Province Napoletane - Analisi di un Grana 2

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Province Napoletane - Analisi di un Grana 2

Messaggio da kermit »

Qualcuno potrebbe aiutarmi a leggere la data dell'annullo su questo 2 grana?
20 - ? - 1862.
20190525_165330.jpg
Grazie

Rudy
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Province napoletane. Data poco leggibile

Messaggio da pasfil »

Probabile 20 marzo 1862
Campobasso 21 marzo 1862.png
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Province napoletane. Data poco leggibile

Messaggio da kermit »

Sei un grande!
Data perfettamente compatibile con il periodo d'uso dei francobolli appartenenti alla TAVOLA DEI 100 RITOCCHI (febbraio-maggio 1862).

Rudy

Ciao:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Province napoletane. Data poco leggibile

Messaggio da pasfil »

Si, Rudy,
ma qualcosa non mi convince del tutto. Sarà forse l'immagine, ma il pezzo mi sembra troppo bianco, come se fosse stato pesantemente ripulito e nell'operazione si sono affievoliti notevolmente o quasi spariti dei particolari propri di una posizione della tavola dei 100 ritocchi.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Province napoletane. Data poco leggibile

Messaggio da kermit »

Sebbene non perfettamente visibile, si osserva la presenza della piccola crinatura
20190618_234830.jpg
Rudy
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Province napoletane. Data poco leggibile

Messaggio da kermit »

Questa è la lettera

Cliccare per ingrandire
20190618_235537.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Province napoletane. Data poco leggibile

Messaggio da kermit »

Provo con una foto più nitida.

Cliccare per ingrandire
20190619_000546.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Province napoletane. Data poco leggibile

Messaggio da pasfil »

Ciao Rudy
grazie per quest'ultime immagini.
E' realizzata con la IX varietà-tipo e la presenza della piccola incrinatura, colloca il pezzo nella parte sinistra di 50 esemplari, quindi da verificare tra le pos. 9, 19, 29, 39 e 49.
Appena posso do una guardatina alle posizioni.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Province napoletane. Data poco leggibile

Messaggio da kermit »

Grazie a te.

Rudy

Ciao: :quad:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Province napoletane. Data poco leggibile

Messaggio da pasfil »

Rudy,
è la pos. 29, ma come dicevo, diversamente dagli esemplari di quella posizione non è presente la vistosa macchia di colore che interessa la cornice e il fondo con i rettangolini bianchi proprio sopra la C di FRANCO. Poi controlla bene la cornice a destra (intaccata) nel caso sia stata ripassata col pennino.
Anche il supporto, stante l'immagine, mi sembra sia stato ripulito.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Province napoletane. Data poco leggibile

Messaggio da kermit »

Ritoccato in tutti i sensi! Anche se mi sembra strano che abbiano perso del tempo per ripulire e ritoccare un francobollo di così poco valore (l'ho pagato 20 euro). Inoltre, da inesperto, ti chiedo come può una pulizia essere così selettiva, ovvero eliminare solo la varietà della posizione 29 (macchia della cornice) e non anche il resto dell'intorno? - Questa sera controllo al microscopio.

Grazie

Rudy

Ciao:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Province napoletane. Data poco leggibile

Messaggio da pasfil »

kermit ha scritto: 19 giugno 2019, 8:20 Ritoccato in tutti i sensi! Anche se mi sembra strano che abbiano perso del tempo per ripulire e ritoccare un francobollo di così poco valore (l'ho pagato 20 euro). Inoltre, da inesperto, ti chiedo come può una pulizia essere così selettiva, ovvero eliminare solo la varietà della posizione 29 (macchia della cornice) e non anche il resto dell'intorno? - Questa sera controllo al microscopio.

Grazie

Rudy

Ciao:
Ciao Rudy,
no, non intendevo solo quella ma anche altri piccolissimi particolari litografici del disegno che non sono più visibili, dei quali per questa posizione soprattutto la macchia sopra la C.
Ma attendiamo la tua verifica
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Province napoletane. Data poco leggibile

Messaggio da kermit »

Riesci a mandarmi, se puoi, una foto della posizione 29, giusto per avere un'idea di quello che manca e dove guardare al microscopio.

Grazie
Rudy

Ciao:
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Province napoletane. Data poco leggibile

Messaggio da pasfil »

kermit ha scritto: 19 giugno 2019, 9:34 Riesci a mandarmi, se puoi, una foto della posizione 29, giusto per avere un'idea di quello che manca e dove guardare al microscopio.

Grazie
Certo,
ecco gli aspetti più salienti, già sintetizzati.
Per quanto riguarda l'assenza della vistosa macchia di colore sopra la "C" (e quella di minore entità, presente sotto la C, che unisce la linea del riquadro di FRANCO ed il triangolo), una possibile spiegazione l'avrei, ma in assenza di ulteriori confronti - con esemplari della stessa posizione che non presentano questa caratteristica - non la rendo nota...almeno per ora ;-)
RiepilogoPos29Tav100Rit.png
Comunque, se puoi controlla se sul francobollo ci sono abrasioni, nella parte bianca tra la O di FRANCO e la croce superiore e il colore della parte della cornice destra.
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Province napoletane. Data poco leggibile

Messaggio da kermit »

Da un prima osservazione al microscopio i risultati sono a favore della totale assenza di manipolazioni. Purtroppo ho lasciato la Canon in laboratorio e solo domani mattina potrò fare le foto che poi inserirò qui. Per esempio i puntini a sinistra della D di DUE sono presenti. Nessun ritocco (con pennino) sulla cornice di destra. Nessuna abrasione tra la O di FRANCO e la croce superiore. Sopra e sotto la C di FRANCO tutto perfetto, assenza di decolorazioni, la stampa è primaria.


Rudy
Rudy

Ciao:
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Province napoletane. Data poco leggibile

Messaggio da pasfil »

kermit ha scritto: 19 giugno 2019, 18:51 Da un prima osservazione al microscopio i risultati sono a favore della totale assenza di manipolazioni. Purtroppo ho lasciato la Canon in laboratorio e solo domani mattina potrò fare le foto che poi inserirò qui. Per esempio i puntini a sinistra della D di DUE sono presenti. Nessun ritocco (con pennino) sulla cornice di destra. Nessuna abrasione tra la O di FRANCO e la croce superiore. Sopra e sotto la C di FRANCO tutto perfetto, assenza di decolorazioni, la stampa è primaria.


Rudy
OK Rudy
meglio così.
Anche in questo punto del supporto?
rudy.png
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Province napoletane. Data poco leggibile

Messaggio da kermit »

Unicamente fibre di cellulosa in rilievo. Le foto al microscopio chiariranno tutti i dubbi.
Nell'intorno della C di FRANCO tutto appare originale. A mio avviso (è un'ipotesi) ci troviamo in uno stadio più avanzato rispetto alla tavola di cui tu hai ben documentate le posizioni. Probabile che Matraire abbia eseguito ulteriori ritocchi, lì dove vi erano difetti ecclatanti.


Rudy
Rudy

Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Province napoletane. Data poco leggibile

Messaggio da kermit »

Mi spiego meglio. O ci troviamo in una fase iniziale della tavola (prima tiratura), e poi con l'usura della stessa sono comparsi certi difetti (vedi macchie nell'intorno della C) oppure in una fase successiva in cui Matraire ha eseguito dei ritocchi per eliminare certi "difetti".
Rudy

Ciao:
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Province napoletane. Data poco leggibile

Messaggio da pasfil »

kermit ha scritto: 19 giugno 2019, 19:34 Mi spiego meglio. O ci troviamo in una fase iniziale della tavola (prima tiratura), e poi con l'usura della stessa sono comparsi certi difetti (vedi macchie nell'intorno della C) oppure in una fase successiva in cui Matraire ha eseguito dei ritocchi per eliminare certi "difetti".
Si, questa è una ipotesi possibile, alla quale non intendevo far riferimento (in assenza di comparazioni), perchè ciò si potrà affermare solo con il reperimento e comparazione di altri francobolli della stessa posizione e che presentano le stesse caratteristiche. In pratica, come è avvenuto per l'1 grano, ma ripeto (a scanso di equivoci) occorre reperire altri esemplari con tale caratteristica.
Per chiarezza mi riferisco alla stessa tavola utilizzata dei 100 ritocchi.
Ciao: Ciao: Ciao:
Ultima modifica di pasfil il 19 giugno 2019, 20:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Province napoletane. Data poco leggibile

Messaggio da kermit »

Ad ogni modo domani inserirò le foto al microscopio che potrai commentare ed eventualmente conservare per ulteriori ricerche.

Rudy

Ciao:
Rudy

Ciao:
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM