Province Napoletane - I Grana 5 della Tavola I

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Rispondi
Avatar utente
kermit
Messaggi: 695
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Province Napoletane - I Grana 5 della Tavola I

Messaggio da kermit »

VI mostro un 5 grana (21a - vermiglio) appartenente alla PRIMA TAVOLA (allestita nel febbraio/marzo 1861).
Presenta le caratteristiche della posizione 39 del foglio DESTRO: la O di FRANCO manca della parte inferiore e la B di BOLLO ha unito a sinistra, in basso, un grosso tratto.
Si evidenzia inoltre la presenza di una stampa parassita nell'ovale (rara nei francobolli delle Province Napoletane)
L'effigie presenta orecchino grande.
Il francobollo risulta usato nel NOVEMBRE 1861

20210413_220757.jpg
20210413_220818.jpg
20210413_220834.jpg
20210413_220846.jpg
20210413_220549.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
Phil Shulman
Messaggi: 97
Iscritto il: 27 ottobre 2015, 16:22

Re: Un bel 5 grana della PRIMA TAVOLA

Messaggio da Phil Shulman »

Bella tinta, color ruggine.
Avatar utente
kermit
Messaggi: 695
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Un bel 5 grana della PRIMA TAVOLA

Messaggio da kermit »

Rimanendo in argomento inserisco un ultimo ritrovamento.
Un 5 grana, sempre della PRIMA TAVOLA, avente le caratteristiche della POSIZIONE 10 del foglio sinistro: un punto di colore é unito alla parte inferiore della R di GRANA, tanto che detta lettera sembra un B.

20210622_222428.jpg
20210622_221832.jpg

:holmes:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Un bel 5 grana della PRIMA TAVOLA

Messaggio da pasfil »

kermit ha scritto: 22 giugno 2021, 22:27 Rimanendo in argomento inserisco un ultimo ritrovamento.
Un 5 grana, sempre della PRIMA TAVOLA, avente le caratteristiche della POSIZIONE 10 del foglio sinistro: un punto di colore é unito alla parte inferiore della R di GRANA, tanto che detta lettera sembra un B.


20210622_222428.jpg


20210622_221832.jpg


:holmes:
Ciao Rudy,
non si tratta della posizione 10 del gruppo sinistro di 50, ma della posizione 10 del gruppo destro di 50 esemplari. Nell'esemplare che hai postato sono macchie di colore occasionali (stampe parassite) quelle che interessano la dicitura GRANA.
Posto immagini a confronto delle posizioni 10 sinistra e 10 destra, sulle quali ho evidenziato alcuni particolari identificativi delle due posizioni.
PRIMA TAV 5 GR PN.png
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
kermit
Messaggi: 695
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Un bel 5 grana della PRIMA TAVOLA

Messaggio da kermit »

Grazie Pietro. Purtroppo non dispongo del foglio ricostruito della PRIMA TAVOLA e mi sono basato esclusivamente sullo studio di Alberto Diena in cui cita, nella posizione 10 del foglio sinistro, la particolarità del punto sulla R di GRANA che fa sembrare la R una B . Non avevo considerato l'opzione della macchia occasionale.


Di nuovo grazie

:cin:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Un bel 5 grana della PRIMA TAVOLA

Messaggio da pasfil »

kermit ha scritto: 14 luglio 2021, 15:28 Grazie Pietro. Purtroppo non dispongo del foglio ricostruito della PRIMA TAVOLA e mi sono basato esclusivamente sullo studio di Alberto Diena in cui cita, nella posizione 10 del foglio sinistro, la particolarità del punto sulla R di GRANA che fa sembrare la R una B . Non avevo considerato l'opzione della macchia occasionale.


Di nuovo grazie

:cin:
Ciao Rudy,
il plattaggio degli esemplari e la ricostruzione delle Tavole della serie per le Provincie Napoletane molto spesso diventa estremamente difficile o impossibile per via che c'è ancora tanto da svelare. La letteratura in tema non è ancora completa.
Alberto Diena ha dato un enorme contributo nello studio di questa serie e sino ad oggi, per quanto io ne sappia, enormi passi avanti sono stati fatti con gli studi del Dr. Enzo De Angelis, attualmente luminare assoluto.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 695
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Un bel 5 grana della PRIMA TAVOLA

Messaggio da kermit »

Domani, se trovo il tempo, ti vorrei mostrare un 5 grana sempre della PRIMA TAVOLA, assai particolare.

Ciao:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Un bel 5 grana della PRIMA TAVOLA

Messaggio da pasfil »

kermit ha scritto: 14 luglio 2021, 16:45 Domani, se trovo il tempo, ti vorrei mostrare un 5 grana sempre della PRIMA TAVOLA, assai particolare.

Ciao:
Va benissimo :evvai:
A proposito di stampe parassite e macchie costanti di colore, posto la pos. 38 del gruppo destro.
In questo caso, le macchie di colore che alterano il disegno non sono occasionali e nella prima Tavola sono costanti ed esclusive di questa posizione.
pos 38 dx.jpg
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
kermit
Messaggi: 695
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Un bel 5 grana della PRIMA TAVOLA

Messaggio da kermit »

Ciao Pietro.
Complimenti, molto bello il 5 grana posizione 38 del foglio destro. E' da molto che lo sto cercando usato, ma ancora niente. Come giustamente dici si tratta di una varietà acquisita durante il trasporto del blocco di riporto dalla terza alla quarta pietra durante l'allestimento della PRIMA TAVOLA del 5 grana ed è quindi una varietà costante in quella posizione.

Proprio in merito a questo ti mostro un 5 grana usato, annullato con svolazzo n. 36.

Sulla base delle mie conoscenze l'ho classificato appartenente alla PRIMA TAVOLA, IX varietà di riporto, posizione 19 del foglio destro: "piccoli punti ai lati della S e punto unito alla G, a sinistra".

Ciò che lo rende particolare, e che mi ha messo un po' in confusione, è la grossa macchia rossa in corrispondenza della O di BOLLO. L'indagine al microscopio evidenzia che l'annullo sta sopra alla macchia. Ritengo quindi che si sia prodotta all'interno dell'officina del Matraire. Non rappresenta però una varietà acquisita durante le fasi di trasporto del blocco di riporto. Potrebbe trattarsi di una varietà del tutto occasionale, forse una colatura di colore avvenuta dopo la stampa.

Ti chiedo un parere in merito a questo


20210714_203820.jpg


20210714_175057.jpg


20210714_175044.jpg



FOTO AL MICROSCOPIO: l'inchiostro dell'annullo sovrasta la macchia rossa
20210715_090004.jpg

:ricerca:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Un bel 5 grana della PRIMA TAVOLA

Messaggio da pasfil »

Ciao Rudy,

Un bel esemplare. :evvai:
Confermo che si tratta della pos. 19 del gruppo destro e che la macchia di colore è occasionale per detta posizione.
Credo possa essere stata generata da un inchiostro troppo liquido che sotto l’azione esercitata dalla pressatura della pietra litografica, si sia espanso oltre i tratti del disegno realizzato sulla pietra.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 695
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Un bel 5 grana della PRIMA TAVOLA

Messaggio da kermit »

Grazie Pietro per la conferma della posizione.
Continua la ricerca dei 5 grana della PRIMA TAVOLA, sicuramente, a mio avviso, la più interessante tra tutte le sei tavole allestite dal Matraire.

:ricerca:

Rev LB Aug 2022
Rudy

Ciao:
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM