Evoluzione della grande crinatura

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Avatar utente
kermit
Messaggi: 690
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Evoluzione della grande crinatura

Messaggio da kermit »

Chiunque collezioni i francobolli del Regno di Sardegna e delle Province napoletane conosce bene le effigi crinate, ovvero le crinature (la grande e la piccola) presenti nelle duplici effigi impresse a secco. Quella che vorrei discutere qui è la grande crinatura che, come tutti sanno, si estende dalla parte superiore del capo, prosegue verso il basso, tagliando in due l'orecchino, giù lungo il collo. Nelle fasi più evolute la grande crinatura arriva fino alla cornice dell'ovale del disegno.
20190921_004243.jpg

Di recente ho esaminato due francobolli che presentano un'evoluzione di tale crinatura: un mezzo tornese delle Province napoletane e un 5 cent. del Regno di Sardegna. In entrambi ho osservato la presenza di una seconda crinatura che partendo dalla grande crinatura, ortogonalmente prosegue in direzione della barba e baffi.
Nel mezzo tornese questa seconda crinatura appare ben delineata e ben sviluppata arrivando quasi a lambire l'estremità della barba.
2019-9-20 21-47-10.jpg
20190920_222753.jpg
2019-9-20 23-7-53.jpg


Nel 5 cent. invece la seconda crinatura appare meno estesa, ma comunque ben visibile

2019-9-21 15-57-2.jpg
2019-9-21 16-1-21.jpg
20190921_160300.jpg

A confronto le due crinature
20190921_161502.jpg

Credo che dopo essersi formata la grande crinatura il quadro fessurativo della "femmina" del punzone si sia ulteriormente evoluto andando ad imprimere nelle effigi anche questa seconda crinatura....che nel tempo ha raggiunto l'estremità della barba, e forse oltre.

Rudy

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 690
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Evoluzione della grande crinatura

Messaggio da kermit »

Dopo una lunga ricerca ho trovato su un francobollo 2 grana usato, datato 9 giugno 1862, la medesima crinatura ortogonale alla grande crinatura. Per ovvi motivi qui appare meno evidente rispetto a quella riscontra sul mezzo tornese nuovo.

20190922_225735.jpg

Il 2 grana usato (a sinistra) confrontato con il mezzo tornese nuovo (a destra)
20190922_230351.jpg

Quindi la comparsa di questa seconda crinatura è da ritenersi antecedente al 9 giugno 1862.

Rudy

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 690
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Evoluzione della grande crinatura

Messaggio da kermit »

Riprendo questo argomento per chiedere agli appassionati della quarta di Sardegna e delle Province napoletane se qualcuno abbia mai avuto modo di riscontrare nelle effigi dei propri francobolli questa "seconda" crinatura ortogonale alla grande.

Grazie

:ricerca: Ciao:

Rudy
Rudy

Ciao:
Avatar utente
Antonio Dell'Orfano
Messaggi: 152
Iscritto il: 1 dicembre 2016, 19:17

Re: Evoluzione della grande crinatura

Messaggio da Antonio Dell'Orfano »

vedrò sui miei :))
Antonio

Colleziono in particolar modo:
-Province Napoletane (tutto ciò che riguarda l'emissione).
-Corrispondenza privata tra i cittadini del Regno di Napoli dal 1820 al 1861
(in particolare modo dei cittadini del Principato Ultra).
Avatar utente
kermit
Messaggi: 690
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Evoluzione della grande crinatura

Messaggio da kermit »

Sapendo dove guardare la ricerca di questa "seconda" crinatura appare semplice.
Allego di seguito due foto di un 5 grana con effigie crinata in cui, anche in questo caso, appare abbastanza evidente la presenza della controimpronta della crinatura "secondaria" (indicata dalle frecce rosse), ortogonale alla grande. Poiché nei testi in mio possesso (studi di Albero Diena, catalogo Rattone, studi di lajolo, testi di Francesco Maria Amato, etc.) non trovo riscontro di tale elemento sarebbe utile un approfondimento, per esempio individuare dai documenti postali la data più antica della comparsa di questa "seconda" crinatura.

20200121_140841.jpg
20200121_140812.jpg

Ringrazio chiunque voglia aiutarmi in questa ricerca

Rudy

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 690
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Evoluzione della grande crinatura

Messaggio da kermit »

20200121_145510.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Danis 33
Messaggi: 73
Iscritto il: 2 dicembre 2014, 13:54

Re: Evoluzione della grande crinatura

Messaggio da Danis 33 »

Kermit,
devo dire una cosa...le immagini sono semplicemente stupende.

:clap: :clap: :clap: :clap:

Ciao: Danis

come le ottieni cosi belle?
Avatar utente
kermit
Messaggi: 690
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Evoluzione della grande crinatura

Messaggio da kermit »

Grazie Danis

Stanza completamente al buio, una fonte di luce bianca a led radente, uno smartphone e un po' di pazienza nel mettere a fuoco l'immagine.

Rudy

Ciao: Ciao: Ciao:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 690
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Evoluzione della grande crinatura

Messaggio da kermit »

Esempio di un'acquisizione immagine eseguita su un francobollo di 1 grano con effigie interessata dalla piccola crinatura.

20190626_140328.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Evoluzione della grande crinatura

Messaggio da attalos »

Questo esemplare è stato venduto recentemente sulla baia. Se non l'hai preso tu, aggiungi almeno l'immagine al tuo archivio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
kermit
Messaggi: 690
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Evoluzione della grande crinatura

Messaggio da kermit »

Non l'ho preso io!!
La seconda crinatura è molto evidente, molto simile a quella da me postata.

Ti ringrazio mille per l'immagine

:cin:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 690
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Evoluzione della grande crinatura

Messaggio da kermit »

Su ebay: 5 grana
5 grana crinato.jpg
5 grana crinato zoom.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 690
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Evoluzione della grande crinatura

Messaggio da kermit »

Rinnovo il mio invito a cercare nelle vostre collezioni (Sardegna e Province napoletane) questa "seconda" crinatura (ortogonale alla grande) ed eventualmente per gli usati datare il francobollo.
Il periodo temporale della sua comparsa dovrebbe essere compreso tra febbraio e giugno del 1862.

Ringrazio chiunque riesca a fornirmi dati utili per questa ricerca.

:holmes:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Evoluzione della grande crinatura

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Rudy

Questo ti piacerà :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
kermit
Messaggi: 690
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Evoluzione della grande crinatura

Messaggio da kermit »

Bellissimo. Crinatura molto marcata, tipica nei mezzo tornesi.

Grazie mille Stefano

:cin:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 690
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Evoluzione della grande crinatura

Messaggio da kermit »

Da un confronto d'immagini con il mio (a destra) nel mezzo tornese di Stefano sembrerebbe che la seconda crinatura si fermi poco prima della barba. Potrebbe trattarsi della fase iniziale della sua formazione. Chiedo conferma a Stefano da un'indagine diretta.

Grazie
20200617_162339.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Evoluzione della grande crinatura

Messaggio da Stefano T »

kermit ha scritto: 17 giugno 2020, 16:34 Da un confronto d'immagini con il mio (a destra) nel mezzo tornese di Stefano sembrerebbe che la seconda crinatura si fermi poco prima della barba. Potrebbe trattarsi della fase iniziale della sua formazione. Chiedo conferma a Stefano da un'indagine diretta.
Ciao: Rudy
Confermo che la crinatura arriva praticamente alla barba e poi si ferma.
Inoltre non è molto accentuata ed evidente, quindi propenderei anch'io per la fase iniziale della sua formazione.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
kermit
Messaggi: 690
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Evoluzione della grande crinatura

Messaggio da kermit »

Grazie mille Stefano. Le tue osservazioni confermano la mia ipotesi, ovvero che anche questa crinatura ha avuto una sua evoluzione registrata nelle impressioni a secco delle effigi

La ricerca continua

:ricerca:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Evoluzione della grande crinatura

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Eccola, completa, su un 1 grano con ben evidente la controimpronta della crinatura secondaria:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
kermit
Messaggi: 690
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Evoluzione della grande crinatura

Messaggio da kermit »

Intanto complimenti Stefano per le bellissime immagini, molto ben riuscite.
Su questo 1 grano la crinatura secondaria appare più evoluta, interessando anche la barba del Re.

:cin:
Rudy

Ciao:
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM