I falsi per posta

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Rispondi
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

I falsi per posta

Messaggio da borbone0 »

Ecco il francobollo usato, venduto su ebay come francobollo originale. La piegatura in alto è normale, per questi francobolli, in quanto essi venivano quasi sempre apposti a cavallo della lettera per evitare che la frode fosse accertata. Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: REGNO DI NAPOLI - 10 GRANA , FALSO PRIMO TIPO

Messaggio da pasfil »

:clap: :clap: Borbone0,
rimanendo in tema di falsi per posta, accludo 4 immagini di rispettivi F12 - 20 gr. - sfuggiti alla piegatura, ed un 2 gr. falso fortemente danneggiato. Su quest'ultimo appare evidente il danno creato dalla piega in quanto verosimilmente applicato a cavallo della lettera.
Mi auguro che l'immagine postata dal sempre disponibile Mario Merone e le mie possano essere di stimolo agli altri amici del forum per postare altre immagini di falsi per posta su questa Sezione del forum, spesso dormiente.
Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: REGNO DI NAPOLI - 10 GRANA , FALSO PRIMO TIPO

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Ecco un mio 20 gr. Falso V TIPO (F12) con consueta piegatura per nascondere la frode.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5563
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: REGNO DI NAPOLI - 10 GRANA , FALSO PRIMO TIPO

Messaggio da cirneco giuseppe »

Non potevo restare insensibile :-)) :-))
Falso F13a rosa brunastro
f13a.jpg


Falso 9a carminio violaceo, I stato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5563
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: REGNO DI NAPOLI - 10 GRANA , FALSO PRIMO TIPO

Messaggio da cirneco giuseppe »

Ed ecco un F7
f7.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: REGNO DI NAPOLI - 10 GRANA , FALSO PRIMO TIPO

Messaggio da borbone0 »

Ciao: Cosa notate in questo francobollo? Vi piace? Lo descrivete?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: REGNO DI NAPOLI - 10 GRANA , FALSO PRIMO TIPO

Messaggio da sergio de villagomez »

borbone0 ha scritto:Ciao: Cosa notate in questo francobollo? Vi piace? Lo descrivete?
Ciao Mario, vado a memoria perchè son al lavoro senza i testi sacri (per cui potrei scrivere delle castonerie...)... si tratta di un falso 3° tipo, quello in cui c'è una specie di macchia appena al di sotto della scritta POSTA formata dai tratti troppo spessi dei filettini verticali?

In attesa del responso :pray: , Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
MASSIMO

Re: REGNO DI NAPOLI - 10 GRANA , FALSO PRIMO TIPO

Messaggio da MASSIMO »

Ciao: a tutti dico la mia falso F9 I stato ciao!!! Ciao: Ciao:
Ultima modifica di MASSIMO il 30 settembre 2009, 15:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: REGNO DI NAPOLI - 10 GRANA , FALSO PRIMO TIPO

Messaggio da pasfil »

:clap: :clap: Mario,
credo sia un Sassone F10, III tipo, rosa carminio.
Ma che tipo di vergatura ha??
Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: REGNO DI NAPOLI - 10 GRANA , FALSO PRIMO TIPO

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Mario
Ho letto ora il tuo intervento e direi che quello postato sia un 20 gr. carminio F 10, Falso III tipo e mi sembra pure con vergatura della carta orizzontale :mmm:
Davvero un bel pezzo per margini e freschezza :clap: :clap: :clap:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: REGNO DI NAPOLI - 10 GRANA , FALSO PRIMO TIPO

Messaggio da borbone0 »

Ciao: Concorso finito. Il francobollo F10 , 20 grana, carminio, non è su carta vergata. Promossi: Sergio de Villagomez , Pasfil e Stefano T. ai quali Attesto di essere conoscitori dei francobolli del Regno di Napoli e li rimando alla lettura dell'articolo, spedito ad Alessandro Arseni , che sarà pubblicato nel prossimo numero di The Postal Gazette.
Per completezza aggiungo che tale francobollo si trova su lettera. Alla lettura dell'articolo riapriremo di nuovo la discussione. borbone0
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: REGNO DI NAPOLI - 10 GRANA , FALSO PRIMO TIPO

Messaggio da pasfil »

Gentile Mario,
grazie per la "promozione" :-) :-) , probabilmente immeritata.
Volevo avere un cortese tuo parere sulla colorazione del FB che hai postato, da te anche definito anche come carminio.
Ma non vi è una sensibile gradazione "rosastra" in questo francobollo e solo per c.d. "convenzione" vengono definiti "carminii"??
Scrivo questo, in quanto il Sassone A.S.I. li riporta con colore "carminio", il cat. Vaccari "rosa carmineo" (come anch'io avevo indicato) e lo stesso Emilio Diena, nella sua nota opera, li indica di colorazione "carminio rosa".
Spero che non mi boccerai solennemente dopo questo mi intervento :OOO: :OOO:
Ciao: Ciao: Ciao:
pasil
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: REGNO DI NAPOLI - 10 GRANA , FALSO PRIMO TIPO

Messaggio da Stefano T »

borbone0 ha scritto:...Per completezza aggiungo che tale francobollo si trova su lettera....borbone0

Allora direi... tombola :clap: :clap: :clap:

Non avrei azzardato tanto vedendo la scansione con tutto quel nero sotto il bordo in basso, al massimo un frammento. E invece.... :-))
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: REGNO DI NAPOLI - 10 GRANA , FALSO PRIMO TIPO

Messaggio da borbone0 »

Ciao: per pasfil la definizione del Vaccari è la più appropriata, rosa carminio. Aspetto anch'io di leggere l'articolo di cui ho parlato. Buona notte borbone0
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: REGNO DI NAPOLI - 10 GRANA , FALSO PRIMO TIPO

Messaggio da pasfil »

Gentile Mario,
ancora grazie per la precisa e puntuale risposta.
Per molti di noi queste pagine del forum sono di sicuro insegnamento, tenuto conto dell'autorevolezza della fonte.

Ciao: Ciao: Ciao:
pasil
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: REGNO DI NAPOLI - 10 GRANA , FALSO PRIMO TIPO

Messaggio da pasfil »

:clap: :clap: :clap: Mario complimenti per l'articolo su "THE POSTAL GAZETTE" di ottobre c.a.,
ma soprattutto per la magnifica lettera che sei riuscito a sottrarre ad una delle tanti collezioni senza prima averne apprezzato la reale importanza.
Anche il Sassone riporta la prima data nota del FALSO F10 III tipo, del 19.01.1860, per altro che coincide con quella (incompleta) di arrivo in Livorno sulla tua lettera.
Probabilmente il bollo "PARTENZA DA NAPOLI" 14.01.1860 nascosto dalla mal richiusura della stessa, l'aveva resa nemo interessante. :quad: Quindi bel ritrovamento :quad: . Aggiornianome tutti la data sui nostri appunti e catagolghi. :leggo:

Rimango però sbalordito :mmm: dal fatto che essa sia passata inosservata non solo al grandissimo Principe, ma anche al bravissimo Caffaz. Molto meno per il giudizio del perito che l'ha corredata di certificato, giacchè ha preso proprio "fischi per fiaschi" sul 20 grana, certificato che strapperei senza esitazione :ko: .

Circa la tariffa pagata di gr. 27 e tassata di altri 16 crazie, puoi cortesemente darci eventuali ulteriori informazioni?? :??:

Ancora complimenti.
pasfil (Pietro)
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: REGNO DI NAPOLI - 10 GRANA , FALSO PRIMO TIPO

Messaggio da Stefano T »

Mario, mi associo ai complimenti di Pietro :clap: :clap: :clap:

Ottimo acquisto e grandissima scoperta dovuta sicuramente alla tua notevole esperienza e preparazione.
Lo studio e la conoscenza alla lunga pagano sempre :cin: :cin: :cin:

Molto interessante anche l'articolo, però sono anch'io curioso di sapere chi è il perito che si è sbagliato, anche se di solito si dice il peccato ma non il peccatore :-))
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: REGNO DI NAPOLI - 10 GRANA , FALSO PRIMO TIPO

Messaggio da borbone0 »

Ciao: Troppa grazia tutta insieme. Errore nella catalogazione del francobollo; Ritrovamento di uno fra i più difficili francobolli del Regno di Napoli,falso per frodare la Posta; prima data d'uso del francobollo per frodare la Posta; unica e prima lettera di due fogli inviata in Toscana con i piroscafi postali Francesi finalmente tassata per 16 crazie manoscritto al recto, altro arcano oggi svelato a riempire l'interrogativo riportato dal catalogo Vaccari 2008-2209, francobolli e storia postale, alla pagina 126.
Un colpo unico. Volutamente non ho cancellato la firma del perito, del quale conservo anche la certificazione, posta al fianco del 20 grana falso con la catalogazione. :cin: Mario
Avatar utente
Guido Morolli
Messaggi: 485
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:50
Località: prov. Vercelli

Re: REGNO DI NAPOLI - 10 GRANA , FALSO PRIMO TIPO

Messaggio da Guido Morolli »

Mario, ho appena letto il tuo bellissimo articolo su "The Postal Gazette". Complimenti per il ritrovamento e per la descrizione del tutto.
Ragazzi ma ci rendiamo conto che se uno di noi ha un dubbio su Napoli può chiedere a Mario, a Massimiliano Ferroni per il Lombardo Veneto, a Massimo Bernocchi per la Toscana e.....a tanti altri iscritti competentissimi in svariati settori e sempre disponibili su questo Forum?!
Complimenti ancora Mario :clap: :clap:
:abb:
Guido
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: REGNO DI NAPOLI - 10 GRANA , FALSO PRIMO TIPO

Messaggio da Stefano T »

frazionato ha scritto:Mario, ho appena letto il tuo bellissimo articolo su "The Postal Gazette". Complimenti per il ritrovamento e per la descrizione del tutto.
Ragazzi ma ci rendiamo conto che se uno di noi ha un dubbio su Napoli può chiedere a Mario, a Massimiliano Ferroni per il Lombardo Veneto, a Massimo Bernocchi per la Toscana e.....a tanti altri iscritti competentissimi in svariati settori e sempre disponibili su questo Forum?!
Complimenti ancora Mario :clap: :clap:
:abb:
Guido

:mmm: e per le Romagne come facciamo?

Che sciocco che sono, per quelle ci sei tu Guido :-)) :abb:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM