Analisi e "riposizionamento" di un'affrancatura

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di là del faro - Sicilia
AntonioCalì

Re: Gazzera

Messaggio da AntonioCalì »

Antonello Cerruti ha scritto:Le perplessità sono tante e, potendo esaminare solo l'immagine proposta, tanti dubbi rimangono


Ciao:
quello che dici è giusto però non potendo esaminare la lettera dal vivo si potrebbe ragionare sulla tariffa.
La tariffa è molto rara ed ancora di più lo è l'affrancatura,infatti l'1 gr era stato ideato per affrancare le lettere tra comuni dello stesso circondario ed per i mezzi fogli(esempio:1 foglio e mezzo 3 gr 2gr+1gr) mentre il 1/2 per circolari stampe e giornali,da qui la rarità della lettera.
Conosco lettere per lo stesso circondario spedite in franchigia anche mancando il Real Servizio ma in questo caso non è possibile dato che sia il mittente che il destinatario sono 2 commercianti(o qualcosa del genere)ma la lettera parte da Favara che non era Officina postale ma vi era la cancelleria comunale dove consegnare le lettere ed in questo caso o la si affrancava o si mandava con tassa a carico del destinatario,però segni di tassa non ve ne sono quindi la lettera fù affrancata.
Quello che non mi torna al di là della posizione dei francobolli e dei ferri di cavallo è dato dal fatto che in molte Officine Postali Siciliane non è noto noto l'uso del 1/2,oppure sono Officine da cui partiva diversa corrispondenza ,allora come mai a Favara si conosce l'uso del mezzo gr?
Sarebbe importante sapere se la lettera ha il testo e cercare di capire da quanti fogli era formata. Ciao:
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Gazzera

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Antonello
invece di cancellare il francobollo prova a spostarlo a destra in modo da far coincidere i due annlli.
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
AntonioCalì

Re: Gazzera

Messaggio da AntonioCalì »

C'è un elemento che potrebbe essere d'aiuto.
I francobolli furono annullati per forza di cose a Girgenti ed esistendo tantissime lettere partite da Girgenti si potrebbe fare un confronto tra ferri di cavallo.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6538
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Gazzera

Messaggio da Antonello Cerruti »

Credo di aver compreso cosa è successo a questa lettera ed alla sua affrancatura.
Il primo francobollo era sovrapposto al secondo.
E' stato sollevato, anche per controllare l'entità del margine sinistro del 1/2 grano di destra.
Già che c'erano, lo hanno poi riapplicato leggermente spostato a sinistra.
Nella elaborazione 4 ho evidenziato la mancata simmetria della perpendicolare tra l'apice superiore e l'ornato sottostante.
Nella elaborazione 5, ho "rimesso a posto" il primo 1/2 grano, in maniera approssimativa ma non credo molto lontano dalla realtà.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Gazzera

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Antonello Cerruti ha scritto:Credo di aver compreso cosa è successo a questa lettera ed alla sua affrancatura.
Il primo francobollo era sovrapposto al secondo.
E' stato sollevato, anche per controllare l'entità del margine sinistro del 1/2 grano di destra.
Già che c'erano, lo hanno poi riapplicato leggermente spostato a sinistra.
Nella elaborazione 4 ho evidenziato la mancata simmetria della perpendicolare tra l'apice superiore e l'ornato sottostante.
Nella elaborazione 5, ho "rimesso a posto" il primo 1/2 grano, in maniera approssimativa ma non credo molto lontano dalla realtà.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti



esattamente quelo che intendevo io....a prova di ciò ,a comprovare le firme di tutti quelli che hanno firmato ( e che quindi hanno giudicato avendola in mano e non da scan), mi aspetto che ricollocando il bollo di sx al suo posto appaiano sulla lettera parte degli annlli passanti a sinistra del suddetto esemplare...
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Gazzera

Messaggio da bomber »

come dice Giorgio sembra + plausibile la cosa...prima si capiva che non era quella la posizione giusta del FB di SX...anche se... :mmm: :mmm: Ciao:
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Gazzera

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Perfettamente quello che intendevo, se vedete ora i punti che avevo segnalato nel mio intervento coincidono e l'affrancatura ora dovrebbe essere nella posizione originaria.
Personalmente le affrancature da 1 grano mi lasciano sempre................. strano
in quelle che ho visto sorge il dubbio della mancanza di un altro francobollo...........chissà
Ciao: Ciao:
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
Serphil
Messaggi: 51
Iscritto il: 15 luglio 2007, 12:31
Località: Mogliano Veneto (Tv)

Re: Gazzera

Messaggio da Serphil »

Ma anche in tal modo non corrispondono i profili con il resto delle impronte inchiostrate sulla lettera.
Di Sicilia ci capisco meno di nulla, ma le immagini che ho elaborato, come altri, personalmente mi lasciano pochi dubbi: la lettera è stata manomessa. E non sono nemmeno convinto che quello di sinistra sia effettivamente il francobollo originale. Certo è molto ben scelto ma non quello originale. Cosi per curiosità vorrei vedere da vicino gli anelli che terminano le impronte sui due esemplari, e che mi paiono decisamente diversi.
Certo il FB si può essere staccato insieme ad altri e può essere stato scambiato .. le possibilità sono infinite. Però ..

C'è da dire che possibilità tecniche di analisi oggi abituali solo 10 anni fa non erano cosi scontate.

Ciao: Ciao:
Sergio

Raccolgo tutto il mondo pre '50, con alcune specializzazioni e tanta pazienza nel cercare filigrane, dentellature ecc. A tempo perso raccolgo perfin.
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 737
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: Gazzera

Messaggio da ANTONELLO »

Ma anche in tal modo non corrispondono i profili con il resto delle impronte inchiostrate sulla lettera.

Lavorando sulla ricostruzione di Antonello ho preso l' annullo completo sul francobollo di destra e lo fatto combaciare con l' annullo del francobollo di sinistra,
quei segmi che ho indicato con la freccia gialla non mi convincono, che fine ha fatto l'impronta del resto dell'annullo sulla busta?

girgenti-elaborato%205.jpg


Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Gazzera

Messaggio da fildoc »

Hai fatto 30 ora fai 31 ...
Prova a trasportare anche l'impronta sghemba e vediamo dove va a cadere il braccio di dx...

Io sono sempre perplesso...
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 737
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: Gazzera

Messaggio da ANTONELLO »

Prova a trasportare anche l'impronta sghemba e vediamo dove va a cadere il braccio di dx...

è molto più difficile perchè poco visibile comunque potrebbe essere questa,
cominciano ad avere un senso i segni che ho segnalato prima con la freccia gialla.

elab. annullo.jpg


Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Gazzera

Messaggio da fildoc »

Io ho fatto il collage con colla e forbice...
potrebbe starci...
ma francamente capisco poco il senso del ricollocamento non nella posizione originale....
Anzi considerata la ricostruzione non lo capisco proprio!
:mmm: :mmm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Gazzera

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

fildoc ha scritto:Io ho fatto il collage con colla e forbice...
potrebbe starci...
ma francamente capisco poco il senso del ricollocamento non nella posizione originale....
Anzi considerata la ricostruzione non lo capisco proprio!
:mmm: :mmm:



nei tempi andati era una pratica ampiamente tollerata , anzi....credo anche richiesta al perito stesso....ho ritrovato tanti lotti di aste anni 50-70 risistemati a gusto....lo stesso 3 lire di Toscana isolato su busta è stato oggetto di tali pratiche :ko:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6538
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Gazzera

Messaggio da Antonello Cerruti »

Abbiamo visto che - molto probabilmente per motivi estetici - il primo francobollo è stato spostato (di poco) e riapplicato.
Rimane da chiarire il perchè di quegli annulli confusi.
Viaggiando di ipotesi in ipotesi, me ne viene in mente un'altra, per provare a chiarire perchè il primo 1/2 grano ha una doppia impronta "strana" del ferro di cavallo.
La prima è tutta sul francobollo, la seconda (ruotata in senso antiorario all'altra) lo "lega" alla lettera perchè passante sulla stessa ed anche all'altro francobollo.
Eccola: un riutilizzo in frode di un esemplare già usato.
Questo spiegherebbe la mancanza di "passaggio" sulla lettera di parte della parte sinistra del ferro di cavallo.
Bisognerebbe poter osservare l'identità dell'inchiostro delle due impronte presenti sul francobollo (colore, lucentezza, pressione, ecc.).
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Ultima modifica di Antonello Cerruti il 5 novembre 2012, 8:37, modificato 1 volta in totale.
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Gazzera

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Antonello Cerruti ha scritto:.... la mancanza di "passaggio" sulla lettera di parte della parte sinistra del ferro di cavallo.
....



...è possibile che, ricolloando il pezzo al suo posto verso destra, la parte di annullo a sinistra dello stesso, che ora sembra stranamente assente, riappaia, poichè ora è sotto il francobollo e non visibile , ma c'è...senno non avrebbero firmato

Revised by Lucky Boldrini - October 2013
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
gp74
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 dicembre 2018, 21:11

Re: Analisi e "riposizionamento" di un'affrancatura

Messaggio da gp74 »

1.png
3.png
2.jpg

Rev LB Dec 2020
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Regno di Sicilia”

SOSTIENI IL FORUM