Province Napoletane - I colori del Grana 10

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Rispondi
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6563
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Province Napoletane - I colori del Grana 10

Messaggio da Antonello Cerruti »

Tre esemplari del 10 grana delle Province che possono aiutare a conoscere i colori.
10 grana nuovo giallo ocra (Sassone n. 22a), 10 grana nuovo ocra(Sassone n. 22ea), 10 grana usato ocra (intenso) (Sassone n. 22ea).
Da notare la particolare stampa grassa ed impastata del colore ocra.
Somiglia, come pastosità fluidità del colore, al "celeste" del 2 grana, colore che troppo spesso viene confuso con l'azzurro chiaro che mostra invece una stampa normalmente nitida.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: P.N.: 10 grana i colori ocra

Messaggio da darkne$ »

Ciao Antonello,
Il 2° da sinistra e l'ultimo ci possono stare rispettivamente come giallo ocra e ocra?
(cliccando sull'immagine i colori diventano più veritieri)

Rev LB Feb 2019
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Danilo Q.
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Varietà di inchiostrazione

Messaggio da kermit »

Alla luce di un recentissimo acquisto di un 2 grana celeste, il caro Antonello mi faceva notare che la caratteristica fluidità e pastosità dell’inchiostro tipica di questo francobollo è riconducibile a una tiratura (probabilmente molto tarda) del tutto particolare e che la si ritrova in una provvista (altrettanto molto limitata) del 10 grana "ocra/oliva" che appare ugualmente confusa ed impastata.
La domanda che pongo è se anche il 50 grana “stampa oleosa” (da catalogo Vaccari) è da considerarsi appartenente alla medesima famiglia delle stampe “fluide/pastose” delle tarde tirature.
1 - 50 grana.jpg

Rudy
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6563
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Varietà di inchiostrazione

Messaggio da Antonello Cerruti »

L'argomento è interessante e suscettibile dei contributi di diversi collezionisti che scrivono sul Forum.

Il mio parere è che, per un periodo di tempo molto limitato, sia stato adoperato un solvente che rese troppo fluidi gli inchiostri adoperati per le provviste dei francobolli stampati in quei giorni.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Varietà di inchiostrazione

Messaggio da kermit »

Giusto per dare un'ulteriore idea del 10 grana ocra "impastato" inserisco un'altra immagine


32_670.jpg

Rudy

Rev LB Aug 2019
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

colori del 10 grana provincie.

Messaggio da ecas »

Ciao a tutti. Recentemente ho preso un lotto di francobolli non timbrati delle Provincie, ed essendoci presenti oltre 40 pezzi del 10 grana, mi sono divertito a dividerli per tonalità di colore. Seguendo la classificazione Sassone, ho provato a fare una scala...
Che cosa ne pensate? Varie scansioni tutti insieme appassionatamente..... :-)) :-)) :-))
Ciao: Ciao: Ciao:
Ezio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: colori del 10 grana provincie.

Messaggio da kermit »

Interessante set cromatico. Peccato per lo stato conservativo che vanifica il suo valore commerciale.

Rudy

Ciao:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: colori del 10 grana provincie.

Messaggio da ecas »

Ciao Rudy, hai ragione. Per buona parte hanno dei difetti. Però mi ha divertito capire se ci fossero le tonalità elencate nel sassone, visto che comunque il colore è abbastanza conservato, anche perchè non timbrati e con gomma, (quindi senza lavaggi). Penso che ci siano quasi tutte le tonalità.....
Ezio.
Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao: :quad:
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2225
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: colori del 10 grana provincie.

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Un set molto difficile da mettere insieme....complimenti....
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: colori del 10 grana provincie.

Messaggio da kermit »

Belle le tinte giallo ocra (secondo francobollo in alto nella foto) e il bistro oliva (terzo francobollo in alto nella foto). Peccato per i tagli... :dub:

Rudy

Ciao: Ciao: Ciao:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: colori del 10 grana provincie.

Messaggio da ecas »

kermit ha scritto: 30 novembre 2018, 10:36 Belle le tinte giallo ocra (secondo francobollo in alto nella foto) e il bistro oliva (terzo francobollo in alto nella foto). Peccato per i tagli... :dub:


Purtroppo proprio così :cry: sono con difetti praticamente tutti. Anche l'ultimo (Che penso sia la tonalità più rara, l'ocra) ha il suo bravo taglietto! Ma però penso siano utili per i confronti con altri esemplari.
Ciao: :quad:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: colori del 10 grana provincie.

Messaggio da kermit »

Certamente, ottimo strumento per chi studia/colleziona le tinte
Per il 10 grana ocra non saprei aiutarti, non credo di averne mai visto uno. Anzi se qualcuno del forum ne postasse una foto farebbe cosa gradita.

Rudy

Ciao:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
Antonio Dell'Orfano
Messaggi: 152
Iscritto il: 1 dicembre 2016, 19:17

Re: colori del 10 grana provincie.

Messaggio da Antonio Dell'Orfano »

Questo l'ho trovata in rete

PROVINCE NAPOLETANE, 4 esemplari da 10 grana nei colori rispettivamente: arancio, giallo ocra, bistro oliva e bistro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonio

Colleziono in particolar modo:
-Province Napoletane (tutto ciò che riguarda l'emissione).
-Corrispondenza privata tra i cittadini del Regno di Napoli dal 1820 al 1861
(in particolare modo dei cittadini del Principato Ultra).
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: colori del 10 grana provincie.

Messaggio da kermit »

Da sinistra a destra, dall'alto in basso:
Bistro oliva
Arancio
Giallo ocra
Bistro.

Nessuna ocra :dub:

Rudy

Ciao:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: colori del 10 grana provincie.

Messaggio da ecas »

Nessuna ocra :dub:

Rudy

Ciao:






Non son sicuro che lo sia, ma spero che quello in alto a sinistra possa essere un ocra. Seguono in senso orario bistro, bistro oliva, bistro arancio (secondo me...)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: colori del 10 grana provincie.

Messaggio da kermit »

..o forse un bistro chiaro!
Certamente dei quattro quella sicura e di pregio è la tinta bistro oliva (in basso a destra); purtroppo per niente facile trovarla su un 10 grana ben conservato.

Rudy

Ciao:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: colori del 10 grana provincie.

Messaggio da kermit »

Posto alcune tinte del 10 grana

1 - bistro
2 - bistro arancio (chiaro)
3 - bistro arancio (scuro)
4 - arancio
20181215_185533.jpg
Cliccare sull'immagine per ingrandirla


Rudy

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: colori del 10 grana provincie.

Messaggio da kermit »

10 grana giallo-ocra, usato, con annullo ovale dell'ufficio postale del porto di Napoli, 25 aprile 1861. Stampa debolmente impastata.

20190525_134956.jpg
Rudy

Ciao:

Rev LB Aug 2020
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM