Le coppie di francobolli con interspazio

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Avatar utente
Francesco Melone
Messaggi: 104
Iscritto il: 1 giugno 2015, 0:12

Re: Le rarità delle coppie con interspazio di gruppo nel Regno di Napoli

Messaggio da Francesco Melone »

f373 ha scritto: 27 giugno 2018, 22:24 Carissimo Francesco,
anzitutto il mio più scrosciante applauso, per questa tua ultima, pregiata acquisizione.
Fatalmente ti ho pensato, quando l'ho vista da Vaccari.
E' arduo far avanzare una collezione come la tua, già la sua frontiera, e un pezzo del genere è uno dei pochi oggetti realmente funzionale allo scopo, che da solo marca una progressione notevole, per le ragioni molto ben riassunte nella didascalia della tua splendida pagina d'album.

Ti confesso, sinceramente, che ho paura di incrociarti un giorno sulla mia strada, anche perché l'unica volta che è successo - all'asta Bolaffi, ormai diversi anni fa - non mi è bastato farne 7 per superarti; ma probabilmente è stato solo un caso, che non si ripeterà mai più, lontani come siamo nella conformazione delle rispettive collezioni, per pensare davvero di poterci incrociare di nuovo.

C'è però una cosa che proprio non riesco a non domandarti pubblicamente, riguardando questo tuo ultimo splendido acquisto, e spero non me ne vorrai se porto la discussione al fondo, sul più basso livello possibile.

Perché, insomma, non serve esser Sherlock Holmes per vedere che il lotto nr. 135 di Vaccari non è il pezzo che compare nel tuo album. Proprio no. Il tuo è incredibilmente più bello. Rifilato sia sopra che sotto, cosi ci appare nella pagina che ci fai l'onere di mostrarci, a eliminare quelle insopportabili ondine, che davano il mal di mare persino a me, nato su isola, che quando scendo da una barca sono infastidito dalla noiosa stabilità della terra ferma.

135a_59709aF.jpg

1granoMelone.png

Sai, caro Francesco, ho sempre pensato che, semmai avessi deciso di battere quel pezzo, la prima cosa che avrei fatto - una volta a mie mani - sarebbe stato mandarlo dal barbiere, per fargli fare barba e capelli, proprio come hai deciso di fare tu, mi sembra. Sorprendente, non trovi?

Se poi, invece, sono vittima di una qualche illusione ottica, se quel pezzo non l'hai mai toccato, e se è ancora come lo vediamo nel catalogo Vaccari, allora questo conferma - oltre che l'urgenza di sottopormi a una visita oculistica - quel gap di sensibilità filatelica che ci separa, con te sulla vetta e io negli abissi.

Un affettuoso saluto, con l'augurio sincero che la tua collezione possa diventare la più celebre testimonianza - nel mondo - di cosa voglia dire collezionare Antichi Stati.

Giuseppe.
Carissimo Giuseppe,
prima di rispondere a te, un doveroso ringraziamento a Sergio, dai toni costantemente garbati e finemente gentili nei miei confronti, che fanno sempre piacere da un raffinato collezionista come lui.
Poi a te, carissimo Giuseppe: innanzi tutto bentornato tra di noi. Nell'ambiente filatelico l'esigenza di collezionisti dotati di grande sensibilità e competenza, come tu hai sempre dimostrato di essere, è sempre molto alta e sentita. Ti preciso subito che non c'è assolutamente nessun gap di sensibilità filatelica che ci separa, anzi è vero il contrario: la nostra sensibilità è stata sempre allo stesso livello ed è per questo che siamo entrati sin da subito in perfetta sintonia, è la stessa che ha sostenuto le nostre scelte nel puntare a qualche cometa, come tu dicesti con un termine felice di qualche anno orsono, che ogni tanto compariva nel firmamento filatelico ed è la stessa che ci ha portato qualche volta in conflitto per raggiungerne qualcuna. Se non fossimo sostenuti dalla stessa sensibilità tu non avresti pensato a me vedendo questo lotto da Vaccari ed io non avrei analogamente temuto il possibile intervento di un fine intenditore come te, contro cui avrei dovuto combattere per l'aggiudicazione.
Il pezzo è ancora così come appare nel Catalogo Vaccari: mi guarderei bene dal "tagliare" quella piccola ondulazione nel margine superiore del francobollo di sin. per renderlo apparentemente più equilibrato, il "taglio" è stato fatto con lo scanner solo per eliminare quel fondo nero della taschina ed inquadrarlo meglio nella sua cornice del foglio espositivo, ma dal vivo, ti assicuro, l'effetto di presentazione naturale è ben diverso ed è molto più piacevole.
La tua frase conclusiva è la diretta espressione della tua grande capacità di vedere alcune realtà ed intravedere orizzonti che solo un collezionista del tuo livello può percepire e mettere in evidenza.
Un cordialissimo abbraccio, con il piacere di risentirti presto.
Francesco Melone
(Sono riuscito ad eliminare il PDF del foglio espositivo, presentandolo direttamente in JPEG, ma non quello del mio lavoro in corso che appare nel mio precedente messaggio, possibile solo in PDF).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Francesco Melone
Messaggi: 104
Iscritto il: 1 giugno 2015, 0:12

Re: Le rarità delle coppie con interspazio di gruppo nel Regno di Napoli

Messaggio da Francesco Melone »

pasfil ha scritto: 27 giugno 2018, 23:53 Ciao Francesco (Melone) ed un saluto anche a Francesco (Civale), a Sergio ed a tutti.
Compimenti per l'acquisto.
E' nota anche una striscia orizzontale di quattro dell'1 gr. della II^ Tavola, con interpazio al centro, annullata da svolazzo.
Ciao: Ciao: Ciao:
Caro Pietro,
nel ringraziarti come sempre per l'apprezzamento, mi farebbe molto piacere ricevere l'immagine della striscia di quattro di cui parli, se naturalmente ne disponi.
Ciao, grazie.
Francesco Melone
Avatar utente
francesco75
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 dicembre 2012, 9:06

Re: Le rarità delle coppie con interspazio di gruppo nel Regno di Napoli

Messaggio da francesco75 »

francesm ha scritto: 27 giugno 2018, 20:54
francesco75 ha scritto: 26 giugno 2018, 15:55 Buongiorno,
nella recente asta Vaccari è stata venduta una delle rare coppie con interspazio di gruppo dei francobolli napoletani, riportante inoltre una doppia incisione. Si tratta dell’unica coppia con la presenza di tale caratteristica. E’ inoltre il realizzo più elevato nella sezione dell'asta dedicato agli Antichi Stati, superato solo da una lettera con uso tardivo dei francobolli di Sicilia (ma non è l'ultima data nota dei francobolli siciliani) che partiva però da una base più bassa. Un'altra coppia di valori da 2 grana è posta in vendita in un'altra casa d'asta.
Gli interspazi, sempre orizzontali, sono noti nei valori da ½ grano (I e II tavola), 1 grano (I e II tavola), 2 grana (I e III tavola) e 5 grana (II tavola).
Le lettere riportanti francobolli con tale caratteristica dovrebbero essere solo 6 (due lettere con coppia del valore da 1 grano I tavola, una con coppia del valore da 1 grano II tavola, 3 con coppia del valore da 2 grana III tavola di cui due sulla stessa lettera. Io conosco queste:
• lettera assicurata da Taranto a Napoli del 30 novembre 1860 con due coppie de francobolli da 2 grana III tavola (unica nota)
• lettera da Napoli a Monteparano del 25 agosto 1860 con coppia 1 grano (II tavola) (leggermente difettosa) proposta ma non venduta nell’ultima asta Feldman.
Qualcuno di vuoi può postare le altre lettere note (per esempio quella da Ariano con coppia da 2 grana) o altri esempi di francobolli sciolti con interspazio di gruppo?
Saluti.
Francesco
Caro Francesco,
ringraziandoti sempre per le belle parole che usi nei miei riguardi, rinnovandoti i complimenti per la tua collezione e gli auguri di successi sempre maggiori, penso di fare cosa gradita integrando l'intervento di Pietro, caratterizzato dalla sua ben nota competenza e puntualità, aggiungendo qualche immagine delle coppie a me note che faranno poi parte di quel lavoro su Napoli che sto portando lentamente avanti.
Allego anche la bozza del foglio della collezione che ho predisposto con l'inserimento della coppia con interspazio acquistata da Vaccari, che ben si adatta nel contesto della collezione e ne accresce sicuramente il pregio.
Al piacere di risentirVi presto.
Francesco Melone

Ciao Francesco e grazie a te per gli apprezzamenti.
Un caro saluto a Sergio, Giuseppe e Pietro, che ringrazio per le immagini.

Mi unisco ai complimenti per l'inserimento nella Collezione “Naples” di questa ulteriore "gemma", che si incastona alla perfezione insieme a tutte quelle presenti.
Il foglio della collezione che ci mostri è un ulteriore esempio del tuo gusto e della tua raffinatezza collezionistica.

Ti ringrazio anche per averci dato l'opportunità e il privilegio di ammirare, in anteprima, una delle parti della tua opera sui francobolli del Regno di Napoli e che evidenzia come gli esemplari con interspazio siano rarissimi.
La loro rarità, sia allo stato di nuovo che di usato, deriva dal fatto che i due gruppi del foglio di francobolli, di consueto, venivano separati prima della distribuzione.
Inoltre, trattandosi di coppie di francobolli, esse si trovano, allo stato di usato, esclusivamente su missive non di porto semplice, e quindi meno frequenti, come dimostrano le lettere “Assicurate”, di un foglio da Ariano e di due fogli da Taranto, oppure di porto semplice ma ottenuto non con l’abituale francobollo da 2 grana, ma con due valori da 1 grano, come nel caso della lettera da Napoli a Monteparano e, probabilmente, del frammento da Antrodoco.

Una curiosità che emerge dalle pagine del tuo lavoro riguarda proprio le uniche tre coppie, tra cui la tua, annullate tutte con lo svolazzo n. 15, tipo che venne usato ad Avezzano, Casoli, Giovinazzo e Sala. Tale caratteristica lascerebbe propendere per l’ipotesi che esse provengano esclusivamente da una sola di queste quattro officine di posta.

Anche quello dell’interspazio di gruppo si dimostra essere uno dei temi che contribuisce a rendere affascinante il collezionismo dei francobolli borbonici e della relativa storia dei Domini al di quà del Faro.

Ancora complimenti.
A presto.
Saluti
Francesco Civale
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Le rarità delle coppie con interspazio di gruppo nel Regno di Napoli

Messaggio da pasfil »

Ciao Francesco (Melone) ed un saluto a tutti.
la striscia di 4 con interspazio è raffigurata nella ricostruzione della Tavola sulla nota Opera di Emilio Diena.
Accludo immagine tratta dall'Opera.
A presto
DienaInterspazioStrisciaOr4.jpg
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Le rarità delle coppie con interspazio di gruppo nel Regno di Napoli

Messaggio da pasfil »

Ciao Francesco (Civale)

posto immagine della coppia che tempo fa venne proposta in vendita dalla nota Casa (che già egregiamente Francesco Melone ha riportato nel file pdf).
Feldman_2009_Int.jpg
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: Le rarità delle coppie con interspazio di gruppo nel Regno di Napoli

Messaggio da enrico54 »

In questa lettera si vede l'interspazio di gruppo, dalla vendita n.10 di Renato Mondolfo del 1968.

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De la Rue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
Francesco Melone
Messaggi: 104
Iscritto il: 1 giugno 2015, 0:12

Re: Le rarità delle coppie con interspazio di gruppo nel Regno di Napoli

Messaggio da Francesco Melone »

enrico54 ha scritto: 29 giugno 2018, 9:24 In questa lettera si vede l'interspazio di gruppo, dalla vendita n.10 di Renato Mondolfo del 1968.

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De la Rue
Ciao Enrico,
la lettera che tu riporti mostra un interspazio che è solo parziale e non completo. Da questo punto di vista c'è almeno un'altra lettera che circola periodicamente sul mercato e, probabilmente, un frammento di lettera che mostrano entrambi degli interspazi parziali che ti allego.
Il topic aperto dal mio caro Amico Francesco Civale riguarda le affrancature note con l'interspazio completo, che sono da considerarsi delle vere rarità. Rivisitando di nuovo il mio archivio immagini ho "scoperto" una delle due lettere note affrancata con coppia dell'1 grano I tav. da Pontelandolfo del Febbraio 1859 a Napoli di cui allego l'immagine. (Purtroppo difettosa nel suo margine verticale dx.)
Alla luce di quanto detto e di quanto segnalato dall' illustre Pietro, devo inserire quindi anche questa lettera nel mio lavoro di Napoli in fase di stesura e la coppia con interspazio dell'1 grano II tav. in una striscia di quattro con annullo a svolazzo da lui citata e mostrata, oltre a modificare la didascalia del mio foglio espositivo, citando naturalmente anche la coppia indicata da Pietro.
Ricapitolando, in accordo con quanto già segnalato da Francesco Civale, sono in tutto 6 le coppie conosciute che presentano l'interspazio completo su lettera: due dell'1 grano I tav., una dell'1 grano II tav., tre del 2 grana III tav. di cui due sulla stessa lettera. Alle immagini delle lettere sinora mostrate manca quindi solo l'altra coppia dell'1 grano I tav. conosciuta su lettera.
Un cordiale saluto.
Francesco Melone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Le rarità delle coppie con interspazio di gruppo nel Regno di Napoli

Messaggio da pasfil »

Asta 418 IL PONTE Lotto n° 213.png
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roscianum
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 aprile 2008, 12:17
Località: Rossano (CS)

Re: Le rarità delle coppie con interspazio di gruppo nel Regno di Napoli

Messaggio da Roscianum »

Ciao:
Complimenti a tutti, un bellissimo topic, divulgativo e di simbiotica compartecipazione. Di quelli che mi piacerebbe leggere più frequentemente sul nostro forum.
Un :clap: :clap: :clap: :clap: a tutti.
Saluti
Nilo
Colleziono bolli ed annullamenti fino al 1900 della provincia di Cosenza

"Collezionare francobolli è il primo passo verso l'alienazione mentale"
Honore de Balzac
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Le rarità delle coppie con interspazio di gruppo nel Regno di Napoli

Messaggio da pasfil »

Un saluto a tutti.
Meglio tardi che mai, inserisco altra chicca.
InterspazioSu1Grano.jpg
Buone vacanze a tuti
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Francesco Melone
Messaggi: 104
Iscritto il: 1 giugno 2015, 0:12

Re: Le rarità delle coppie con interspazio di gruppo nel Regno di Napoli

Messaggio da Francesco Melone »

Caro Pietro,
ti ringrazio per la tua segnalazione, ma la coppia che tu hai mostrato era già stata da me mostrata a colori negli allegati indicati nel mio primo intervento, in relazione al capitolo delle coppie con interspazio del mio lavoro che sto elaborando.
Al piacere di risentirti, ti ringrazio per gli auguri di buon Ferragosto che ti ricambio pubblicamente su questo sito, non utilizzando personalmente uno smartphone, ma ancora un semplice cellulare di epoca borbonica, dopo aver letto il tuo messaggio da quello di mia moglie.
Ciao e a presto.
Francesco Melone
gp74
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 dicembre 2018, 21:11

Re: Le rarità delle coppie con interspazio di gruppo nel Regno di Napoli

Messaggio da gp74 »

Ciao Francesco, buona domenica ...

Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che al tuo censimento manchi questo.
interspazio.png
Con l'auspicio - dopo aver ammirato la tua eccezionale collezione - di poter leggere quanto prima l'opera sui francobolli di Napoli.

gp.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Francesco Melone
Messaggi: 104
Iscritto il: 1 giugno 2015, 0:12

Re: Le rarità delle coppie con interspazio di gruppo nel Regno di Napoli

Messaggio da Francesco Melone »

gp74 ha scritto: 10 marzo 2019, 13:47 Ciao Francesco, buona domenica ...

Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che al tuo censimento manchi questo.

interspazio.png

Con l'auspicio - dopo aver ammirato la tua eccezionale collezione - di poter leggere quanto prima l'opera sui francobolli di Napoli.

gp.
Caro G.
ti ringrazio per la segnalazione di questa coppia che non conoscevo.
Anche se non si vede la linea della rulletta, alcune caratteristiche dell'immagine postata mi farebbero propendere per una coppia con interspazio del 2 grana della I tav., con, oltre tutto, un piccolo disallineamento tra il primo ed il secondo esemplare della striscia che però non mi sembra significativo perché non superiore ad 1 mm.

La inserirò sicuramente tra le rarità del capitolo relativo alle coppie con interspazio.

Quello che sto portando lentamente avanti è un lavoro di censimento e descrizione delle lettere primo giorno, di alcuni particolari annullamenti, l'uso dei particolari annullamenti di Torre dell'Annunziata, l'uso di alcuni annulli marittimi di Palermo, le affrancature con valori gemelli, le date d'uso fuori della validità postale, l'uso dei falsi valori del 2 grana, 10 grana e 20 grana combinato con valori originali. l'uso del falso 20 grana isolato, l'uso di alcuni falsi non in partenza da Napoli, alcuni annullamenti della Trinacria e della Croce di Savoia, (con alcune immagini inedite gentilmente e con grande disponibilità fornite dall'amico Enzo De Angelis) alcune rarità, alcune presunte rarità etc... etc...
E' appunto solo un lavoro di censimento e descrizione del materiale che ho avuto modo di confrontare in oltre vent'anni di studio, ricerca e confronto, che sono stati alla base della formazione della mia collezione e non vuol avere nessuna pretesa.
Il termine "opera" lo riserverei appunto ai due volumi di Enzo De Angelis.

Un cordiale abbraccio.
Francesco
Ultima modifica di Francesco Melone il 10 marzo 2019, 17:48, modificato 1 volta in totale.
gp74
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 dicembre 2018, 21:11

Re: Le rarità delle coppie con interspazio di gruppo nel Regno di Napoli

Messaggio da gp74 »

Buonasera Francesco,
il pezzo postato è ripreso dal catalogo d'asta "Ferdinando di Borbone", Arphil, 30 maggio 1986; nel catalogo era presentato come III tavola (Sassone n. 7).
interspazio_desc.png
C'è da dire che in quel catalogo qualche classificazione probabilmente sfarfallò: il 20 grana, lotto n. 125, veniva presentato come I tavola; lo stesso francobollo lo ritroviamo in "Scilla e Cariddi", come lotto n. 97, nella pagina della II tavola.

Sebbene off-topic, spero faccia piacere sapere che in quel catalogo la cosiddetta lettera "Checco Bombino", con un interessantissimo contenuto di carattere storico, ma, non di meno, con un'affrancatura obiettivamente particolare.
CheccoBombino1.png
Come capisci da questi miei accenni, ma come forse già sai, io annetto enorme valore al censimento di ciò che esiste. Questa attività pratica non è meno nobile dei dotti studi teorici sugli inchiostri, sulle tecniche di stampa, le varietà, le tariffe, i difetti di cliché, il plattaggio e le tinte; e è per questo che una ricognizione su cosa esiste realmente del Regno di Napoli, in termini di pezzi filatelici di particolare importanza, è per me un lavoro che merita a tutti gli effetti la qualifica di "opera".

Il collezionismo - come argomentavo altrove - è azione; lo studio è sempre strumentale alla scelta pratica, alla scelta giusta, alla scelta meglio adeguata alla propria collezione e non si può scegliere consapevolmente - non si può cioè esser liberi - se, prima di ogni cosa, non si sa quale sia lo spettro della scelta.

Ti auguro il meglio per la competizione milanese; potrebbe essere un bel momento di verifica per le diversi tesi dibattute altrove.

gp.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francesco75
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 dicembre 2012, 9:06

Re: Le rarità delle coppie con interspazio di gruppo nel Regno di Napoli

Messaggio da francesco75 »

Buongiorno,
ringrazio "GP74" per aver postato questo ulteriore esempio di coppia di francobolli interspazio di gruppo.
Lo ringrazio anche per aver postato la lettera “Checco Bombino” proveniente dalla collezione “Ferdinando di Borbone” della Arphil, il cui catalogo consiglio, per chi non lo avesse, di procurarsi, in quanto, nonostante le sue sole 48 pagine, è un catalogo "garbato" e di “sostanza”, e sicuramente riflesso della raffinatezza del collezionista.
Per il mio modo di “sentire” il collezionismo, concordo con il passaggio di "GP74" relativo alla estrema importanza e “nobiltà” dell'attività "pratica" di conoscenza e del "censimento" di quanto esistente.
Colgo l’occasione per fare un grande in bocca al lupo a Francesco Melone per l’imminente esposizione di Milano e per il suo prossimo libro.
Infine, mi fa piacere condividere, per chi non la conoscesse, la prefazione di questo catalogo d’asta ed inoltre mostrare anche il testo della lettera “Checco Bombino” ad ulteriore dimostrazione di quanto sia affascinante e appassionante il collezionismo dei francobolli e della storia postale borbonica e risorgimentale.
Un saluto a tutti.
Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gp74
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 dicembre 2018, 21:11

Re: Le rarità delle coppie con interspazio di gruppo nel Regno di Napoli

Messaggio da gp74 »

francesm ha scritto: 29 giugno 2018, 18:55 Ricapitolando, in accordo con quanto già segnalato da Francesco Civale, sono in tutto 6 le coppie conosciute che presentano l'interspazio completo su lettera: due dell'1 grano I tav., una dell'1 grano II tav., tre del 2 grana III tav. di cui due sulla stessa lettera. Alle immagini delle lettere sinora mostrate manca quindi solo l'altra coppia dell'1 grano I tav. conosciuta su lettera.
Ora, per chi la desidera, non resta che ... "spalettare" ...
9.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Francesco Melone
Messaggi: 104
Iscritto il: 1 giugno 2015, 0:12

Re: Le rarità delle coppie con interspazio di gruppo nel Regno di Napoli

Messaggio da Francesco Melone »

francesco75 ha scritto: 18 marzo 2019, 10:31 Buongiorno,
ringrazio "GP74" per aver postato questo ulteriore esempio di coppia di francobolli interspazio di gruppo.
Lo ringrazio anche per aver postato la lettera “Checco Bombino” proveniente dalla collezione “Ferdinando di Borbone” della Arphil, il cui catalogo consiglio, per chi non lo avesse, di procurarsi, in quanto, nonostante le sue sole 48 pagine, è un catalogo "garbato" e di “sostanza”, e sicuramente riflesso della raffinatezza del collezionista.
Per il mio modo di “sentire” il collezionismo, concordo con il passaggio di "GP74" relativo alla estrema importanza e “nobiltà” dell'attività "pratica" di conoscenza e del "censimento" di quanto esistente.
Colgo l’occasione per fare un grande in bocca al lupo a Francesco Melone per l’imminente esposizione di Milano e per il suo prossimo libro.
Infine, mi fa piacere condividere, per chi non la conoscesse, la prefazione di questo catalogo d’asta ed inoltre mostrare anche il testo della lettera “Checco Bombino” ad ulteriore dimostrazione di quanto sia affascinante e appassionante il collezionismo dei francobolli e della storia postale borbonica e risorgimentale.
Un saluto a tutti.
Francesco
Carissimo Francesco,
dopo averlo fatto privatamente, ti invio un pubblico ringraziamento per le tue belle parole in vista della prossima esposizione nazionale di Milano, che fanno ancora più piacere quando provengono da un collezionista dall' animo raffinato e sensibile quale tu hai mostrato di essere fin dall'inizio della nostra conoscenza e con cui sono entrato in immediata sintonia.
Se nel corso degli anni sono arrivato a riconoscimenti importanti e gratificanti, lo devo anche e soprattutto ai preziosi consigli e suggerimenti di alcuni Maestri di questo Forum e degli Amici come te.
La strada per raggiungere le vette veramente importanti, come ho detto in altre sezioni del Forum, è ancora molto lunga e tortuosa e, ammesso che ci si arrivi, richiede molta applicazione, ricerca, studio, conoscenza, acquisizione di materiale importante, di grande rarità e, possibilmente, di grande qualità, ispirandosi ai modelli compositivi ed espositivi dei veri Grandi Collezionisti, che ho avuto modo di incontrare nelle recenti manifestazioni internazionali.
Al piacere di risentirti presto, ti ringrazio di tutto e ti invio un caloroso abbraccio.
Francesco

Rev LB Jun 2020
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM