Province Napoletane - Grana 5 tavola IV posizione 11

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Rispondi
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Province Napoletane - Grana 5 tavola IV posizione 11

Messaggio da kermit »

Inserisco il mio ultimo acquisto: 5 grana appartenente alla IV tavola, foglio sinistro, posizione 11, 2° stato.
La particolarità di questo francobollo è il disegno molto irregolare presente nell'angolo superiore sinistro. Deriva da un'operazione mal riuscita del litografo nell'eliminare un difetto presente nel 1° stato. Tale operazione, come scrisse Alberto Diena nel il Collezionista nel 1954, "fu eseguita non con un ritocco ma col trasporto di una piccola parte di un'impronta, dopo aver eliminato parte del disegno originale all'angolo superiore sinistro".
Il francobollo presenta effigie crinata (grande crinatura).
Tra tutti i difetti riscontrabili in questa quarta tavola, questo lo ritengo il più saliente e raro.
20200303_184757.jpg
20200303_184935.jpg
20200303_184905.jpg

Dallo studio di Alberto Diena:
Posizione 11 - 1° stato
20200303_184625.jpg

Posizione 11 - 2° stato
20200303_184645.jpg
Rudy

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Province napoletane - IV Tavola - Foglio sinistro - pos. 11

Messaggio da ecas »

Ciao Rudy, veramente mi vergogno un pò a mostrare alcuni dei francobolli che ho da parte, ma stimolato dal tuo post, inserisco l'immagine di due 5 grana posizione 11 I stato ( l'ho imparato da te) riprendendoli dal sarcofago a cui li avevo destinati (uno pressochè cadavere!). Una particolarità che ho appena scoperto è quel punto di colore nel margine superiore, presente in entrambi, in corrispondenza della T. Mi sembra di vederlo anche in quello che presenti tu.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Province napoletane - IV Tavola - Foglio sinistro - pos. 11

Messaggio da kermit »

:clap: :clap: :clap:

Complimenti. Io non possiedo nessun esemplare del I° stato.

Rev LB Apr 2021
Rudy

Ciao:
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM