I margini dei francobolli da 1/2 Grano

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di là del faro - Sicilia
Rispondi
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6534
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

I margini dei francobolli da 1/2 Grano

Messaggio da Antonello Cerruti »

I valori del 1/2 grano mostrano alcune differenze che facilitano l'identificazione e l'attribuzione di ogni esemplare alle due diverse tavole.
Inoltre, può aiutare molto l'ampiezza dei margini che sono grandi e regolari nella I tavola e più piccoli nella II.
Proprio questa diversa ampiezza degli spazi non incisi tra un francobollo ed i vicini rende meno "belli" i francobolli della II tavola.
C'è però una posizione in cui - per una singolare combinazione - anche un francobollo della II tavola può mostrare dei margini simili a quelli dell'altra tavola.
Nella posizione 91, infatti, il margine superiore è parzialmente colorato ma abbastanza esteso, così come quello destro.
Negli altri due lati, che pure hanno tratti d'incisione non distanti, la "sopravvivenza" di parti (anche piccole) dei margini del foglio compensano e amplificano i margini, senza andare a mangiare parti degli esemplari vicini.

Nell'immagine sotto: due francobolli (posizioni 45 e 88) della prima tavola e un esemplare appartenente alla posizione 91 della seconda.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: I margini del mezzo grano della II tavola

Messaggio da acquarius1 »

sempre interessante leggerti
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: I margini del mezzo grano della II tavola

Messaggio da bomber »

:clap: :clap: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6534
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: I margini del mezzo grano della II tavola

Messaggio da Antonello Cerruti »

Il francobollo della posizione 45 mostra una strana grinza verticale di carta sulla destra.
Pensavo fosse un normale lieve difetto nel mio francobollo poi ho notato che anche sulle riproduzioni dei fogli (dei quali mi avvalgo per plattare questi francobolli) la carta sembra interessata dagli stessi problemi.
Mi viene il sospetto - anche l'ipotesi mi lascia perplesso - che possa essere un difetto costante dovuto ad una fessura nella lastra calcografica.
Qualcuno ha un esemplare di quella posizione e può confermare/smentire il mio sospetto?
Grazie e cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Rev LB Aug 2019
Rispondi

Torna a “Regno di Sicilia”

SOSTIENI IL FORUM