Info "Segni"

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.
Rispondi
nicolabar

Info "Segni"

Messaggio da nicolabar »

Salve,
qualcuno potrebbe aiutarmi a capire se quello che ho trovato nell'ultima pagina di questa lettera sono segni (o parole) che hanno un qualche significato?
356.pdf
Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Erik
Contatta:

Re: Info "Segni"

Messaggio da Erik »

Ciao Nicola,
è un codice che, a volte, utilizzavamo da bambini per scambiarci messaggi "segreti".
C'è scritto "ROSA".
Non si tratta, chiaramente, di segni postali e, apparentemente, non hanno nulla a che vedere neanche con il contenuto della lettera. Potrebbero anche essere stati tracciati successivamente, usando la carta della lettera come semplice foglio per appunti.

Comunque, al di là di questo, la lettera è interessante, a cominciare dal bollo di franchigia scalpellato e corretto a mano con le lettere "R.R." (Repubblica Romana, siamo nel 1849) e anche perché, all'esterno, sembra una lettera ufficiale, mentre in realtà è il messaggio di un padre per il figlio.
Può essere che approfittasero del fatto di essere entrambi carabinieri - uno di stanza a Tolentino e l'altro a Faenza - per scriversi in franchigia.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Guarda le mie vendite su ebay
o sulla mia nuova pagina facebook "Collezionando"

"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai." (Richard Bach)

nicolabar

Re: Info "Segni"

Messaggio da nicolabar »

Grazie Erik
..."Rosa"...non ci sarei mai arrivato :)

Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM