere conoscere di persona un Maestro di Toscana come te, con cui già da tempo ci siamo riconosciuti come dotati della stessa ricerca di materiale estremamente pregiato e di grande qualità. Sei molto cordiale, affabile e di grande simpatia. Ti ricordo quel tuo 5 grana che mi hai mostrato e mi permetto di insistere non su quello che tu mi hai detto: "se un giorno decidessi di venderlo, ti terrò presente", ma sul fatto che prima o poi me lo venderai. Anche se piegare a tutti i costi la volontà di un "toscanaccio" come te (naturalmente detto in senso bonario) sarà dura...
Costantino
hai notato un aspetto per me fondamentale su cui mi sono soffermato in altre circostanze: equilibrio di forma ed eleganza che non degenera mai in ostentazione. Sono i miei elementi fondamentali di vita sia professionale che collezionistici. Grazie per averlo percepito ed esaltato.
Sergio
hai usato tante belle parole ed hai messo in evidenza la frase: "grande amore per la materia": in tutti i campi della vita in cui ognuno di noi si cimenta, se non ci fosse amore e passione, non raggiungeremmo mai risultati gratificanti. A maggior ragione in ambito collezionistico.
Spero di risentirti e di rivederti presto.
Per quel mio lavoro su Napoli ci vorrà ancora molto tempo.
Ferdinando
credo che tu abbia centrato in pieno quello che è il vero nodo di ogni collezionista man mano che il livello della collezione sale: è la competizione a livello internazionale dove il confronto avviene con i veri Grandi Collezionisti che ti dà l'esatta dimensione della tua collezione, sia pure considerando il grado di preparazione ed estrazione culturale dei componenti la Giuria differente da un paese all'altro.
Parlando con Giorgio Khouzam, il presidente della Giuria di Milano, ho percepito che la mia collezione, così come è naturalmente avvenuto per quei collezionisti già presenti in precedenti esposizioni nazionali, non è stata confrontata con quella da me presentata a Bangkok, bensì con la mia precedente esposizione nazionale di Palermo 2014, ove avevo già raggiunto l'oro grande, ma con 90 punti ed in questi anni io avevo apportato delle modifiche significative alla collezione che mi hanno consentito di incrementare il punteggio. Come dicevo, mi sono quindi convinto che il vero campo di competizione e confronto non è quello nazionale, ove è opportuno presentarsi per fare comunque esperienza, ma solo se nel frattempo sono state apportate modifiche significative, altrimenti si corre anche il serio rischio di essere penalizzati nel punteggio come è accaduto per un collezionista, presente anche lui in Sezione Campioni, di cui ovviamente non faccio il nome.
Se nei prossimi anni, con tutti i sovvertimenti strutturali sia sul piano compositivo che espositivo che mi sono prefissato, con l'acquisizione di nuovo materiale raro e di pregio che il mercato dovesse proporre, io dovessi attestarmi in ambito internazionale sui 92-93 punti vorrà dire che quello sarà il livello effettivo di punteggio della mia collezione, al di là di ogni benevola considerazione ed attestazione di stima da parte vostra.
Avremo modo di riparlarne...
Vi abbraccio tutti.
Francesco
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: Collezione Napoli

Messaggio da marco castelli »

Purtroppo non sono riuscito a venire a Milano ma mi associo comunque ai complimenti
per il risultato ottenuto dal Dott. Melone.

Gli amici che hanno avuto la fortuna di vedere la sua collezione ne sono rimasti entusiasti.
Spero prima o poi di avere l'onore.

Marco Ciao:
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Collezione Napoli

Messaggio da acquarius1 »

Francesco io ho una richiesta di chiarimenti da farti.
Ho visto che in alcuni fogli citi per esteso gli expertise. Perchè e quale è il vantaggio che se ne ricava a livello espositivo?
Grazie per la risposta
Ferdinando
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
Francesco Melone
Messaggi: 104
Iscritto il: 1 giugno 2015, 0:12

Re: Collezione Napoli

Messaggio da Francesco Melone »

marco castelli ha scritto: 26 marzo 2019, 21:56 Purtroppo non sono riuscito a venire a Milano ma mi associo comunque ai complimenti
per il risultato ottenuto dal Dott. Melone.

Gli amici che hanno avuto la fortuna di vedere la sua collezione ne sono rimasti entusiasti.
Spero prima o poi di avere l'onore.

Marco Ciao:
acquarius1 ha scritto: 27 marzo 2019, 7:21 Francesco io ho una richiesta di chiarimenti da farti.
Ho visto che in alcuni fogli citi per esteso gli expertise. Perchè e quale è il vantaggio che se ne ricava a livello espositivo?
Grazie per la risposta
Ferdinando
Caro Marco,
mi sembra che tra noi collezionisti, come da me esplicitamente consigliato fin dalle mie prime apparizioni sul Forum, non si debbano far valere o citare i titoli accademici, poiché siamo per la maggior parte collezionisti, accomunati dalla stessa passione e ci si debba dare tranquillamente del tu.
Peraltro io e te l'abbiamo già fatto privatamente ed io anzi ne approfitto ora per ringraziarti pubblicamente del tuo prezioso consiglio derivante dalla tua grande competenza in particolare sulla Sardegna, che ha favorito il mio recente acquisto di una lettera con un annullo borbonico su di un 10 cent. della IV di Sardegna.
Aggiungo anche che ho citato nel mio lavoro su Napoli alcune tue segnalazioni su alcuni particolari annullamenti borbonici sulla IV di Sardegna da te indicati sul Forum in questi anni, facendo naturalmente il tuo nome.
Ciao, grazie.
Francesco

Caro Ferdinando,
la citazione diretta del nome dei periti e, possibilmente, anche del testo dove è illustrato quel particolare pezzo è presente solo per alcuni pezzi di particolare pregio e rarità che ne vengono in tal modo ulteriormente esaltati ed è particolarmente gradita in particolare alle esposizioni internazionali, dove il giurato non deve così perdere tempo per far aprire la bacheca e visionare il nome ed il contenuto dei certificati.
Quando indico invece una piccola "e" in basso a destra dei pezzi senza indicare i nomi, segnalo solo la presenza del certificato al retro dei fogli espositivi ed il giurato, se ha dei dubbi, ha il potere di far aprire la bacheca e verificare la corrispondenza di quanto da me dichiarato con il contenuto degli stessi.
A me è capitato in particolare in Portogallo, al momento di smontare i fogli dalla bacheche, di ritrovare il foglio contenente il 10 grana della II tav. nuovo con gomma, da me dichiarato come unico noto senza filigrana, disposto alla meno peggio a mezza altezza della linea dei fogli, dove non l'avevo ovviamente alloggiato io nella fase di montaggio: evidentemente un giurato aveva avuto dei dubbi ed aveva fatto aprire la bacheca per verificare la conformità di quanto da me dichiarato con quanto descritto nel relativo certificato, rialloggiando poi il foglio senza riallinearlo con gli altri di quella fila.
Al piacere di risentirti, ti ringrazio molto per quella piacevole chiacchierata privata, per me ulteriormente istruttiva, su alcuni annullamenti di Torre dell'Annunziata.
Francesco

P.S. Per chi non lo sapesse e volesse prendere visione dell'attuale versione della collezione, essa è presente in PDF unico sul sito della Federazione cliccando su Partecipazione e risultati della recente Milanophil.
gp74
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 dicembre 2018, 21:11

Re: Collezione Napoli

Messaggio da gp74 »

Caro Francesco,
ho appena finito di visionare l'ultima release di "Naples", disponibile on-line, che mi permetto di segnalare di seguito:

http://www.cifo.eu/wp-content/uploads/2 ... Naples.pdf

I complimenti canonici - come sai - non sono un qualcosa che sta propriamente nelle mie corde, non sono la mia tazza di thè, direbbero gli inglesi. La parola stessa "complimento" mi dà la sensazione di un qualcosa di cerimonioso e formalistico, di dovuto e poco sentito.

Vorrei più che altro spostare l'attenzione su una visione inter-temporale di "Naples", in contrapposizione alla più ovvia visione puntuale, per dare risalto alla sua evoluzione.

Il punto di partenza può essere convenzionalmente fissato in "Milano 2005"

e l'itinerario è tracciato dalle versioni successive che hai avuto la gentilezza di rendere disponibili a tutti.

"Naples" è stra-ordinaria, fuori dall'ordinario, perché straordinaria è la capacità, l'intuito, l'intelligenza di capire cosa serve realmente per farla progredire. Ogni nuova aggiunta è invariabilmente chirurgica, e uso il termine nella stretta accezione medica: è davvero come se ogni nuovo organo venisse trapianto in un corpo pre-esistente, avendo cura di raccordarlo perfettamente con tutto ciò che vi sta intorno, in modo da valorizzarlo massimamente, ma anche in modo da conferire nuovo pregio a ciò che già era presente.

Mi piace annotare, incidentalmente, come lo stesso sforzo di amalgama, di incastri e di unioni si ritrovi in "Castrovillari", di Francesco Civale, a testimonianza che il controvalore monetario di una collezione è solo e esclusivamente un fattore di scala, a confermare che una collezione obbedisce a principi tecnici di selezione, composizione e presentazione del tutto indipendenti dalla variabile monetaria.

Lasciami chiudere con una nota di folklore.

C'è mancato poco così, ancora una volta, che ci ritrovassimo insieme sullo stesso ring. Avevo "battezzato" anch'io inizialmente la Croce di Teramo, ma poi, al momento di "chiamare i miei" l'ho lasciata andare, perché, da un lato, l'ho ritenuta un pezzo troppo avanzato e specialistico per una collezione come la mia (che è - e vuole rimanere - una collezione semplice), e dall'altro avevo comunque già esaurito le mie "prime linee".

C'è mancato poco così, ancora una volta, che finissimo in competizione. Succederà, prima o poi, inevitabilmente, e ho come la sensazione che quel giorno, chi vincerà la battaglia, la pagherà quanto una guerra persa. A ogni modo, quel giorno, suggerisco di esserci: sarà un bello spettacolo, un meraviglioso spot promozionale per la filatelia.

Un caro saluto.

gp
Avatar utente
Francesco Melone
Messaggi: 104
Iscritto il: 1 giugno 2015, 0:12

Re: Collezione Napoli

Messaggio da Francesco Melone »

Caro G.,
dopo averlo fatto privatamente, volevo innanzitutto ringraziarti pubblicamente in questa sede per il tuo dettagliato e lusinghiero giudizio che hai espresso sulla collezione attraverso il tuo blog sui “Tesori di carta” di cui mi ha reso partecipe il nostro comune amico Francesco Civale.

Come ho confidato a qualche amico fidato del forum, in questi giorni sono stato a lungo tentato di utilizzare il forum come “veicolo” di autopromozione per una richiesta pubblica di voto della mia collezione attualmente in presentazione espositiva virtuale a concorso sul sito del Cifo dell’amico Claudio Manzati. Ho pensato infatti che la cosa potesse essere in parte produttiva, ma, per certi versi, controproducente e perciò ho preferito sinora contattare privatamente gli amici di cui sapevo di potermi fidare.
Ora che tu hai giustamente ritenuto di rendere di nuovo pubblica l’attuale versione della collezione che hai avuto modo di valutare sul sito del CIFO, mi dai il là per superare le mie perplessità ed esprimo quindi in questa sede la mia richiesta pubblica di voto alla mia collezione a chi volesse gentilmente esprimerlo, con le seguenti modalità:

Ho partecipato prima dell’estate all’esposizione virtuale organizzata da parte di Claudio Manzati, che credo molti di Voi conoscano, inviando le immagini della mia collezione di Napoli, per la quale è prevista una modalità di voto al 50% da parte di una giuria tecnica e la partecipazione dell’altro 50% da parte del pubblico: chi volesse farlo può quindi inviare con la propria mail il voto di preferenza alla mia collezione nel modo seguente:

mail destinataria: segreteria@cifo.eu indicando nell’oggetto della mail: Cifonet2019 e nel corpo della mail che la sua collezione preferita è quella di Francesco Melone “Naples” indicando alla fine il proprio nome e cognome (ciascuna mail può esprimere un solo voto).
Le votazioni via mail possono essere espresse fino a Domenica 15 Settembre alle ore 24.00

Caro G., inutile soffermarmi ancora una volta sulle tue notevoli e, come sempre, fini capacità di analisi dettagliata dei criteri che ispirano le mie scelte collezionistiche, accomunandomi giustamente a quelle che ispirano Francesco Civale, e che stanno facendo compiere dei lievi, ma, credo, progressivi passi di miglioramento della collezione.

Per quanto riguarda poi l’eventuale “scontro” tra noi due per l’aggiudicazione di un lotto di comune interesse, sono anch’io dell’idea che ciò potrebbe accadere prima o poi, stante la nostra stessa sensibilità ed affinità collezionistica, convenendo con te che un eventuale duello sarebbe sicuramente all’ultimo sangue, lasciandone sia al vincitore che allo sconfitto ben poche gocce…
Ti ringrazio ancora una volta per tutto e mi auguro di risentirti presto.
Francesco
gp74
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 dicembre 2018, 21:11

Re: Collezione Napoli

Messaggio da gp74 »

Ogni cosa va riportata alla sua dimensione, per non esagerarne i significati, ma anche per apprezzarne sino in fondo tutti i valori che essa possiede.

L'iniziativa del Cifo è apprezzabile: è una promozione semplice e intelligente della filatelia, un invito a gettare uno sguardo dentro a questo meraviglioso mondo, così variegato e eclettico, come testimoniato dalla eterogeneità delle collezioni a concorso, che diventa un messaggio ai neofiti a trovare la propria strada in questa straordinaria passione. Le stesse regole del gioco sono piuttosto "amichevoli", se così posso dire, sono un modo per avvicinare gli esperti di settore ai semplici appassionati, o anche solo ai curiosi occasionali, riconoscendo agli uni e agli altri pari dignità - 50% e 50% - nella formazione del giudizio finale, nell'ovvio presupposto che tutti intendano il gioco con "spirito olimpico". Insomma, siamo qui per divertirci, per farci conoscere e apprezzare, per stimolare curiosità e interesse. Poi, certo, c'è anche la competizione, che però, a questo punto, appare più come un fatto strumentale, un mezzo a un fine.

Penso sia una precisazione doverosa, per quanto ovvia, per intendere correttamente l'attuale classifica, a poco più di 24 ore dalla chiusura delle votazioni.

gp.
gp74
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 dicembre 2018, 21:11

Re: Collezione Napoli

Messaggio da gp74 »

Non so se sia solo un mio vezzo, o se anche altri si divertano col gioco del contro-fattuale, ma a volte "Naples" mi induce a vagabondare con la fantasia. Disporrei i pezzi nello stesso modo? Toglierei o aggiungerei qualcosa? E via di questo passo.

Ho notato che nell'ultima versione la coppia dell'1 grano con interspazio ha perso il privilegio di una pagina intera. Ora la vediamo insieme a una pregiata lettera con un eccezionale esemplare da 1 grano isolato, graziosamente annullato "a svolazzo"
1grano.png
La scelta è ovviamente personale, se ne può ovviamente discutere, e si possono portare ragione "pro" e "contro", vantaggi e controindicazioni. Credo, però, che nell'immaginario di tutti la lettera "naturale" per quella pagina sia quella che mostri una coppia con interspazio, e a breve l'asta Bolaffi offrirà questa ...
117.jpg
Ecco, qui sì che posso capire tutte le remore verso la qualità, purtroppo veramente scadente, ben oltre quanto giustificabile dalla rarità, dal suo essere un pezzo unico: qui, sì, che la (bassa) qualità non vale (l'alta) rarità, e non tanto per un fatto di margini, che pure soffrono parecchio, ma per lo stato di conservazione generale dei francobolli, ben oltre la soglia del dolore, sebbene la lettera, nel complesso, si presenti invece discretamente conservata.

Giusto per la cronaca, a distanza di un mese l'asta Vaccari offrirà quest'altra.
20180627_071402.jpg
Buon proseguimento.

gp.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Francesco Melone
Messaggi: 104
Iscritto il: 1 giugno 2015, 0:12

Re: Collezione Napoli

Messaggio da Francesco Melone »

Cari amici,
mi fa molto piacere comunicarVi che finalmente sono stati resi ufficiali sul sito del CIFO i risultati dell’esposizione virtuale a concorso con l’attribuzione di 94 punti alla mia collezione e l’assegnazione del Gran Premio Giovanni Riggi di Numana.
Sono stato sinceramente sorpreso e nello stesso tempo molto onorato di tale riconoscimento, specie se si considera il livello dei precedenti personaggi di grande spicco cui è stato assegnato tale premio negli anni scorsi.
Questo il relativo link:

http://www.cifo.eu

Dopo aver ringraziato privatamente alcuni amici del forum, desidero ringraziare pubblicamente tutti quelli che hanno contribuito con il loro voto e quello delle persone da loro interessate a farmi risalire nella classifica di gradimento del pubblico dalla precedente posizione del sesto a quella del quarto posto, anche se credo che ciò abbia influito in minima parte sul giudizio finale espresso dalla Giuria tecnica.

Un caro saluto.

Francesco
Ultima modifica di Francesco Melone il 12 ottobre 2019, 19:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kermit
Messaggi: 692
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Collezione Napoli

Messaggio da kermit »

I miei più sinceri complimenti.

Rudy

Ciao: Ciao: Ciao:
Rudy

Ciao:
gp74
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 dicembre 2018, 21:11

Re: Collezione Napoli

Messaggio da gp74 »

Caro Francesco,
la cosa forse più sorprendente è che ormai ... abbiamo smesso di sorprenderci.

Di te, della tua "Naples", potrei ripetere quel che ho letto in un commento a un video del professor Barbero: "intanto metto il like, e poi lo guardo".

Sei riuscito, con la tua "Naples", a rendere ordinario lo stra-ordinario, a far sembrare naturale il gesto dell'attaccante - Baggio, in un Napoli-Fiorentina di fine anni'80, Weah in un Milan-Verona di metà anni '90 - che prende il pallone nella sua area di rigore e con naturalezza s'involva verso la porta avversaria, saltando con semplicità tutti gli avversari che gli si parano davanti, sino a fronteggiare il portiere, che naturalmente viene spiazzato, per depositare infine il pallone in rete con dolcezza, con semplicità.

Sembra tutto così semplice e naturale, visto da fuori, e in certo senso lo è, semplice e naturale, nel senso che semplicità e naturalezza sono l'ultimo sforzo del genio.

Ma l'esatta misura delle cose non è negli aggettivi bensì nei sostantivi, e qui ne basta uno a riassumerli tutti: fatica.

La stra-ordinarietà di "Naples" è tutta nello stra-ordinario sistema di sforzi che sono stati profusi - da ogni punto di vista, sotto ogni profilo - per immaginarla prima e realizzarla poi, e per continuare a farla crescere, per portarla sin dove è arrivata, per tentare di spingerla ancora più su.

Ad maiora, o meglio, memento audere semper.

gp.
Avatar utente
francesco75
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 dicembre 2012, 9:06

Re: Collezione Napoli

Messaggio da francesco75 »

francesm ha scritto: 12 ottobre 2019, 17:43 Cari amici,
mi fa molto piacere comunicarVi che finalmente sono stati resi ufficiali sul sito del CIFO i risultati dell’esposizione virtuale a concorso con l’attribuzione di 94 punti alla mia collezione e l’assegnazione del Gran Premio Giovanni Riggi di Numana.
Sono stato sinceramente sorpreso e nello stesso tempo molto onorato di tale riconoscimento, specie se si considera il livello dei precedenti personaggi di grande spicco cui è stato assegnato tale premio negli anni scorsi.
Questo il relativo link:

http://www.cifo.eu

Dopo aver ringraziato privatamente alcuni amici del forum, desidero ringraziare pubblicamente tutti quelli che hanno contribuito con il loro voto e quello delle persone da loro interessate a farmi risalire nella classifica di gradimento del pubblico dalla precedente posizione del sesto a quella del quarto posto, anche se credo che ciò abbia influito in minima parte sul giudizio finale espresso dalla Giuria tecnica.

Un caro saluto.

Francesco
Congratulazioni sinceri per questo tuo ulteriore meritato successo.
Un caro saluto.
Standing Ovation!
Francesco C.
Ultima modifica di francesco75 il 13 ottobre 2019, 10:42, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Collezione Napoli

Messaggio da peppe964 »

Complimenti per il risultato conseguito.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Collezione Napoli

Messaggio da pasfil »

Finalmente la tua bellissima collezione inizia ad ottenere i riconoscimenti che merita. Complimenti. :clap: :clap: :clap:
La tua collezione è destinata ad avere riconoscimenti sempre maggiori.
Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM