Province Napoletane - Un'anomala Tavola del Grana 2

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Rispondi
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Province Napoletane - Un'anomala Tavola del Grana 2

Messaggio da kermit »

Di recente sono venuto in possesso di due francobolli 2 grana che presentano entrambi un ampio bordo di foglio, una stampa "povera" ed effigi chiaramente false. Quello che rende speciali questi due francobolli sono le loro varietà di riporto che risultano del tutto incopatibili con la presenza del bordo di foglio. Chiarisco:

Il primo 2 grana presenta la VIII varietà di riporto e un ampio bordo di foglio a sinistra.
20200611_182338.jpg

Il secondo 2 grana presenta la V varietà di riporto e un bordo di foglio in basso.
20200611_182319.jpg

Risulta chiaro che per una normale composizione di un blocco di riporto di 10 esemplari ne l'VIII varietà di riporto ne la V varietà di riporto possono presentare rispettivamente a sinistra e in basso un bordo di foglio. Ne consegue che entrambi i francobolli provengono da un foglio in cui i blocchi di riporto hanno una composizione anomala, ovvero NON la canonica sequenza dei riporti 1-2-3-4-5 (per la riga superiore), 6-7-8-9-10 (per la riga inferiore).

Quello che si sa in letteratura, e se ne è parlato anche in questo forum, è che questi francobolli sono stati stampati utilizzando una tavola ("di prova" ???), marcatamente usurata, che presenta tutti e dieci i blocchi di riporto anomali. Di questa tavola si conosce almeno un foglio intero che ha permesso di studiare l'anomala sequenza delle varietà di riporto.
Grazie ad una foto di buona risoluzione, recuperata nel forum, sono riuscito a plattare i due francobolli in oggetto, evidenziando la compatibilità tra varietà di riporto e bordo di foglio:
Posizione 26 del semifoglio sinistro per il 2 grana con l'VIII varietà di riporto - Posizione 48 del semifoglio destro per il 2 grana con la V varietà di riporto.

Tengo a precisare che tutti i fogli provenienti da questa tavola non sono mai stati emessi e non presentano mai effigi originali.


Cliccare sull'immagine per ingrandirla
foglioolandese posizioni.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Province Napoletane - Una Tavola del 2 grana del tutto anomala

Messaggio da attalos »

Se ti servono i dati per citarlo, quel foglio viene dall'asta Van Looy & Van Looy, Mail Bid Sale 11, dicembre 2014, lotto 4983.
Doveva essere il mio regalo di compleanno, ma ho mandato l'offerta troppo tardi; il foglio è stato venduto a 200 euro (base 50,00).
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Province Napoletane - Una Tavola del 2 grana del tutto anomala

Messaggio da kermit »

Peccato Amedeo, sarebbe stato un bel regalo di compleanno.

Grazie per le informazioni sul foglio

:ricerca: Ciao: Ciao: Ciao:

Rev LB Jul 2021
Rudy

Ciao:
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM