Riconoscimento delle effigi originali e false nei francobolli per le Province Napoletane

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Relazione di Rudy Olivieri riguardo il francobollo da 1 grano delle Province Napoletane

Messaggio da kermit »

:clap:

Addirittura la serie completa.

Rudy

Ciao:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Relazione di Rudy Olivieri riguardo il francobollo da 1 grano delle Province Napoletane

Messaggio da pasfil »

kermit ha scritto: 3 luglio 2019, 12:31 :clap:

Addirittura la serie completa.

Rudy

Ciao:
...e non solo. Puoi scegliere anche la gradazione preferita :-))
colori che preferisci.jpg
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Relazione di Rudy Olivieri riguardo il francobollo da 1 grano delle Province Napoletane

Messaggio da kermit »

Bellissimi, e che colori!!!!. Quasi quasi inizio una nuova collezione... :uah:

Rudy

Ciao:

Rev LB Sep 2020
Rudy

Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Effigie con barba e baffi lisci

Messaggio da kermit »

Come scriveva Giovanni Chiavarello in un vecchio articolo, tra le effigi impresse con il secondo metodo ce n'è una con barba e baffi lisci
20190923_203128.jpg

Su alcuni dei miei 50 grana ne ho trovate due di carine.
20190923_195244.jpg
20190923_195208.jpg
Buona filatelia a tutti

Rudy

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2548
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Effigie con barba e baffi lisci

Messaggio da Stefano T »

Bellini davvero. :-)
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Effigie con barba e baffi lisci

Messaggio da kermit »

Grazie :OOO:
Queste particolari effigi le ho trovate solo sul 50 grana delle Province napoletane. Chissà se presenti in altri grana e nei francobolli della IV di Sardegna

Rudy

Ciao:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Effigie con barba e baffi lisci

Messaggio da ecas »

Questo è riparato, ma mi sembra che la testina abbia la barba liscia (sempre se originale)....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Effigie con barba e baffi lisci

Messaggio da kermit »

50 grana, probabile azzurro grigio chiaro (catalogo Vaccari), V varietà di riporto, effigie originale, con barba e baffi lisci.

Ciao:

Rudy

Rev LB Dec 2020
Rudy

Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Le effigi false nei francobolli delle Province Napoletane

Messaggio da kermit »

Nel riordinare i miei francobolli mi é venuta voglia di creare una piccola catalogazione delle effigi false presenti in alcuni francobolli che ho raccolto negli anni. Inserisco quelle che presentano un minimo di rilievo e che potrebbero essere confuse, da un'analisi frettolosa, con quelle originali.


1° tipo: presentano tutte la medesima caratteristica, ovvero una sottile ruga che contorna la parte inferiore dell'orecchio. Può essere presenta un piccolo orecchino. La barba a volte è ben delineata.

inCollage_20201031_164130311.jpg


2° tipo: caratteristica comune é una evidente barba corta e tozza. L'orecchio è abbastanza ben delineato con lobo e foro ben definiti. L'orecchino é appena accennato. Inoltre, lungo il bordo del collo sotto la barba e lungo il bordo della nuca sono presenti delle sottili striature.

inCollage_20201031_164513969.jpg


3° tipo: caratteristiche comuni sono un lobo dell'orecchio incompleto, il foro nel lobo appena accennato, l'assenza dell'orecchino

inCollage_20201031_164714480.jpg


4° tipo: in questo tipo vi sono quelle effigi poco definite, ma con ancora un minimo di rilievo e che potrebbero essere confuse con effigi originali poco impresse

20201031_162729.jpg
:ricerca:

Rev LB Nov 2021
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 152
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: Riconoscimento delle effigi originali e false nei francobolli per le Province Napoletane

Messaggio da Dedde »

Buongirono a tutti!
Perdonatemi se riapro questo post. Mi sembra di aver trovato un gruppo di 4 effigi con ruga sotto l'orecchio molto più dettagliata del normale. Questa ovviamente è solamente la mia personale impressione dopo aver visionato il materiale, qui presente, riguardo la ruga.
Da cio che si puo vedere da uno schermo... se c'e la ruga non c'e molto dettaglio.. in questa e nelle altre 4 vedo orecchi ed occhio sempre ben definiti ed in contemporanea. Mi sembrava un dettaglio abbastanza curioso che non sembra presentarsi nelle scansioni osservate.

Un caro saluto a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 152
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: Riconoscimento delle effigi originali e false nei francobolli per le Province Napoletane

Messaggio da Dedde »

Dedde ha scritto: 7 settembre 2023, 6:01 Buongirono a tutti!
Perdonatemi se riapro questo post. Mi sembra di aver trovato un gruppo di 4 effigi con ruga sotto l'orecchio molto più dettagliata del normale. Questa ovviamente è solamente la mia personale impressione dopo aver visionato il materiale, qui presente, riguardo la ruga.
Da cio che si puo vedere da uno schermo... se c'e la ruga non c'e molto dettaglio.. in questa e nelle altre 4 vedo orecchi ed occhio sempre ben definiti ed in contemporanea. Mi sembrava un dettaglio abbastanza curioso che non sembra presentarsi nelle scansioni osservate.

Un caro saluto a tutti.


Orecchi = orecchini :ang: :ang: :ang: :ang: :ang:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Riconoscimento delle effigi originali e false nei francobolli per le Province Napoletane

Messaggio da kermit »

Come avevo scritto un paio di anni fa le effigi con sottile ruga che contorna la parte inferiore dell'orecchio possono presentare un piccolo orecchino, ma rimangono effigi false.

inCollage_20201031_164130311.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 152
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: Riconoscimento delle effigi originali e false nei francobolli per le Province Napoletane

Messaggio da Dedde »

kermit ha scritto: 7 settembre 2023, 10:02 Come avevo scritto un paio di anni fa le effigi con sottile ruga che contorna la parte inferiore dell'orecchio possono presentare un piccolo orecchino, ma rimangono effigi false.


inCollage_20201031_164130311.jpg
Grande kermit! non metto in dubbio Il fatto che la ruga sia segno distintivo del falso. Porgo però della luce su un mio elaborato che mostra un altra natura della ruga.
quando è originale e non c'e la ruga il bordo dell'orecchio ha un certo spessore mentre se c'e la ruga è più sottile. Facendoci caso ho riecreato un cortorno dell'orecchio con ruga facendo finta che la ruga sia il limite stesso dell'orecchio. questo è il risultato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 152
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: Riconoscimento delle effigi originali e false nei francobolli per le Province Napoletane

Messaggio da Dedde »

Ho provato a sviluppare il disegno inerente la natura della ruga provando con una sequenza per mostrare un sovrapposizionamento tra un orecchio genuino ed uno fasullo con ruga. Il risultato mi sembra interessante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 152
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: Riconoscimento delle effigi originali e false nei francobolli per le Province Napoletane

Messaggio da Dedde »

Che possa essere di aiuto? Il lobo dell'orecchio sembra accompagnato da una brevissima riga che sembra seguire lo stesso percorso.
Lo presi per la gran mancanza di elementi della stampa.
Colgo occasione per ribadire il fatto che io non stia minimamente mettendo in discussione questo dettaglio che fa contraddistinguere i falsi a colpo d'occhio, il ragionamento pone attenzioni solo ed esclusivamente alla natura della ruga stessa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 152
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: Riconoscimento delle effigi originali e false nei francobolli per le Province Napoletane

Messaggio da Dedde »

Buonasera,

guardando allo scan per la ennesima volta questa quartina, mi sono accorto che un corpo estraneo impedisce la stampa. Il corpo estraneo è un capello o filo che sia.
La particolarità è che la sua presenza deforma anche la effigie che presenta la famosa ruga sotto l'orecchio. Ma se il percorso del filo / capello investe tutti e due e non permette parte della stampa originale, allora la effigie è originale dell'epoca, mi vien da pensare.
Suppongo che, il solco del capello, sarebbe dovuto essere schiacciato sui bordi con una effigie postuma. qui invece il solco vince su tutta la effigie; come se l'effigie fosse stata impressa sopra il capello stesso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 152
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: Riconoscimento delle effigi originali e false nei francobolli per le Province Napoletane

Messaggio da Dedde »

Allego retro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2548
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Riconoscimento delle effigi originali e false nei francobolli per le Province Napoletane

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Le effigi non sono originali.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM