Offesa o non offesa?

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di là del faro - Sicilia
Avatar utente
Spiderstamp
Messaggi: 182
Iscritto il: 19 marzo 2009, 12:32
Località: Belpasso (CT)

Offesa o non offesa?

Messaggio da Spiderstamp »

http://public.blu.livefilestore.com/y1p ... s%2098.jpg
Sfregio%20pos%2098.jpg

Tra gli ultimi arrivi anche questo bellissimo 10 gr pos 98.
Sfregio della lastra casuale o voluto?
Si parla tante volte di annulli antiborbonici che intaccavano la Sacra Effige del Re o ancora peggio capovolti, ma in questo caso?
Siete a conoscenza di qualche busta viaggiata con l'immaggine del Re sfregiato?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti Gaetano
SOSTENITORE 2010/11/12
Scambia i tuoi doppioni con i miei - in allestimento 1/2 gr I Tavola inserito
https://skydrive.live.com/?cid=499a81b9e4f580f4
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Offesa o non offesa ?

Messaggio da bomber »

Ciao: francobollo ragno....(il nome no è.. :-)) )...
pensi che i vari sfregi nelle posizioni 94-95-98-99 siano voluti???...anche Vaccari nella spiegazione delle tavole dice "sfregio..."....qualcuno che aveva visto già lontano... ;-) ....cmq complimenti per lo splendido FB... :clap: :clap:
Jose'
Avatar utente
Spiderstamp
Messaggi: 182
Iscritto il: 19 marzo 2009, 12:32
Località: Belpasso (CT)

Re: Offesa o non offesa ?

Messaggio da Spiderstamp »

bomber ha scritto:Ciao: francobollo ragno....(il nome no è.. :-)) )...
pensi che i vari sfregi nelle posizioni 94-95-98-99 siano voluti???...anche Vaccari nella spiegazione delle tavole dice "sfregio..."....qualcuno che aveva visto già lontano... ;-) ....cmq complimenti per lo splendido FB... :clap: :clap:
Jose'

Grazie Jose',
se mi ricordo bene solitamente per "lo sfregiato" si indica sempre la posizione 98.
Sarebbe interessante scoprire se lo sfregio, volontario o non, sia avvenuto in una fase successiva alla stampa dei bolli. Un po' come per i ritocchi secondari.
L'ideale sarebbe avere due esemplari, pos 98, con e senza l'effige intaccata.
Chissà dalle tavole di Frield :leggo: se è possibile avere delle conferme?
Grazie Gaetano
Saluti Gaetano
SOSTENITORE 2010/11/12
Scambia i tuoi doppioni con i miei - in allestimento 1/2 gr I Tavola inserito
https://skydrive.live.com/?cid=499a81b9e4f580f4
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Offesa o non offesa ?

Messaggio da bomber »

Ciao: Gaetano,
volevo sapere cosa ne pensavi di questo...io l'ho classificato alla posiz.94...però senza sfregio... :mmm: e con una stampa particolarmente oleosa...(si vede molto bene anche la testa d'avorio)... Ciao:
Jose'
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Spiderstamp
Messaggi: 182
Iscritto il: 19 marzo 2009, 12:32
Località: Belpasso (CT)

Re: Offesa o non offesa ?

Messaggio da Spiderstamp »

bomber ha scritto:Ciao: Gaetano,
volevo sapere cosa ne pensavi di questo...io l'ho classificato alla posiz.94...però senza sfregio... :mmm: e con una stampa particolarmente oleosa...(si vede molto bene anche la testa d'avorio)... Ciao:
Jose'

Ti saprò dire qualcosa stasera, pomeriggio faccio qualche telefonata e appena torno a casa :leggo: guardo le tavole di vaccari. Ciao: Gaetano
Saluti Gaetano
SOSTENITORE 2010/11/12
Scambia i tuoi doppioni con i miei - in allestimento 1/2 gr I Tavola inserito
https://skydrive.live.com/?cid=499a81b9e4f580f4
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6534
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Offesa o non offesa ?

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ho la riproduzione (stampata o fotografica) di cinque diversi fogli del 10 grana.
Circa la posizione 98, su due tavole si vede quel segno diagonale, su una è appena accennato e su due del tutto invisibile.
:mmm: :mmm:
Sulle due tavole fotografiche - in cui il segno diagonale non si vede - sono ben visibili tutte le altre particolarità, comprese quelle simili delle posizioni 94 e 95.
Questo mi fa ritenere che la non visibilità del segno non sia dovuta ad una scarsa nitidezza dell'immagine bensì all'assenza di quel difetto su quei fogli.
E dunque che quel graffio si possa esser prodotto sulla posizione 98 solo in un momento successivo.
Forse, nel pulire la lastra - in qualche fase della stampa successiva alle prime tirature - un'impurità dello straccio del calcografo determinò quel graffio.
Sarebbe interessante che gli Amici del Forum potessero rintracciare qualche altro esemplare della posizione 98 per controllare l'esistenza o meno di quel segno.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Offesa o non offesa ?

Messaggio da bomber »

Antonello...scusami ma allora quella tavola che ho io è una delle possibili 5 o +???.... :mmm: Ciao:
Jose'
ps grazie Gaetano...aspetto.. :-)
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2220
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Offesa o non offesa ?

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Ciao:

io ho questo SFREGIATO :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6534
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Offesa o non offesa ?

Messaggio da Antonello Cerruti »

bomber ha scritto:Antonello...scusami ma allora quella tavola che ho io è una delle possibili 5 o +???.... :mmm: Ciao:
Jose'
ps grazie Gaetano...aspetto.. :-)


Ciao Josè, le tavole di Vaccari fanno parte delle cinque che ho consultato.
E' quella in cui il segno diagonale si vede appena.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Spiderstamp
Messaggi: 182
Iscritto il: 19 marzo 2009, 12:32
Località: Belpasso (CT)

Re: Offesa o non offesa ?

Messaggio da Spiderstamp »

Antonello Cerruti ha scritto:Ho la riproduzione (stampata o fotografica) di cinque diversi fogli del 10 grana.
Circa la posizione 98, su due tavole si vede quel segno diagonale, su una è appena accennato e su due del tutto invisibile.
:mmm: :mmm:
Sulle due tavole fotografiche - in cui il segno diagonale non si vede - sono ben visibili tutte le altre particolarità, comprese quelle simili delle posizioni 94 e 95.
Questo mi fa ritenere che la non visibilità del segno non sia dovuta ad una scarsa nitidezza dell'immagine bensì all'assenza di quel difetto su quei fogli.
E dunque che quel graffio si possa esser prodotto sulla posizione 98 solo in un momento successivo.
Forse, nel pulire la lastra - in qualche fase della stampa successiva alle prime tirature - un'impurità dello straccio del calcografo determinò quel graffio.
Sarebbe interessante che gli Amici del Forum potessero rintracciare qualche altro esemplare della posizione 98 per controllare l'esistenza o meno di quel segno.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Grazie Antonello,
eccellente e preciso come sempre.
Certo, trovare riscontro su buste viaggiate sarebbe il massimo poi avere la :quad: di trovare quella posizione nel periodo Garibaldino !!!!!!!!!!!!!
Saluti Gaetano
SOSTENITORE 2010/11/12
Scambia i tuoi doppioni con i miei - in allestimento 1/2 gr I Tavola inserito
https://skydrive.live.com/?cid=499a81b9e4f580f4
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Offesa o non offesa ?

Messaggio da bomber »

Grazie Antonello....ed io che pensavo che la tavola fosse unica... :OOO: mi devo comprare un pò di libri assolutamente... :-) Ciao: ....
Ciao: Giorgio....il tuo è la posizione 94 (che dovrebbe essere quella che ho postato anche io... :ko: )....bello... :clap: ...
Jose'
Avatar utente
Spiderstamp
Messaggi: 182
Iscritto il: 19 marzo 2009, 12:32
Località: Belpasso (CT)

Re: Offesa o non offesa ?

Messaggio da Spiderstamp »

bomber ha scritto:Grazie Antonello....ed io che pensavo che la tavola fosse unica... :OOO: mi devo comprare un pò di libri assolutamente... :-) Ciao: ....
Ciao: Giorgio....il tuo è la posizione 94 (che dovrebbe essere quella che ho postato anche io... :ko: )....bello... :clap: ...
Jose'

Pensa un po' che la mia idea è quella di montare dei fogli della collezione con le stesse posizioni evedenziandone "i difetti" successivi di stampa... :desp: stessante ma bello !!!!!!!! Ciao: Ciao: Ciao:
Saluti Gaetano
SOSTENITORE 2010/11/12
Scambia i tuoi doppioni con i miei - in allestimento 1/2 gr I Tavola inserito
https://skydrive.live.com/?cid=499a81b9e4f580f4
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6534
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Offesa o non offesa ?

Messaggio da Antonello Cerruti »

bomber ha scritto:Grazie Antonello....ed io che pensavo che la tavola fosse unica... :OOO: mi devo comprare un pò di libri assolutamente... :-) Ciao: ....
Ciao: Giorgio....il tuo è la posizione 94 (che dovrebbe essere quella che ho postato anche io... :ko: )....bello... :clap: ...
Jose'


Nella fase di stampa, l'acciaio morbido poteva deteriorarsi e quindi anche la tavola - unica per diversi valori fra cui il 10 grana - necessitava di cure particolari.
Di qui la possibilità di ritocchi, difetti sopraggiunti, ecc.
Per alcune posizioni, si parla di avan-ritocco, laddove la singola porzione di lastra può mostrare un'incisione differente (o meglio leggermente difforme) secondo che sia stata stampata nelle primissime tirature o in quelle successive.
Sembra, infatti, che taluni ritocchi si siano resi necessari e siano stati realizzati nel corso della stampa dell'intera provvista.
Si tratta di ipotesi e deduzioni che ho letto chissà dove...
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Offesa o non offesa ?

Messaggio da bomber »

Antonello...scusami fammi capire :OOO: ...la lastra era una sola e quindi i FB dovrebbero essere differenti solo nelle posizioni ritoccate (dove l'acciaio si è usurato)....tu che hai la possibilità di vedere 5 fogli del 10 grana vedi molti Fb simili fra di loro o no???...cioè in alcune o parecchie posizioni la lastra ha tenuto e si è usurata in tutte????....grazie
Jose'
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6534
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Offesa o non offesa ?

Messaggio da Antonello Cerruti »

bomber ha scritto:Antonello...scusami fammi capire :OOO: ...la lastra era una sola e quindi i FB dovrebbero essere differenti solo nelle posizioni ritoccate (dove l'acciaio si è usurato)....tu che hai la possibilità di vedere 5 fogli del 10 grana vedi molti Fb simili fra di loro o no???...cioè in alcune o parecchie posizioni la lastra ha tenuto e si è usurata in tutte????....grazie
Jose'



José, qui siamo all'A-B-C dei francobolli di Sicilia.
La lastrina (singolo francobollo) incisa da Juvara sull'acciaio duro viene duplicata cento foglio sulla lastra di acciaio morbido destinata alla stampa.
Ogni singola duplicazione risente dell'irregolare pressione dell'operaio incaricato e quindi - anche per la presenza di minime impurità che finiscono anch'esse per imprimersi - da luogo ad un'impronta diversa.
Per questo motivo, tutte le 100 diverse posizioni sono singolarmente individuabili all'interno del foglio.
Poi, taluni di queste mancanze, imperfezioni, difetti, ecc., vengono corrette, dando luogo ai cosiddetti "ritocchi", tipici di alcune posizioni.
In altri punti, la lastra viene fissata allo zoccolo di legno con dei piccoli chiodi le cui teste sono anch'esse visibili e determinano quindi altri segni utili per l'individuazione delle posizioni.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Offesa o non offesa ?

Messaggio da bomber »

Antonello...sei stato molto chiaro... ;-) la mia domanda era un pò "assurda"...perchè facendo questo ragionamento, per esempio, sul 10 grana....venduti 78892...diviso 100 x foglio...sarebbero in totale 788,92 fogli da 100 di 10 grana...quindi in una statistica assurda ci potrebbero essere 788 FB diversi nella posizione 98....anche perchè come hai fatto notare il graffio su 5 fogli c'è solo in 2 ed in 1 si vede si e no....quindi le tavole Vaccari rappresentano solo una minima parte delle posizioni esistenti????.... :mmm: Ciao:
Jose'
ps Gaetano per l'obbietivo mancano solo 787 FB in posizione 98... :-)) Ciao:
Avatar utente
Spiderstamp
Messaggi: 182
Iscritto il: 19 marzo 2009, 12:32
Località: Belpasso (CT)

Re: Offesa o non offesa ?

Messaggio da Spiderstamp »

bomber ha scritto:Antonello...sei stato molto chiaro... ;-) la mia domanda era un pò "assurda"...perchè facendo questo ragionamento, per esempio, sul 10 grana....venduti 78892...diviso 100 x foglio...sarebbero in totale 788,92 fogli da 100 di 10 grana...quindi in una statistica assurda ci potrebbero essere 788 FB diversi nella posizione 98....anche perchè come hai fatto notare il graffio su 5 fogli c'è solo in 2 ed in 1 si vede si e no....quindi le tavole Vaccari rappresentano solo una minima parte delle posizioni esistenti????.... :mmm: Ciao:
Jose'
ps Gaetano per l'obbietivo mancano solo 787 FB in posizione 98... :-)) Ciao:


Ciao jose', ho appena dato un'occhiata alle tavole di Vaccari e anch'io :clap: :clap: :clap: ti confermo per il FB di Giorgio la pos. 94 (abbastanza evidente) ma :not: :not: :not: confermo la posizione del tuo che son certo si tratti della posizione 61
Se guardi le tavole con un contafili potrai scorgere meglio le parti che ho evidenziato della tua immagine postata( mi scuso per l'errore ortografico nei precedenti messaggi "immaggine" solo con una "g").
Un saluto da Gaetano Buona serata Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Saluti Gaetano
SOSTENITORE 2010/11/12
Scambia i tuoi doppioni con i miei - in allestimento 1/2 gr I Tavola inserito
https://skydrive.live.com/?cid=499a81b9e4f580f4
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Offesa o non offesa ?

Messaggio da bomber »

PERFETTO Gaetano... :clap: :clap: ....ho controllato ed hai perfettamente ragione....oltre ai punti mostrati c'è anche il punto di colore tra I e L...e il tratto colorato a SX di GR....mi ero fatto fregare dal colore molto sbavato sopra... :OOO: Ciao:
Jose'
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Offesa o non offesa ?

Messaggio da bomber »

Gaetano...ho controllato il libro di Vaccari e dice che alla posizione 61 dovrebbe esserci un ritocco..."linea verticale esterna sulla B di BOLLO"....ma essendo così oleoso io non vedo niente... :ko: Ciao:
Jose'
Avatar utente
Spiderstamp
Messaggi: 182
Iscritto il: 19 marzo 2009, 12:32
Località: Belpasso (CT)

Re: Offesa o non offesa ?

Messaggio da Spiderstamp »

bomber ha scritto:Gaetano...ho controllato il libro di Vaccari e dice che alla posizione 61 dovrebbe esserci un ritocco..."linea verticale esterna sulla B di BOLLO"....ma essendo così oleoso io non vedo niente... :ko: Ciao:
Jose'


Si :clap: effettivamente mi ero soffermato solo alla posizione QUINDI RITOCCO 61
dalla scansione vedo tra la B e la cornice estrerna una linea + marcata MA ATTENZIONE DA PRENDERE CON LE MOLLE ...... sta a te osservarlo preferibilmente alla luce naturale.
Saluti Gaetano
SOSTENITORE 2010/11/12
Scambia i tuoi doppioni con i miei - in allestimento 1/2 gr I Tavola inserito
https://skydrive.live.com/?cid=499a81b9e4f580f4
Rispondi

Torna a “Regno di Sicilia”

SOSTIENI IL FORUM