Province Napoletane - Il Re con la barba liscia

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Il Re con la barba liscia

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Un altro segno tipico di una certa posizione nel foglio, diverso da quello sulla cornice identificato da ari, è quello dell'angolo interrotto in alto a destra.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Il Re con la barba liscia

Messaggio da attalos »

cipolla ha scritto: 10 maggio 2020, 20:22
attalos ha scritto: 10 maggio 2020, 19:26
cipolla ha scritto: 10 maggio 2020, 18:49 coppia 50 grana, con gomma originale. Che dite di quello a sinistra? 50 grana.jpg
Per quello che vedo, barba liscia anche lì.

A me interessa molto un partiolare dell'esemplare di destra. Quel piccolo incavo che si vede più o meno al centro del collo: mi confermi che è un incavo? Se sì, ha una forma regolare?
Ho visto cose simili su altre effigi in posizioni diverse e mi sono sempre chiesto che cosa le avesse provocate. Le ho viste su esemplari e blocchi immacolati, quindi escludo che sia un "danno" fatto a posteriori. Nei blocchi non è presente con regolarità quindi non dipende dal punzone.
Mi vien da pensare a una sorta di corpo estraneo intrufolatosi nel meccanismo al momento dell'impressione.

Intanto, se non hai nulla in contrario, archivio l'immagine.
È un incavo.

Archivia immagine.
GRAZIE BRUNO!
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Il Re con la barba liscia

Messaggio da attalos »

Stefano T ha scritto: 10 maggio 2020, 20:30 Ciao:

Un altro segno tipico di una certa posizione nel foglio, diverso da quello sulla cornice identificato da ari, è quello dell'angolo interrotto in alto a destra.
Sì, quello è tipico della I varietà di riporto della I tavola. In altre parole ricorre in tutta la prima colonna verticale dell'originario foglio da 100. Invece di caratteristico nella "terza colonna" verticale (III varietà di riporto della I tavola) vedrai una sorta di "apostrofo" dopo la parola CINQUANTA (descrizione impropria ma facile da identificare).
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Il Re con la barba liscia

Messaggio da attalos »

kermit ha scritto: 10 maggio 2020, 20:11
kermit ha scritto: 10 maggio 2020, 19:56 Da quello che deduco dalle varietà di riporto di tutti i francobolli postati la coppia di punzoni utilizzata per imprimere le testine in questi fogli da 50 grana aveva quello a sinistra la barba liscia.
Quindi l'effigie con barba liscia la si trova, in ogni fila da dieci del foglio, nella posizione 1, 3, 5, 7, 9, corrispondenti alla varietà di riporto I - III - V della tavola I; e II - IV della tavola II.
Ti sono grato per i controlli sulle posizioni della tavola II.

Ogni volta che incontreremo una barba liscia dovrebbere essere in quelle posizioni. Se ciò non accadrà sempre, bisognerà riformulare l'ipotesi di lavoro.

Se l'ipotesi regge, la combinazione dei dati (testine, gradazione di colore, periodi d'uso noti della tiratura escluse le date estreme) ci darà il periodo di vita di quel meccanismo con quella coppia con una cronologia non più relativa, ma assoluta.
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1693
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Il Re con la barba liscia

Messaggio da ecas »

Domanda banale :mai riportato su altri lavori del Matraire, tipo IV di Sardagna o marche da bollo?
Ciao: :quad:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 690
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Il Re con la barba liscia

Messaggio da kermit »

Sarebbe da chiedere ai collezionisti della IV di Sardegna se conoscono francobolli con effigie con barba liscia.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 690
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Il Re con la barba liscia

Messaggio da kermit »

attalos ha scritto: 10 maggio 2020, 20:53
kermit ha scritto: 10 maggio 2020, 20:11
kermit ha scritto: 10 maggio 2020, 19:56 Da quello che deduco dalle varietà di riporto di tutti i francobolli postati la coppia di punzoni utilizzata per imprimere le testine in questi fogli da 50 grana aveva quello a sinistra la barba liscia.
Quindi l'effigie con barba liscia la si trova, in ogni fila da dieci del foglio, nella posizione 1, 3, 5, 7, 9, corrispondenti alla varietà di riporto I - III - V della tavola I; e II - IV della tavola II.
Ti sono grato per i controlli sulle posizioni della tavola II.

Ogni volta che incontreremo una barba liscia dovrebbere essere in quelle posizioni. Se ciò non accadrà sempre, bisognerà riformulare l'ipotesi di lavoro.

Se l'ipotesi regge, la combinazione dei dati (testine, gradazione di colore, periodi d'uso noti della tiratura escluse le date estreme) ci darà il periodo di vita di quel meccanismo con quella coppia con una cronologia non più relativa, ma assoluta.
E io ti ringrazio per il bellissimo blocco da 50 grana molto utile per la ricostruzione della coppia di punzoni.

:cin:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1693
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Il Re con la barba liscia

Messaggio da ecas »

kermit ha scritto: 10 maggio 2020, 21:12 Sarebbe da chiedere ai collezionisti della IV di Sardegna se conoscono francobolli con effigie con barba liscia.





Se si riesce a dare una data di comparsa potremmo aiutate limitando la ricerca!
Ciao: :quad:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 690
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Il Re con la barba liscia

Messaggio da kermit »

Con i francobolli da 50 grana la vedo difficile, vista la rarita degli usati.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Il Re con la barba liscia

Messaggio da attalos »

Sulle marche da bollo non le ho mai viste, ma non sono un esperto del settore. Sarà solo mia ignoranza, ma non conosco nemmeno effigi crinate sulle marche da bollo.
Sul forum abbiamo tanti collezionisti di IV di Sardegna, però hanno tutti una passione spiccata per i colori. Le effigi, salvo forse le effigi crinate, non hanno mai destato grande curiosità: le discussioni fatte su questo forum in passato su tavole di stampa, taccheggi e metodi di impressione delle effigi hanno visto la partecipazione di poche persone. Eppure i collezionisti della IV avrebbero molto materiale di confronto: è anche vero che per le effigi è meglio ragionare su francobolli nuovi e ben conservati, mentre i collezionisti di IV prediligono francobolli usati perché databili: ma lì i particolari dell'effige possono essere compromessi dalle timbrature e/o dai numerosi lavaggi subiti di francobolli passando di mano in mano.

Anche Amato nel suo libro non si sofferma granché sulla barba liscia (una frase).
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
kermit
Messaggi: 690
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Il Re con la barba liscia

Messaggio da kermit »

attalos ha scritto: 10 maggio 2020, 21:34 Sulle marche da bollo non le ho mai viste, ma non sono un esperto del settore. Sarà solo mia ignoranza, ma non conosco nemmeno effigi crinate sulle marche da bollo.
Sul forum abbiamo tanti collezionisti di IV di Sardegna, però hanno tutti una passione spiccata per i colori. Le effigi, salvo forse le effigi crinate, non hanno mai destato grande curiosità: le discussioni fatte su questo forum in passato su tavole di stampa, taccheggi e metodi di impressione delle effigi hanno visto la partecipazione di poche persone. Eppure i collezionisti della IV avrebbero molto materiale di confronto: è anche vero che per le effigi è meglio ragionare su francobolli nuovi e ben conservati, mentre i collezionisti di IV prediligono francobolli usati perché databili: ma lì i particolari dell'effige possono essere compromessi dalle timbrature e/o dai numerosi lavaggi subiti di francobolli passando di mano in mano.

Anche Amato nel suo libro non si sofferma granché sulla barba liscia (una frase).
Hai ragione. Sullo studio delle effigi c'è poco interesse. Di recente avevo aperto un post sull'evoluzione della grande crinatura (seconda crinatura ortogonale alla grande) , ma non ha destato nessun interesse.
20191005_213413.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Il Re con la barba liscia

Messaggio da attalos »

kermit ha scritto: 10 maggio 2020, 21:43
attalos ha scritto: 10 maggio 2020, 21:34 Sulle marche da bollo non le ho mai viste, ma non sono un esperto del settore. Sarà solo mia ignoranza, ma non conosco nemmeno effigi crinate sulle marche da bollo.
Sul forum abbiamo tanti collezionisti di IV di Sardegna, però hanno tutti una passione spiccata per i colori. Le effigi, salvo forse le effigi crinate, non hanno mai destato grande curiosità: le discussioni fatte su questo forum in passato su tavole di stampa, taccheggi e metodi di impressione delle effigi hanno visto la partecipazione di poche persone. Eppure i collezionisti della IV avrebbero molto materiale di confronto: è anche vero che per le effigi è meglio ragionare su francobolli nuovi e ben conservati, mentre i collezionisti di IV prediligono francobolli usati perché databili: ma lì i particolari dell'effige possono essere compromessi dalle timbrature e/o dai numerosi lavaggi subiti di francobolli passando di mano in mano.

Anche Amato nel suo libro non si sofferma granché sulla barba liscia (una frase).
Hai ragione. Sullo studio delle effigi c'è poco interesse. Di recente avevo aperto un post sull'evoluzione della grande crinatura (seconda crinatura ortogonale alla grande) , ma non ha destato nessun interesse.
20191005_213413.jpg
Io l'ho vista e l'ho trovata emozionante (non esagero). Va anche detto che tanti non partecipano alle discussioni per le più svariate ragioni, però leggono con interesse. Quindi non disperare e continua a postare.
Pensa che io sono principalmente un collezionista di Grecia classica, eppure stiamo discutendo di PN e IV di Sardegna.

kermit ha scritto: 10 maggio 2020, 21:26 Con i francobolli da 50 grana la vedo difficile, vista la rarita degli usati.
Hai ragione. Non ho mai studiato il loro uso postale, ma data la rarità d'uso non ci sarà da impazzire su una mole infinita di pezzi da riscontrare...

Ora vi saluto perché devo andare a fare gli auguri alla mia vecchietta... adesso almeno posso andare a trovarla.
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
kermit
Messaggi: 690
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Il Re con la barba liscia

Messaggio da kermit »

Ciao: Ciao: Ciao:

Viva le mamme
Rudy

Ciao:
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Il Re con la barba liscia

Messaggio da attalos »

Mamma ringrazia. Sulla tua testina con la crinatura estrema vorrei ritornare, ma lo farò nel topic originario così da non disperdere la discussione in tanti rivoli.
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1693
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Il Re con la barba liscia

Messaggio da ecas »

Per mio conto comincerò a guardare le effigi sulla IV, avendo un po' di materiale, cominciando dalle tirature tardive (?). Anche per le crinature piccole e grandi posterò qualcosa con alcune mie curiosità!
Ciao: :quad:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 690
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Il Re con la barba liscia

Messaggio da kermit »

Grazie Ezio. Sicuramente troverai materiale interessante

:cin:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1693
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Il Re con la barba liscia

Messaggio da ecas »

Ammetto da subito la mia ignoranza e mancanza di fantasia, ma se nel primo metodo sono riuscito a capire coma funzaiona (lastra di 50 testine), il secondo mi fa chiedere: la coppia di due testine appaiate veniva posta su fb e poi spostata successivamente sugli alti due affianco e così via o con 25 coppie si riformava una lastra con 50 effigi? o cosa?
Ne l primo caso (coppie ripetute ogni 2 fb) le caratteristiche delle testine si dovrebbero ripetere per ogni coppia del foglio.E così non è visto la presenza delle crinature solo in alcuni francobolli del foglio. Quindi?
Ciao: :quad:
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1693
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Il Re con la barba liscia

Messaggio da ecas »

In base a come si procedeva con l'impressione a secco delle effigi, si può spiegare questa coppia verticale con la grande incrinatura su entrambe le effigi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 690
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Il Re con la barba liscia

Messaggio da kermit »

La coppia verticale che hai postato appartiene alla 5° colonna del foglio sinistro: il francobollo in alto presenta la V varietà di riporto, il francobollo in basso la X varietà di riporto. Nei fogli in cui venivano impresse le effigi con il secondo metodo (2 punzoni a volta) le effigi con grande crinatura le troviamo in tutti i francobolli della 1°, 3°, 5° colonna del foglio sinistro, 2° e 4° colonna del foglio destro. Invece le effigi con la piccola crinatura le troviamo in tutti i francobolli della 2° e 4° colonna del foglio sinistro, e 1°, 3° e 5° del foglio destro.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 690
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Il Re con la barba liscia

Messaggio da kermit »

Aggiungo che il bordo bianco a destra nella tua coppia verticale è l'interspazio tra foglio sinistro e foglio destro, dove avveniva il taglio per la separazione dei due fogli da 50 esemplari prima della distribuzione.

Rev LB Jun 2021
Rudy

Ciao:
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM