Province Napoletane - Il Grana 50 nero violaceo

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Avatar utente
Antonio Dell'Orfano
Messaggi: 152
Iscritto il: 1 dicembre 2016, 19:17

Province Napoletane - Il Grana 50 nero violaceo

Messaggio da Antonio Dell'Orfano »

Per chi lo ha, lo ha avuto o lo ha visto su qualche pubblicazione, potrebbe postarlo? Perché io personalmente non ho mai avuto modo di vederlo, nemmeno in foto.
Antonio

Colleziono in particolar modo:
-Province Napoletane (tutto ciò che riguarda l'emissione).
-Corrispondenza privata tra i cittadini del Regno di Napoli dal 1820 al 1861
(in particolare modo dei cittadini del Principato Ultra).
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2225
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Il 50 Grana nero violaceo delle Province Napoletane

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

più che violaceo è nero....fumo....non ho da postartelo Ciao: Ciao:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2225
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Il 50 Grana nero violaceo delle Province Napoletane

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

tempo fà , tipo 10 anni fà, ad Empolifil un caro amico del forum ancora qui presente e a cui ora fischieranno le orecchie :-)) vendeva una serie nuova completa di buona/ottima qualità con il 50 grana ovviamente incluso e a circa il 20% delle tinte normali....io adocchiai subito il 50 nero anche perchè allora non eravamo ancora amici e per cui ero nel diritto di pescare :-)) ...per mia sfortuna passò un suo amico, un grandissimo della Filatelia a tutti noto che gli disse: "...a -----, ti dò 10 secondi per togliere questa serie dal tuo banchino in vendita, dopo di che la compro e non te la ridò" :-)) :desp: :-)) Ciao: Ciao:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Il 50 Grana nero violaceo delle Province Napoletane

Messaggio da Antonello Cerruti »

Si, ma poi, denotando una memoria ancora peggiore della mia, negò di aver mai identificato quel colore come il raro nero violaceo.
Da allora, sta in qualche cassetto in attesa di un confronto sicuro....
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Antonio Dell'Orfano
Messaggi: 152
Iscritto il: 1 dicembre 2016, 19:17

Re: Il 50 Grana nero violaceo delle Province Napoletane

Messaggio da Antonio Dell'Orfano »

La tinta più scura che ho trovato in giro è questa, ma credo si discosti molto dal nero fumo di cui parla Giorgio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonio

Colleziono in particolar modo:
-Province Napoletane (tutto ciò che riguarda l'emissione).
-Corrispondenza privata tra i cittadini del Regno di Napoli dal 1820 al 1861
(in particolare modo dei cittadini del Principato Ultra).
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2225
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Il 50 Grana nero violaceo delle Province Napoletane

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Antonello Cerruti ha scritto: 26 settembre 2017, 16:50 Si, ma poi, denotando una memoria ancora peggiore della mia, negò di aver mai identificato quel colore come il raro nero violaceo.
Da allora, sta in qualche cassetto in attesa di un confronto sicuro....
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

come vorrei essere il tarlo che vive nei tuoi cassetti :wub: :-)) :ris:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2225
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Il 50 Grana nero violaceo delle Province Napoletane

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Baron ha scritto: 26 settembre 2017, 17:35 La tinta più scura che ho trovato in giro è questa, ma credo si discosti molto dal nero fumo di cui parla Giorgio
questo è il grigio oleoso Ciao:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Il 50 Grana nero violaceo delle Province Napoletane

Messaggio da Antonello Cerruti »

Giorgio Di Raimo ha scritto: 26 settembre 2017, 18:18
Antonello Cerruti ha scritto: 26 settembre 2017, 16:50 Si, ma poi, denotando una memoria ancora peggiore della mia, negò di aver mai identificato quel colore come il raro nero violaceo.
Da allora, sta in qualche cassetto in attesa di un confronto sicuro....
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

come vorrei essere il tarlo che vive nei tuoi cassetti :wub: :-)) :ris:
Giorgio mi ha fatto venire voglia di ricercare quel "famoso" 50 grana che, nel frattempo, ha trovato un fratellino.
Erano ancora in un cassetto, nascosti in attesa di essere identificati con quel colore davvero raro.
Tanti anni sono passati ma ancora non sono riuscito a vedere un vero "nero violaceo" riconosciuto come tale e dunque, in attesa di poterli mettere vicini ad un confronto sicuro e convincermi del tutto, ora li mostro sul Forum per ricevere qualche aiuto.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonio Dell'Orfano
Messaggi: 152
Iscritto il: 1 dicembre 2016, 19:17

Re: Il 50 Grana nero violaceo delle Province Napoletane

Messaggio da Antonio Dell'Orfano »

Bellissima tinta!!!! Ne voglio uno!! :-))
Antonio

Colleziono in particolar modo:
-Province Napoletane (tutto ciò che riguarda l'emissione).
-Corrispondenza privata tra i cittadini del Regno di Napoli dal 1820 al 1861
(in particolare modo dei cittadini del Principato Ultra).
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: Il 50 Grana nero violaceo delle Province Napoletane

Messaggio da Ludwig »

Da una discussione sul forum del 2010 ho conservato questa immagine come riferimento del nero violaceo (il terzo ma forse anche il secondo).
O non è neanche questo?
50g4 d.da.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Il 50 Grana nero violaceo delle Province Napoletane

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Luigi.
Non so cosa si scrisse allora ma, da quel che vedo, il primo ed il terzo sono due prove con effigi postume ed il secondo ha una forte dominante grigia
Per quel poco che so di sicuro su questa gradazione rara e misteriosa, il grigio non deve proprio comparire nel colore.
Inoltre, ho confrontato alcune immagini di esemplari da 50 grana usati e nessun esemplare di avvicina neppure lontanamente a questo colore.

La ricerca continua.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Il 50 Grana nero violaceo delle Province Napoletane

Messaggio da Antonello Cerruti »

Esaminando al microscopio i miei francobolli fotografati sopra, non appare alcun pigmento nero e neppure viola.

Il Sassone quota il nero violaceo solo allo stato di nuovo; quindi non lo conosce né usato né, tantomeno, su lettera.

Il catalogo Enciclopedico Bolaffi, il C.E.I., il Catalogo Italiano, il D'Urso ed il Vaccari non lo inseriscono tra i colori noti.

Paolo Vaccari, il cui catalogo si conferma in ogni occasione un testo di indispensabile riferimento, illustra a colori e nel dettaglio tutte le gradazioni di colore che attribuisce al 50 grana. Il più pregevole è il "grigio oltremare scuro".

Paolo Vaccari aggiunge una noticina (al punto 5) che - in riferimento ai 50 grana grigio oltremare scuro - mette in guardia riguardo agli esemplari con questa tonalità "... che può tendere al violaceo scuro" e che esistono con effigi postume (anche capovolte).

In effetti, in un altro topic (https://www.lafilatelia.it/forum/viewto ... 33&t=56993), ho mostrato diverse prove stampate in colori che vanno dal grigio al nero. Non ne ho trovate di colore nerastro tendente al violaceo ma mostro sotto una prova del 50 grana nella tinta simile a quelli postati sopra e con l'effigie postuma (=falsa) capovolta.

In attesa di trovare finalmente un 50 grana di quelli catalogati dal Sassone sub 24da ("nero violaceo"), voglio evidenziare una particolarità.
Nelle pagine 191 e 193 del Catalogo Sassone Antichi Stati edizione 2018, chiunque può notare una cosetta singolare.
Ci sono sei francobolli catalogati con una doppia lettera dopo il numero (18ba, 19da, 20ea, 22ea, 23ba e 24da); hanno tutti quotazioni altissime o addirittura sono senza prezzo.
Sembrano "scoperte recentissime" (non solo tra i francobolli delle Province Napoletane), che qualche "malevolo" mi ha indicato come coeve con quella di qualche nuovo collezionista che cercava "tutti i colori" e li pagava cari.
Io non ci credo assolutamente ma diceva il Grandissimo Giulio Andreotti: "...a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina...".

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Il 50 Grana nero violaceo delle Province Napoletane

Messaggio da Antonello Cerruti »

Continuando la ricerca di un confronto sicuro, ho trovato un riferimento al "nero violaceo" nel lotto 449 dell'asta Ferrario del luglio 2016.
E' accompagnato da certificato di Giovanni Chiavarello ed è solo di poco più chiaro dei miei (cfr. immagine sotto).

Tramite la collaborazione amichevole con Massimo Manzoni, sono riuscito ad avere l'immagine di un 50 grana che un grande mercante di Milano assicura essere il vero 24da (seconda immagine sotto).

Ebbene si tratta di un resto di stamperia con effigie falsa, a conferma di quanto scrive Paolo Vaccari nel suo catalogo e che ho trascritto sopra ma ripeto qui.

"Paolo Vaccari aggiunge una noticina (al punto 5) che - in riferimento ai 50 grana grigio oltremare scuro - mette in guardia riguardo agli esemplari con questa tonalità "... che può tendere al violaceo scuro" e che esistono con effigi postume (anche capovolte)".

Quindi la ricerca continua, con sempre minori speranze di vedere finalmente un esemplare originale (non una prova o un resto di stamperia) più scuro dei miei.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Il 50 Grana nero violaceo delle Province Napoletane

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ecco un dettaglio a 4800 dpi della tinta di uno dei miei 50 grana.
Vi sembra che sia una stampa con un colore definibile "nero violaceo"?

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Il 50 Grana nero violaceo delle Province Napoletane

Messaggio da kermit »

Questo è il 50 grana più scuro che ho.
20180823_085420.jpg
...è scuro, ma senza confronti con un vero nero violaceo..... :mmm:

Rudy
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Il 50 Grana nero violaceo delle Province Napoletane

Messaggio da Antonello Cerruti »

:clap: :clap: :clap: :clap:

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Il 50 Grana nero violaceo delle Province Napoletane

Messaggio da Antonello Cerruti »

Stando a quando scritto sul Sassone, solo il 24da dovrebbe avere pigmenti riconducibili al nero.
Se Rudy individua nel suo francobollo la presenza di tale colore, dovremmo aver risolto tutti i dubbi.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Il 50 Grana nero violaceo delle Province Napoletane

Messaggio da kermit »

Quando torno dalle vacanze verifico con il microscopio. Temo però che non ci sia del nero. Secondo me è il grigio oltremare scuro di Vaccari.

Rudy
Rudy

Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Il 50 Grana nero violaceo delle Province Napoletane

Messaggio da kermit »

In attesa di una verificare al microscopio, posto per confronto il 50 grana "scuro" con un altro 50 grana più chiaro ("azzurro grigio", secondo catalogo Sassone, "grigio oltremare", secondo il catalogo Vaccari).
In questa immagine il 50 grana "scuro" appare più chiaro di quello postato in precedenza, in quanto illuminato con forte intensità di luce.
Cliccare sulle immagini per ingrandirle.
20180826_220352.jpg
20180826_220817.jpg
..più che nero violaceo vi intravedo solo una componente violacea scura.

Rudy
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Il 50 Grana nero violaceo delle Province Napoletane

Messaggio da kermit »

Quindi è da capire, facendo riferimento al catalogo Vaccari, se sia il "grigio oltremare scuro" o il raro "violaceo scuro".

Rudy
Rudy

Ciao:
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM