La corrispondenza postale da e per Cassano

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Rispondi
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

La corrispondenza postale da e per Cassano

Messaggio da acquarius1 »

Le terme di Cassano Ionio conosciute anche come Terme di Sibari o Terme Sibarite per la vicinanza all’antica città della Magna Grecia, rientrano in un ampio bacino termale che comprende anche Spezzano Albanese e Cerchiara.
Le acque termali erano conosciute già in epoca ellenistica e venivano sfruttate sia per i balneum che per trattamenti termali veri e propri antiinfiammatori ed antidolorifici attraverso la pratica della crenoterapia.
Nel 1817 venne costruito il primo stabilimento termale nell’area delle antiche terme di Sibari.

La posta, sino all’apertura dell’ufficio postale nel 1861 fu appoggiata presso il vicino ufficio di Spezzano Albanese. E’ probabile che l’apertura dell’ufficio postale, con il suo bollo a cerchio semplice, risalga alla fine del 1861(non mi è nota una data certa), data la scarsità di documenti con francobolli delle Province napoletane di fornitura sabauda che andarono fuori corso nel 1863 insieme alle tariffe Borboniche ancora in uso dopo l’annessione al Regno Sabaudo.
Per i motivi sopra esposti possiamo valutare l'uso del cerchio semplice a data Luogotenenziale su francobolli delle Province a poco più di un anno.

Per quanto possa sembrare strano data la mia più che ventennale ricerca di impronte di località termali, questa è la prima impronta che vedo su francobolli di Provincie il che dimostrerebbe una maggiore rarità dei soli 8 punti citati dal Sassone. Il francobollo per quanto stretto in basso è comunque completo di un minimo filetto bianco. A sinistra la linea di colore e l'ampio margine mi fa pensare ad un bordo di foglio, ma non sono abbastanza esperto.
Ovviamente nella mia collezione (Acquarius)

Ovviamente sono ben accette tutte le puntualizzazioni le critiche e le chiose per la parte filatelica e di storia postale.

Lettera da Cassano 12 giugno 1862 per Rossano (CS) affrancata con 2 grana per l'equivalente di un foglio all'interno dell'ex Stato delle Due Sicilie.
Al retro bolli di transito (Spezzano Albanese, Castrovillari) e di arrivo il 13 giugno 1862
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
francesco75
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 dicembre 2012, 9:06

Re: Cassano e le sue terme

Messaggio da francesco75 »

Buongiorno "acquarius1",
sto approfondendo proprio le relazioni tra l'officina da te menzionata e quella oggetto della mia collezione "Castrovillari". Da quello che mi risulta, fino all'apertura dell'officina di posta di Cassano, essa si appoggiava sicuramente a Castrovillari. E anche dopo la sua apertura, sembrerebbe che le missive transitavano prima da Castrovillari per poi essere smistate. La tua, ad esempio è passata prima da Castrovillari, e poi da Spezzano.
Ti mostro una lettera, appartenente alla mia collezione, scritta a Cassano il 4 gennaio 1858 (prima lettera affrancata, a me nota, partita da Cassano e postalizzata a Castrovillari, come da bollo nominativo), e poi un'altra, sempre appartenente alla mia collezione, del 19 giugno 1858, recante bollo della Curia Vescovile di Cassano, postalizzata a Castrovillari (come da bollo nominativo), e diretta verso lo Stato Pontificio.
Ne allego altre due del 1862 (non mie), recanti l'annullo luogotenenziale su francobolli delle Province Napoletane. Tale combinazione fu possibile per circa un anno, da fine 1861, come da te detto, fino al 15 ottobre 1862. Penso, a mio modesto avviso, che il punteggio Sassone sia adeguato.
Saluti.
Francesco Civale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di francesco75 il 21 marzo 2019, 13:06, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Cassano e le sue terme

Messaggio da acquarius1 »

Buongiorno Francesco,
ti ringrazio per le informazioni storico postali fornite che mi saranno utili.
Prima cosa bella la tua lettera col 5 grana e bella anche la lettera con i due 1 grano.
Si riesce a sapere con più precisione quando fu aperta l'officina di Cassano?
Cassano ebbe successivamente un 2C piccolo noto al Sassone su DLR ed a me col numerale a punti. Quando gli fu fornito? Il bollo luogotenenziale sino a che data fu in uso? Ho visto che si accavalla col 2C piccolo su DLR.
Punteggio. Se io ho visto una sola lettera, tu non ne hai in collezione e ne presenti solo 2 non tue 8 punti sono pochini. Per la rarità vale sia il periodo d'uso (abbiamo accertato poco meno di un anno), sia quante lettere ci sono che possono essere comunque poche (sinora siamo a 3!)
Vediamo cos'hanno altri forumisti
Ferdinando
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
francesco75
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 dicembre 2012, 9:06

Re: Cassano e le sue terme

Messaggio da francesco75 »

Ciao Ferdinando,
allego quest’altra lettera.
Il fatto che io non abbia in collezione tali lettere, non vuol dire, ovviamente che esse siano "rare", ma solo che esse sono “attualmente” collaterali alla mia collezione.
Credo infatti che un anno d’uso per tale abbinamento non sia poco.
Tieni infine presente che la bella lettera (che per tale motivo reca la firma estesa di Giulio Bolaffi) affrancata con due valori da un grano (più difficile da trovarsi, rispetto al valore singolo da due grana) è stata venduta, non molto tempo fa, quasi allo stesso prezzo della tua.
Saluti.
Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francesco75
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 dicembre 2012, 9:06

Re: Cassano e le sue terme

Messaggio da francesco75 »

Ciao,
come ulteriore informazione: Cassano fu istituito come Ufficio di seconda classe con Regio Decreto n. 155 del 6 gennaio 1861. Anche il catalogo Dello Buono quota 8 punti l'abbinamento annullamento a cerchio luogotenenziale su province napoletane.
lSaluti. Francesco
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Cassano e le sue terme

Messaggio da acquarius1 »

francesco75 ha scritto: 21 marzo 2019, 17:14 Ciao,
come ulteriore informazione: Cassano fu istituito come Ufficio di seconda classe con Regio Decreto n. 155 del 6 gennaio 1861. Anche il catalogo Dello Buono quota 8 punti l'abbinamento annullamento a cerchio luogotenenziale su province napoletane.
lSaluti. Francesco
Ciao Francesco,
grazie per tutte le informazioni.
Chiariscimi: se fu istituito nel gennaio 1861 perchè aprì a fine 61? Data più precisa sull'apertura? Oppure è il bollo che fu fornito in ritardo?
Visto che la tua collezione sembra incentrarsi su Castrovillari non è che per caso anche Cerchiara si appoggiava a quest'ufficio?
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
francesco75
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 dicembre 2012, 9:06

Re: Cassano e le sue terme

Messaggio da francesco75 »

Buongiorno,
Cassano fu istituito a gennaio 1861. Ma non usò mai svolazzi o annulli borbonici (non si conoscono lettere) ma solo luogoteneziali. Visto che Castrovillari, ad esempio, usò questi annullamenti solo a partire dal novembre 1861 (ti allego la prima data d'uso a men nota di un frammento della mia collezione), si può desumere che anche Cassano venne fornito di detti annullamenti verso la fine del 1861.
Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francesco75
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 dicembre 2012, 9:06

Re: Cassano e le sue terme

Messaggio da francesco75 »

Ciao,
riguardo a Cerchiara, essa era capoluogo di circondario nel distretto di Catrovillari e si appoggiava ad esso.
Ti allego un paio di lettere in tariffa. (quella su valori delle province napoletane è "Ex Luxus").
Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Cassano e le sue terme

Messaggio da acquarius1 »

Scusa sempre la mia immensa ignoranza. Che tariffa è 1 grano?
Quindi da quanto tu dici tutto il bacino termale (Spezzano, Cassano e Cerchiara) facevano capo all'officina di Castrovillari. Ho capito giusto?
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
francesco75
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 dicembre 2012, 9:06

Re: Cassano e le sue terme

Messaggio da francesco75 »

Buongiorno Ferdinando,
1 grano: tariffa per lettera di un foglio spedita nello stesso circondario dell'ufficio mittente.
Cassano è un ufficio interessante che seguo da tempo per le connessioni con Castrovillari.
Un saluto.
Francesco
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Cassano e le sue terme

Messaggio da acquarius1 »

Francesco, seguendo le tue dritte ho acquisito questa lettera
Da Cassano a Napoli appoggiata a Castrovillari (coperta di lettera prefilatelica senza data (1850?)). Arrivo a Napoli 2 gen. lineare su 2 righe rosso al retro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
francesco75
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 dicembre 2012, 9:06

Re: Cassano e le sue terme

Messaggio da francesco75 »

Ciao Ferdinando,
posti anche il verso? Non si legge data di arrivo?
ciao.
Francesco
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Cassano e le sue terme

Messaggio da acquarius1 »

francesco75 ha scritto: 5 aprile 2019, 16:51 Ciao Ferdinando,
posti anche il verso? Non si legge data di arrivo?
ciao.
Francesco
il bollo è al limite della busta e si legge solo Napo e sotto 2 gen
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
Roscianum
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 aprile 2008, 12:17
Località: Rossano (CS)

Re: Cassano e le sue terme

Messaggio da Roscianum »

Buongiorno
un saluto a Ferdinando ed un abbraccio all'amico Francesco
mi permetto di entrare in punta di piedi nella vostra discussione e fornire qualche notizia che spero sia di aiuto a Ferdinando.
1) la lettera postata da Ferdinando ad inizio del tred: come detto da Francesco, Cassano si appoggiava postalmente a Castrovillari in particolare il percorso della lettera è il seguente: dalla Cancelleria di Cassano la lettera viene inoltrata verso nord a Castrovillari dove viene "lavorata" dopodichè torna verso sud si ferma a Spezzano, che rappresenta il "bivio" tra il cammino principale di Calabria ed il cammino traverso che conduceva a Corigliano e poi a Rossano verso est, e da qui inoltrata a Rossano.
2) rarità e punteggio lettere Cassano: il punteggio di 8 punti è più che buono, Cassano era un grosso centro, nel 1861 contava circa 9000 abitanti e sede vescovile, ma una variabile che spesso non si tiene in considerazione è il ritrovamento o meno di archivi voluminosi. Per cui anche un piccolo centro se siamo fortunati e viene rinvenuto un grosso archivio di una nobile famiglia o di una qualche attività commerciale la disponibilità aumenta e i punteggi diminuiscono. Nel caso specifico su Cassano c'è un grosso archivio della ditta "Fratelli Famà", almeno il 50% delle lettere che conosco hanno come mittente tale ditta.
3) Apertura ufficio postale: Rifacendomi al buon Francesco per legge R.D. 155 l'ufficio fu aperto il 06/01/1861....ma per legge. Teniamo conto dei tempi tecnici, si fa la legge e poi si ci organizza logisticamente, con il personale ecc. Comunque la prima lettera a me conosciuta non è della fine del 1861 ma del 15/08/1861 potrebbe essere ancora anteriore di qualche giorno ma mai prima del 29/06/1861 dove annullava ancora Castrovillari. Qualche amico potrebbe restringere questo range postando altri documenti.
Castrovillari 2 gr. n°20b azzurro, cerchio ripetuto del 29 Giu. 1861.jpg
Cassano 1861-8-15 ebay bikermax Mag.'13 venduto 117,00 comprese spese.jpg
4) Ultimo acquisto Ferdinando: Sicuramente è una franchigia, bisogna stabilire se in periodo prefilatelico o filatelico. L'ovale rosso di Castrovillari venne utilizzato per tutto il periodo prefilatelico e in periodo filatelico fino al Luglio/Agosto 1858 sostituito poi dal nero. In questo caso però attendo chiarimenti da Francesco, Castrovillari è campo suo ;-) .
Sperando di essere stato utile saluto Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono bolli ed annullamenti fino al 1900 della provincia di Cosenza

"Collezionare francobolli è il primo passo verso l'alienazione mentale"
Honore de Balzac
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Cassano e le sue terme

Messaggio da acquarius1 »

Non posso non ringraziare per le nuove informazioni.
Per dipanare la data della franchigia bisognerebbe fare una ricerca in loco sull'ovale vescovile. Quello mio e quello di Francesco sono differenti. Basterebbe scoprire i periodi d'uso dell'uno e dell'altro :fii:
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
francesco75
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 dicembre 2012, 9:06

Re: Cassano e le sue terme

Messaggio da francesco75 »

Roscianum ha scritto: 7 aprile 2019, 10:30 Buongiorno
un saluto a Ferdinando ed un abbraccio all'amico Francesco
mi permetto di entrare in punta di piedi nella vostra discussione e fornire qualche notizia che spero sia di aiuto a Ferdinando.
1) la lettera postata da Ferdinando ad inizio del tred: come detto da Francesco, Cassano si appoggiava postalmente a Castrovillari in particolare il percorso della lettera è il seguente: dalla Cancelleria di Cassano la lettera viene inoltrata verso nord a Castrovillari dove viene "lavorata" dopodichè torna verso sud si ferma a Spezzano, che rappresenta il "bivio" tra il cammino principale di Calabria ed il cammino traverso che conduceva a Corigliano e poi a Rossano verso est, e da qui inoltrata a Rossano.
2) rarità e punteggio lettere Cassano: il punteggio di 8 punti è più che buono, Cassano era un grosso centro, nel 1861 contava circa 9000 abitanti e sede vescovile, ma una variabile che spesso non si tiene in considerazione è il ritrovamento o meno di archivi voluminosi. Per cui anche un piccolo centro se siamo fortunati e viene rinvenuto un grosso archivio di una nobile famiglia o di una qualche attività commerciale la disponibilità aumenta e i punteggi diminuiscono. Nel caso specifico su Cassano c'è un grosso archivio della ditta "Fratelli Famà", almeno il 50% delle lettere che conosco hanno come mittente tale ditta.
3) Apertura ufficio postale: Rifacendomi al buon Francesco per legge R.D. 155 l'ufficio fu aperto il 06/01/1861....ma per legge. Teniamo conto dei tempi tecnici, si fa la legge e poi si ci organizza logisticamente, con il personale ecc. Comunque la prima lettera a me conosciuta non è della fine del 1861 ma del 15/08/1861 potrebbe essere ancora anteriore di qualche giorno ma mai prima del 29/06/1861 dove annullava ancora Castrovillari. Qualche amico potrebbe restringere questo range postando altri documenti.
Castrovillari 2 gr. n°20b azzurro, cerchio ripetuto del 29 Giu. 1861.jpg
Cassano 1861-8-15 ebay bikermax Mag.'13 venduto 117,00 comprese spese.jpg
4) Ultimo acquisto Ferdinando: Sicuramente è una franchigia, bisogna stabilire se in periodo prefilatelico o filatelico. L'ovale rosso di Castrovillari venne utilizzato per tutto il periodo prefilatelico e in periodo filatelico fino al Luglio/Agosto 1858 sostituito poi dal nero. In questo caso però attendo chiarimenti da Francesco, Castrovillari è campo suo ;-) .
Sperando di essere stato utile saluto Ciao:
Ciao Nilo,
è sempre un immenso piacere rileggerti quì sul forum.
Non ho nulla da aggiungere alla tua precisa disamina.
Un caro abbraccio.
Francesco C.
Avatar utente
francesco75
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 dicembre 2012, 9:06

Re: Cassano e le sue terme

Messaggio da francesco75 »

Roscianum ha scritto: 7 aprile 2019, 10:30 Buongiorno
un saluto a Ferdinando ed un abbraccio all'amico Francesco
mi permetto di entrare in punta di piedi nella vostra discussione e fornire qualche notizia che spero sia di aiuto a Ferdinando.
1) la lettera postata da Ferdinando ad inizio del tred: come detto da Francesco, Cassano si appoggiava postalmente a Castrovillari in particolare il percorso della lettera è il seguente: dalla Cancelleria di Cassano la lettera viene inoltrata verso nord a Castrovillari dove viene "lavorata" dopodichè torna verso sud si ferma a Spezzano, che rappresenta il "bivio" tra il cammino principale di Calabria ed il cammino traverso che conduceva a Corigliano e poi a Rossano verso est, e da qui inoltrata a Rossano.
2) rarità e punteggio lettere Cassano: il punteggio di 8 punti è più che buono, Cassano era un grosso centro, nel 1861 contava circa 9000 abitanti e sede vescovile, ma una variabile che spesso non si tiene in considerazione è il ritrovamento o meno di archivi voluminosi. Per cui anche un piccolo centro se siamo fortunati e viene rinvenuto un grosso archivio di una nobile famiglia o di una qualche attività commerciale la disponibilità aumenta e i punteggi diminuiscono. Nel caso specifico su Cassano c'è un grosso archivio della ditta "Fratelli Famà", almeno il 50% delle lettere che conosco hanno come mittente tale ditta.
3) Apertura ufficio postale: Rifacendomi al buon Francesco per legge R.D. 155 l'ufficio fu aperto il 06/01/1861....ma per legge. Teniamo conto dei tempi tecnici, si fa la legge e poi si ci organizza logisticamente, con il personale ecc. Comunque la prima lettera a me conosciuta non è della fine del 1861 ma del 15/08/1861 potrebbe essere ancora anteriore di qualche giorno ma mai prima del 29/06/1861 dove annullava ancora Castrovillari. Qualche amico potrebbe restringere questo range postando altri documenti.
Castrovillari 2 gr. n°20b azzurro, cerchio ripetuto del 29 Giu. 1861.jpg
Cassano 1861-8-15 ebay bikermax Mag.'13 venduto 117,00 comprese spese.jpg
4) Ultimo acquisto Ferdinando: Sicuramente è una franchigia, bisogna stabilire se in periodo prefilatelico o filatelico. L'ovale rosso di Castrovillari venne utilizzato per tutto il periodo prefilatelico e in periodo filatelico fino al Luglio/Agosto 1858 sostituito poi dal nero. In questo caso però attendo chiarimenti da Francesco, Castrovillari è campo suo ;-) .
Sperando di essere stato utile saluto Ciao:
Ciao,
allego tre ulteriori lettere, una del 29 luglio 1861, una del 18 agosto 1861 (Collezione Marco de Marchi) e una 15 maggio 1862.
Un caro saluto.
Francesco C.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roscianum
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 aprile 2008, 12:17
Località: Rossano (CS)

Re: Cassano e le sue terme

Messaggio da Roscianum »

Ciao:
bene Francesco
con il tuo contributo abbiamo ristretto il range della data di inizio operatività dell'ufficio di Cassano tra il 29 giugno ed il 29 luglio 1861. Vediamo se altri amici ci aiutano a restringerlo ulteriormente.
Francesco ti risulta corretto quanto da me affermato al punto 4 del precedente post sulle date di cambio colore dell'ovale di Castrovillari?, fammi sapere.
Nilo
Colleziono bolli ed annullamenti fino al 1900 della provincia di Cosenza

"Collezionare francobolli è il primo passo verso l'alienazione mentale"
Honore de Balzac
Avatar utente
francesco75
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 dicembre 2012, 9:06

Re: Cassano e le sue terme

Messaggio da francesco75 »

Buongiorno a tutti,
mi sembra interessante evidenziare, per chi non lo sapesse, che nel Mancini-Vollmeier risulta catalogato e fatto riferire erroneamente a Cassano Jonio, un bollo ovoidale di origine prefilatelica desunto da una lettera del 1835.
Tale lettera in realtà partì da Cassano Irpino (AV) e venne indirizzata a Sant'Agata di Esaro (CS) transitando per Napoli.
Essa risulta correttamente catalogata dal Dello Buono nel suo catalogo con un punteggio R2.
Saluti.
Francesco C.
Avatar utente
francesco75
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 dicembre 2012, 9:06

Re: Cassano e le sue terme

Messaggio da francesco75 »

Rettifico, precisando che lettera di Cassano Irpino era diretta a Sant'Agata dei Goti (non di Esaro).
Colgo l'occasione per allegare un'altra lettera di Cassano. Fa parte della mia collezione ed è datata 26 luglio 1861.
Francesco

Rev LB Aug 2020
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM