Province Napoletane - Grana 5 tavola II posizione 39

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Rispondi
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Province Napoletane - Grana 5 tavola II posizione 39

Messaggio da kermit »

Nessuna richiesta, nessuna osservazione, unicamente posto il mio ultimo acquisto: un bellissimo 5 grana rosa nuovo, gomma integra, ben marginato.
20180509_191829.jpg
Rudy
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: 5 grana rosa

Messaggio da pasfil »

Ciao Rudy.

Complimenti. :clap:

Seconda Tavola, posizione 39 del foglio di 50, realizzato con il 9° riporto-tipo del 5 grana.

Ciao: Ciao: Ciao:

P.S.: Con tutta calma riesci a postare una immagine di maggiore luminosità e risoluzione? Ringrazio in anticipo
Ultima modifica di pasfil il 9 maggio 2018, 21:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: 5 grana rosa

Messaggio da kermit »

Ciao Pietro. Grazie mille. Questa va meglio?
20180509_191218.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: 5 grana rosa

Messaggio da pasfil »

O.K. grazie.
Confermo la pos. 39 del foglio di 50.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: 5 grana rosa

Messaggio da kermit »

Con il libro di Antonello anche io avevo ipotizzato il 9° riporto, ma mi sono fermato qui.
Visto che sei un pozzo di scienza ogni tanto ti posto i miei francobolli delle PN e se hai tempo di plattarli te ne sarò ricoscente.
Rudy
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: 5 grana rosa

Messaggio da pasfil »

Ciao Rudy
non è sempre cosa facile il plattaggio e per le PN spesso diventa complicato, premesso che non sono in grado di poter plattare tutto, ma solo qualcosina.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: 5 grana rosa

Messaggio da pasfil »

Controlla con luce radente se ha incrinatura-la grande.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: 5 grana rosa

Messaggio da kermit »

Grazie, domani sera verifico presenza crinatura
Un saluto
Rudy
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: 5 grana rosa

Messaggio da kermit »

Ciao Pietro
In visione radente nessuna crinatura.
20180510_180955.jpg
Alla prossima

Rudy
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: 5 grana rosa

Messaggio da kermit »

...riguardandola, forse e' presenta la piccola crinatura.
20180510_194130.jpg
Rudy
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: 5 grana rosa

Messaggio da pasfil »

Esatto Rudy

ed è proprio quello che ti volevo far rilevare. :clap: :clap: :clap:

Nella precedente mia risposta ti avevo solo indicato la pos. 39 del foglio di 50 esemplari, senza dirti se sinistro o destro dell'originario foglio di 100 stampato in litografia.
Inoltre, in altra discussione (quella sul 1/2 tornese di Marino) mi avevi chiesto del perché della importanza della crinatura.

Come sappiamo, eccetto un primo periodo, venne utilizzata la coppia delle testine affiancate. Quella di sinistra presenta la grande incrinatura, l'altra la piccola incrinatura.

Quindi, della coppia la sinistra imprimeva il rilievo sulla 1^, 3^ e 5^ colonna del gruppo di 50 sinistro; contemporaneamente l'altra testina imprimeva il rilievo sugli esemplari della 2^ e 4^ colonna del medesimo gruppo.
Pertanto, essendo 5 le colonne di 10 esemplari, la posizione 39 è compresa negli esemplari della 4^ colonna del gruppo sinistro di 50, quindi non poteva avere la grande incrinatura, ma la piccola.
Nel caso mi avresti indicato la presenza della grande incrinatura...significava che avevo preso una cantonata. Ma non è stato così.
Quindi ti confermo la pos. 39 del foglio sinistro di 50 esemplari della 2^ Tavola del 5 grana.
Rudy.jpg
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: 5 grana rosa

Messaggio da kermit »

Grande Pietro. Tutto chiarissimo. Grazie, finalmente ho capito l'importanza di evidenziare la presenza della grande o piccola crinatura.
Alla prossima

Rudy

Rev LB Jan 2020
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM