Province Napoletane - Analisi di un Grana 2

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Province napoletane. Data poco leggibile

Messaggio da kermit »

Rimanendo, come dici tu, a chiacchiere da bar, sono più propenso a pensare che in questa fase di "abbellimento" delle stampe del 2 grana il Matraire abbia a più riprese eseguito dei ritocchi visti i risultati delle prime stampe della nuova tavola. Mi sembra infatti più difficile, visto il breve periodo d'uso, che la tavola si sia usurata così presto. Insomma per me prevale la seconda ipotesi (fase successiva).

Rudy
Rudy

Ciao:
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Province napoletane. Data poco leggibile

Messaggio da pasfil »

kermit ha scritto: 19 giugno 2019, 20:19 Rimanendo, come dici tu, a chiacchiere da bar, sono più propenso a pensare che in questa fase di "abbellimento" delle stampe del 2 grana il Matraire abbia a più riprese eseguito dei ritocchi visti i risultati delle prime stampe della nuova tavola. Mi sembra infatti più difficile, visto il breve periodo d'uso, che la tavola si sia usurata così presto. Insomma per me prevale la seconda ipotesi (fase successiva).

Rudy
Rudy,
No, del 5 grana che ebbe un ampio uso vennero realizzate sei tavole e di cinque di esse vennero distribuiti i francobolli. Del 2 grana che ebbe maggiore utilizzo, proprio per il metodo di stampa litografico e la facilità di approntare nuove tavole, il Matraire per far fronte alle esigenze dovette realizzare più del doppio delle Tavole rispetto al 5 grana. Non è una mia supposizione.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Province napoletane. Data poco leggibile

Messaggio da kermit »

Quindi, se si dovessero trovare altri francobolli del 2 grana appartenenti alla TAVOLA DEI 100 RITOCCHI nella posizione 29 con le caratteristiche del mio francobollo tu ipotizzeresti provenienti da stampe di una prima tiratura, ovvero quando la tavola era poco usurata?
Ultima modifica di kermit il 19 giugno 2019, 23:54, modificato 1 volta in totale.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Province napoletane. Data poco leggibile

Messaggio da kermit »

La data, 20 marzo 1862, sarebbe a supporto di tale ipotesi.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Province napoletane. Data poco leggibile

Messaggio da pasfil »

kermit ha scritto: 19 giugno 2019, 21:44 Quindi, se si dovessero trovare altri francobolli del 2 grana appartenenti alla TAVOLA DEI 100 RITOCCHI nella posizione 29 con le caratteristiche del mio francobollo tu ipotizzeresti provienti da stampe di una prima tiratura, ovvero quando la tavola era poco usurata?
Allora Rudy,

sarei in grado di rispondere solo dopo averli visti.

Quando mi riferisco (come del resto tutti fanno) alla tavola dei 100 ritocchi, mi riporto esclusivamente alla tavola ricostruita da Alberto Diena il cui studio venne pubblicato a puntate sulla rivista Il Collezionista-Italia Filatelica. I francobolli di questa Tavola iniziarono ad essere utilizzati da febbraio del 1862 e nel periodo marzo - maggio 1862 furono ampiamente utilizzati da diversi uffici postali,dal mese di giugno se ne trovano sempre meno allo stato di usato.
Li troviamo nelle diverse gradazioni di azzurro (tirature).

Se fossimo ancora seduti al bar e qualche amico ci sentisse sostenere - con il riferimento di un solo esemplare o pochi esemplari con quella caratteristica- che provengono da un primo stato della tavola ritoccata, piuttosto che un successivo, sicuramente pagherebbe il conto e poi avvicinatosi a noi, ci direbbe: "...amici... Dai, vi accompagno a casa...".
Quindi, a parte lo scherzo, diremmo una cosa azzardata e priva di riscontro.

In questo settore, solo con il reperimento di diversi esemplari, in blocco, sciolti, prove e quanto si può reperire, da comparare con tonalità di colore e delle date di utilizzo, si possono fare ipotesi per poi giungere a certezze.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Province napoletane. Data poco leggibile

Messaggio da kermit »

Certamente Pietro quello che dici è alla base di qualsiasi ricerca scientifica sistematica. Io parlavo solo di ipotesi, non di certezze.

Rudy

Ciao:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Province napoletane. Data poco leggibile

Messaggio da pasfil »

Comunque Rudy,
ho esemplari che differiscono in piccoli parti dalla tavola del Diena e come nel tuo caso, presentano le parti ritoccate tipiche di quella Tavola e dello stesso periodo d'uso. Hai fatto bene a postare il tuo pezzo, perchè è un ulteriore piccolissimo tassello che si aggiunge. Chissà, nel tempo ....
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Province napoletane. Data poco leggibile

Messaggio da kermit »

Rimane un fatto: sono partito da una semplice richiesta di aiuto per identificare il mese di un annullo e siamo arrivati a parlare dello studio di Diena sulla tavola ritoccata del 1862. La filatelia è meravigliosa e ti porta a scoprire e imparare cose inaspettate.

Grazie Pietro

Ciao: :quad:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Province napoletane. Data poco leggibile

Messaggio da kermit »

Inserisco foto al microscopio


Puntini a sinistra della D di DUE

IMG_0003_1.JPG
IMG_0004_1.JPG


Area nell'intorno della C di FRANCO

IMG_0001_4.JPG

Sotto la C di FRANCO
IMG_0005.JPG

Sopra la C di FRANCO
IMG_0006.JPG

Linea bordo destro
IMG_0007.JPG

Carta del supporto
IMG_0009.JPG


Rudy Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Province napoletane. Data poco leggibile

Messaggio da pasfil »

Ciao Rudy,
non bene...direi proprio benissimo :clap: :clap:
Grazie, specialmente per quella dove è ripresa la parte intorno C.
Ciao: Ciao: Ciao:
Integro con immagine di altro esemplare stessa posizione (così hai un confronto con esemplare completo)
29posTav100RitNonMia.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di pasfil il 20 giugno 2019, 21:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Province napoletane. Data poco leggibile

Messaggio da kermit »

Grazie a te che mi hai dato l'opportunità di imparare qualcosa di nuovo su questa tavola

Rudy

Ciao: :quad:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Province napoletane. Data poco leggibile

Messaggio da kermit »

20190620_221156.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Province napoletane. Data poco leggibile

Messaggio da kermit »

Sembra quasi che almeno in questa posizione il ritocco sia stato "generoso"
20190620_222056.jpg
20190620_222136.jpg
Rev LB Aug 2020
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM