Regno di Sicilia - L'affrancatura da 1 grano

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di là del faro - Sicilia
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2225
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Sicilia:l'affrancatura da 1 gr.

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

albertotaormina85 ha scritto:....Anche tu Giorgio cosa ne pensi ???



...penso poco senza averla in mano e senza poter controllare il retroe toccare i bolli...certo con quegli annulli va controllata bene
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Sicilia:l'affrancatura da 1 gr.

Messaggio da bomber »

Alberto...c'è poco da aggiungere a quello che hai spiegato...annullo rarissimo con due 1/2 gr di tinte diverse (rara combinazione)...l'1e che già da solo vale un botto...su lettera così vale tanti tanti :$$: :$$: ....sembra davvero tutto rarissimo... :mmm: poi adesso con tutte le lettere censite è davvero difficilissimo trovare la super rarità... l'unica cosa è che i due annulli non si vedono benissimo...ma sembrano uguali ed impressi con lo stesso inchiostro... :mmm: ...non vanno sulla lettera perchè i FB hanno margini enormi...ed anche questo è qualcosa di raro...alla fine per me è tutto troppo troppo raro... :-)) Ciao: Ciao:
Jose'
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2225
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Sicilia:l'affrancatura da 1 gr.

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

....io , dal vivo, guarderei bene anche i due ferri , e le nuances dei francobolli..poi assolutamente da verificare se i ferri sono quelli lì con confronto con annullo certo
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: Sicilia:l'affrancatura da 1 gr.

Messaggio da borbone0 »

Ciao: Amici.
Mi riferisco alla lettera partente da Regalbuto per Palermo e Vi ringrazio per avermi chiamato a esprimere un parere. Intervengo senza vena polemica verso alcuno e rispetto il giudizio di tutti. Per quanto è dato vedere non si tratta di un giornale di due fogli né pare la missiva si configuri a fogli di musica. Quindi escludo l'applicazione della tariffa di un grano. Pare si tratti di una lettera di un foglio per l'interno dell'isola ma non per lo stesso distretto dell'ufficio postale e perciò escludo ancora la tariffa di un grano. Non vi sono segni di tassazione al recto. Poiché dall’1 gennaio 1858 le tariffe in vigore furono estese anche ai domini al di la del Faro, la lettera di un foglio si doveva affrancare con due grana. Ritengo, quindi, che i due valori, sui quali vi sono due distinti ferri di cavallo non passanti né su lettera né su francobolli, siano stati posti sulla lettera solo in seguito ad arte. Pertanto, se mi avessero compulsato per ottenere una mia certificazione, avrei declinato l'incarico e avrei rispedito la lettera al proprietario.
Escludo inoltre che si tratti di una frode postale così come escludo che si tratti di una lettera mezzo foglio che comunque andava affrancata per due grana. Escludo, inoltre, che la lettera volutamente non sia stata tassata dall'ufficiale postale per riguardo al signore don Lorenzo Oglialoro che poteva non essere nobile siciliano. Vi vedrò volentieri a Lavagna. Mario
AntonioCalì

Re: Sicilia:l'affrancatura da 1 gr.

Messaggio da AntonioCalì »

albertotaormina85 ha scritto:Oltretutto il timbro rosso di Palermo con le lettere affrancate non esiste poichè era dedicato solo per la corrispondenza non affrancata


esiste,altrochè
veniva usato per le lettere in arrivo affrancate insufficentemente e per le lettere schiave.

albertotaormina85 ha scritto:ti posso assicurare che errori di questo genere non venivano commessi (accadde qualche errore solo per i primi 4-5 giorni del gennaio '59)


a partire da giorno 7 gennaio non mi risultano più errori.
AntonioCalì

Re: Sicilia:l'affrancatura da 1 gr.

Messaggio da AntonioCalì »

albertotaormina85 ha scritto:Esiste altrochè nella prima settimana d'uso ,ho detto per i primi 4-5 giorni tu sei arrivato invece al 7 in sostanza non cambia nulla il discorso è sempre quello Ciao: Ciao:

forse non mi sono spiegato bene,mi riferivo a:
albertotaormina85 ha scritto:Oltretutto il timbro rosso di Palermo con le lettere affrancate non esiste poichè era dedicato solo per la corrispondenza non affrancata


non è così
dato che veniva usato per lettere in arrivo da TASSARE,sia affrancate che schiave Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Sicilia:l'affrancatura da 1 gr.

Messaggio da gipos »

Ciao: complimenti per il topic portato avanti in maniera stupenda con spiegazioni esaustive ma sopratutto per le immagini esplicative affinché ognuno di noi possa tranquillamente comprendere, bravi a tutti Ciao: Ciao:
gipos
AntonioCalì

Re: Sicilia:l'affrancatura da 1 gr.

Messaggio da AntonioCalì »

albertotaormina85 ha scritto:questa lettera perchè venne tassata ?


l'ufficiale postale vergò vicino al francobollo 3/4,ovvero tre quarti d'oncia.
Le lettere dal peso di un'oncia pagavano 8 gr(4x2) ed il 3/4 stà per 3 fogli quindi questa lettera andava affrancata per 6 gr(3x2).
L'affrancatura da 5 gr riusultò insufficente venne tassata per 1 gr ,cioè per il mancante in quanto era presente almeno metà dell'affrancatura e fù cura dell'uffuciale scrivere ''tassata per insufficenza di affrancatura'' come previsto da regolamento che tra l'altro prevedeva che tale ''scritta'' doveva essere in rosso.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AntonioCalì

Re: Sicilia:l'affrancatura da 1 gr.

Messaggio da AntonioCalì »

Scan20175.JPG
albertotaormina85 ha scritto:ma questa tassa veniva pagata dal destinatario o sbaglio????


ovviamente il destinatario poteva rifiutare la lettera,la quale tornava al mittente con l'obbligo di pagare la tassazione,in questo caso 1 gr
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AntonioCalì

Re: Sicilia:l'affrancatura da 1 gr.

Messaggio da AntonioCalì »

Scan20176.JPG

:mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: Sicilia:l'affrancatura da 1 gr.

Messaggio da borbone0 »

Concordo con le perplessità di Capodanno e ritengo validissima la disamina puntuale fatta da Alberto. Resto basito anche per le pregevoli firme che accompagnano il documento. Mario
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2225
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Sicilia:l'affrancatura da 1 gr.

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Ciao:

alla vendita Alphonse del 1988 questa celeberrima busta era firmata da Enzo Diena e certificata dallo stesso come mancante di un francobollo a sinistra dello stesso, e in quel punto, il suo illustre predecessore, Emilio Diena, vi aveva firmato per sottolineare la cosa...la busta è sempre stata rara non perchè con isolato ( non effetivo) del 1 grano non tassato, ma perchè prima data d'uso di questo francobollo

Ciao:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2225
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Sicilia:l'affrancatura da 1 gr.

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

albertotaormina85 ha scritto:
Giorgio Di Raimo ha scritto:Ciao:

alla vendita Alphonse del 1988 questa celeberrima busta era firmata da Enzo Diena e certificata dallo stesso come mancante di un francobollo a sinistra dello stesso, e in quel punto, il suo illustre predecessore, Emilio Diena, vi aveva firmato per sottolineare la cosa...la busta è sempre stata rara non perchè con isolato ( non effetivo) del 1 grano non tassato, ma perchè prima data d'uso di questo francobollo

Ciao:


hai la possibilità di mostrarci il certificato? Ciao: Ciao:



no, ma nella vendita è descritto così
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
scodello
Messaggi: 79
Iscritto il: 16 luglio 2007, 18:25
Contatta:

Re: Sicilia:l'affrancatura da 1 gr.

Messaggio da scodello »

Ciao a tutti,

per quello che mi è dato sapere, la lettera sopra riprodotta, affrancata con 1 grano, è una fascetta in doppio porto.

Alberto
AntonioCalì

Re: Sicilia:l'affrancatura da 1 gr.

Messaggio da AntonioCalì »

Giorgio Di Raimo ha scritto:alla vendita Alphonse del 1988 questa celeberrima busta era firmata da Enzo Diena e certificata dallo stesso come mancante di un francobollo a sinistra dello stesso, e in quel punto, il suo illustre predecessore, Emilio Diena, vi aveva firmato per sottolineare la cosa...la busta è sempre stata rara non perchè con isolato ( non effetivo) del 1 grano non tassato, ma perchè prima data d'uso di questo francobollo


:clap: :clap: :clap: :clap: per la spiegazione :evvai: .
oltretutto era chiaro che mancasse un francobollo

scodello ha scritto:per quello che mi è dato sapere, la lettera sopra riprodotta, affrancata con 1 grano, è una fascetta in doppio porto.


escluderei il tutto

Comunque per me resta sempre un pezzo molto dubbio
anche perchè Emilio Diena nel suo essenziale volume dedicato alla Sicilia cita più volte diversi falsari e diversi manipolatori,un'esempio su tutti è data nell'esatta spiegazione che da sull'errore di colore del 1/2 e dalla facilità con cui ha smascherato i falsi.
Però all'epoca di Emilio Diena era prematuro parlare di storia postale quindi potrebbe trattarsi di applicazione postuma dell'1 gr,ovviamento la mia è un'ipotesi mentre lui l'ha visionata direttamente.
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Sicilia:l'affrancatura da 1 gr.

Messaggio da gipos »

Ciao: Come promesso a capodanno immetto l'immagine di una letterina che ha fatto parte della mia collezione, ma da qualche tempo ha arricchito la collezione di qualche altro collezionista.
Ciao: Ciao:
gipos
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Sicilia:l'affrancatura da 1 gr.

Messaggio da pasfil »

Ciao: Ciao: Ciao:
Era questa quella proposta in asta Phillips del 1988.
sicilia_0002.jpg

sicilia_0001.jpg

Ciao: Ciao: Ciao:
Pasfil
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AntonioCalì

Re: Sicilia:l'affrancatura da 1 gr.

Messaggio da AntonioCalì »

pasfil ha scritto:Era questa quella proposta in asta Phillips del 1988.


manca un 5 gr(a destra dell'1 gr)a completare l'affrancatura da 6 gr per lettera da 1 foglio e mezzo assicurata Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - July 2013
Marco73
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 maggio 2019, 23:40

Re: Regno di Sicilia - L'affrancatura da 1 grano

Messaggio da Marco73 »

Buonasera a tutti,
Riprendo questo vecchio post.
Cosa ne dite di queste due affrancature da 1 grano in asta nei prossimi giorni?
La prima con una coppia dell'1/2 grano I tavola è al di fuori del circondario ma non è tassata mentre la seconda col grano II tavola è nel distretto.
Grazie
Marco

Rev LB Feb 2022
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Regno di Sicilia”

SOSTIENI IL FORUM