Regno di Napoli - I nostri acquisti

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Ultimi acquisti Napoli

Messaggio da peppe964 »

Bello sopratutto perchè e in coppia con la pos.9 ed è su lettera. :f_love: :f_love: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Ultimi acquisti Napoli

Messaggio da peppe964 »

Movimentiamo un po' il post.
Oggi ho ricevuto l'ultimo acquisto fi un asta una sovracoperta affrancata con coppia verticale da 2 Grana I^ tavola più esemplare da 10 Grana senza linea di riquadro inferiore Sassone 10e esemplare che mancava nella mia piccola collezione di Napoli.
Ora guardando bene noto che nella parte superiore si vede una leggera doppia incisione della parola POSTA chiedo ai più esperti di me ed ai collezionisti di Napoli se chi ne possiede qualcuno ha la stessa caratteristica visto che sia il Sassone che il Vaccari e pure lo studio di Diena menzionano solo la mancanza della linea di riquadro e non la doppia incisione.
Mi scuso per la qualità delle immagini ma purtroppo il pc mi ha abbandonato e sono costretto con smartphone.
Grazie mille in anticipo.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Ultimi acquisti Napoli

Messaggio da pasfil »

Ciao Peppe
peppe 10gr na doppiaincis.jpg
si tratta di deboli segni di parziale doppia incisione, descritta da Emilio Diena a pag. 103 della sua nota monografia.
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Ultimi acquisti Napoli

Messaggio da peppe964 »

La doppia incisione nel bollo da 10 Grana l'avevo letto nello studio di Diena quello che chiedevo era se si trovava abbinata alla mancanza della linea di riquadro inferiore classificata dal Sassone 10e. Diena menziona a pag 106 la mancanza della linea di riquadro inferiore ma non l'abbinamento con la debole doppia incisione. Grazie mille.

Rev LB Jan 2022
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Regno di Napoli - I nostri acquisti

Messaggio da peppe964 »

Buona sera ho acquistato questo esemplare che sembra presentare una doppia incisione ora la mia domanda ai più esperti di me è se è possibile plattare la posizione? Grazie mille in anticipo a chi mi potrà rispondere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Regno di Napoli - I nostri acquisti

Messaggio da Antonello Cerruti »

Potrebbe essere la pos. 87, che il Sassone cataloga sub 5p.
La mia riproduzione della tavola è molto pallida e non mi consente di raggiungere la certezza.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Regno di Napoli - I nostri acquisti

Messaggio da pasfil »

Puoi postare immagine di maggiore risoluzione che ritrae l'intero francobollo?
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Regno di Napoli - I nostri acquisti

Messaggio da peppe964 »

Come richiesto 720 dpi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Regno di Napoli - I nostri acquisti

Messaggio da pasfil »

Ciao Peppe, ed un saluto a tutti.
Le macchie di colore che interessano il francobollo non sono relative ad una doppia incisione (o resti di una primaria incisione) e nemmeno sono macchie di colore costanti che interessano diversi esemplari del gruppo sinistro del foglio, cui il tuo esemplare appartiene. Sono macchie occasionali.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Regno di Napoli - I nostri acquisti

Messaggio da peppe964 »

Grazie mille per le risposte.

pasfil ha scritto: 3 aprile 2022, 17:14 Ciao Peppe, ed un saluto a tutti.
Le macchie di colore che interessano il francobollo non sono relative ad una doppia incisione (o resti di una primaria incisione) e nemmeno sono macchie di colore costanti che interessano diversi esemplari del gruppo sinistro del foglio, cui il tuo esemplare appartiene. Sono macchie occasionali.
Ciao: Ciao: Ciao:
Scusa pasfil ma dal vivo le macchie occasionali specialmente sotto la scritta POSTA paiono come lettere specialmente sotto la A si notano le grazie spostate verso destra, il triangolo nell'angolo superiore sx mostra uno spostamento verso destra quasi pari a quello che si vede sotto la A. Nella parte inferiore all'interno del triangolo sx i tratteggi mostrano una inchiostrazione più liquida che sembra proseguire anche all'esterno dando quell'aspetto di macchie confuse. Antonello sopra gli aveva attibuito indicativamente la posizione 87 ma senza certezza. Purtroppo il riquadro dell'annullo copre parte della parola POSTA non facendomi vedere bene le eventuali lettere.Comunque grazie per i contributi che ci fornisci per poter andare avanti ad imparare.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Regno di Napoli - I nostri acquisti

Messaggio da pasfil »

Ciao Peppe ed un saluto a tutti,

Posto immagini di buona risoluzione del tuo esemplare con una posizione 87 e una coppia di posizione 86 e 87 del gruppo sinistro della prima Tavola.
86 87.jpg
Potrai notare che nel tuo esemplare ci sono diverse macchioline di colore che non sono presenti nelle due pos. 87, e converrai che esse sono macchioline occasionali.

Inoltre, diversi particolari fini (striature di colore) propri della posizione 87 non si notano nel tuo esemplare. Ad esempio, le sottili striature di colore che verticalmente attraversano la dicitura “LO DELLA” a sinistra del francobollo, nonché a sinistra della G di GRANA e della cifra 2 del valore.

Tuttavia, anch’io ho avuto l’impressione che si trattasse della posizione 87, ma l’inchiostrazione abbastanza intensa del tuo esemplare avrebbe dovuto rendere ben visibili le dette striature e la loro assenza mi porta a non confermarla.

Se hai tempo, potresti provare a fare più immagini in alta risoluzione, saturandole con diverse gradazioni di colore, al fine di individuare eventuali residui delle dette striature non visibili nell’immagine di gradazione reale che hai postato, nel caso siano scomparse a causa di una energica pulitura o altro motivo.
Se avrai un riscontro positivo, vorrà dire che hai una pos. 87 che io con troppa superficialità non ho saputo subito confermare.

Certamente penserai che si tratta di tentativi demenziali…e sì, hai ragione :OOO: , ma per il nostro comune hobby si fa anche di peggio :fii:.

In questo periodo sono un po' lontano dalla filatelia, ma con PM mi riservavo di approntare e poi inviarti queste immagini e quanto detto.
Buon proseguo della discussione.
Ciao: Ciao: Ciao:
alta risoluzione (cliccare per ingrandire)
POS_87_PAG2017.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Regno di Napoli - I nostri acquisti

Messaggio da peppe964 »

Grazie mille pasfil per i chiarimenti e per le immagini della pos 87 provvedo a salvarle.Quanto ai tentativi da te definiti demenziali tutto quanto ci permette di progredire non può essere considerato inutileanzi è un incentivo ad approfondire. Certo che le mie conoscenze informatiche sono proprio basilari ed ai quei livellispero di arrivarci piano piano, intanto inizio con qualche esperimento.

Rev LB Apr 2023
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Regno di Napoli - I nostri acquisti

Messaggio da peppe964 »

vedo che la sezione su Napoli langue un pò,aggiorniamola .
Oggi ho ricevuto un lotto aggiudicatomi in un asta tedesca una lettera affrancata con un esemplare da 2 Grana rosa I^ tavola plattabile alla posizione 9. Ora si parte alla ricerca della pos 10.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Regno di Napoli - I nostri acquisti

Messaggio da peppe964 »

Ultimo arrivo di oggi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM