Il bollo borbonico ''Vapore'' di Catania

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di là del faro - Sicilia
Rispondi
AntonioCalì

Il bollo borbonico ''Vapore'' di Catania

Messaggio da AntonioCalì »

Raro in periodo prefilatelico(1852/58)
Molto raro nel periodo filatelico con 3 sole lettere note
Estremamente raro in periodo Regno d'Italia con una sola lettera nota.
Sono questi i numeri con i quali si presenta questo timbro Borbonico in uso a Catania per lettere in arrivo per via di mare.
Per il periodo filatelico gli studiosi basandosi sulle tre sole lettere note sono giunti alla conclusione che la tariffa fosse di 5 gr per ogni foglio dato che esiste una sola lettera non tassata,mentre le altre 2 lettere affrancate per 2 gr recano la tassa di 6 gr ovvero i 3 gr mancanti raddoppiati a 6.
Nella prossima asta Filsam è presente una lettera da Napoli a Catania impostata al battello e bollata a Catania col bollo Vapore sempre in periodo filatelico.
La lettera, certificata Bottacchi è definita come non affrancata,presenta delle novità in quanto a differenze delle tre ha un nuovo destinatario ed inoltre e dell'ottobre del 59 mentre le altre sono del settembre,quindi cade l'ipotesi che questo vapore viaggiò solo a settembre.
Ma la novità più importante e che pur non essendo affrancata venne tassata per 6 gr( a meno che non vi era un 2 gr napoletano ma sarebbe stato annullato a Catania)mettendo quindi in dubbio quella che fin'ora era la tariffa da 5 gr e sopratutto mettendo in forte dubbio l'originalità delle altre 3 lettere.

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - November 2016
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Regno di Sicilia”

SOSTIENI IL FORUM